Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti. I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere
Questa è la lista dei lungometraggi d'animazione prodotti o co-prodotti da Walt Disney Pictures fuori da serie o categorie specifiche, e distribuiti nelle sale cinematografiche.
Questa è la lista dei lungometraggi d'animazione prodotti da Walt Disney Pictures, o da suoi studios interni, o da filiali estere, e realizzati per la distribuzione direttamente sul mercato dell'home video o per la trasmissione televisiva.
Molti di questi film sono sequel dei lungometraggi d'animazione di Walt Disney Animation Studios; altri hanno come protagonisti personaggi della Banda Disney; altri ancora sono tratti o sono episodi pilota di serie televisive Disney.
Dal 1937, la Walt Disney Pictures ha iniziato a realizzare indipendentemente o con collaborazioni film e lungometraggi d'animazione. Lo studio principale dedicato alla produzione di film d'animazione è l'attuale Walt Disney Animation Studios, ma altre produzioni parallele si sono affiancate a questo filone principale, realizzate da sezioni interne della Disney e filiali estere, o in co-produzione con studios indipendenti.
La maggior parte dei film d'animazione Disney è in animazione tradizionale. Nelle seguenti liste i film realizzati in altre tecniche sono opportunamente segnalati.
Classici Disney
Questa è la lista dei lungometraggi d'animazione prodotti da Walt Disney Animation Studios e distribuiti nelle sale cinematografiche.[1]
Questa è la lista dei lungometraggi d'animazione prodotti daPixar Animation Studios, co-prodotti da Walt Disney Pictures. Tutti questi film sono realizzati inCGI.
Era la notte tra il 24 e il 25 dicembre 1943 quando i fascisti catturarono i sette fratelli Cervi e tre giorni dopo, il 28, li portarono al poligono di tiro di Reggio Emilia mettendoli al muro. Sono trascorsi settant’anni da quell’eccidio, uno degli episodi che più è rimasto scolpito nella storia dell’antifascismo emiliano, e per ricordare quei fatti il Museo Cervi di Gattatico ha organizzato due appuntamenti attraverso i quali “studiare come si sono formati e consolidati memorie e miti attorno a quei fatti”.
Il primo, organizzato il 21 dicembre, ha avuto a che fare con “un paradigma di democrazia”: un dibattito che ha visto prendere la parola nella sala del consiglio provinciale di Reggio Emilia il presidente Gianluca Chierici, il sindaco vicario Ugo Ferrari, la presidente dell’Istituto Alcide Cervi Rossella Cantoni e un’altra esponente del museo, Paola Varesi, oltre il docente bologneseLuciano Casali. Il secondo appuntamento, invece, è previsto per il 28 dicembre, giorno in cui Cervi furono uccisi. Si chiamavano Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore ed avevano tra i 42 e i 22 anni. La loro famiglia era di estrazione contadina e a iniziare dagli insegnamenti di Alcide e Genoeffa Cocconi, genitori dei fratelli trucidati, in casa si erano sempre respirate aria antifascista e simpatie democratiche.
Così, quando sopraggiunge la seconda guerra mondiale, casa Cervi non è più solo un luogo di lavoro disperato e incessante contro la povertà, ma diventa un centro nevralgico nel quale cominciare a organizzare un dissenso concreto contro il regime mussoliniano. E Alcide, insieme a due dei suoi figli, va oltre creando anche la banda partigiana che prenderà parte attiva allaResistenza. Questi sono solo alcuni dei fatti rievocati nel secondo degli eventi per commemorare i settant’anni dalla morte dei fratelli emiliani. È l’inaugurazione di una mostra intitolata “I Cervi. Una storia che resiste” e che sarà visitabile fino al 25 aprile 2014, anniversario della Liberazione. Visibili saranno opere di varia natura, tra quadri, sculture, disegni e fotografie che arrivano dal materiale posseduto dal museo e da collezioni sia pubbliche che private.
L’esposizione, promossa anche dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna (Ibc), ha scopi analoghi al dibattito del 21 dicembre. Infatti, in base alla descrizione del Museo, “rientra in un più ampio progetto di studio delle diverse fonti che si sono sedimentate a Casa Cervi, costituendo un significativo patrimonio anche per la costruzione e l’analisi della memoria del Novecento”. Ma quello del 28 dicembre non esaurisce il calendario del Museo Cervi. Anzi, è solo “uno dei primi appuntamenti” che, a partire dall’anniversario dell’eccidio di Reggio Emilia, condurrà fino al 2015, quando i settant’anni saranno quelli trascorsi dalla fine del secondo conflitto bellico e dal crollo definitivo delle dittature nazifasciste.
Un accordo tra le associazioni degli esercenti (Anec, Anem, Acec e Fice) e i distributori dell'Anica permetterà alle sale cinematografiche in difficoltà con l'adeguamento al digitale (che scatta dal 1° gennaio 2014) di iscriversi nel registro degli impianti digitali prima ancora di aver cominciato i lavori: basterà una promessa formalizzata dall'accettazione di un preventivo d'acquisto per cui la sala s'impegna a mettersi in regola prima del 30 giugno 2014. L'Anica ha quindi prorogato l'erogazione del virtual print fee, la quota settimanale che il distributore riconosce all'esercente che ha già adeguato il proprio impianto, secondo quanto si legge sul quotidiano La Repubblica. L'accordo dà respiro alle tante sale ancora in affanno (quelle digitalizzate erano il 62% a ottobre. Intanto rimane il problema di approvvigionare le sale che proiettano in pellicola in questi primi mesi del 2014.
Una specie ''di santone un po' viscido e mellifluo, che ricorda certi personaggi abilissimi nell'abbindolare gli altri, ma con una sua simpatia. E' il mio primo cattivo, e mi sono divertito tantissimo a doppiarlo'', così Elio parla di Chester V, l'inventore capitano d'industria truffaldino a cui presta la voce in Piovono polpette 2, avventura animata in 3D diretta da Cody Cameron e Kris Pearn, nelle sale italiane il giorno di Natale, distribuito da Warner Bros in 400 copie.
Il film è il sequel del film del 2009 che ha incassato nel mondo 250 milioni di dollari. Elio, che il 31 sarà a Milano con le Storie Tese al concerto in Piazza del Duomo, ha già fatto esperienza come doppiatore: per tanti anni con la serie animata cult Beavis e Butthead (lui era Butthead), poi con il film animato danese Terkel in Trouble (2004) e due anni fa con l'alieno protagonista di Paul. ''L'occasione di doppiare stavolta per la prima volta un cattivo non me la sono fatta sfuggire. Il doppiaggio è un'attività che mi piace, soprattutto perché mi permette di frequentare i direttori di doppiaggio, che trovo fenomenali. Amo essere immerso nel loro ambiente e ricevere da loro straordinarie lezioni gratuite''. Del film ha amato molto l'idea e il modo originale in cui sono costruiti i personaggi. Lo farà vedere anche ai suoi bambini.
In Piovono polpette 2 Chester V è l'inventore-imprenditore, famoso come un divo, che cerca di allontanare il protagonista, il geniale Flint Lockwood dalla sua isola, in modo da trovare la straordinaria macchina che trasforma l'acqua in cibo ideata dal suo giovane collega. Tuttavia giganteschi e buffi ibridi fra cibo e animali (gli animacibi) gli rendono l'impresa difficile. ''Ho voluto dare a Chester V un'impronta personale, facendolo parlare con un accento milanese, mi sembrava adatto al ruolo e poi è un dialetto che nei film e in tv una volta era molto presente, ora non si sente quasi più'', dice Elio. Amante dei film animati, in particolare dei classici Disney come Biancaneve, Elio apprezza anche l'animazione in 3D: ''Sul rapporto fra progresso e arte sono molto pratico, come lo sono spesso i musicisti. Pensiamo a Bach, Mozart, Kurt Weill, con le sue composizioni per sassofono, o alla sempre maggiore diffusione della musica elettronica... La tecnologia non ha niente di negativo in sé, può venire usata bene o male. Gli autori di film animati mi sembra sappiano utilizzare benissimo il 3D, quando lo rendono strumento per belle storie''.
TRAMA DEL FILM PIOVONO POLPETTE 2 - LA RIVINCITA DEGLI AVANZI: La genialità dell'inventore Flint Lockwood viene finalmente riconosciuta grazie all'invito del suo idolo, Chester V, ad entrare a far parte della The Live Corp Company, che riunisce i migliori e più brillanti inventori del mondo, impegnati a creare tecnologie per il miglioramento della razza umana. Il braccio destro di Chester, oltre che una delle sue più riuscite invenzioni, è Barb, un orango altamente evoluto dotato di un cervello umano, che è anche ambiguo, manipolativo e che adora mettersi il rossetto. Essere riconosciuto come un grande inventore, è sempre stato il sogno di Flint. Tutto cambia però quando scopre che la sua invenzione più famosa (una macchina che trasforma l'acqua in cibo), è ancora operativa e che attualmente sta creando dei cibo-animali ibridi – gli "Animacibi!". Con il destino dell'umanità nelle sue mani, Chester si unisce a Flint ed i suoi amici in una missione delicata e pericolosa, combattendo contro famelici Tacodrilli, Orangamberi, Torte a Sonagli, Spiderburgher ed altri Animacibi, per salvare nuovamente il mondo!
MONTAGGIO: Stan Webb MUSICHE: Mark Mothersbaugh PRODUZIONE: Columbia Pictures, Sony Pictures Animation, Sony Pictures Imageworks DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia PAESE: USA 2013 FORMATO: Colore 3D
Piovono polpette 2 - la rivincita degli avanzi(Cloudy with a Chance of Meatballs 2)GENERE: Animazione, Commedia, Family ANNO: 2013DATA: 25/12/2013 NAZIONALITA': USA REGIA: Cody Cameron, Kris Pearn CAST: Bill Hader, Anna Faris, James Caan, Andy Samberg, Neil Patrick Harris, Terry Crews
Box Office Italia Grosse sorprese e chiari segnali ai produttori nella prima settimana "natalizia". I cinepanettoni, almeno dai dati emersi questo weekend, non tirano più. In testa vola Frozen - Il regno di ghiaccio, che incassa 2.3 milioni, più che sufficienti a scalzare dalla vetta Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, che aggiunge 1.9 milioni al suo totale di 6.7. I tre film italiani delle feste stanno tutti dietro: il migliore è Colpi di fortuna, che incassa 1.9 milioni, mentre deludono parecchio, specie quanto a media per sala, sia Indovina chi viene a Natale? che Un fantastico via vai, che raccolgono rispettivamente 1.1 milioni e 900 mila euro. Ottima invece la partenza di I sogni segreti di Walter Mitty e Philomena, che viaggiano su medie per sala doppie rispetto alle commedie italiane, segno forse che finalmente il pubblico italiano pretende qualità invece di battute grossolane e doppi sensi primitivi. Emblematico in questo senso l'exploit di Still Life, che riesce ad entrare nella top ten con appena 50 schermi a disposizione. Questa settimana l'unica nuova uscita, il 25, sarà Piovono Polpette 2 - La rivincita degli avanzi.
Box Office Usa Incassi "normali" e qualche sorpresa nella top americana prenatalizia. In testa resiste Lo Hobbit che arriva a 127 milioni complessivi in America e ben 403 a livello globale. Prevedibile buon esordio per la commedia Fotti la notizia, che incassa 26.7 milioni e si posiziona già a quota 40, 10 meno del costo di produzione. Procede la sua corsa Frozen, oramai prossimo a superare i 200 milioni e che potrebbe chiudere la sua corsa tra i 250 e i 260. Netto balzo in avanti di American Hustle e Saving Mr.Banks che raccolgono medie interessanti, ma il vero exploit in positivo della settimana è Dhoom 3 (nulla di videoludico, ci mancherebbe), action movie indiano che con la spettacolare media di 14mila dollari a sala, riesce nell'impresa di entrare nella top ten con appena 230 sale a sua disposizione. C'è anche l'exploit in negativo: A spasso con i dinosauri esordisce con appena 7.3 milioni ed una media per sala imbarazzante, un flop colossale per Fox che aveva puntato molto sulla pellicola come strenna natalizia. A Natale arrivano 47 Ronin, I sogni segreti di Walter Mitty, The Wolf of Wall Street e la commedia sportivaIl grande match.
Inviato da: Mr.Loto
il 28/03/2022 alle 11:57
Inviato da: Mr.Loto
il 15/10/2020 alle 16:34
Inviato da: RavvedutiIn2
il 13/11/2019 alle 16:33
Inviato da: surfinia60
il 11/07/2019 alle 16:27
Inviato da: Enrico Giammarco
il 02/04/2019 alle 14:45