Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 16/05/2014

 

Notte dei musei 2014: a Roma musei, aree archeologiche e mostre fanno le ore piccole da romatoday

Post n°11487 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

Il 17 maggio, musei, spazi culturali, aree archeologiche, zone private della Capitale rimarranno aperte al pubblico nelle ore serali

Redazione14 Maggio 2014

Sabato 17 maggio 2014, Roma vive la sesta edizione della 'Notte dei Musei'. L'evento europeo nato nel 2005 coinvolgerà quest'anno 3mila musei di 40 Paesi. Musei civici e statali, spazi privati, biblioteche comunali, accademie e istituzioni culturali straniere, istituti e case di cultura, università apriranno le porte al pubblico. Questo, durante le ore serali, potrà visitare mostre temporanee o permanenti, aree archeologiche, spazi chiusi di solito ai visitatori, concerti, spettacoli di danza, teatro e letture.

Nei musei civici si potrà entrare fino alle ore 2, in quelli statali e in altri spazi fino alle ore 24. Costo del biglietto 1 euro.

GLI EVENTI - Tanti gli eventi in programma. Tra questi alla Casa dell'Architettura il concerto "Transeuropae Concert" (ore 21.30 e 23.00) con Luigi Cinque (voce, live electronics, sassofoni, clarinetti, gaida galiziana, douduk) e Fausto Mesolella (chitarre), l'evento musicale "Le canzoni di Pasolini" (ore 21) al Palazzo delle Esposizioni con Aisha Cerami e Nuccio Siano, Andrea Colocci (contrabbasso), Roberto Marino (pianoforte e arrangiamenti), Salvatore Zambataro (fisarmonica e clarinetto), il concerto di Piccola Banda Ikona "Il canto del Sabir" (ore 20.30 - 21.30 - 22.30) alla Centrale Montemartini con Barbara Eramo alla voce, Stefano Saletti alla chitarra, Gabriele Coen ai sassofoni e clarinetto, lo spettacolo "Omaggi d'arte" all'Esedra del Marco Aurelio nei Musei Capitolini dalle 20.30 con performance musicali e letture dedicate a Fernanda Pivano, Alda Merini, Goliarda Sapienza e Gabriella Ferri, lo spettacolo "In pieno nel mondo. Palma Bucarelli" con Marilu' Prati presso il Foyer del Macro via Nizza (ore 21.00, 22.00, 23.00), il concerto "Sueno de tango" alla Galleria Alberto Sordi (ore 21.00 - 22.30 - 24.00) che ripercorrerà la storia del tango con il Cuarteto Suerte Loca e i ballerini Pablo Moyano e Roberta Beccarini.

I MUSEI - I musei e gli spazi coinvolti saranno tantissimi. Dai Musei Capitolini alla Centrale Montemartini, dal Chiostro del Bramante ai Fori Imperiali - Foro di Augusto, dal Macro al Maxxi fino ai Mercati di Traiano. E poi ci saranno i Musei di Villa Torlonia, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, Palazzo delle Esposizioni, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della memoria Garibaldina, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Palazzo Senatorio, La Pelanda, Protomoteca.

GLI ALTRI LUOGHI - Tra gli altri luoghi aperti al pubblico per la Notte dei Musei ci saranno il Museo Ebraico di Roma (dalle 22.00 alle 02.00), il Carcere Mamertino presso il Foro Romano (fino alle 24.00), la Camera dei deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all'01.00), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Madama all'01.00).

LE MOSTRE - Sarà poi aperto in orario serale anche il complesso monumentale del Vittoriano, in collaborazione con Comunicare Organizzando, con la mostra 'Muse'e D'Orsay. Capolavori'. Alle Scuderie del Quirinale si potrà invece visitare la mostra 'Frida Kahlo', in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo.

Il MiBACT prenderà parte alla 'Notte dei Musei 2014' con la partecipazione di numerosi musei statali che saranno straordinariamente aperti dalle 20.00 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.00).

INIZIATIVE ATAC - Come di consueto per la Notte dei Musei, Atac aprirà al pubblico il proprio Polo Museale, in zona Piramide, dalle ore 20 alle 2 (ultimo ingresso ore 01.00). I visitatori potranno vedere la collezione di locomotori e tram e assistere al concerto "Circle Time" del Cecilia Sanchietti Quartet.

LE BIBLIOTECHE - Le Biblioteche di Roma prenderanno parte alla Notte dei Musei con l'apertura straordinaria del Teatro biblioteca Quarticciolo, che dalle 20 proporrà la proiezione del film "Tutti i santi giorni" di Paolo Virzì, e del Bibliocaffè Letterario in via Ostiense, dove si inaugura mostra pittorica degli artisti Maysoon Bakir e Amjed Rifaie e alle 21 ha luogo lo spettacolo di danze e musiche tradizionali palestinesi Dabka.

All'esterno del Casino Nobile (Musei di Villa Torlonia) si terrà dalle ore 20 il concerto "Romarock Romapop", con la partecipazione delle band musicali composte dagli studenti dei laboratori "Romarock Romapop" e di altri gruppi di ragazzi/ragazze provenienti dai Centri di aggregazione giovanile della città, promosso dall'assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità.

LE ISTITUZIONI STRANIERE - Anche quest'anno importanti accademie e istituzioni culturali straniere prenderanno parte a La Notte dei Musei. In collaborazione con l'ambasciata Argentina si svolgerà presso la Protomoteca (ore 21,30 e ore 23,00) il concerto ad ingresso gratuito del sassofonista Javier Girotto insieme all'Atem Saxophone Quartet, in cui si intrecciano ritmi folkloristici, tango, musica classica e contemporanea, jazz.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - dipartimento Cultura, dal ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, e dalla Camera di Commercio di Roma. Il coordinamento organizzativo e' curato da Ze'tema Progetto Cultura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Notte dei Musei 2014. Tutte le mostre e i musei aperti

Post n°11486 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

 

Dal Foro di Augusto ai Capolavori del Musée d'Orsay al Vittoriano. Sabato 17 maggio a Roma torna l'attesissima Notte dei Musei 2014. Un evento imperdibile che vedrà centinaia di spazi espositivi aperti ai visitatori dalle 20 fino alle 2 (salvo diversa indicazione riportata nel programma). 

Di seguito riportiamo l'elenco dei musei e degli spazi espositivi che partecipano all'iniziativa. 

MUSEI CAPITOLINI

Piazza del Campidoglio, 1
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRA Lo Spinario

Sala Pietro da Cortona
Ore 20.30 e 22.15
Spettacolo VIOLETTA E NORMA: FIGURE ROMANTICHE DELL’OTTOCENTO ITALIANO
Concerto per coro e pianoforte con musiche dalle opere di G. Verdi e V. Bellini. 

Esedra Marco Aurelio
Orario dalle 20,30 – 2,00 (10 interventi ogni 20 minuti)
Spettacolo OMAGGI D'ARTE Omaggi a Fernanda Pivano, Alda Merini, Goliarda Sapienza e Gabriella Ferri.

Palazzo Nuovo
Ore 21,00 e 23,00
Spettacolo METAMORFOSI
L'Ensemble Keplero eseguirà il brano "Metamorphosen" di Richard Strauss per i 150 anni dalla sua nascita.

PALAZZO SENATORIO
Orario 20,00 – 1,00 (ultimo ingresso ore 0,30)

PROTOMOTECA
Piazza del Campidoglio - Scalinata del Vignola
Ore 21,30 e 23,00
Spettacolo JAVIER GIROTTO & ATEM SAXOPHONE QUARTET  
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito
Saranno eseguiti dal vivo i brandi del nuovo CD di Javier Girotto e del quartetto di sassofonisti Atem Saxophone Quartet.

CENTRALE MONTEMARTINI
Via Ostiense, 106
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRA Superfetazioni
Franco Losvizzero - Vito Bongiorno
Ore 20.30 – 21.30 – 22.30
Spettacolo IL CANTO DEL SABIR
Il concerto di Piccola Banda Ikona è un viaggio trasversale tra le pieghe della cultura mediterranea.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE
Via della Pace, 5
Orario 20.00-24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
MOSTRA Alma-Tadema e i Pittori dell’800 inglese. Collezione Perez Simon
Ingresso con biglietto ridotto 5 euro

COMPLESSO DEL VITTORIANO
Via San Pietro in Carcere (Centro Storico)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRE 
Ala Brasini Mostra “Musée  d’Orsay Capolavori” 
ingresso a pagamento € 1,00 e aperto fino alle ore 2

Ore 21.00 e 23.00.Spettacolo MONTEVERDE (HE)ART ENSAMBLE . Una formazione di artisti con differenti esperienze ma uniti dalla propensione per l'improvvisazione: brani originali e omaggi presentati con la cura di un arrangiamento innovativo e di esaltazione dello strumento.

FORI IMPERIALI - FORO DI AUGUSTO
Via Alessandrina tratto prospiciente Foro di Augusto
ore 21, 22, 23, 24 e 01
FORO DI AUGUSTO 2000 ANNI DOPO UN VIAGGIO NELLA STORIA DI PIERO ANGELA E PACO LANCIANO
Prenotazione obbligatoria allo 060608

MACRO
Via Nizza, 138
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRE
Davide Stucchi ed Helena Hladilová - PREMIO 6ARTISTA (IV edizione)
Giacinto Cerone. Il massimo dell’orizzontale. Opere su carta
Global Exchange: Astrazione geometrica dal 1950
OASI - Licia Galizia e Michelangelo Lupone
Harmonic Motion / Rete dei draghi - ENEL CONTEMPORANEA 2013

MACRO TESTACCIO

Piazza Orazio Giustiniani, 4
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRA Enel Contemporanea 2012. Big Bambù

MAXXI
Via Guido Reni, 4/a (Flaminio)
Orario 20.00 - 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRE
ERASMUS EFFECT. Architetti italiani all’estero
NON BASTA RICORDARE. Collezione MAXXI
ETTORE SPALLETTI. Un giorno così bianco, così bianco
TRA/BETWEEN ARTE E ARCHITETTURA
Roma Interrotta | Piero Sartogo e gli artisti
STRUTTURE ROMANE. Montuori, Musmeci, Nervi
Orari 21.00, 22.15, 23.00, 24.00
VISITE TEMATICHE alla mostra Ettore Spalletti e Collezione MAXXI.
A cura di Coopculture

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via IV Novembre, 94
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRE
Forma e vita di una città medievale.
Leopoli-Cencelle.

Sala del Corpo Centrale
Ore 20.15 e 22.00
Spettacolo HAUPTMARKT AI MERCATI DI TRAIANO (OVVERO SUONANDO SCHUMANN TRA LE ROVINE)

MUSEO DELL'ARA PACIS
Lungotevere in Augusta - angolo via Tomacelli
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRA L’Arte del comando. L’eredità di Augusto.
Ore 20.30 - 22.00 - 23.30
Spettacolo SUITE SIDE STORY
L’Evento musicale porta l'ascoltatore ad esplorare l'orizzonte musicale americano proponendo le musiche di grandissimi artisti come Gershwin, Bernstein e Joplin. Dario Tramma (viola) e Riccardo Marini (pianoforte).
A cura dell’Associazione Musicale Eschilo

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

Viale Fiorello La Guardia
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

MOSTRE
Mafai-Kounellis - La libertà del pittore
Marion Greenstone. Pop Art a New York 1960-1970
Ore 20.00 e 22.00
Spettacolo MITI D'ACQUA DALLE METAMORFOSI DI OVIDIO.
Spettacolo di narrazione per voce, viola e genius loci.

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Viale Pietro Canonica, 2 (Piazza di Siena)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Ore 20.00 - 21.30 - 23.00
Spettacolo MOUSA, MOUSEION, MOUSIKE'
Concerto per pianoforte del duo pianistico Mephisto con programma che va dal ‘700 al ‘900 passando per atmosfere impressionistiche.
Associazione Kipling Academy

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18 (Villa Borghese)
Orario 20.00 - 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Dalle 20.00 alle 00.30
Spettacolo NOTTURNO SCIENZIATO AL MUSEO DI ZOOLOGIA.
Spettacolo scientifico e visite guidate (durata 90”) - Prenotazione obbligatoria allo 06 97840700 o allo 06 32609200. A cura di Myosotis

MUSEO EBRAICO DI ROMA
Via Catalana (Centro Storico)
Orario 22.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

MUSEO DELLE MURA
Porta San Sebastiano, 8 (Appia Antica)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRA TerraeMota. Sculture in ceramica di Riccardo Monachesi

MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1 (Centro Storico)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRA Suoni di una battaglia. Il pianoforte di Lipsia
Ore 20.30 e ore 22.30
Spettacolo
CONCERTO MOZ.ART FABBRICA DI LEGGENDE DUE PAROLINE DAL MAESTRO SALIERI

MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
Largo di Porta San Pancrazio (Gianicolo)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Ore 21.00 e 23.00
Spettacolo ITINERARI MUSICALI

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona, 2 (Centro Storico)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRA Luoghi comuni. Vedutisti tedeschi a Roma tra il XVIII e il XIX secolo.

Cortile
Ore 20.00 - 21.45 - 23.30
Spettacolo LIFE IN JAZZ

Salone d'Onore
Ore 21.00 - 22.30 - 23.30
Spettacolo SPINGENDO LA NOTTE PIÙ IN LÀ

Sala Torlonia
Ore 20,30 - 22,00 - 23,30
Spettacolo DAI TEATRI E DAI SALOTTI DELLA NOBILTÀ ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE, A NAPOLEONE

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Piazza Sant’Egidio, 1/b (Trastevere)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRE
World Press Photo 2014

MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO
Corso Vittorio Emanuele, 166/a (Centro Storico)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Ore 20.00 - 21.00 - 22.00 - 23.00 - 24.00
Spettacolo "DICO A TE, CLIO", VIAGGIO METAFISICO NELL'ARTE ANTICA

MUSEI DI VILLA TORLONIA
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orario 20.00 - 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRE
Casino dei Principi Paolo Antonio Paschetto. Artista, grafico e decoratore fra liberty e déco.
Casina delle Civette Antonia Ciampi. Archivio dei sogni.
Esterno del Casino Nobile dalle ore 20.00
CONCERTO ROMAROCK ROMAPOP

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale, 194 (Centro Storico)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

MOSTRE
National Geographic, 125 anni.
La grande avventura. Pasolini Roma.
Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri.
Ore 21.00
Spettacolo LE CANZONI DI PASOLINI

LA PELANDA
Piazza Orazio Giustiniani, 4 (Testaccio – Ostiense)
Spettacolo 4 SPETTACOLI E 20 ARTISTI

FACTORY presso LA PELANDA 
Piazza Orazio Giustiniani 4
MOSTRA Roma Ti Amo 
Dalle ore 20,00 alle ore 2.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietto Unico € 5,00

POLO MUSEALE - ATAC
Via Bartolomeo Bossi, 7 (Ostiense)
Orario 20.00 - 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Ore 21.00 - 22.30 - 24.00
Spettacolo CIRCLE TIME. CECILIA SANCHIETTI QUARTET

SCUDERIE DEL QUIRINALE
Via XXIV Maggio, 16 (Centro Storico)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRA Frida Kahlo
In collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo.

SPAZIO ESPOSITIVO TRITONE di Fondazione Sorgente Group
Via del Tritone, 132 (Centro Storico)
Orario 20.00 - 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
MOSTRA Athena Nike: la vittoria della dea.
Ogni ora visite guidate (max 30 pers)
Prenotazioni: 06 90219051 / 06 90291405 / 06 90219017 segreteria@fondazionesorgentegroup.com.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Notte dei Musei, gli eventi nelle biblioteche e nei teatri

Post n°11485 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

 

Non solo mostre. La Notte dei Musei, in programma sabato 17 maggio, offre anche decine di iniziative culturali, proiezioni e concerti. Si va dal Transeuropae Concerto alla Casa dell'Archietettura alle pellicole di Rodolfo Valentino proiettate alla Casa del Cinema. Ecco l'elenco completo. 

BIBLIOCAFFÈ LETTERARIO
Via Ostiense, 95 (Ostiense)
Orario 18.00-01.00
66° ANNIVERSARIO DELLA NAKBA PALESTINESE
Mostra pittorica degli artisti Maysoon Bakir e Amjed Rifaie, proiezione del cortometraggio "Nakba" di Monica Maurer, cena palestinese e Dabka, spettacolo di danze e musiche tradizionali palestinesi.

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Castellaneta, 10 (Alessandrino)
Ore 20.00-22.30 PROIEZIONE DEL FILM "TUTTI I SANTI GIORNI" di Paolo Virzì.
CASA DI GOETHE
Via del Corso, 18 (centro Storico)
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 1,00)
MOSTRA ©Isolde Ohlbaum. Foto 1975-2014 
Una scelta di settanta lavori della rinomata fotografa tedesca Isolde Ohlbaum

CASA DELL’ARCHITETTURA
Piazza Manfredo Fanti, 47 (Stazione Termini)
Ore 21.30 e 23.00 Spettacolo TRANSEUROPAE CONCERT
Luigi Cinque (voce, live electronics, sassofoni, clarinetti, gaida galiziana, douduk) e Fausto Mesolella (chitarre) propongono un concerto di immagini e suoni dall’elettronica metropolitana all’etno-jazz, al racconto solitario, allo  spoken-word, agli strumenti tradizionali come il douduk, la gaida. 
Transeuropae concert prevede una videoinstallazione in tempo reale con un remix artistico delle immagini originali relative al film ormai cult di Luigi Cinque Transeuropae Hotel.
I due solisti intrecciano uno straordinario dialogo tra lettura e improvvisazione. In oltre un’ora di live c’è tutta l’esperienza di due grandi solisti, si sente l’arpeggio del chitarrista degli Avion Travel e, di fronte, l’attraversatore di stili e modi e interelazioni evocative.
A cura dell’Associazione MRF 5.

Ore 20,00 - 20,30 - 21,00 – 22,30
Spettacolo LUX AURUMQUE - LUCE E ORO
Il coro composto da 40 elementi eseguirà brani di E. Whitacre, J. Busto, Z. Randall Stroope. Direttore artistico M° Mauro Marchetti. 
A cura dell’Associazione Musicale Coro Città di Roma.

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1 (Villa Borghese)
PEZZI DA MUSEO. TRE FILM DEL GRANDE RODOLFO VALENTINO.
Ore 19.30 Cobra di Joseph Henabery (Usa, 1925, 70’)
Ore 21.00 Lo sceicco di George Melford (Usa, 1921, 85’)
Ore 23.00 Il figlio dello sceicco di George Fitzmaurice (Usa, 1926, 67’)
Si ringrazia Ermitage Cinema.

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE
Piazza Elsa Morante, ingresso da via Guido da Verona e da Via Gadda (Laurentino)
Ore 21.00 Spettacolo CARA MAMMA TI SCRIVO DAL FRONTE
Regia di Fatima Scialdone, testo di Fernando Pannullo. A cura dell’I.I.S. “Leon Battista Alberti” 
prenotazioni presidenza@istitutoalbertiroma.eu

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Via delle sirene, 22 (Ostia)
Ore 21.00 Cortile
Spettacolo SPYRAL
Spettacolo basato sull’elemento fuoco e sulle sue declinazioni quanto a strumenti e movimento, contatto e manipolazione. 
A cura di Lucignolo.

TEATRO DI VILLA TORLONIA
via Spallanzani, 5 (Nomentana)
Ore 20,00 – 21,15 – 22,30 – 23,45 
Spettacolo THE ARTIST IS SERIOUS
Estratti dallo spettacolo NOT HERE NOT NOW. Un incontro/scontro da teatranti con la body art, il lazzo del clown che gioca con il martirio del corpo come testimonianza estrema, di e con Andrea Cosentino, regia
Andrea Virgilio Franceschi, video Tommaso Abatescianni, produzione Pierfrancesco Pisani.
Spettacolo e visita guidata 1 euro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A Cinéfondation lui lei e l'altro da cinecittànews

Post n°11484 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 

Stefano Stefanutto Rosa16/05/2014
CANNES. Racconta il più classico dei triangoli amorosi: lui lei l’altro. Ma in Lievito madre, il cortometraggio in concorso a Cinéfondation, “l’altro” che si inserisce nella coppia affiatata e armoniosa non è un essere umano, bensì un personaggio fatto di acqua, farina e miele. Lui s’appassiona ogni giorno di più al lievito madre, accudendolo e abbracciandolo. Lei si ingelosisce. Ma l’uomo ormai è attratto da chi sembra ‘ascoltarlo’ molto più della donna.
Lievito madre, interpretato da Virginia Quaranta e Emiliano Campagnola, è il saggio di diploma con cui il 23enne regista romano Fulvio Risuleo ha conseguito il diploma di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2013, dopo aver frequentato il liceo artistico.

Per la quarta volta un cortometraggio prodotto da CSC Production, la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, è in concorso a Cinéfondation, dopo Il naturalista nel 2009, L’estate che non viene nel 2010 e Terra nel 2011. Cinéfondation - la sezione del festival riservata ai lavori delle scuole di cinema del mondo nata nel 1998 - ha selezionato 16 cortometraggi tra i 1.631 iscritti da tutto il mondo e ne premierà 3 durante la cerimonia del 22 maggio nella sala Buñuel. 

Esordio per Risuleo a un Festival nonché a Cannes, passando prima per Auch, cittadina della Guascogna, dove presenta Ghigno sardonico, cortometraggio realizzato alla fine del secondo anno del CSC.  Una storia dal sapore fantascientifico con protagonista un ragazzo inventore di un congegno che capta i lamenti delle  piante quando vengono tagliate e poi li manipola trasformandoli in suoni elettronici.
“Con Lievito madre mi sono chiesto: è possibile per un essere umano amare ‘qualcosa’ di vivo e in continua crescita? Così il lievito madre è diventato il terzo personaggio del film, ad esso mi sono dedicato come ad un attore. Ho capito come farlo crescere, come illuminarlo e come sonorizzarlo. Solo in questo modo ho potuto costruire un triangolo. La mia ricerca è stata inserire un elemento surreale in un contesto realistico e farlo percepire allo spettatore come qualcosa di credibile e normale".

Al giovane regista piace infatti trovare l’elemento surreale in un contesto realistico, così che il fantastico diventa parte integrante di quel quotidiano, cercando un equilibrio e un mix tra questi due mondi. “Mi ispira e mi attrae certa letteratura sudamericana, a cominciare da Julio Cortazár e il suo ‘Bestiario’”.
Risuleo ha realizzato in precedenza altri due cortometraggi: Putrida menzogna (2010) che incrocia le vicende di un torero a Roma e di una banda di tombaroli; Theremin è invece la versione moderna del mito di Re Mida, qui impersonato da un poveraccio che vive in uno scantinato del quartiere Garbatella. 
Risuleo scrive e disegna fumetti per riviste e pubblicazioni indipendenti. “Questo linguaggio mi piaceva fin da bambino, già allora disegnavo. Ogni volta che scrivo una storia prima la visualizzo con il disegno e poi passo a sceneggiarla”.

Tra i progetti futuri c'è Guarda in alto, un insolito road movie, scritto insieme ad Andrea Sorini, con un personaggio che, in viaggio sui tetti di Roma, scopre un mondo underground. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sebastiano Riso: debutto alla Semaine con l'adolescenza di Fuxia

Post n°11483 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 

Stefano Stefanutto Rosa15/05/2014
Nell'esordio 'Più buio di mezzanotte' l'autore si è ispirato liberamente alla vita della famosa drag queen del Muccassassina, in particolare l'adolescenza nella Catania degli anni '80.
CANNES. Ancora una volta la conferma che la scelta di avere un bambino o un adolescente protagonisti di un film è una scommessa vinta grazie alle qualità del giovane attore esordiente e alla capacità del regista di dirigerlo sul set. Accade con Più buio di mezzanotte, opera prima riuscita del 30enne catanese Sebastiano Riso e finalista del Premio Solinas Storie per il cinema 2010, in sala il 15 maggio con Istituto Luce Cinecittà e in competizione alla Semaine de la critique, dove l’anno scorso vinse Salvo, e in gara anche per la Camera d’Or. 

Il film drammatico e intenso è ispirato a una storia vera nella Catania degli anni ’80, quella di Davide Cordova, in arte Fuxia, drag queen del famoso locale Muccassassina di Roma. Più buio di mezzanotte, racconta l’emancipazione e la formazione di Davide (Davide Capone), un adolescente ‘diverso’ dagli altri coetanei per il suo aspetto un po’ femminile, che fa i conti con l’omosessualità non accettata in famiglia: un padre violento (Vincenzo Amato) e un’affettuosa madre ipovedente (Micaela Ramazzotti) ma succube del marito. In fuga da quella casa Davide scopre un altro mondo a Villa Bellini, una comunità di emarginati, gay e travestiti che lo accoglie per quello che è. Ma c’è anche chi i ragazzini li ‘protegge’ e li sfrutta come 'l’uomo in bianco' (Pippo Delbono). E’ questo il percorso obbligato che compie il protagonista adolescente per affermare con sofferenza la propria identità. 

Si è ispirato liberamente alla storia di Fuxia?
Sono un appassionato del cinema del reale e non ho edulcorato quello che racconto per arrivare all’essenza. All’inizio c’è stato un lavoro di ricerca dei fatti e degli eventi della vita di Davide Cordova, poi una selezione degli elementi da raccontare. Ho infatti rinunciato ad alcuni elementi forti della vita di Fuxia perché talmente estremi da sembrare scritti appositamente. Ho voluto privilegiare gli aspetti più poetici.

Il disagio e la discriminazione di Davide comincia in famiglia.
All’inizio del film vediamo Davide stanco che si aggira come uno zombie per le strade di Catania, colpa delle cure ormonali a cui lo costringe il padre. Un genitore che certamente è violento, ma innanzitutto è incapace di gestire un ragazzo che ha caratteri femminili, prigioniero com’è di quel machismo così radicato nel nostro Sud. La madre soffre di una malattia che la porta progressivamente alla cecità, il suo handicap fisico è metafora dell’incapacità di vedere il dramma che si sta consumando davanti a lei.


Al centro del racconto non solo l’omosessualità ma anche l’adolescenza?
Un’età delicata nella quale siamo in continua trasformazione e si vivono le emozioni in modo particolare e diverso rispetto al mondo adulto. E nell’affrontarla ho pensato a come l’hanno raccontata Truffaut, Rossellini, Tarkovskij e van Sant.

Lei sembra avere rispetto del suo personaggio.
Ci siamo abituati al realismo documentaristico e così si è persa la connotazione poetica. Ecco perché in questo romanzo di formazione non mostro l’abuso e proteggo Davide. Anche il suo primo rapporto omosessuale lo vediamo filtrato attraverso un vetro. Insomma mi colloco a metà strada tra chi mostra troppo e chi non mostra mai.

Il pudore dunque?
Sì, mi ha tenuto a distanza come nella scena della violenza del protettore. Ho girato attorno a Davide, senza stargli addosso, perché sarei stato violento nei suoi confronti, anch’io avrei approfittato di lui al solo scopo di scandalizzare.

Come ha scelto Davide Capone?
Ci sono voluti 9mila provini, perché l’ottanta per cento della riuscita del film dipendeva dal personaggio di Davide e quando ho incontrato il vero Davide l’ho subito riconosciuto come l’adolescente che cercavo. Un po’ come è accaduto a Truffaut imbattendosi con Jean-Pierre Léaud per l’interprete principale de I 400 colpi.

Oltre a Davide un altro protagonista del film è Catania.
Una città cinematografica per il colore della pietra lavica. C’è la Catania borghese da cui scappa Davide e quella più povera dove si rifugia. E dentro queste viscere un altro mondo a parte, quello di via delle Finanze, un quartiere a luci rosse già famoso negli anni ’80 per la prostituzione. 

E il finale?
L’ho voluto così per smuovere le coscienze, creare una scossa e nel contempo una reazione, con la speranza che i suicidi di ragazzi omosessuali diminuiscano e che i ‘diversi’ facciano meno paura.

Sembra pessimista su come l’omosessualità viene vissuta in Italia?
Nel nostro paese  è tollerata ma non accettata. La si considera come un’esuberanza sessuale o un vezzo che si possono permettere i grandi artisti. Non è un caso che non riesca ad essere operante una legge contro l’omofobia. Come non è un caso che anche in una capitale come Roma non cessino episodi che vedono gli omosessuali vittime di insulti e violenze.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Franceschini: il marchio Cinecittà vale tanto nel mondo

Post n°11482 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema

Stefano Stefanutto Rosa14/05/2014

CANNES. Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha inaugurato la mostra “Backstage di Cinecittà” ospitata all’ultimo piano dell'Hotel Martinez, e dopo la serata di gala per l’apertura ufficiale del Festival ripartirà subito e non sa se riuscirà a tornare nei prossimi giorni in occasione della programmazione dei film italiani. "Sono giornate complicate, tornare per tutti è impossibile, sto guardando il calendario, è in evoluzione continua”.


Intanto Franceschini sottolinea che Cannes ha riservato “un grande omaggio al nostro cinema, dal manifesto del Festival con Marcello Mastroianni alla serata con Sophia Loren, alla chiusura con Tarantino che presenta Un pugno di dollari, tributo a Sergio Leone e al western italiano”. Per il ministro è la conferma che il cinema italiano ha un grande passato, un grande presente e un grande futuro. “Per un attimo si è pensato che la stagione dei grandi maestri fosse finita e invece i grandi registi ci sono ancora, vincono gli Oscar come è avvenuto con Sorrentino, e realizzano film straordinari. Bisogna crederci anche qui da noi, perché a volte fuori dai nostri confini si confida di più nelle potenzialità dei talenti italiani, occorre avere più fiducia e ottimismo”.

Quanto alla recente polemica di Asia Argento che ha sottolineato come il suo film Incompresa sia stato escluso dal contributo pubblico, il ministro ci tiene a sottolineare che “ci sono delle regole che quest’anno saranno rese più trasparenti perché le commissioni, che esprimeranno le loro valutazioni sia nel cinema che negli altri settori d’intervento del FUS, saranno nominate attraverso una procedura di interpello pubblico che punterà ad avere alta qualità e grande imparzialità dei nuovi componenti. Il bando è aperto fino al 25 maggio e confidiamo nell’arrivo di tante domande”.


Il ministro ha poi ricordato di avere incontrato il sindaco Marino e il presidente Zingaretti a proposito delFestival di Roma. "Innanzitutto inviterò presto tutti i sindaci delle città interessate e i direttori dei vari festival per fare sinergie dal punto di vista del calendario e dell’offerta. In questo contesto penso che Roma abbia un grande spazio se torna ad essere Festa del cinema e quindi noi siamo disponibili a ragionare su un ingresso diretto attraverso gli strumenti del MiBACT a cominciare da Luce Cinecittà".
Quanto al rilancio degli Studios di Cinecittà, Franceschini conferma che "c’è un interesse forte della Rai, è una cosa su cui mi sono impegnato ma non voglio fare annunci, ci sto lavorando ma sono abbastanza ottimista. Penso che Cinecittà in un’integrazione intelligente, privato e pubblico, in questo caso con ilcoinvolgimento della Rai, possa tornare ad essere quello che è stata in passato e che celebriamo con questa mostra grazie al contributo di Chopard. Il marchio Cinecittà vale ancora tanto in tutto il mondo e bisogna investire su questo. Cinecittà deve restare destinata a quello per cui è nata: produrre film”. E il ministro ha ricordato che per attrarre le produzioni internazionali è impegnato a modificare alcune regole del tax credit

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cate Blanchett: la mamma che addomestica i draghi

Post n°11481 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 

Andrea Guglielmino16/05/2014
L’affascinante attrice australiana presta la voce a uno dei personaggi del cartoon Dreamworks 'Dragon Trainer 2'
CANNES – Sebbene la selezione del Festival 2014 sia impeccabile, gli si può rimproverare una mancanza. Ci sono pochi film di intrattenimento ‘puro’, dedicati magari a un pubblico di ragazzi o a chi semplicemente ha voglia, tra una prova autoriale e l’altra, di provare semplicemente ‘sense of wonder’ ed emozioni forti per un paio d’ore. Una possibilità è quella di abbandonare momentaneamente il festival per intrufolarsi, come un comune cittadino, in una delle tante salette locali che offrono i migliori blockbuster a prezzi di mercato. Noi lo abbiamo fatto e abbiamo sceltoGodzilla, che una provvidenziale ‘anteprima di mezzanotte’ ci ha permesso comunque di vedere con quasi 24 ore di anticipo rispetto all’uscita ufficiale italiana. E ci è molto piaciuto. 

Ma, all’interno del festival, l’unica produzione legata al mondo dei blockbuster hollywoodiani è Dragon Trainer 2 (in originale How to train your Dragon 2), sequel di un successo del 2010 a opera della Dreamworks. Rigorosamente in 3D, il film si rivela un gioiello che ci emoziona per due ore con il seguito delle avventura del teenager vichingo Hiccup e del suo drago ‘Sdentato’, con una trama ricca di colpi di scena e momenti forti e drammatici, pur trattandosi di un film per ragazzi. Tra questi, il ritrovamento di una mamma scomparsa da tempo, interpretata vocalmente dall’abile e affascinante australiana Cate Blanchett, che focalizza l’attenzione della stampa internazionale in conferenza stampa. In fondo, si tratta di un film sulla famiglia. 

Lei per un periodo ha lasciato Hollywood per dedicarsi ai suoi figli, ma sappiamo che si innervosisce se le chiedono come si fa a coniugare tutto… 

E’ che queste domande le fanno sempre alle donne. Mi sembra che da questo punto di vista dai paesi anglosassoni all’Africa si sia rimasti al Medio-Evo. E non soltanto nel mondo del cinema, è un problema generalizzato. Ovvio che quando interpreto una mamma sul grande schermo mi sento sempre molto coinvolta. Si fa presto a giudicare un genitore, sono tutti bravi. Nel film, tutto dipende da un incidente. Ma il mio personaggio scopre che anche se non ha visto suo figlio per anni esiste ancora con lui un legame che li unisce e li avvicina. E’ un film con molto umorismo e un grande cuore. Se poi vuole sapere se ho ancora lavoro a Hollywood dopo aver avuto dei film… beh, no. Per questo sono a Cannes. 

Ci tolga una curiosità.  Lascia i suoi bambini giocare con i suoi Oscar? 

Se sono buoni, glie li faccio perfino accarezzare. 

Ci racconti la sua esperienza di doppiaggio… 

Avere avuto il ruolo lo considero un dono. Ho visto il primo film da semplice spettatrice, i miei figli lo adoravano. Quindi sapevo in cosa mi stavo impegnando. Chiaro che è una sfida, noi attori siamo abituati a usare il volto e il corpo. In questo caso avevo a disposizione solo la voce. Ne ho parlato molto con il regista Dean DeBlois e lui mi ha dato tutti gli strumenti, mettendomi a contatto con gli animatori in modo che potessi capire cosa stavano facendo. A volte ero io  a proporre delle soluzioni, a volte loro. 

 E’ un’attrice eclettica. Passa da Woody Allen ai blockbuster… 

Lo sono anche come spettatrice. Mi piacciono i kolossal hollywoodiani, come a tutti, ma anche i film intimi che si vedono ai Festival come Cannes. Sono una mamma e ho la lacrima facile. Ogni volta che sono di fronte a un nuovo film con un nuovo regista ho la possibilità di rivolgermi a una parte di pubblico sconosciuta. Ognuno ha la sua visione. 

Come vive l’invecchiamento? 

Non ho problemi. Ho la stessa data di compleanno di Sofia Coppola. 

Siamo in Francia e lei ha lo stesso agente di Marion Cotillard. Chi è la migliore tra voi due? 

Ah, non c’è mica competizione. Lei è una delle attrici più grandi al mondo, ha fatto un lavoro incredibile con La vie en rose. Ha una grande palette interpretativa, attendo con ansia il suo prossimo film. 

 In Australia, come in Italia, il governo non sembra tenere molto in considerazione la cultura… 

 Siamo preoccupati per il piano budget ed è un problema che non riguarda solo il cinema. Penso che la cultura sia la chiave con cui un paese viene percepito e che il governo debba dargli l’importanza che merita, e rivedere certe posizioni. 

Da giovane amava scrivere storie. Legge mai le sceneggiature ai suoi bambini? 

Mio marito è un autore e quindi personalmente leggo storie ogni sera, ma la sceneggiatura non è adatta ai bambini, perché è scritta pensando che bisognerà leggerla confrontandosi con qualcuno, ovvero i produttori e il regista. Ma quello un po’ più grande, che ora ha 12 anni, le legge e gli piace moltissimo, e mi consiglia. Sapete cosa mi dice? Mamma, quando lo fai un blockbuster?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

The Captive, pedofilia e informatica secondo Egoyan

Post n°11480 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 

Cristiana Paternò16/05/2014
CANNES - La pedofilia diventa ipertecnologica - con siti internet inespugnabili e microcamere piazzate a spiare i genitori delle vittime come in un reality - nel thriller The Captive del regista canadese Atom Egoyan, in concorso a Cannes. Una storia, girata nelle nevi dell'Ontario, che riporta l'autore di Exotica e Il dolce domani ai temi a lui più cari, quelli dell'infanzia violata e della lotta per la verità. Protagonista di questa vicenda decisamente troppo macchinosa è Matthew (Ryan Reynolds), un vivaista a cui hanno rapito la figlia Cassandra di 9 anni (Alexia Fast), campionessa di pattinaggio dai lunghi capelli biondi, mentre lui era entrato un attimo a comprare una torta di ciliegie e rabarbaro per cena. Ma la polizia stenta a credergli, anche perché ha precedenti penali ed è pieno di debiti (potrebbe aver venduto la piccola a qualche organizzazione), mentre la moglie Tina (Mireille Enos) finisce per dargli tutta la colpa di questa sparizione che pesa come un macigno sulla coppia. Passano otto anni e il film ci porta avanti e indietro nel tempo, intrecciando alla tragedia dei genitori quella di Cassandra e del suo rapporto con l'orco, oltre che quella dei detective della squadra anti-pedopronografia: Nicole (Rosario Dawson) è il capo - ha un passato da bambina di strada che ancora fa male - mentre Jeffrey (Scott Speedman) è l'agente che spesso si fa prendere la mano dalla foga accusatoria.

"Sono stato spinto a fare questo film da un fatto di cronaca accaduto in Canada, la sparizione di un giovane in un parco. Nella mia zona vedo spesso le foto di ragazzi scomparsi. La cosa che più mi ha impressionato è che a distanza di tempo ci sono ancora gli appelli dei genitori dappertutto. E' un dolore che non passa", dice il regista. Che si sofferma anche sul tema della comunicazione web: "Il fatto che nel mio film ci sia gente interessata a seguire il dolore dei genitori dei piccoli rapiti mi affascina e mi spaventa. Eppure non sembra una cosa impossibile, oramai viviamo un mondo assurdo". Insomma, non sembra poi così strano che nel film la giovane Cassandra sia costretta a guardare la vita della mamma 24 ore su 24 e commentarne i momenti più dolorosi per divertire il carceriere, che la usa anche come esca per attrarre nuove giovani vittime in chat. 

Interviene Rosario Dawson: "Non c'è polizia al mondo che possa proteggere da certi fenomeni su internet. Si trovano lì veri e propri predatori e ho sempre una grande ammirazione per chi fa questo lavoro di prevenzione". E Ryan Reynolds, sex symbol che sta cercando di cambiare registro con ruoli più seri come quello in Buried-Sepolto dove recitava per 90 minuti chiuso in una bara: "Quando ho letto la sceneggiatura sono stato colpito dal ritratto di questa coppia allontanata dal dolore, anche se non perdono del tutto la speranza. Nonostante si amino, questi genitori non riescono più a stare insieme nella stessa stanza, non divorziano ma allo stesso tempo non sanno portare avanti la loro relazione di fronte alla tragedia che li ha investiti".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Festival di Cannes, inaugurata la mostra 'Backstage a Cinecittà' da .e-duesse.it

Post n°11479 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 

Festival di Cannes, inaugurata la mostra 'Backstage a Cinecittà'

Bergman e Rossellini sul set di Viaggio in Italia

Organizzata da Istituto Luce e Cinecittà Studios in collaborazione con Chopard

Si compone di 29 scatti dell'Archivio dell'Istituto Luce che ritraggono star del cinema immortalate a Cinecittà tra gli anni 50 e 60, la mostra 'Backstage a Cinecittà' inaugurata ieri a Cannes all'hotel Martinez alla presenza del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. Organizzata da Istituto Luce Cinecittà insieme a Cinecittà Studios con il marchio di orologeria e gioielli Chopard come partner, sarà una mostra itinerante riproposta nel mondo nei negozi Chopard. Durante l'inaugurazione, il presidente di Istituto Luce Cinecittà Rodrigo Cipriani Foresio ha dichiarato: "Un grazie particolare va al nostro partner che ha permesso la realizzazione di questa mostra. Sarà grazie alla sua collaborazione che Istituto Luce Cinecittà e Cinecittà Studios restaureranno la facciata di via Tuscolana". Al termine della presentazione Luigi Abete, presidente di Cinecittà Studios, ha elogiato il ministro Franceschini "per il suo concreto impegno a voler adeguare il tax credit per le produzioni straniere ai livelli internazionali, cosa che permetterebbe di competere con paesi come la Gran Bretagna che sono competitivi come condizioni economiche. Così potremo attrarre nuove produzioni internazionali negli Studios con evidenti effetti benefici su tutto il mondo che ruota attorno ai set cinematografici: tecnici, operatori e professionisti. Il futuro degli Studios deve essere questo".

Roberto Cicutto, amministratore delegato di Istituto Luce Cinecittà, ha parlato a e-duesse della presenza della società pubblica a Cannes: "Sicuramente sosteniamo la valorizzazione dei film italiani presenti in programma. Puntiamo anche a stringere sempre più relazioni con i direttori di quei festival che puntano sul nostro cinema. Con Anica stiamo cercando di creare occasioni di business in quei territori che potrebbero essere interessati al nostro cinema come recentemente abbiamo fatto con Argentina, Giappone, Cina, Stati Uniti e Taiwan". Cicutto ha poi ricordato l'impegno per l'internazionalizzazione del cinema italiano che sarà ribadita nel convegno che si terrà all'Italian Pavilion del Marché di Cannes domenica mattina.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NOTTE DEI MUSEI 17 MAGGIO 2014 5

Post n°11478 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

  • Trapani
    • La Notte dei Musei a Marsala
      Marsala, Convento del Carmine
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      Visita guidata della mostra "Viaggio in Sicilia" Il taccuino di Spencer Joshua Alwyne Compton
  • Firenze
    • Galleria dell'Accademia: la Notte dei Musei 2014
      Firenze, Galleria dell'Accademia
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014 il Polo Museale Fiorentino partecipa con l'apertura straordinaria dei seguenti siti museali Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo Nazionale ...
    • Museo di Palazzo Davanzati: la Notte dei Musei 2014
      Firenze, Museo di Palazzo Davanzati
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014 il Polo Museale Fiorentino partecipa con l'apertura straordinaria dei seguenti siti museali Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo Nazionale ...
    • Museo Nazionale del Bargello: la Notte dei Musei 2014
      Firenze, Museo Nazionale del Bargello
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014 il Polo Museale Fiorentino partecipa con l'apertura straordinaria dei seguenti siti museali Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo Nazionale ...
    • Museo di San Marco: la Notte dei Musei 2014
      Firenze, Museo di San Marco
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2914 il Polo Museale Fiorentino partecipa con l'apertura straordinaria dei seguenti siti museali Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo Nazionale ...
    • Cenacolo di Andrea del Sarto: la Notte dei Musei 2014
      Firenze, Cenacolo di Andrea del Sarto
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014 il Polo Museale Fiorentino partecipa con l'apertura straordinaria dei seguenti siti museali Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo Nazionale ...
    • Galleria degli Uffizi: la Notte dei Musei 2014
      Firenze, Galleria degli Uffizi
      Apertura straordinaria - Dal 17 maggio 2014 al 24 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014 il Polo Museale Fiorentino partecipa con l'apertura straordinaria dei seguenti siti museali Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo Nazionale ...
    • Villa Medicea di Cerreto Guidi: la Notte dei Musei 2014
      Cerreto Guidi, Villa Medicea di Cerreto Guidi
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2914 il Polo Museale Fiorentino partecipa con l'apertura straordinaria dei seguenti siti museali Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo Nazionale ...
  • Lucca
    • Apertura straordinaria di Palazzo Mansi
      Lucca, Museo nazionale di Palazzo Mansi, Lucca
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Il Museo nazionale di Palazzo Mansi, in occasione della Notte dei Musei sarà eccezionalmente aperto al pubblico dalle 19.30 fino alle 24.00, ultimo ingresso ore 23.30, al costo simbolico di 1 euro.
  • Pistoia
  • Trento
    • S.A.S.S. Spazio archeologico Sotterraneo del Sas
      Trento, Trento, Piazza Battisti
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Apertura serale con ingresso gratuiro dalle 20 alle 22.30. Visite guidate alle 20.30 e 21.30 al sito archeologico e alla mostra "L'Europa dei destini incrociati. Storie di cittadini in movimento tra ...
  • Perugia
    • Apertura serale al Museo archeologico nazionale dell'Umbria
      Perugia, Museo archeologico nazionale dell'Umbria
      Apertura straordinaria - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
      Anche quest'anno il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria (Perugia) aderisce alla manifestazione europea della "Notte dei Musei" con l'apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 ...
    • Apertura serale al Teatro romano e Antiquarium di Gubbio
      Gubbio, Teatro romano e Antiquarium
      Apertura straordinaria - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
      Normal 0 14 Anche quest'anno il Teatro romano e l'Antiquarium di Gubbio aderisce alla manifestazione europea della "Notte dei Musei" con l'apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 ...
    • Apertura serale all'Ipogeo dei Volumni
      Perugia, Ipogeo dei Volumni
      Apertura straordinaria - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
      Normal 0 14 Anche quest'anno l'Ipogeo dei Volumni aderisce alla manifestazione europea della "Notte dei Musei" con l'apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ...
    • Apertura serale al Museo Archeologico di Spoleto
      Spoleto, Museo archeologico di Spoleto
      Apertura straordinaria - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
      Anche quest'anno il Museo Archeologico di Spoleto aderisce alla manifestazione europea della "Notte dei Musei" con l'apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ingresso al ...
    • Apertura straordinaria della Galleria Nazionale dell'Umbria
      Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      Anche quest'anno la Galleria Nazionale dell'Umbria aderisce alla manifestazione internazionale della Notte dei Musei con l'apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ingresso ...
    • Apertura serale di Castello Bufalini
      San Giustino, Castello Bufalini
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      Castello Bufalini, in collaborazione con il Comune di San Giustino, aderisce all'iniziativa "La Notte dei Musei" con apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00 con ingresso simbolico di 1 euro. ...
  • Terni
    • Apertura serale all'Area archeologica di Carsulae
      Terni, Area archeologica di Carsulae
      Apertura straordinaria - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
      Normal 0 14 Anche quest'anno l'Area archeologica di Carsulae (TR) aderisce alla manifestazione europea della "Notte dei Musei" con l'apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle ...
    • Apertura serale alla Necropoli di Crocifisso del Tufo - Orvieto
      Orvieto, Necropoli di Crocifisso del Tufo
      Apertura straordinaria - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
      Anche quest'anno la Necropoli di Crocifisso del Tufo, Orvieto aderisce alla manifestazione europea della "Notte dei Musei" con l'apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ...
    • Apertura serale al Museo archeologico di Orvieto
      Orvieto, Museo archeologico di Orvieto
      Apertura straordinaria - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
      Anche quest'anno il Museo Archeologico di Orvieto aderisce alla manifestazione europea della "Notte dei Musei" con l'apertura straordinaria serale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ingresso al ...
  • Padova
  • Rovigo
    • SPIRITI DIVINI - La Notte dei Musei al MAN di Adria
      Adria, Museo Archeologico Nazionale di Adria
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      SPIRITI DIVINI - Un viaggio nel mondo del vino nell'antichità. Visita guidata tematica. Iniziativa in collaborazione con l'associazione StudioD. Si consiglia la prenotazione (telefonare al Museo - ...
    • Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine
      Fratta Polesine, Suoni dal Passato
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione dell'apertura serale prolungata, alle ore 21.30 i visitatori potranno partecipare ad un percorso tattile e sonoro che evoca il passato "rumoroso" del villaggio di Frattesina e della ...
  • Venezia
    • La Notte dei Musei nell'area archeologica di Concordia
      Concordia Sagittaria, Area Archeologica di Concordia (VE)
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Ore 20.00-24.00 - apertura straordinaria. Ingresso gratuito. Ore 21.00 - "Da centro veneto a fulcro della cristianità. Storia di una colonia" Visita guidata della dott.ssa Benedetta Prosdocimi ...
    • La Notte dei Musei al Museo Nazionale Concordiese
      Portogruaro, Museo Nazionale Concordiese
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Dalle 20.00 alle 24.00 - La voce e la forma delle cose Visita guidata animata tra i reperti del Museo e della mostra "Interazioni", a cura della Direzione del Museo e di Studio D Friuli. Recita ...
    • X Edizione di "Terre dei Dogi in festa" e Notte dei Musei 2014
      Portogruaro, Museo Nazionale Concordiese, Portogruaro
      Festival - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
      Sabato 17, ore 15.30: visite guidate alle collezioni museali, a cura di Gr.A.V.O. e Fondazione "A. Colluto"; ore 17.00: "Interazioni", inaugurazione della mostra di Elena Ortica. A seguire, apertura ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NOTTE DEI MUSEI 17 MAGGIO 2014 4

Post n°11477 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

  • Torino
    • Armeria Reale: apertura prolungata serale
      Torino, Armeria reale
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014 che si terrà il 17 maggio, l'Armeria Reale prolunga il consueto orario di apertura del percorso di visita in fascia serale.
    • Museo al buio
      Torino, Museo di Antichità
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      Dalle prime ombre della sera alle tenebre notturne si svelano nuove storie e avventure nascoste nel Museo, tra buio e penombra. Si rinnova così l' appuntamento al buio con l'archeologo per scoprire, ...
    • Apertura serale con visite accompagnate
      Agliè, Castello Ducale
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
    • Notte europea dei Musei
      Torino, Palazzo Reale
      Visita libera - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte europea dei Musei, il Palazzo Reale di Torino aprirà straordinariamente al pubblico le sale dell'Appartamento di Rappresentanza, cuore della principale Residenza Sabauda.  ...
    • Villa della Regina: apertura serale prolungata
      Torino, Villla della Regina
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014 Villa della Regina prolunga il consueto orario di apertura del percorso di visita dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
    • Notte dei Musei
      Torino, Palazzo Madama Museo Civico d'Arte Antica
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Ingresso a 1 euro al primo piano dalle 20.00 alle 24.00. Ore 20.00 – visita guidata Tesori dal Portogallo. Ingresso al museo a 1 euro dalle 18.00 alle 24.00, visita € 4,00. Informazioni e ...
    • Palazzo Carignano: apertura prolungata degli Appartamenti di Mezzogiorno
      Torino, Palazzo Carignano
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei che si terrà il 17 maggio, Palazzo Carignano prolunga il consueto orario di apertura del percorso di visita degli Appartamenti di Mezzogiorno in fascia serale ...
    • Notte dei Musei
      Torino, Pinacoteca dell'Accademia Albertina
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      La Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti apre straordinariamente in occasione della Notte dei Musei 2014. Saranno visitabili le splendide collezioni, che spaziano dal Rinascimento al ...
    • Notte dei Musei
      Torino, Mao Museo d'Arte Orientale
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Ingresso a 1 euro dalle 20.00 alle 24.00 Ore 20.00 visita guidata Cina e Giappone Ingresso al museo a 1 € dalle 20.00 alle 24.00; visita: € 4 Informazioni e prenotazioni: tel. 011 5211788 ...
    • Notte dei Musei
      Torino, GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea 
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Ingresso a 1 euro dalle 20.00 alle 24.00 Ore 20.00 visita guidata Spalletti e Caravaggio: quando la ...
  • Bari
    • "La tentazione dell’Asia". Mostra fotografica di Paolo Longo
      Bari, Castello svevo di Bari
      Mostra - Dal 12 maggio 2014 al 04 luglio 2014 
      “La tentazione dell’Asia” è il titolo della mostra fotografica di Paolo Longo, già corrispondente della Rai dall’Estremo Oriente, che sarà inaugurata al Castello di Bari il 12 maggio alle ore 18.00 ...
    • Notte dei musei al Castello svevo di Bari
      Bari, Castello svevo di Bari
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      Nel corso della Notte dei musei sarà possibile visitare nelle sale Angioina e Bona Sforza del Castello la mostra fotografica “La tentazione dell’Asia” di Paolo Longo" che sarà fruibile fino al ...
    • Notte dei musei alla Galleria Nazionale della Puglia
      Bitonto, Galleria Nazionale della Puglia 'Girolamo e Rosaria Devanna'
      Mostra - Il 17 maggio 2014 
      La Galleria Nazionale della Puglia sarà lieta di accogliere i visitatori e accompagnarli nel percorso della mostra Dal Cinquecento al Novecento. Nuove acquisizioni della Galleria Nazionale della ...
    • Notte dei musei a Palazzo Simi
      Bari, Palazzo Simi
      Mostra - Il 17 maggio 2014 
      Percorsi guidati alle ore 21.00 e 22.30 alle mostre "Bari. Sotto la città", con la nuova sezione dedicata alla cultura scritta ebraica "Ceramiche apule. La casa, il convito, l'amore nel IV ...
    • Notte dei musei al Museo Nazionale Archeologico di Altamura
      Altamura, Museo Nazionale Archeologico di Altamura
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      Percorsi guidati alle ore 20,30 e alle ore 22,30 anche alla sezione del lapidario, dedicata ad alcune testimonianze epigrafiche di età romana imperiale.
  • Barletta - Andria - Trani
    • La Notte dei musei a Canosa
      Canosa di Puglia, Palazzo Sinesi, Palazzo Illiceto,
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      Anche quest’anno, Canosa di Puglia, parteciperà all’evento europeo promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con il Comune di Canosa di Puglia, la ...
    • Notte dei Musei
      Trani, Castello di Trani
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Anche quest’anno il Castello di Trani aderisce all’iniziativa europea “ Notte dei Musei” , aprendo le porte al pubblico la sera del 17 maggio 2014 , dalle 20.00 alle 24.00 , al costo simbolico di € ...
  • Brindisi
    • La Notte dei musei a Egnazia
      Fasano, Museo Nazionale Archeologico di Egnazia 'Giuseppe Andreassi' 
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      VISITA GUIDATA ALLE ORE 20.30 E 21.30 Proiezione del documentario EGNAZIA UN SECOLO DI SCAVI PER TREMILA ANNI DI STORIA INGRESSO 1 EURO Info Tel. 0804829056, 3887925873 Il Museo e il Parco ...
  • Foggia
    • La Notte dei Musei al Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia
      Manfredonia, Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia
      Mostra - Il 17 maggio 2014 
      Il Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia in occasione della Notte dei musei apre al pubblico anche le recenti esposizioni “Venti del Neolitico – Uomini del Rame” ed “Il Buio e l’Acqua”, ...
  • Taranto
    • La notte dei musei al Museo Nazionale Archeologico di Taranto
      Taranto, Museo Nazionale Archeologico di Taranto
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Aderendo all’iniziativa ministeriale, il Museo Nazionale Archeologico di Taranto prolunga l’orario di apertura in occasione della Notte dei Musei: dalle ore 20.00 alle ore 24 (ingresso consentito ...
  • Cagliari
    • La voce della verità. Storia di Luigi Polano, il comunista che beffò Mussolini
      Cagliari, Biblioteca Universitaria di Cagliari
      Incontro/Presentazione - Il 16 maggio 2014 
      Presentazione del libro: La voce della verità. Storia di Luigi Polano, il comunista che beffò Mussolini di Vindice Lecis. Il libro propone una approfondita lettura dell’impegno civile e politico di ...
    • "Nel backstage del Museo"
      Cagliari, Museo Archeologico Nazionale Cagliari
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; ...
    • Notte dei musei in Pinacoteca e nello Spazio San Pancrazio
      Cagliari, Pinacoteca Nazionale e Spazio San Pancrazio - piazza Arsenale - Cagliari
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      Notte dei musei in Pinacoteca e nello Spazio San Pancrazio. Sabato 17 maggio, dalle 20,00 alle 2400, con ingresso a 1 euro, sarà l’occasione per i cittadini e i turisti di godere del patrimonio ...
  • Catania
    • Notte dei Musei Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena
      Catania, Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena 
      Altro - Dal 16 maggio 2014 al 17 maggio 2014 
      Anteprima venerdì 16 maggio: - Dalle 15,00 alle 18,00 le guide di Officine Culturali svolgeranno il servizio di visite guidate nei camminamenti di gronda. Il servizio sarà gratuito per ...
    • Notte Europea dei Musei 2014 Palazzo della Cultura
      Catania, Palazzo della Cultura
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 In occasione della  ...
    • Notte Europea dei Musei
      Catania, 
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della 10°edizione della “Notte Europea dei Musei”, il Sindaco Enzo Bianco ha promosso l’adesione della Città di Catania, aprendo i seguenti siti culturali: Ad ingresso gratuito: - ...
    • Notte europea dei Musei Archivio Storico
      Catania, Archivio Storico
      Mostra - Il 17 maggio 2014 
      La Direzione Cultura e Turismo del Comune di Catania, in occasione della X Edizione della Notte dei Musei ha promosso l'apertura straordinaria dell’Archivio Storico Comunale, dove sarà visitabile ...
    • Notte dei Musei 2014 Chiostro del Rettorato Università degli Studi
      Catania, Chiostro del Rettorato dell’ Università degli Studi di Catania,
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      Il Comune di Catania - Università degli Studi di Catania - Istituto Musicale Vincenzo Bellini hanno promosso l’apertura al pubblico dalle ore 19,00 del Chiostro del Rettorato dell’ Università degli ...
    • Notte dei Musei 2014 Castello Ursino
      Catania, Castello Ursino
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      La Direzione Cultura e Turismo ha promosso il seguente evento: Programma: - Alle ore 17,00 prof. Dario Stazzone dell’Università di Catania - Conferenza “La collezione Biscari, nella letteratura ...
    • Notte Europea dei Musei 2014 Terme Achilleane
      Catania, Terme Achilleane
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      Ingresso libero alle terme, a gruppi di 30 persone, dalle ore 19,00. Visite guidate a cura del personale della Direzione Cultura e Turismo ogni 20 minuti. Alle ore 0,30 i cancelli della Cattedrale ...
    • Notte Europea dei Musei 2014 VIA CROCIFERI Chiostro di San Giuliano (CGIL)
      Catania, Chiostro di San Giuliano (CGIL)
      Concerto - Il 17 maggio 2014 
      Il Comune di Catania e l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini, in ocasione della X Edizione della Notte dei Musei hanno promosso il seguente evento: Concerto a cura dell’Istituto Musicale Vincenzo ...
    • Notte Europea dei Musei 2014 PALAZZO TEZZANO, Piazza Stesicoro
      Catania, Palazzo Tezzano
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      L’Assessorato alla Scuola, Università e Ricerca in occasione della X Edizione della Notte dei Musei ha promosso il seguente evento: Apertura della sezione didattica “Storico Monumentale” per ...
    • Notte dei Musei Teatro Antico
      Catania, Teatro Antico
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      Il Comune di Catania, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Stabile di Catania, Regione Siciliana – Parco Archeologico di Catania, in occasione della X Edizione della Notte dei Musei hanno ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NOTTE DEI MUSEI 17 MAGGIO 2014 3

Post n°11476 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

  • Frosinone
    • Museo Archeologico Nazionale G. Carettoni - Notte Europea dei Musei
      Cassino, Museo Archeologico Nazionale G. Carettoni
      Mostra - Il 17 maggio 2014 
      In occasione dell'apertura straordinaria della 'Notte Europea dei Musei', sabato 17 maggio 2014 dalle 20.00 alle 24.00 sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale G. Carettoni della ...
  • Latina
    • Museo Archeologico Nazionale di Formia - Notte Europea dei Musei
      Formia, Museo Archeologico Nazionale di Formia
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione dell'apertura straordinaria della 'Notte Europea dei Musei', sabato 17 maggio 2014 dalle 20.00 alle 24.00 sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale di Formia della ...
    • Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga - Notte Europea dei Musei
      Sperlonga, Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga 
      Mostra - Il 17 maggio 2014 
      In occasione dell'apertura straordinaria della 'Notte Europea dei Musei', sabato 17 maggio 2014 dalle 20.00 alle 24.00 sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga della ...
    • Comprensorio Archeologico di Minturnae - Notte Europea dei Musei
      Minturno, Comprensorio Archeologico di Minturnae
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      In occasione dell'apertura straordinaria della 'Notte Europea dei Musei', sabato 17 maggio 2014 dalle 20.00 alle 24.00 sarà possibile visitare il Comprensorio Archeologico di Minturnae della ...
  • Roma
    • “NOTTE DEI MUSEI” ALLA GNAM
      Roma, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
      Inaugurazione - Il 15 maggio 2014 
      Giovedì 15 maggio alle ore 12.00 presso la Sala del Mito della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea si terrà la conferenza stampa di presentazione della 'Notte dei Musei' alla Gnam.  ...
    • NOTTE ROSA
      Roma, Istituto nazionale per la Grafica, Museo dell'Istituto 
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Nell'ambito della manifestazione La Notte dei Musei, l'Istituto nazionale per la Grafica propone la NOTTE ROSA; dalle ore 20,00 alle ore 24,00 di sabato 17 maggio gli spazi espositivi del Museo ...
    • Notte dei Musei 2014. Al MNAO visita guidata "Il mio Marocco"
      Roma, Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014, sabato 17 maggio il MNAO chiuderà alle ore 19.30 per riaprire poi dalle 20 alle 24. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra fotografica Marocco.  ...
    • Notte Europea dei Musei al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
      Palestrina, Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio partecipa sabato 17 maggio alla Notte Europea dei Musei, con un’apertura straordinaria dalle ...
    • Area Archeologica di Villa Adriana - Notte Europea dei Musei
      Tivoli, Area Archeologica di Villa Adriana
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      In occasione dell’apertura straordinaria della ‘Notte Europea dei Musei’, sabato 17 maggio 2014 sarà possibile visitare l’Area Archeologica di Villa Adriana della Soprintendenza per i Beni ...
    • La Notte dei Musei
      Roma, Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Sabato 17 maggio 2014, in occasione della “Notte Europea dei Musei”, la Galleria nazionale d’arte moderna ospiterà una serie di eventi a partire dalla inaugurazione alle ore 18.30 di un nucleo di ...
    • NOTTE DEI MUSEI A VILLA FARNESINA
      Roma, alazzo Corsini
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      L'Accademia dei Lincei aderisce alla Notte dei Musei, al costo simbolico di 1 Euro, si potrà visitare la Villa Farnesina e ammirare, nella affascinante e inusuale illuminazione notturna, una delle ...
    • Museo delle Navi Romane di Nemi - Notte Europea dei Musei
      Nemi, Museo delle Navi Romane di Nemi
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione dell'apertura straordinaria della 'Notte Europea dei Musei', sabato 17 maggio 2014 dalle 20.00 alle 24.00 sarà possibile visitare il Museo delle Navi Romane di Nemi della Soprintendenza ...
    • La Notte europea dei Musei a Villa Giulia con la serata dedicata al FUOCO
      Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Sabato 17 maggio riprende l’iniziativa “Notte Europea dei Musei” con l’apertura straordinaria serale, dalle 20,00 alle 24,00 dei principali musei della Soprintendenza per i Beni archeologici ...
    • Il Mito della fondazione e l'epica virgiliana
      Roma, Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      I partecipanti saranno intrattenuti da un momento di mediazione culturale in cui, tre archeologi specializzati in comunicazione, presenteranno brevemente la storia del Palazzo e dei capolavori di ...
    • I piaceri di Roma: Panem et Circenses
      Roma, Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      I partecipanti saranno accolti da tre archeologi esperti in comunicazione che illustreranno brevemente la storia delle Terme attraverso una visita all’Aula X e al Chiostro di Michelangelo. In ...
    • Appia sotto le stelle
      Roma, Mausoleo di Cecilia Metella - Via Appia 
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Una suggestiva passeggiata notturna lungo un tratto dell’Appia Antica fino al Mausoleo di Cecilia ...
    • Villa d'Este di notte
      Tivoli, Villa d'Este
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione dell'apertura straordinaria della Notte dei Musei, Villa d'Este propone l'anteprima di "Villa d'Este di notte", le aperture notturne con illuminazione del giardino tradizionalmente ...
    • CONCERTO DELLA BANDA DELL'ESERCITO
      Roma, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
      Concerto - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della NOTTE DEI MUSEI 2014, il 17 maggio l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari propone, oltre all’apertura serale ...
  • Viterbo
    • La Notte dei Musei
      Caprarola, Palazzo Farnese
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      In occasione dell'apertura straordinaria della Notte dei Musei, saranno eccezionalmente visitabili la stanza da bagno del cardinale, la sala di Giove e le sale delle stagioni dell'appartamento ...
    • La Notte dei Musei
      Oriolo Romano, Palazzo Altieri
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Apertura straordinaria delle sale del palazzo Altieri, con eventi collegati all'interno del complesso monumentale.
    • Genova
      • Notte dei Musei
        Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        Sabato 17 maggio 2014 si celebra il decimo anniversario della Notte europea dei Musei che rappresenta un’occasione di fondamentale importanza volta a riaffermare il ruolo centrale dell’Italia nelle ...
    • Brescia
      • Notte dei Musei. Apertura straordinaria
        Brescia, Area Archeologica della Basilica Romana
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della "NOTTE EUROPEA DEI MUSEI" l'area archeologica della Basilica Romana di Brescia sarà straordinariamente aperta dalle 20.00 alle 24.00. La basilica, posta nel cuore della città ...
      • Al museo con i 5 sensi
        Cividate Camuno, Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno (BS)
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        Il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica aderisce alla NOTTE DEI MUSEI con l'iniziativa Al MUSEO CON I 5 SENSI. Dalle 17,30 alle 24,00 i visitatori sono invitati a vivere il museo a 360° ...
      • Notte dei Musei. Apertura straordinaria
        Capo di Ponte, Museo Archeologico Nazionale della Preistoria di Capo di Ponte (BS)
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della "NOTTE EUROPEA DEI MUSEI" il Museo Archeologico Nazionale della Preistoria di Capo di Ponte (BS), inaugurato lo scorso 10 maggio, rimarrà aperto fino alle ore 24.00.
    • Como
    • Cremona
      • TORNA LA NOTTE DEI MUSEI, X EDIZIONE!
        Cremona, Museo Ala Ponzone
        Altro - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
        Il pathos, quale risposta all'apatia generalizzata, alla mancanza di fiducia verso il futuro che, purtroppo, appaiono stati d'animo dominanti dell'epoca in cui viviamo, il pathos,come valorizzazione ...
    • Mantova
      • Notte europea dei Musei 2014
        Mantova, Museo di Palazzo Ducale di Mantova
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        Anche quest'anno il Museo di Palazzo Ducale di Mantova aderisce all'iniziativa europea della Notte dei Musei e sarà quindi aperto sabato 17 maggio dalle ore 20.15 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ...
    • Milano
      • Brera è social! #raccontamibrera
        Milano, Pinacoteca di Brera
        Proiezione - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
        Grazie a Facebook e Twitter in costante crescita, Brera mantiene vivo e aperto il dialogo con pubblico e follower, con aggiornamenti e commenti, sempre più spesso condivisi, stimolo per nuovi ...
    • Monza-Brianza
      • Al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone sarà giorno tutta la notte!
        Lissone, Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
        Mostra - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
        Sabato 17 e Domenica 18 maggio 2014 ingresso gratuito alle mostre in esposizione, a cura di Alberto Zanchetta: · NICOLA SAMORI’. INTUS (piano 1°) · NICOLA VERLATO. HOSTIA (piano 1°) ·  ...
    • Pavia
    • Ancona
      • Notte europea dei Musei
        Senigallia, Rocca Roveresca di Senigallia
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        La Rocca Roveresca di Senigallia, in adesione al GrandeEvento "Notte Europea dei Musei " sabato 17 maggio 2014 effettuerà un'apertura straordinaria al pubblico dalle ore 20.00 alle ore 24.00 al ...
      • Notte dei Musei a Montecarotto
        Montecarotto, museo della Mail Art 
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte dei Musei, il museo della Mail Art rimarrà aperto per permettere al “popolo giovanile della notte” di conoscere ed apprezzare la cultura del proprio territorio.
      • Il Museo Omero aderisce a Gran Tour Musei 2014
        Ancona, Museo Tattile Statale Omero
        Agenda Personale - Dal 17 maggio 2014 al 18 maggio 2014 
        17 Maggio - Notte dei Musei: Inaugurazione Mostra “I sensi nel drappeggio - strutture sculturali" 18 Maggio - Giornata internazionale dei Musei: Laboratorio didattico per famiglie: In ...
      • I Ghiri della Notte dei Musei . Esposizione del glirarium romano e visite guidate
        Ancona, Museo Archeologico Nazionale delle Marche
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        La Notte europea dei Musei, al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, prevede l'esposizione e la spiegazione del particolarissimo glirarium romano, vaso in terracotta utilizzato per allevare i ...
    • Ascoli Piceno
      • Stasera leggo io...
        Ascoli Piceno, Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte dei Musei _ 17 maggio 2014 il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno vi invita a: Stasera leggo io… Dalle ore 20,00 alle ore 24,00 sarà possibile leggere, nella ...
    • Fermo
    • Pesaro e Urbino
      • Notte dei Musei 2014 a Mondolfo
        Mondolfo, Complesso Monumentale S.Agostino
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        Apertura straordinaria del Museo Civico nell’occasione de “La Notte dei Musei” con visite guidate gratuite a cura delle Miniguide dell’Istituto Comprensivo Statale “E.Fermi” di Mondolfo dalle ore 21 ...
    • Campobasso
      • Notte dei Musei "Ciriaco Brunetti da Oratino e la decorazione barocca"
        Campobasso, Palazzo Japoce
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte europea dei Musei a Campobasso sarà eccezionalmente aperto lo storico Palazzo Japoce, sede della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise: Visita ...
      • La Notte europea dei Musei al Museo Sannitico
        Campobasso, Museo Sannitico
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        Il Museo Sannitico di Campobasso aderisce alla Notte europea dei Musei con l'iniziativa: "Campo e fuori campo" lettura brani di poeti latini e greci. L'ingresso è gratuito.
      • Apertura straordinaria nella "Notte europea dei Musei"
        Campobasso, Museo di Palazzo Pistilli
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        Anche quest'anno il Museo di Palazzo Pistilli aderisce all'iniziativa, promossa dal Consiglio d'Europa, con visite guidate alle collezioni "Eliseo e Praitano". Ingresso gratuito
      • Notte europea dei Musei al Castello di Civitacampomarano
        Civitacampomarano, Castello di Civitacampomarano
        Mostra - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della "Notte europea dei Musei", sabato 17 maggio dalle ore 20.00 alle ore 24.00, presso il Castello di Civitacampomarano sarà possibile visitare una mostra fotografica - a cura di ...
      • Aperto il Castello di Capua nella Notte europea dei Musei
        Gambatesa, Castello di Capua
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        Apertura straordinaria del Castello di Capua nella "Notte europea dei Musei" - promossa dal Consiglio d'Europa - con visite guidate al ciclo di affreschi cinquecenteschi e alle tele, in deposito ...
      • Mosaici "Al chiaro di luna"
        Larino, Anfiteatro Romano
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della "Notte europea dei Musei", sabato 17 maggio l'Anfiteatro Romano di Larino sarà straordinariamente aperto dalle ore 20.00 alle ore 24.00 - con ingresso gratuito - per la visita ai ...
      • Area Archeologica di Altilia sotto le stelle
        Sepino, Area Archeologica di Altilia
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        L'Area Archeologica di Altilia aderisce all'iniziativa "Notte europea dei Musei" con l'apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00.
      • Notte dei musei in visita "le cucine nell'antichità" e "le macchine da guerra"
        Sepino, Museo di Altilia
        Mostra - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte europea dei Musei, sabato 17 maggio dalle ore 20.00 alle ore 24.00, sarà possibile visitare le mostre temporanee "le cucine nell'antichità" e "le macchine da guerra" con ...
    • Isernia
      • Apertura serale al Museo Archeologico di S. Chiara
        Venafro, Museo Archeologico di S. Chiara
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        Sabato 17 maggio 2014, in occasione della "Notte europea dei Musei", il Museo Archeologico di S. Chiara resterà aperto dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
      • Al Museo Nazionale del Molise "sarà giorno tutta la notte"
        Venafro, Castello Pandone
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della "Notte europea dei Musei", sabato 17 maggio 2014 dalle ore 20.00 alle ore 24.00, al Castello Pandone sarà possibile visitare gratuitamente l'allestimento museale e la "galleria" ...
      • Il Museo Nazionale del Paleolitico visto di notte
        Isernia, La Pineta
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte dei Musei, promossa dal Consiglio d'Europa, sabato 17 maggio il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia sarà aperto dalle ore 20.00 alle ore 24.00 per una visita alla ...
      • Museo di S. Maria delle Monache aperto di notte
        Isernia, Museo S. Maria delle Monache
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        Il Museo di S. Maria delle Monache sarà straordinariamente aperto, in occasione della "Notte europea dei Musei, sabato 17 maggio - dalle ore 20.00 alle ore 24.00 - con ingresso al costo simbolico di ...
    • Cuneo
      • La Notte dei Musei
        Racconigi, Castello Reale di Racconigi
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte dei Musei 2014, sarà offerta al pubblico, in via eccezionale, la visita all'ala ovest del piano nobile (saloni di rappresentanza). Un percorso straordinario che permetterà ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NOTTE DEI MUSEI 17 MAGGIO 2014 2

Post n°11475 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

  • Caserta
    • Notte dei Musei a Teano
      Teano, Teatro Romano e Museo Archeologico di Teanum Sidicinum
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei il Teatro Romano e il Museo Archeologico di Teanum Sidicinum prolungheranno l'apertura fino alle ore 24.00.
    • Notte dei Musei al Museo dell'antica Capua
      Santa Maria Capua Vetere, Museo Archeologico dell'antica Capua
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014, il Museo Archeologico dell'antica Capua di S.Maria Capua Vetere aprirà al pubblico in orario straordinario fino alle ore 24.00 al prezzo simbolico di un ...
    • La Notte dei Musei all'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere
      Santa Maria Capua Vetere, Anfiteatro Campano e Mitreo
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014, sabato 17 maggio sarà possibile visitare l'Anfiteatro Campano e il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere al prezzo simbolico di un euro fino alle ore 24.00. Nel ...
    • Notte europea dei Musei al Museo Archeologico dell'Agro Atellano
      Succivo, Museo Archeologico Nazionale dell'Agro Atellano
      Mostra - Il 17 maggio 2014 
      Apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale dell'Agro Atellano a Succivo. Nel corso della serata sarà possibile ammirare le sculture dell'artista contemporaneo Elpidio Tramontano.
    • Notte dei Musei a Sessa Aurunca (CE)
      Sessa Aurunca, Teatro Romano e Sala Espositiva del Castello Ducale
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei è prevista l'apertura straordinaria del Teatro Romano e della Sala Espositiva del Castello Ducale di Sessa Aurunca fino alle ore 24.00.
    • Notte dei Musei ad Alife (CE)
      Alife, Museo Archeologico, Anfiteatro, Criptoportico e Mausoleo degli Acilii Glabriones di Alife
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      Apertura straordinaria del Museo Archeologico, dell'Anfiteatro romano, del Criptoportico e del Mausoleo degli Acilii Glabriones di Alife fino alle ore 24.00.
    • Inaugurazione Mostra di Pittura del Maestro Nicola Sgambati
      Maddaloni, Museo Archeologico antica Calatia di Maddaloni (CE)
      Mostra - Dal 17 maggio 2014 al 30 maggio 2014 
      Presso il Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni (CE), il 17 maggio 2014, in occasione della” Notte dei Musei”, sarà inaugurata alle ore 19.00 la Mostra Personale di pittura del Maestro Nicola ...
  • Napoli
    • Le Pentastique
      Napoli, Museo Pignatelli
      Concerto - Il 17 maggio 2014 
      ore 21,00 - Le Pentastique - Concerto del Quintetto composto da: Olga De Maio soprano-Luca Lupoli Tenore-Amalia Sabino voce recitante-Cira Romano arpa, Gaetano Perrone flauto. Presentato dall ...
    • “Sorrow- Dolore”
      Capri, Certosa di San Giacomo,Capri
      Incontro/Presentazione - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della notte dei musei, verrà presentato per la prima volta il dipinto “Sorrow- Dolore” realizzato dal pittore americano Charles Caryl Coleman (Buffalo 1840 – Capri 1928), una delle ...
    • Progetto Enjoy Palazzo Reale!
      Napoli, Palazzo Reale di Napoli
      Incontro/Presentazione - Il 17 maggio 2014 
      Nell'ambito della Notte Europea dei Musei, sabato 17 maggio c.m., alle ore 20.30, nel Teatrino di Corte verrà presentato il progetto Enjoy Palazzo Reale!, un itinerario QR-code nelle sale ...
  • Salerno
    • Donna per sempre. L'immagine della femminilità oltre la vita
      Salerno, Palazzo Fiore
      Mostra - Dal 15 maggio 2014 al 30 giugno 2014 
      Giovedì 15 maggio, alle ore 11.00, sarà inaugurata la mostra archeologica "Donna per sempre. L'immagine della femminilità oltre la vita", allestita negli spazi della Biblioteca archeologica della ...
    • Notte dei Musei alla Villa Romana di Minori
      Minori, Villa romana di Minori
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei alla Villa Romana di Minori sono previste visite guidate in collaborazione con la Proloco di Minori.
    • Ceramisti in atelier
      Salerno, Museo Diocesano 'San Matteo'
      Incontro/Presentazione - Il 17 maggio 2014 
      Per la Notte Europea dei Musei 2014 la Soprintendenza per i BSAE per le province di Salerno ed Avellino, grazie al sostegno dell' EPT di Salerno e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di ...
    • Notte dei Musei al Museo Archeologico di Buccino
      Buccino, Museo Archeologico Nazionale di Volcei 'Marcello Gigante'
      Seminario - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei 2014, anche il Museo Archeologico Nazionale di Volcei a Buccino aprirà le porte al pubblico in orario serale, garantendo ai visitatori l’ingresso al prezzo di 1 ...
    • Notte europea dei Musei al Museo Archeologico Nazionale di Eboli
      Eboli, Museo Archeologico Nazionale di Eboli
      Altro - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte Europea dei Musei apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale di Eboli fino alle ore 24.
    • Notte europea dei Musei al Parco Archeologico di Velia
      Ascea, Parco Archeologico di Velia
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte europea dei Musei al Parco Archeologico di Velia ci sarà la possibilità di effettuare una suggestiva visita notturna guidata del complesso di Età Imperiale noto come ...
    • Notte dei Musei al Museo Archeologico Nazionale di Paestum
      Capaccio, Museo Archeologico Nazionale di Paestum
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei al Museo Archeologico Nazionale di Paestum sono previste, con intervalli di un'ora a partire dalle 20.30, conversazioni con il pubblico sui Colori nell'antica ...
  • Bologna
    • Scende la notte sulla città etrusca
      Marzabotto, Museo Nazionale Etrusco 'Pompeo Aria'
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      In occasione dell’iniziativa europea della Notte dei musei, il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto sarà lieto di accogliere i visitatori e accompagnarli in un inedito percorso serale per le ...
    • Ricercata mente... musicisti, artisti e scienziati con la voglia infinita di esplorare
      Imola, Musei Civici di Imola (Museo di San Domenico - Rocca Sforzesca)
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Sabato 17 maggio in occasione della “Notte dei Musei 2014” si apriranno gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in oltre trenta Paesi europei. Anche Imola aderisce a questo importante ...
    • European performing night a Palazzo Pepoli, il museo della storia di Bologna
      Bologna, Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna
      Incontro/Presentazione - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei e dell’International Museum Day, Genus Bononiae. Musei nella Città apre gratuitamente le porte di Palazzo Pepoli dalle 19 alle 24 per una serata completamente ...
  • Ferrara
    • Apertura straordinaria del Complesso Pomposiano
      Codigoro, Abbazia di Pomposa e Museo Pomposiano
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Il 17 maggio 2014 si celebra il decimo anniversario della Notte europea dei Musei. Si tratta di un evento di portata europea che valorizza la cultura e che ha visto nella scorsa edizione, posta ...
    • Notte dei Musei al Museo Civico di Voghiera
      Voghiera, Castello Estense di Belriguardo
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      In occasione della Notte dei Musei, il Museo Civico di Voghera è aperto dalle 22 alle 24. I visitatori saranno accolti nella Sala della Vigna, sezione rinascimentale del Museo, affrescata nel 1537 ...
  • Forlì
  • Modena
    • Una notte con Galileo a Campogalliano
      Campogalliano, Museo della Bilancia di Campogalliano (MO)
      Incontro/Presentazione - Il 17 maggio 2014 
      Il Museo della Bilancia di Campogalliano alla Notte dei Musei e apre le proprie porte gratuitamente dalle 20.30 fino a tarda ora. Come al solito il programma, che celebra il 450 ...
    • Alea iacta est! Il dado è tratto!
      Modena, Museo Lapidario Estense
      Attività didattica - Il 17 maggio 2014 
      Ispirato idealmente al tradizionale Gioco dell'Oca, reinventato e adattato per l'occasione, il percorso si snoda in una serie di tappe tra i numerosi reperti di epoca romana, medievale e moderna ...
    • Cantarstorie - Nessun Dorma, in occasione della Notte Europea dei Musei
      Modena, Palazzo dei Musei
      Concerto - Il 17 maggio 2014 
      Presenza consueta nelle strade e nelle piazze di città e villaggi, testimoni di un’antica tradizione, cantastorie italiani insieme a griot africani animano il Palazzo con racconti e melodie del ...
  • Parma
  • Ravenna
    • Apertura straordinaria e iniziative al Museo Nazionale di Ravenna
      Ravenna, Museo Nazionale di Ravenna
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Il 17 maggio 2014 si celebra il decimo anniversario della Notte europea dei Musei. Si tratta di un evento di portata europea che valorizza la cultura e che ha visto nella scorsa edizione, posta ...
    • Un occhio alle volte decorate e uno alla volta celeste,
      Faenza, Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      SABATO 17 MAGGIO - NOTTE DEI MUSEI 2014 Apertura serale straordinaria di Palazzo Milzetti con ingresso a 1 euro,visita guidata alle volte decorate del Palazzo e osservazione guidata del cielo. Il ...
    • Apertura straordinaria della Basilica di Sant'Apollinare in Classe
      Ravenna, Basilica di Sant'Apollinare in Classe
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Il 17 maggio 2014 si celebra il decimo anniversario della Notte europea dei Musei. Si tratta di un evento di portata europea che valorizza la cultura e che ha visto nella scorsa edizione, posta ...
    • Apertura straordinaria del Mausoleo di Teoderico
      Ravenna, Mausoleo di Teoderico
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Il 17 maggio 2014 si celebra il decimo anniversario della Notte europea dei Musei. Si tratta di un evento di portata europea che valorizza la cultura e che ha visto nella scorsa edizione, posta ...
    • Apertura straordinaria del Battistero degli Ariani
      Ravenna, Battistero degli Ariani
      Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
      Il 17 maggio 2014 si celebra il decimo anniversario della Notte europea dei Musei. Si tratta di un evento di portata europea che valorizza la cultura e che ha visto nella scorsa edizione, posta ...
  • Trieste
  • Udine
    • Notte dei musei: luci accese nei musei statali del Friuli Venezia Giulia
      Aquileia, Museo Archeologico Nazionale
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      Ben 13 le visite tematiche svolte, a partire dalle ore 20.00, in collaborazione con gli studenti della Scuola Interateneo di Specializzazione in beni archeologici di Venezia, Udine e Trieste. Gli ...
    • Notte dei musei: luci accese nei musei statali del Friuli Venezia Giulia
      Aquileia, Museo Paleocristiano
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      Anche al Museo Paleocristiano visite guidate in collaborazione con gli studenti della Scuola Interateneo di Specializzazione in beni archeologici Venezia, Udine e Trieste. Titolo delle visite: ...
    • Notte dei musei: luci accese nei musei statli del Friuli Venezia Giulia
      Cividale del Friuli, Museo archeologico nazionale
      Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
      Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4 Visita guidata all’area archeologica sotto il museo “Le pietre dei Patriarchi” . /* Style Definitions */ ...
    • Luci accese nei musei statali del Friuli Venezia Giulia
      Cividale del Friuli, Museo Archeologico Nazionale di Cividale
      Concerto - Il 17 maggio 2014 
      ore 21:00 Coro “Slavija” di Kravar (Cravero) Direttore: Margarita Swarczewskaja Pater noster – Aleksandr Šeremetjev Aksion estin – melodia bizantina XV sec. Svete tihi – canto znamenny Lepa si, roža ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NOTTE DEI MUSEI 17 MAGGIO 2014

Post n°11474 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

NOTTE DEI MUSEI 17 MAGGIO 2014

Pubblicato il 16 maggio 2014


___

 

Gli Appuntamenti174
Risultati ordinati per regione, provincia e date degli eventi
  •  
    • Chieti
      • La Notte dei Musei al MAN di Altino
        Altino, Museo Archeologico Nazionale di Altino
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        "Percorsi tra toilette, vestiti e gioielli degli Altinati antichi". Inizio percorso ore 21.30. In collaborazione con StudioD
    • L'Aquila
      • Notte dei Musei all'Abbazia di Santo Spirito al Morrone
        Sulmona, Badia, Abbazia di Santo Spirito al Morrone
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        Apertura straordinaria dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con visite guidate a cura del personale della Soprintendenza B.S.A.E. dell’Abruzzo.
      • Notte dei Musei Al Museo d'Arte sacra della Marsica
        Celano, Museo d'Arte Sacra della Marsica
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        In occasione dell’evento “Notte dei Musei”, in un orario inconsueto e accattivante, sarà possibile ammirare i tanti tesori d’arte custoditi nel Castello Piccolomini.
    • Pescara
      • Notte dei Musei all'Abbazia di San Clemente a Casauria
        Castiglione a Casauria, Abbazia di San Clemente a Casauria. Castiglione a Casauria 
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        Apertura straordinaria dell’Abbazia di San Clemente a Casauria dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con visite guidate a cura del personale della Soprintendenza B.S.A.E. dell’Abruzzo.
      • Notte dei Musei al Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio di Pescara
        Pescara, Museo Casa natale di Gabrieled'Annunzio
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        Apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con visite guidate ore 21,00, 22,00 e 23,00 a cura del personale della Soprintendenza B.S.A.E. dell’Abruzzo.
      Basilicata
    • Matera
      • NOTTE DEI MUSEI "RUMBA""
        Tricarico, Sede Espositiva Palazzo Ducale 
        Spettacolo di danza - Il 17 maggio 2014 
        Divagazioni sulla danza, sul teatro greco e connessioni con la danza latino americana. Allo spettacolo parteciperanno il Prof. Mimmo Calbi, ballerini, musicisti, studenti ed ex studenti del ...
      • VISITA GUIDATA
        Matera, MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE'DOMENICO RIDOLA'
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        Visita guida ta al Museo e alle mostre :"Archeologia del Materano dalla Grotta alla Capanna" e "Domenico Ridola e la Ricerca Archeologica a Timmari , forme e immagini"
      • VISITA GUIDATA
        Policoro, Museo Archeologico Nazionale della Siritide
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        visita guidata al Museo
    • Potenza
      • Venosa - Abbazia della SS. Trinità e Museo del Territorio
        Venosa, Abbazia della SS. Trinità
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        L’Abbazia benedettina della SS. Trinità di Venosa (V-XII sec.), rappresenta una delle più significative testimonianze storiche non solo della città oraziana ma della Basilicata intera. L’importante ...
      • LA NOTTE DEI MUSEI " Sotto le stelle tra poesia e storia"
        Muro Lucano, Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano
        Incontro/Presentazione - Il 17 maggio 2014 
        " Sotto le stelle tra poesia e storia" con visita guidata dell'acciottolato artistico adiacente al Museo e della mostra "La cultura calpestata".
      • Concerto" The Great Musicals"
        Potenza, MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE'DINU ADAMESTEANU'
        Concerto - Il 17 maggio 2014 
        Concerto "The Great Musicals" con Marco Ranaldi al pianoforte e la cantante Stefania Vietri, soprano.
      • VISITA GUIDATA
        Melfi, Museo Archeologico Nazionale'Massimo Pallottino'
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        Visita guidata al Museo e alla mostra "IL MITO. Icone tra Moderno e Antico"
      • " Venusia Splendida Civitas".
        Venosa, Museo Archeologico Nazionale di Venosa
        Proiezione - Il 17 maggio 2014 
        Proiezione del video "Venusia Splendida Civitas" realizzato in collaborazione del Liceo Classico di Venosa durante il Certamen Horatianum di quest'anno.
      Campania
    • Avellino
      • Sull'Appia con l'Imperatore. Documenti archeologici dell'antica Aeclanum
        Mirabella Eclano, Chiesa della SS.Annunziata
        Mostra - Dal 14 maggio 2014 al 31 dicembre 2014 
        Mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 17.00, sarà inaugurata la mostra "Sull'Appia con l'Imperatore. Documenti archeologici dell'antica Aeclanum" nella Chiesa della SS. Annunziata di Mirabella Eclano ...
      • La Notte dei Musei al Palazzo Ducale di Avella
        Avella, Palazzo Ducale Alvarez de Toledo
        Concerto - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte dei Musei, sabato 17 maggio sarà possibile visitare la mostra fotografica "Tunisia" di Gigino Nostrale, allestita negli spazi del Palazzo Ducale Alvarez de Toledo di Avella. ...
      • Notte dei Musei ad Ariano Irpino
        Ariano Irpino, Antiquarium 
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte dei Musei, è in programma un servizio di visite guidate gratuite a cura della Soprintendenza Archeologica e dell'Associazione Culturale "Adarte" con accompagnamento musicale ...
      • Notte dei Musei ad Avellino
        Avellino, Carcere Borbonico 
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        Sabato 17 maggio, in occasione della Notte dei Musei 2014, presso il Carcere Borbonico saranno realizzate diverse iniziative in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e ...
      • La Guerra di Spartaco all'Anfiteatro di Avella
        Avella, Area Archeologica dell'Anfiteatro 
        Spettacolo teatrale - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte dei Musei 2014, sabato 17 maggio negli spazi dell'Anfiteatro di Avella è in programma lo spettacolo teatrale "La Guerra di Spartaco" con Beppe Barile (testi a cura di di ...
      • Notte dei Musei ad Atripalda
        Atripalda, Palazzo ex Dogana dei Grani - Basilica Paleocristiana
        Visita guidata - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte dei Musei, sabato 17 maggio, dalle ore 20,00 alle ore 24,00, presso il Palazzo ex Dogana dei Grani, sarà possibile visitare l'Antiquarium in cui sono esposti i reperti ...
      • Notte europea dei Musei al Parco Archeologico di Mirabella Eclano
        Mirabella Eclano, Parco Archeologico di Mirabella Eclano
        Proiezione - Il 17 maggio 2014 
        Apertura straordinaria del Parco Archeologico di Mirabella Eclano con proiezione di un film storico a cura dell'associazione Assanti Cinema.
    • Benevento
      • Apertura straordinaria della mostra "La Laguna dei dinosauri" a Benevento
        Benevento, Ex Convento San Felice
        Concerto - Il 17 maggio 2014 
        Nell’ambito della Notte dei Musei 2014, presso l'ex convento San Felice di Benevento, sarà aperta al pubblico la Sezione Paleontologica dedicata al giacimento di Pietraroja, da dove provengono ...
      • Notte dei Musei al Teatro romano di Benevento
        Benevento, Teatro romano 
        Apertura straordinaria - Il 17 maggio 2014 
        Sabato 17 maggio, in occasione delle aperture straordinarie previste nell'ambito della Notte dei Musei 2014, il Teatro romano di Benevento sarà eccezionalmente aperto al pubblico fino alle ore ...
      • La Notte dei Musei al Museo Archeologico di Montesarchio
        Montesarchio, Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino
        Concerto - Il 17 maggio 2014 
        In occasione della Notte dei Musei 2014, sabato 17 maggio, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino e la mostra "Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium" saranno ...
  • Abruzzo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il Colosseo infine aperto

Post n°11473 pubblicato il 16 Maggio 2014 da Ladridicinema
 

 

Dopo tanto clamore (o sarebbe meglio dire in virtù di tanto clamore) anche il Colosseo resterà aperto per la Notte dei Musei.

«E’ previsto un percorso modulato e illuminato con un ingresso massimo di 3.000 persone – spiega Franco Taschini di Uilpa Bac – con prenotazione presso il call center del Colosseo e con un numero di almeno 15 unita’ dei lavoratori. Riteniamo che era un accordo da poter sottoscrivere preso atto anche dell’impegno da parte del Gabinetto del ministro di affrontare le reali problematiche del personale che affliggono l’area centrale della Soprintendenza archeologica di Roma».
A partire dalle 20, per ogni mezz’ora, entreranno 500 visitatori che devono prenotarsi al numero 06.39967700.
L’ingresso sarà consentito solo all’ora precisa di prenotazione.

Fonte: roma.corriere.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963