Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 23/12/2014

 

Box-Office Italia: Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate in testa sabato da badtaste

Post n°11993 pubblicato il 23 Dicembre 2014 da Ladridicinema
 

Hobbit Banner

È Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate a mantenersi saldamente in testa sabato al box-office italiano. Il film di Peter Jackson reggerà presumibilmente anche durante la settimana di Natale, cedendo poi probabilmente il passo alle commedie nei festivi. Sabato la pellicola ha raccolto quasi 1.1 milioni di euro, portandosi a 3.2 milioni di euro in quattro giorni.

Seconda posizione per Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo, che raccoglie 546mila euro e si porta a 3.8 milioni complessivi. Subito sotto, Big Hero 6 recupera terreno e incassa 360mila euro, per un totale di 576mila euro, mentre al quarto posto troviamo L’Amore Bugiardo – Gone Girl, che incassa 277mila euro e sale a 434mila euro. Al quinto posto Un Natale Stupefacente incassa 277mila euro e arriva a 434mila euro complessivi, mentre in sesta posizione Il Ragazzo Invisibile incassa 223mila euro e sale a 354mila euro complessivi. Al settimo posto Ma tu di che Segno 6? incassa 164mila euro e raggiunge gli 1.6 milioni complessivi.

Le altre nuove uscite: Jimmy’s Hall, all’ottavo posto, raccoglie 59mila euro e sale a 91mila euro complessivi, St Vincent, al 13esimo posto, incassa 28mila euro e sale a 47mila euro complessivi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Premiate le 10 migliori serie tv del 2014: ecco quali sono da movieplayer

Post n°11992 pubblicato il 23 Dicembre 2014 da Ladridicinema
 

Come ogni anno sono stati assegnati gli AFI Awards dall American Film Institute, l’associazione statunitense che si occupa di storia del cinema e della televisione.  Sono stati riconosciuti i dieci film e Serie Tv migliori dell’anno in questo caso quelli del 2014. Fra le serie tv, alcune di quelle scelte sono fra le migliori degli ultimi anni e sono già state premiate in passato tipo The Americans o di Mad Men, come sit-com solo una è stata premiata mentre le altre si dividono in drama comedy. Vediamo la classifica delle 10 Serie Premiate (non sono disposte in ordine)

- Mad Men: popolare serie tv americana ambientata negli anni Sessanta in un’agenzia pubblicitaria di New York e incentrata sul personaggio di Donald Draper. In onda dal 2007, in Italia è stata anche trasmessa cambiando più volte canale; ha già vinto moltissimi premi. La seconda parte della settima e ultima stagione andrà in onda nella primavera del 2015.

- Trasparent: serie nuova  uscita nel settembre 2014. Racconta la storia di Mort, un professore universitario di Scienze Politiche interpretato da Jeffrey Tambor che dopo aver divorziato ad essere andato in pensione decide di cominciare a vestirsi da donna in pubblico, come ha sempre fatto di nascosto. Ha ricevuto moltissime critiche positive e ne verrà prodotta una seconda stagione (in Italia è ancora inedita).

- Fargo: prodotta dal canale americano FX,  in Italia è andata in onda per la prima volta il 16 dicembre su Sky Atlantic. Un misto fra una comedy e un drama. La serie racconta la storia del criminale Lorne Malvo – interpretato da Billy Bob Thornton – a partire dal suo arrivo nel paese di Bemidji, Minnesota, e delle ricerche della polizia per catturarlo.

- The Americans: drama ambientato a Washington, nel 1981, ed è incentrato sulla storia di Phillip ed Elizabeth Jennings: due agenti del KGB che si fingono una normale coppia statunitense. Era presente nella lista della American Film Institute anche lo scorso anno.

- Game of Thrones: basata sulla serie di libri Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin è forse la più famosa serie televisiva fantasy in circolazione, oltre ad essere stata la più scaricata illegalmente. Ambientata nell’ipotetico mondo di Westeros, abitato da varie famiglie di nobili che si combattono fra loro in maniera piuttosto agguerrita per ottenere potere e il controllo dell’intero reame, il cui re siede sul “trono di spade”. La quinta stagione andrà in onda negli Stati Uniti nell’aprile del 2015.

- Jane the Virgin:  va in onda sul canale americano CW da poche puntate – è iniziata il 13 ottobre – ed è ispirata a una telenovela venezuelana dal nome molto simile,Juana la Virgen. È una comedy incentrata su una ragazza che pur non volendo fare sesso fino a quando sarà sposata, viene fecondata artificialmente per un errore medico. L’ultimo episodio andrà in onda il 15 dicembre 2014.

-Orange Is the New Black: via di mezzo fra comedy e drama è prodotto da Netflix. Va in onda dal 2013 ed è una delle serie più apprezzate degli ultimi anni. Racconta le vicende che avvengono in un carcere femminile americano e in particolare quelle della protagonista Piper (una ragazza “normale” che ci finisce per una faccenda di poco conto e vecchia di alcuni anni). La serie è basata sull’omonimo libro biografico della scrittrice Piper Kerman. La terza serie di Orange Is the New Black verrà trasmessa negli Stati Uniti nel 2015 (in Italia va in onda sul canale a pagamento Mya).

- The Knick: va in onda negli Stati Uniti sul canale via cavoCinemax e in Italia da novembre sul canale satellitareSky Atlantic. È un drama a sfondo medico, e racconta la storia di John Thackery – interpretato dall’attore Clive Owen – un chirurgo di New York di inizio Novecento che utilizza tecniche innovative ed è segretamente tossicodipendente. Ciascuno dei dieci episodi della serie è stato diretto dal noto regista americano Steven Soderbergh.

How to Get Away with Murder:  in onda sul canale americano ABC dal 2014, è alla sua prima stagione. In Italia è inedita. Serie a sfondo “legale”, che cioè trattano di avvocati che si occupano di un caso specifico a puntata: è per ambientata in un college, e c’è una trama orizzontale che ruota attorno agli studenti che assistono la professoressa di diritto Annalise Keating (interpretata dall’attrice Viola Davis, che nel 2011 fu candidata all’Oscar come migliore attrice protagonista per The Help). 

- Silicon Valley: sitcom di HBO creata da Mike Judge. La prima stagione è andata in onda dall’aprile al giugno 2014, ed HBO ha detto che ne produrrà una seconda stagione. In Italia è in onda da novembre sul canale satellitare Sky Atlantic. La sit-com racconta la storia di alcuni programmatori americani che abitano nei dintorni di San Francisco.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dopo Lo Hobbit, Peter Jackson non esclude di tornare nella Terra di Mezzo da coming soon

Post n°11991 pubblicato il 23 Dicembre 2014 da Ladridicinema
 

18 dicembre 2014
900
Dopo Lo Hobbit, Peter Jackson non esclude di tornare nella Terra di Mezzo

 

Peter Jackson potrebbe tornare a visitare Tolkien, dopo che la sua trilogia dello Hobbit si è conclusa con Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate, già nelle nostre sale.
Una comunicazione che può suonare una benedizione o una minaccia, se siete rispettivamente tra i fan della sua visione o tra coloro che non hanno apprezzato le ultime sortite. Anche questi ultimi però non disperino: qualsiasi altro nuovo progetto tolkeniano non arriverà immediatamente.

A Variety Jackson ha infatti dichiarato: "Se dovessi cominciare domani, direi di no, perché davvero ho bisogno di una pausa per dedicarmi alle mie storie sulla Nuova Zelanda, è lì che batte il mio cuore ora. Ma chiedetemelo tra due o tre anni e vi dirò di sì. Sarebbe difficile vedere un altro regista immergersi in questo mondo, perché ormai sento che è emotivamente mio."

Per quanto lo sia emotivamente, sulla carta tuttavia non lo è, perché la Fondazione Tolkien aveva ceduto i diritti cinematografici negli anni '60 solo per Signore degli Anelli e Hobbit, ma mai per il resto delle opere come il Silmarillion. E a quanto sembra non sarebbero dei fan degli adattamenti di Jackson.
Nel frattempo Jackson sta sceneggiando con sua moglie Fran Walsh il progetto di cui parlava, un film basato su svariate storie vere neozelandesi, sulla scia del suo Creature del cielo del 1994.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ritrovato il primo cartoon Disney natalizio disperso, risalente al 1927

Post n°11990 pubblicato il 23 Dicembre 2014 da Ladridicinema
 
Tag: news

17 dicembre 2014

Ritrovato il primo cartoon Disney natalizio disperso, risalente al 1927

 

E' stato ritrovato Empty Socks, "Calze vuote", primo cortometraggio di Walt Disney (e Ub Iwerks) a tema natalizio, della serie Oswald the Lucky Rabbit: risalente al 1927, è un'avventura del coniglio Oswald, predecessore di Mickey Mouse, personaggio realizzato da Disney quando non si era ancora messo in proprio (l'avrebbe fatto nel 1928).

Il film muto era tra quelli considerati dispersi: può sembrare strano che la Disney perda qualcosa del suo archivio, ma in realtà è comprensibile. Oswald infatti è diventato legalmente della Disney solo nel 2006, dopo una transazione con la Universal, così i 26 cortometraggi dedicati al personaggio da Walt Disney e Ub Iwerks per quasi ottant'anni non sono stati custoditi dalla Casa del Topo. Molti di essi sono quindi andati perduti, ma a volte riaffiorano fortunosamente come positivi disastrati in antichi archivi.

Nel caso di Empty Socks, c'è del poetico: il rullo era nella Biblioteca Nazionale del piccolo centro di Mo i Rana, nel nord della Norvegia, vicino al Circolo Polare Artico! Dato lo stile grafico, gli archivisti l'hanno in origine ritenuto un cartoon della serie Felix, ma un ragionevole dubbio li ha spinti a chiedere lumi a un esperto disneyano David Gerstein, che da buon nerd sarà quasi caduto dalla sedia dopo aver realizzato di cosa in effetti si trattasse. In origine di 5'30", il film manca comunque di 30-60", ma dopo il restauro è da considerarsi recuperato, ed è stato riarchiviato ufficialmente dalla Disney accanto alle altre avventure di Oswald.

Ricordiamo che i meno cinefili possono controllare Oswald di persona, nel videogioco Epic Mickey 2 su pc e console.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963