Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 18/01/2016

 

#DavidBowie, che ha plasmato tanto da megachip

Post n°12902 pubblicato il 18 Gennaio 2016 da Ladridicinema
 

Non conoscevo quell'uomo, né la sua fama planetaria o le sue mirabolanti identità precedenti, Ma ricordo che rimasi folgorata all'istante da quella figura così carismatica...

 

di Daniela Boi

Ero una bambina quando nel 1979 vidi per caso un video trasmesso da una tv locale.
Si chiamava "DJ": nel video un uomo in impermeabile dalla figura androgina, affascinante ma allo stesso tempo enigmatica, quasi indecifrabile, cantava "I am a DJ, I am what I play". Sono un DJ, sono quello che suono.




Non sapevo niente di chi fosse quell'uomo, né della sua fama planetaria o delle sue mirabolanti e trasformistiche identità precedenti, da Ziggy Stardust a Aladdin Sane sino al Thin White Duke. Tutte cose che avrei scoperto più avanti, nel tempo. Ma ricordo bene che rimasi folgorata all'istante, quasi turbata, da quella figura così carismatica.
Poi venne l'adolescenza, gli anni '80, erano gli anni del post punk e della new wave: i Joy Division, i New Order, i Depeche Mode, i Cure, i Japan. Erano anche gli anni dei Duran Duran e degli Spandau Ballet. 
Poi arrivarono gli anni '90 con il loro carico dirompente: i Nirvana, i Radiohead, i Nine Inch Nails. E dopo ancora i fantomatici anni Zero e gli asettici anni Dieci.
Eppure, in tutti gli anni trascorsi dopo quel primo incontro, lui è stato sempre presente, e tutto ciò che è venuto (mi) ha sempre, in qualche modo, riportato inevitabilmente a lui. 
Oppure, più semplicemente, tutto è stato plasmato da lui?
Grazie di tutto, David.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oscar 2016, Morricone candidato per musica Tarantino. Revenant sbanca nomination, c'è anche DiCaprio da Ansa

Post n°12901 pubblicato il 18 Gennaio 2016 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

A Los Angeles svelati i candidati ai prossimi Academy Awards

Ennio Morricone si è aggiudicato la nomination agli Oscar 2016 per le musiche del western del regista Quentin Tarantino (nelle sale italiane il 4 febbraio). Sono stati, infatti, svelati a Los Angeles, i candidati ai prossimi Academy Awards. Dopo aver vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora, al maestro Morricone è arrivata dunque la nomination all'Oscar per "The Hateful Eight".

 

 

 

 

Otto sono i film candidati alla categoria più importante, miglior filmLa grande scommessa di Adam McKay; Il ponte delle spie di Stephen Spielberg; Brooklyn di John Crowley; Mad Max: Fury Road di George Miller; The Martian di Ridley Scott; Revenant, Redivivo, di Alejandro Gonzales Inarritu; Room di Lenny Abrahamson; Il caso Spotlight di Tom McCarthy.

Le candidate al premio per migliore attrice  - Cate Blanchett per "Carol"; Brie Larson in "Room"; Jennifer Lawrence per "Joy";Charlotte Rampling per "45 anni"; Saoirse Ronan per "Brooklyn".

Ecco i cinque candidati per miglior attore -Bryan Cranston in Trumbo; Matt Damon in The Martian; Leonardo DiCaprio inRevenant- RedivivoMichael Fassbender in Steve Jobs; Eddie Redmayne in The Danish Girl; Eddie Redmayne ha vinto l'Oscar per la stessa categoria, lo scorso anno per La teoria del tutto.

Canzone film Sorrentino candidata - Simple Song Number 3, canzone della colonna sonora di Youth di Paolo Sorrentino è fra i candidati alla migliore canzone. E' stata composta da David Lang.

Ecco i candidati alla regia - Ecco la cinquina dei candidati alla regia: Alejandro Gonzales Inarritu per Revenant - Redivivo; Adam McKay per La grande scommessa; Room di Lenny Abrahamson;George Miller per Mad Max: Fury Road e Tom McCarthy per Il caso Spotlight.

Ecco nomination per miglior attore non protagonista - Christian Bale per "La grande scommessa"; Tom Hardy in "Revenant - Redivivo"; Mark Ruffalo per "Il caso Spotlight"; Mark Rylance per "Il ponte delle spie"; Sylvester Stallone per "Creed".

Ecco le attrici candidate alla categoria migliore attrice non protagonistaAlicia Vikander per "The DanisH Girl"; Jennifer Jason Leigh per "The Hateful Eight"; Kate Winslet per "Steve Jobs", Rachel McAdams per "Il caso Spotlight" e Rooney Mara per "Carol". 

La cerimonia di premiazione sarà domenica 28 febbraio: solo allora si scopriranno i vincitori e protagonisti assoluti del cinema. E Chris Rock torna a condurre la notte degli Oscar. L'attore, sceneggiatore e comico statunitense, ha gia' condotto la 77/ma edizione degli Academy Award nel 2005. Dopo l'annuncio, Rock ha scritto su Twitter: "Guardate chi e' tornato", con l'hashtag Oscars, poi ha aggiunto, "e' bello essere tornati".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'addio a Citti, locandina Accattone davanti al feretro da Ansa

Post n°12900 pubblicato il 18 Gennaio 2016 da Ladridicinema
 
Tag: news, STORIA

Davoli, via pezzo di me. Zingaretti, maschera monumentale cinema

Accanto ai familiari, c'erano gli amici più cari, quelli del bar e delle battute di pesca, i pescatori ma anche dei giovani appassionati di cinema, a dare questa mattina l'ultimo saluto, a Fiumicino, all'attore Franco Citti. Ai funerali, nella parrocchia Santa Maria Stella Maris, oltre a Ninetto Davoli, a Paolo Pilati 'Tarzanetto', uno dei 'ragazzi di vita', e ai produttori cinematografici Gianfranco Piccioli e Francesco Torelli, non c'erano altre figure del mondo della cultura e del cinema italiano. Un funerale 'semplice' come quello che, forse, avrebbe voluto lo stesso Franco.

Tanta commozione ma anche un dolore composto quello dei familiari, la moglie Santina, i figli Paolo e Marina, la sorella Adriana, davanti al feretro, attorniato da fiori, dove spiccava la locandina di 'Accattone', il film che lo rappresenta di più, tra i suoi ruoli, nell'immaginario cinematografico. Il celebrante, padre Alcibiade Pizzuti, meditando sul Vangelo di Luca, "il Vangelo dei poveri", ha detto nell'omelia che "Franco ci lascia un'immagine unica, vera e forte, un'immagine estremamente religiosa". Diversi giovani studenti del Dams ed appassionati di cinema ("Abbiamo fatto esami su Pasolini e sui film di Citti: amiamo il loro cinema, la morte di Franco è una grande perdita per il nostro cinema") hanno resto omaggio all'attore pasoliniano portando rose e garofani rossi. "Franco Citti è stata una presenza ed una maschera monumentale nel cinema italiano e non solo", aveva detto in mattinata il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, rendendo omaggio all'artista alla camera ardente.

 

All'uscita della chiesa il feretro è stato salutato da lunghi applausi. Franco Citti sarà tumulato nel cimitero di Santa Ninfa, che si trova tra Fiumicino e Maccarese. "Oggi Franco sarebbe stato contento - ha detto uno degli amici pescatori - a salutarlo c'erano gli amici veri, i pescatori, la gente semplice e ciò è quanto basta. Andava sempre a pescare al vecchio Faro, luogo che lui amava tanto, ed era contento di come fosse stato rimesso a posto il porticciolo di piccole barche, frequentato proprio da chi ama la pesca".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963