Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 24/01/2017

 

Rogue One: A Star Wars Story

Post n°13583 pubblicato il 24 Gennaio 2017 da Ladridicinema
 

La Disney acquisendo il marchio Star Wars mantiene la promessa e fa partire il primo dei tanti episodi legati all'universo Star Wars, episodi singoli scollegati dalla saga originale, e quindi per definirla meglio si parla di "una storia di Star Wars". In questo primo capitolo si narra la storia di Jyn Erso, la figlia di Galen Erso, ingegnere scientifico ribelle, costretto dall'Impero alla costruzione di un'arma di distruzione di massa nota come la Morte Nera. Insieme al capitano Cassian Andor e al suo droide imperiale riprogrammato dai ribelli, la ragazza parte alla ricerca del padre creduto morto e tentano di trovare un modo per impedire all'imperatore di vincere. 

A livello di posizione storica possiamo dire che gli eventi narrati si trovano temporalmente prima dell'episodio "Una nuova speranza" e dopo "La vendetta dei Sith".

Rogue One prosegue la strada aperta nell'ultimo episodio, ovvero attraverso citazioni e copiature, anche dei personaggi; degli episodi "originali", attrarre nuovo pubblico senza "scontentare" il vecchio. Lo fa non riuscendoci in pieno per via dei personaggi, poco convincenti tranne Jin; ma con un risultato decisamente diverso rispetto a "Il risveglio della forza", probabilmente perchè ci troviamo di fronte come detto prima ad un episodio indipendente dagli altri e quindi che riesce a godere di maggiore libertà; anche se in qualche modo grazie alla tanta azione e alla presenza di Darth Vader riesce ad incastrarsi al resto della saga, trasformandosi in una sorta di contenuto extra tra le due trilogie. Così facendo Rogue One colma le lacune lasciate in sospeso nei precedenti episodi, pur mettendoci un pò ad ingranare a livello storia senza perdere mai nè lo stile star wars nè il ritmo.

Un epidosio che da spazio ai personaggi di contorno, personaggi mai visti ma che sono importanti nella storia, personaggi minori, imperfetti e ambigui oltre che irregolari.

Un film tutto spirito militaresco e razionalismo, in cui la Forza è ancora una mitologia lontana vaneggiata da un cieco e l'immagine finale della principessa Leila fa solo immaginare quel futuro che noi conosciamo già ma che in quel momento era ben lontano dal realizzarsi.

Che la forza sia con te!!! 

Voto finale: 3+/5

Rogue one: a star wars story

Poster

Rogue One è il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Il film racconta la storia di un improbabile gruppo di eroi che intraprendono, in un periodo di conflitto, una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall'Impero, la Morte Nera. Questo evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande. Rogue One è dunque ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosta dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l'universo di Star Wars. Rogue One si inoltra in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l'atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.

 

NOTE:

Rogue One: A Star Wars Story è il primo degli spin-off della saga di Guerre Stellari che Disney e LucasFilm hanno deciso di realizzare nei prossimi anni. Lo spin-off successivo è quello dedicato al giovane Han Solo che sarà diretto da Phil Lord e Chris Miller e interpretato da Alden Ehrenreich. L'uscita di questo film è al momento prevista per il maggio del 2018, ovvero solo cinque mesi dopo l'uscita di Star Wars: Episodio VIII. Il terzo spin-off, di cui non si conosce al momento il soggetto, uscirà invece nel 2020, l'anno dopo l'arrivo in sala di Star Wars: Episodio IX.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ora legale

Post n°13582 pubblicato il 24 Gennaio 2017 da Ladridicinema
 

Quante volte abbiamo sentito parlare di onestà e cambiamento legati alla politica, e quante volte si sono dimostrate solo parole?Ma se finalmente dovesse arrivare uno che veramente è onesto e capace cosa potrebbe succedere?Sicuri che lo vorremmo?Queste sono le domande che si pone il nuovo film di FIcarra e Picone, l'ora legale che è un quadro ironico del bel paese e della sua ipocrisia del cambiamento, perchè è facile parlare ed è facile giudicare gli altri, ma poi noi come ci comportiamo? Un film che prende in giro il populista che è in ognuno di noi e Il risultato è divertente e in qualche modo coraggioso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Napoli e Totò, nel rione Sanità via alle celebrazioni a 50 anni dalla morte da rainews24

Post n°13581 pubblicato il 24 Gennaio 2017 da Ladridicinema
 

 Il Comune gli dedica il "Maggio dei Monumenti", si accelera per il Museo Tweet 23 gennaio 2017 Napoli ricorda il leggendario Totò a 50 anni dalla sua scomparsa. E lo fa con una fitta serie di appuntamenti per celebrare al meglio l'indimenticato principe della risata. Antonio de Curtis morì il 15 aprile del 1967, ai primi funerali, celebrati a Roma, ne seguì un secondo a Napoli e un altro ancora nel suo rione, la Sanità, il 22 maggio di quello stesso anno. Ed è proprio nel suo quartiere che i festeggiamenti sono già iniziati. A cominciare dall'incontro, voluto dalla Fondazione di Comunità San Gennaro, nella basilica di Santa Maria della Sanità: i residenti del quartiere si sono confrontati per decidere come mettere a nuovo Piazzetta San Severo, Piazza Vita e un luogo simbolo del proprio territorio, l'angolo dell'edificio in cui nacque Totò. Nella basilica sono state presentante anche le immagini relative alle proposte elaborate dal Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II (Diaerc), con la collaborazione del gruppo di ricerca Mobiliarch e la consulenza di Fiorenza Asta e Francesco Romano. L'adozione e la riqualificazione delle due piazze è uno dei progetti per il quartiere. Accanto a questo, ci sono la "Porta di luce", da collocare in via Vergini, così da diventare l'ingresso del quartiere, insieme a un busto dell'artista. "Siamo davvero molto soddisfatti per l'incontro di ieri - ha commentato Ivo Poggiani, presidente della Terza Municipalità - e non solo per la collaborazione interistituzionale, ma per la grande partecipazione della gente del quartiere: tutti sono stati promotori dal basso di questa iniziativa". I cittadini vengono coinvolti anche attraverso delle votazioni: possono esprimere la loro idea su come realizzare i progetti, scegliendo tra le alternative proposte. Il programma, con tutti gli appuntamenti e gli ospiti, è in via di definizione, ma "la Sanità dedica a Totò più di tre mesi di celebrazione, fino al 15 aprile". Insomma, "la Sanità farà del suo meglio", anche per affiancare le iniziative del Comune di Napoli che dedica all'artista l'edizione 2017 del Maggio dei Monumenti, dal titolo 'O maggio a Toto', giocando, attraverso il napoletano, anche con i suoni delle parole. Nulla di certo, almeno per ora, sull'apertura del Museo di Totò anche se Poggiani si dice ottimista che presto si arriverà alla soluzione. E il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, capogruppo di Davvero Verdi, a evidenziare che l'apertura è "più vicina", annunciando che "mercoledì la vicenda arriverà in Consiglio con il question time". "Manca ancora l'ok della Soprintendenza al nuovo progetto - ha sottolineato Borrelli - ma c'è l'accordo con gli inquilini del palazzo dello Spagnuolo, dove dovrà sorgere il Museo, per poter continuare con i lavori. Quindi c'è la speranza che, nel corso del 2017, magari a ridosso del 50° anniversario della morte, possa essere finalmente aperto il Museo di Totò". - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Toto-nel-rione-Sanita-via-a-celebrazioni-50-anni-morte-4ed73917-a86c-48a5-9cbc-2838b4fd611b.html

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963