Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 25/10/2019

 

Tutto il mio folle amore

Post n°15418 pubblicato il 25 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Tutto il mio folle amore

 

Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 97 min
Data di uscita: 24 ottobre 2019
Distribuzione: 01 Distribution
Tutto il mio folle amore è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria e Valeria Golino. Uscita al cinema il 24 ottobre 2019. Durata 97 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita:24 ottobre 2019
Genere:Drammatico
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:97 min
Distribuzione:01 Distribution
Montaggio:Massimo Fiocchi
Produzione:Indiana Production Company con Rai Cinema ed EDI Effetti Digitali Italiani
TRAMA TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

 

Tutto il mio folle amore, film diretto da Gabriele Salvatores, è ambientato a Trieste, dove vive Vincent (Giulio Pranno), un sedicenne chiuso in un universo tutto suo, affetto da una forma di autismo e da un disturbo della personalità sin dalla nascita. Proprio a causa della sua situazione, questi ultimi sedici anni non sono stati facili per nessuno, né per il ragazzo stesso né per sua madre Elena (Valeria Golino), che ha dovuto confrontarsi giorno dopo giorno con i problemi causati dai disturbi del figlio. Ad aiutare la donna è arrivato col tempo il suo compagno, Mario (Diego Abatantuono), che ha trattato sin da subito il giovane come suo figlio, adottandolo. Quello che si viene a creare nella famiglia è una sorta di equilibrio, seppur molto precario, nel quale i due adulti riescono tra alti e bassi a gestire Vincent.
In questa situazione delicata irrompe una sera Willi (Claudio Santamaria), padre naturale del giovane e cantante squattrinato, che ha abbandonato Elena nel momento stesso in cui ha saputo che era incinta. In procinto di partire per un tour nei Balcani, l'uomo vuole conoscere il figlio che non ha mai visto, ma non immagina neanche lontanamente la situazione che si ritroverà davanti. Vincent, però, vede nel padre e nel suo furgone un tentativo di fuga e, nascosto nel veicolo, parte insieme a Willi, all'insaputa di quest'ultimo. L'occasione permette ai due di conoscersi meglio e approfondire quel legame di sangue che hanno ignorato per sedici lunghi anni. In questo viaggio nei Balcani e nei sentimenti, Willi e Vincent avranno modo di confrontarsi e parlare, così come Elena e Mario, partiti alla ricerca del figlio.

PANORAMICA SU TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

 

Tutto il mio folle amore riporta Gabriele Salvatores, regista eclettico per eccellenza, al genere che più gli piace e che, senza nulla togliere ad alcuni suoi noir o all'incursione nella fantascienza con Nirvana, gli riesce in maniera migliore: il road movie.
Ne sono esempi illustri Turné e Marrakech Express, e proprio da Marrakech Express sembra essere uscito, con il suo cantante di matrimoni Willi, Claudio Santamaria, voluto fin dal principio nel ruolo del protagonista. Sempre dal film del 1989 con Fabrizio Bentivoglio, Salvatores ha pescato Diego Abatantuono, uno dei suoi attori-feticcio, già fra gli interpreti di Mediterraneo, Puerto Escondido, Amnésia, Io non ho paura, Happy Family, Kamikazen - Ultima notte a Milano e Turné. Qui impersona Mario, il tenero e paziente padre adottivo di Vincent. Biondo, allegro e sorridente, quest'ultimo ha il volto dell'esordiente Giulio Pranno e prende il nome da un celebre brano di Don McLean che fa parte dell'album del 1971 "American Pie" e che è dedicato al pittore Vincent Van Gogh, al suo celebre dipinto "Notte stellata" e al suo disturbo mentale.
Di notti stellate ce ne sono diverse in Tutto il mio folle amore, e c'è anche la malattia, l'autismo di cui soffre Vincent, che è un personaggio che esiste per davvero. Si chiama Andrea ed è il figlio Fulvio Ervas, che lo ha portato in viaggio in Sudamerica per poi narrare l'avventura vissuta con lui nel libro "Se ti abbraccio non aver paura". Tutto il mio folle amore se ne serve come un canovaccio, cambiando molti elementi e scegliendo come ambientazione, per vicinanza all'Italia e un pizzico di fascino "kusturicano", i Balcani.

Tutto il mio folle amore, che segna la prima collaborazione tra Valeria Golino e Gabriele Salvatores, prende il titolo dell'episodio diretto da Pier Paolo Pasolini del film a più mani Capriccio all'italiana e dal verso una canzone di Domenico Modugno scritta dallo stesso Pierpaolo: "Cosa sono le nuvole". Il brano parla di un affetto intenso e incondizionato, che poi è il sentimento che lega fra loro i personaggi del film.

Tutto il mio folle amore riporta Gabriele Salvatores a trasformare in immagini un romanzo. Il regista ama tuffarsi nelle storie già raccontate da altri e da libri sono tratti Educazione siberiana, Come Dio comanda, Quo vadis, Baby?, Io non ho paura, Denti, Puerto Escondido, Mediterraneo.

CURIOSITÀ SU TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

Liberamente ispirato al romanzo "Se ti abbraccio non aver paura" di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos e a sua volta tratto dalla storia vera di Andrea e Franco Antonello, padre e figlio autistico che hanno viaggiato in moto per tre mesi tra Stati Uniti e Sud America.

Film presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2019.

FRASI CELEBRI DI TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

 

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Elena (Valeria Golino): Una sera mi ha dedicato una canzone e io ho capito che lo amavo

Willi (Claudio Santamaria): È mio figlio, non so nemmeno che faccia ha!
Mario (Diego Abatantuono): Ma dopo sedici anni ti preoccupi del ragazzo?!

Willi: Dopo una grande sfiga, arriva sempre una grande fortuna!

Elena: Non è la vita che mi ero immaginata!
Mario: La felicità, purtroppo, non è un diritto, è un colpo di culo!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
AttoreRuolo
Claudio Santamaria
Willi
Valeria Golino
Elena
Diego Abatantuono
Mario
Giulio Pranno
Vincent
Daniel Vivian
Dragan
Maruša Majer
Anja
Tania Garribba
Lorena
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sole

Post n°15417 pubblicato il 25 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

SoleRegista: Carlo Sironi

Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 102 min
Data di uscita: 24 ottobre 2019
Distribuzione: Officine Ubu
Sole è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Carlo Sironi, con Sandra Drzymalska e Claudio Segaluscio. Uscita al cinema il 24 ottobre 2019. Durata 102 minuti. Distribuito da Officine Ubu.
Data di uscita:24 ottobre 2019
Genere:Drammatico
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:102 min
Distribuzione:Officine Ubu
Fotografia:Gergely Poharnok
Montaggio:Andrea Maguolo
Produzione:Kino produzioni con Rai Cinema in coproduzione con Lava Films
TRAMA SOLE

Sole, film diretto da Carlo Sironi, racconta la storia di Ermanno (Claudio Segaluscio), un ragazzo che vive la sua vita in modo piatto, tra gioco d'azzardo e piccole attività illegali, come furti. Un giorno conosce Lena(Sandra Drzymalska), sua coetanea di origini polacche, giunta in Italia incinta per vendere la sua bambina e con i soldi poter dare inizio a una nuova vita. Ermanno è deciso ad aiutarla a fingere che la piccola che porta in grembo la giovane sia sua figlia. Il piano coinvolge gli zii del ragazzo, che purtroppo non possono avere bambini, e potrebbero adottare la nascitura più facilmente proprio perché parenti stretti del fantomatico padre.
La bambina, di nome Sole, viene alla luce, ma nasce prematura e ha bisogno di essere allattata al seno. È così che Lena è costretta a passare del tempo con quella figlia di cui voleva liberarsi tanto facilmente, ma nonostante ciò cerca di non instaurare alcun tipo di rapporto - né di affetto - con lei. Al contrario, in Ermanno scatta qualcosa. Sole lo conquista e inaspettatamente il giovane avverte il bisogno di accudirla come se fosse sua. In questo vortice di emozioni che lo travolge c'è anche Lena, con la quale instaura un rapporto improvviso sino a sentirsi parte di una piccola famiglia.

CURIOSITÀ SU SOLE

 

Presentato nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia 2019.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SOLE
AttoreRuolo
Sandra Drzymalska
Lena
Claudio Segaluscio
Ermanno
Bruno Buzzi
Fabio
Barbara Ronchi
Bianca
Vitaliano Trevisan
ostetrico
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'uomo senza gravità

Post n°15416 pubblicato il 25 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

L'uomo senza gravità

 

L'uomo senza gravità è un film di genere commedia del 2019, diretto da Marco Bonfanti, con Elio Germano e Michela Cescon. Uscita al cinema il 21 ottobre 2019. Durata 107 minuti. Distribuito da Fandango.

Regista: Marco Bonfanti
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia, Belgio, Francia
Durata: 107 min
Data di uscita: 21 ottobre 2019
Distribuzione: Fandango
Genere:Commedia
Anno:2019
Paese:Italia, Belgio, Francia
Durata:107 min
Distribuzione:Fandango
Produzione:Isaria Productions, Zagora, Climax Films
TRAMA L'UOMO SENZA GRAVITÀ

 

L'Uomo senza Gravità, il film diretto da Marco Bonfanti, ha come protagonista Oscar (Elio Germano), nato nella clinica di un piccolo paese, durante una notte turbolenta. Oscar manifesta fin dalle prime ore di vita una caratteristica particolare: galleggia nell'aria come se non avesse peso. Vola nella stanza dell'ospedale, lasciando la mamma (Michela Cescon) e la nonna (Elena Cotta) stupite e letteralmente a bocca aperta. Oscar è affetto da “leggerezza”, una particolarità che gli permette di andare contro la forza di gravità. Per diversi anni le due donne custodiscono questo segreto senza rivelarlo a nessuno, solo Agata (Silvia D'Amico) sa che Oscar ha un potere speciale. Fino a quando Oscar diventato adulto, decide di svelare a un mondo intriso di pesantezza il suo segreto e l'identità de "L'uomo senza gravità" per sentirsi accettato da tutti almeno una volta nella sua vita.

CURIOSITÀ SU L'UOMO SENZA GRAVITÀ

streaming online su Netflix dal 1° Novembre 2019.

Film d'esordio di Marco Bonfanti.

Per rendere più realistica la mancanza di gravità, per alcune scene del film è stata usata la stessa tecnologia utilizzata in Gravity.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'UOMO SENZA GRAVITÀ
AttoreRuolo
Elio Germano
Oscar
Michela Cescon
Natalia
Elena Cotta
Alina
Silvia D'Amico
Agata
Vincent Scarito
manager
Cristina Donadio
Lucy
Andrea Pennacchi
Andrea
Pietro Pescara
Oscar bambino
Jennifer Brokshi
Agata bambina
Francesco Procopio
Marshal
Salvio Simeoli
presentatore TV
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Vivere che rischio

Post n°15415 pubblicato il 25 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Vivere che rischio

Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 83 min
Data di uscita: 24 ottobre 2019
Distribuzione: I Wonder Pictures
Vivere, che rischio è un film di genere documentario del 2019, diretto da Michele Mellara, Alessandro Rossi. Uscita al cinema il 24 ottobre 2019. Durata 83 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.
Data di uscita:24 ottobre 2019
Genere:Documentario
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:83 min
Distribuzione:I Wonder Pictures
Fotografia:Marco Mensa
Montaggio:Corrado Iuvara
Produzione:Mammut Film
TRAMA VIVERE, CHE RISCHIO

Vivere, che rischio, film scritto e diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi, è un documentario su una delle menti più brillanti del Novecento. Scienziato, ma prima di tutto precursore in un settore purtroppo attuale, come la cancerogenesi ambientale e industriale, la prevenzione oncologica e la chemio prevenzione. Fondatore di questo ambito oncologico, Maltoni ha studiato le sostanze chimiche e inquinanti che mettono a rischio la salute dell'uomo.
Il documentario non mostra solo l'aspetto professionale dello scienziato, ma racconta anche la sfera privata, quella di un uomo molto difficile di carattere e per questo motivo spesso emarginato e lasciato solo. Dimenticato dopo la morte, avvenuta nel 2001, il film mira a ricordare tramite immagini inedite e testimonianze di chi ha conosciuto questa figura così essenziale del nostro secolo, che ha rivoluzionato la ricerca con la sua metodologia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963