Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 07/10/2019

 

Io, Leonardo

Post n°15388 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Joker

Post n°15387 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il sindaco del rione Sanità

Post n°15386 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Aquile Randagie

Post n°15385 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Io, Leonardo

Post n°15384 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Genere: Biografico
Anno: 2019
Paese: Italia
Data di uscita: 02 ottobre 2019
Distribuzione: Lucky Red
Io, Leonardo è un film di genere biografico del 2019, diretto da Jesus Garces Lambert, con Luca Argentero e Angela Fontana. Uscita al cinema il 02 ottobre 2019. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita:02 ottobre 2019
Genere:Biografico
Anno:2019
Paese:Italia
Distribuzione:Lucky Red
Produzione:Sky con Progetto Immagine
TRAMA IO, LEONARDO

Io, Leonardo, il film direttto da Jesus Garces Lambert, porterà lo spettatore alla scoperta di Leonardo da Vinci, dell'uomo, il pittore, lo scienziato e l'inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo, una delle figure più geniali che la storia dell'umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto "il quadro più famoso al mondo", la Gioconda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto.

FRASI CELEBRI DI IO, LEONARDO

 

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Leonardo da Vinci (Luca Argentero): L'occhio, finestra dell'anima, abbraccia la bellezza di tutto il mondo ed è l'occhio, che tutte le umane arti consiglia e correggere, conduce l'uomo in ogni luogo!

Voce off: Hai vinto la tua sfida impossibile, rappresentando l'unione simbolica tra arte e scienza

Leonardo da Vinci: Io voglio intendere l'universale misura dell'uomo! Studiare e disegnare sono per me l'unico rifugio sicuro. La pittura è scienza, nipote di Natura e parente di Dio!

Voce off: Solo tu sei riuscito a rappresentare i sentimenti umani, come la figurazione del mistero divino. Il tuo infinito desiderio di conoscenza si fa vivo, questa è la tua mente...la mente di un genio, la mente di Leonardo da Vinci!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IO, LEONARDO
AttoreRuolo
Luca Argentero
Leonardo da Vinci
Angela Fontana
Cecilia Gallerani
Massimo De Lorenzo
Ludovico il Moro
Francesco Pannofino
voce narrante

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Aquile Randagie

Post n°15383 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Regista: Gianni Aureli
Genere: Storico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 100 min
Data di uscita: 30 settembre 2019
Distribuzione: Istituto Luce-Cinecittà
Aquile Randagie è un film di genere storico del 2019, diretto da Gianni Aureli, con Ralph Palka e Alessandro Intini. Uscita al cinema il 30 settembre 2019. Durata 100 minuti. Distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.
Data di uscita:30 settembre 2019
Genere:Storico
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:100 min
Distribuzione:Istituto Luce-Cinecittà
Produzione:Finzioni Cinematografiche, Webreak srl
TRAMA AQUILE RANDAGIE

Aquile Randagie, il film diretto da Gianni Aureli, racconta il mondo Scout, le vicende di tutti quei ragazzi che salvarono centinaia di vite dalla persecuzione nazifascista durante la Resistenza.
Le Aquile Randagie erano un gruppo di scout di Milano e Monza, ragazzi tra i 14 e i 20 anni, che decisero di ribellarsi alla decisione del Duce di chiudere tutte le associazioni giovanili. Guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, continuano le attività scout in maniera clandestina, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza.
Il fascismo li perseguita fino ad arrivare a pestare a sangue Kelly, che perde l’uso di un orecchio. Nononstnte gli ostacoli e le violenze però le Aquile non si fermano.
Dopo il 1943, i ragazzi creano un movimento scout clandestino che sosterrà la resistenza fino alla fine della guerra. Insieme ad alcuni docenti del collegio San Carlo di Milano, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR- Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati.
Insieme combatteranno il regime, grazie al loro aiutuo infatti più di 2000 persone, ricercate dai nazifascisti: ebrei, perseguitati politici e chiunque avesse bisogno di fuggire, riusciranno a superare il confine Italiano e raggiungere la Svizzera.
Alla fine della guerra, le Aquile Randagie proteggeranno tedeschi ed italiani artefici di violenze, ricercati dai partigiani, chiedendo per loro una giusta pena con un giusto processo.

NTERPRETI E PERSONAGGI DI AQUILE RANDAGIE
AttoreRuolo
Ralph Palka
SS Obergruppenfuhrer
Alessandro Intini
don Giovanni
Teo Guarini
Giulio
Anna Malvaso
Elena
Romeo Tofani
Andrea
Marc Fiorini
Baden Powell
Marco Pratesi
Fracassi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il sindaco del rione Sanità

Post n°15382 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

locandina del film IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ
Regista: Mario Martone
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 115 min
Data di uscita: 30 settembre 2019
Distribuzione: Nexo Digital
Trama del film Il sindaco del rione sanità

Antonio Barracano amministra le vicende del rione Sanità a Napoli come un "uomo d'onore" in un ribaltamento del sistema legalitario. Don Antonio si avvale dell'aiuto del medico Fabio Della Ragione che, con la sua opera, impedisce di portare alla conoscenza della legge i risultati dei regolamenti di conti che avvengono nel quartiere. La quotidianità della vita della Sanità si interrompe quando Barracano si scontra con Arturo Santaniello, ricco panettiere e arido padre dando origine a un conflitto destinato a un tragico finale.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Joker

Post n°15381 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Regista: Todd Phillips
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 122 min
Data di uscita: 03 ottobre 2019
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Joker è un film di genere thriller, drammatico, giallo del 2019, diretto da Todd Phillips, con Joaquin Phoenix e Robert De Niro. Uscita al cinema il 03 ottobre 2019. Durata 122 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita:03 ottobre 2019
Genere:Thriller, Drammatico, Giallo
Anno:2019
Paese:USA
Durata:122 min
Distribuzione:Warner Bros. Italia
Sceneggiatura:Todd PhillipsScott Silver
Fotografia:Lawrence Sher
Montaggio:Jeff Groth
Produzione:DC Comics,DC Entertainment,Joint Effort
TRAMA JOKER

 

Joker, il film di Todd Phillips è incentrato sulla figura dell'iconico villain, ed è una storia originale, diversa da qualsiasi altro film su questo celebre personaggio apparso sul grande schermo fino ad ora. L'esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham.
Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret... ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui.
Intrappolato in un'esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.
L'esplorazione da parte del regista Todd Phillips su Arthur Fleck, un uomo ignorato dalla società, non vuole soltanto uno studio crudo del personaggio ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.
Oltre a Joaquin Phoenix, il cast del film vede protagonisti Robert De NiroZazie Beetz e Frances Conroy.

 

 

La delusione dei risultati ottenuti dal cosiddetto DC Extended Universe è servita a far sì che, in casa Warner, si puntasse maggiormente sui cosiddetti stand alone, i film che non sono necessariamente interconnessi ad altri cinecomic. E uno dei progetti cui da subito si sono interessati i produttori è quello di un film sul Joker, leggedario arcinemico di Batman. Scartata abbastanza in fretta l'ipotesi di costruire un film sul Joker interpretato da Jared Leto in Suicide Squad, è stata accolta invece a braccia aperte un'idea per il film di Todd Phillips, regista noto fino a questo momento come autore di commedie: sua, tanto per fare un facile esempio, la trilogia di Una notte da leoni. Ma l'iniziale coinvolgimento di Martin Scorsese come produttore (poi rientrato) e soprattutto quello di Joaquin Phoenix come interprete, ha fatto capire da subito che nel suo nuovo film Phillips avrebbe esplorato territori assai diversi da quelli cui aveva abituato il pubblico con i suoi film precedenti.
Phillips ha da subito messo in chiaro che il suo film (una origin story del personaggio, ambientata nel 1981 in una Gotham che assomiglia tantissimo alla New York di quello stesso periodo, e che proprio nella Grande Mela è stata girata) avrebbe raccontato Joker diverso da quello dei fumetti e dei film precedenti. La graphic novel di Alan Moore Batman: The Killing Joke sarebbe stata al più uno spunto di partenza, per poi esplorare territori che, a più riprese, lo sceneggiatore e regista ha paragonato a quelli di film come Taxi DriverRe per una notte Toro Scatenato.
E ha insistito perché il suo film dovesse essere girato con un budget decisamente inferiore a quelli solitamente in dotazione ai cinecomic (qui siamo attorno ai 55 milioni di dollari), proprio per differenziarsi anche dal punto di vista produttivo e dare il via a una serie di stand alone più ruvidi e concentrati sui personaggi.

Prima di scegliere Joaquin Phoenix (che già in passato aveva espresso interesse per la parte del Joker, ma non aveva trovato un copione che lo soddisfacesse artisticamente), Phillips aveva considerato come protagonista del suo film Leonardo DiCaprio, anche in virtù dei legami col cinema di Scorsese e dell'iniziale coinvolgimento del regista come produttore. Quella di Phoenix si è comunque rivelata la scelta giusta per interpretare la storia di quello che è stato definito "un personaggio mentalmente disturbato".
Al fianco di Phoenix Phillips ha poi messo attori come Robert De Niro, Zazie Beets e Frances Conroy; ha affidato la direzione della fotografia a Lawrence Sher (suo abituale collaboratore ma anche DOP di film come Godzilla II - King of the Monsters) e la realizzazione della colonna sonora alla violoncellista e compositrice islandese Hildur Guðnadóttir, che ha collaborato con gruppi come i Pan Sonic e i múm e ha realizzato anche lo score della serie tv Chernobyl.

Joker è stato il primo cinecomic a essere presentato in concorso in un grande festival internazionale, quello di Venezia del 2019: la scelta coraggiosa della produzione e del direttore del Festival Alberto Barbera è stata premiata con il Leone d'oro, e la maggior parte della critica e del pubblico presenti al Lido hanno lodato il film di Phillips per la radicalità e l'importanza politica con cui mette in parallelo la storia del Joker con i tanti problemi che affliggono il mondo contemporaneo.

 

Film presentato in anteprima mondiale e in Concorso al Festival di Venezia 2019, dove siè aggiudicato il Leono d'oro.

Questo è il primo ruolo di Joaquin Phoenix in un cinecomic. In precedenza aveva rifiutato il ruolo di protagonista in "Doctor Strange" (2016) e la possibilità di sostituire Edward Norton come Hulk in "The Avengers" (2012), perché non era disposto a firmare l'accordo multi-immagine che propongono i Marvel Studios.

Joaquin Phoenix ha dovuto perdere peso, ben 23 kg, per interpretare Joker.

La canzone ascoltata nel trailer del teaser è "Smile", composta dal comico Charles Chaplin per il suo film "Modern Times" (1936).

L'anteprima del film al Festival di Venezia 2019 ha suscitato una standing ovation di ben otto minuti.

Parlando al Festival del cinema di Venezia, Joaquin Phoenix ha dichiarato di volere che la sua versione del Joker fosse molto complessa, ha studiato e unito vari disturbi della personalità che persino lo psichiatra non è stato in grado d'identificare quale fosse quello del suo personaggio.

Vietato ai minori di 14 anni.

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Joker (Joaquin Phoenix): Mia madre mi diceva sempre di sorridere e mettere una faccia felice. Mi diceva che ho uno scopo: portare risate e gioia nel mondo. Ma riguarda solo me o stanno tutti impazzendo?

Voce off: Gotham si è persa. Che razza di vigliacco può fare questo a sangue freddo? Uno che si nasconde dietro una maschera

Joker: Ho sempre pensato alla mia vita come a una tragedia, adesso vedo che è una commedia!

 

FOCUS SU JOKER

 

Oltre Joaquin Phoenix: Gli altri celebri attori che hanno interpretato il Joker

Il primo attore a vestire i panni del più storico nemico di Batman è stato Cesar Romero (1907-1994) nel telefilm camp di culto Batman (1966-1968) con Adam West. Cesar era un noto "character actor", nato da madre cubana e padre spagnolo. Tra gli anni Trenta e Cinquanta si specializzò in ruoli da latin lover, giocando sul suo aspetto virile e seduttivo, ma paradossalmente lo ricordano tutti nei panni del truccatissimo Joker, da lui interpretato anche nel lungometraggio Batman del '66, basato sulla serie televisiva.
Bisogna aspettare il 1989 per imbattersi in un altro Joker in carne e ossa: è ovviamente Jack Nicholson nel bellissimo Batman di Tim Burton. Nonostante Nicholson sembrasse perfetto per la parte, la produzione stava per offrirla a Robin Williams, salvo poi confessare a quest'ultimo che si trattava solo di una strategia per ingelosire Jack e "incastrarlo". Inutile dire che Robin se la legò al dito.
Prima di tornare al cinema, il Joker è comparso in una serie di spot tra il 2000 e il 2002, per il navigatore OnStar: qui è stato incarnato da Curtis Armstrong. In tv è stato un cameo in un episodio della serie Birds of Prey (2002-2003), dove, per quanto interpretato da Roger Stoneburner, è stato doppiato da Mark Hamill, storico voce del personaggio nelle serie e negli special animati Warner dagli anni Novanta in poi. Nessuno ha dimenticato la potente performance di Heath Ledger nel Cavaliere oscuro (2008) di Christopher Nolan: l'attore fu insignito di un Oscar postumo come miglior attore non protagonista, essendo Ledger deceduto in tristi circostanze pochi mesi prima dell'uscita del film, uno dei più amati exploit cinematografici dell'Uomo Pipistrello.
Tra il 2014 e il 2019 è toccato a Cameron Monaghan dare origine a una possibile origin story (nel corso di decenni) del celebre villain, identificato con i personaggi di Jerome e Jeremiah Valeska nella serie tv Gotham.
In questo frattempo, lo psicopatico più amato si è riaffacciato in sala nel criticatissimo corale Suicide Squad (2016) di David Ayer, dove tuttavia è stato benedetto dalla performance adeguatamente instabile e schizzata di Jared Leto, il quale avrebbe di lì a poco subito l'umiliazione del primo "cinecomic autoriale" della storia, Joker (2019) di Todd Phillips, costruito sul talento e le fattezze invece di Joaquin Phoenix.

 

AttoreRuolo
Joaquin Phoenix
Arthur Fleck / Joker
Robert De Niro
Murray Franklin
Bill Camp
Detective Garrity
Zazie Beetz
Sophie Dumond
Brett Cullen
Thomas Wayne
Frances Conroy
Penny Fleck
Glenn Fleshler
Randall
Marc Maron
Ted Marco
Douglas Hodge
Alfred Pennyworth
Josh Pais
Hoyt Vaughn
Shea Whigham
Detective Burke

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tuttapposto

Post n°15380 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 03 ottobre 2019
Distribuzione: Medusa Film
Tuttapposto è un film di genere commedia del 2019, diretto da Gianni Costantino, con Luca Zingaretti e Roberto Lipari. Uscita al cinema il 03 ottobre 2019. Durata 90 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita:03 ottobre 2019
Genere:Commedia
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:90 min
Distribuzione:Medusa Film
Produzione:Tramp Limited

TRAMA TUTTAPPOSTO

Tuttapposto, il film diretto da Gianni Costantino, racconta la storia di Roberto (Roberto Lipari), studente universitario in un ateneo corrotto, in cui vengono assunti solo amici e parenti e i professori vendono esami. Figlio del magnifico Rettore (Luca Zingaretti) e cresciuto in un mondo di raccomandazioni, Roberto non conosce l'alternativa a quel modo di vivere e la sua forma di ribellione contro suo padre e contro l'ateneo si traduce nell'invenzione di un'App per smartphone denominata “Tuttapposto”. La funzione dell'App sarà quella di valutare l'operato dei professori, sconvolgendo quindi tutto il sistema. Da una parte i professori saranno costretti a chiedere i voti ai ragazzi e a comportarsi onestamente per avere buone recensioni, mentre dall'altra gli studenti avranno un potere inaspettato che non sarà facile da gestire.

 

AttoreRuolo
Luca Zingaretti
Rettore
Roberto Lipari
Roberto
Ninni Bruschetta
Giovanni Mancuso
Monica Guerritore
Ministro Beccaria
Sergio Friscia
Nuccio
Silvana Fallisi
Luisella Lipari
Paolo Sassanelli
Professore Castellino
Maurizio Marchetti
Domenico Lipari

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Thanks!

Post n°15379 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Regista: Gabriele Di Luca
Genere: Commedia
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 105 min
Data di uscita: 04 ottobre 2019
Distribuzione: Eliseo Cinema
Thanks! è un film di genere commedia del 2018, diretto da Gabriele Di Luca, con Antonio Folletto e Massimiliano Setti. Uscita al cinema il 04 ottobre 2019. Durata 105 minuti. Distribuito da Eliseo Cinema.
Data di uscita:04 ottobre 2019
Genere:Commedia
Anno:2018
Paese:Italia
Durata:105 min
Distribuzione:Eliseo Cinema
Sceneggiatura:Gabriele Di Luca
Fotografia:Paolo Carnera
Montaggio:Paola Freddi
Produzione:Casanova Multimedia

TRAMA THANKS!

Thanks!, il film diretto da Gabriele Di Luca, segue la storia di due trentenni Fil (Antonio Folletto) e Charlie (Massimiliano Setti), che coltivano grossi quantitativi di marijuana nel loro appartamento.
Fil e Charlie decidono d'incrociare tra loro le migliori specie di piante esistenti, per ottenere semi rari da esportare in Messico e tentare di cambiare così la propria vita.
Per sfuggire ai controlli dei poliziotti aeroportuali decidono di utilizzare come corriere per la droga, Wanda (Francesca Turrini), un’insospettabile “cicciona” conosciuta per caso.
Tutto si complica quando dopo vent'anni, il padre di Fil, diventato all'insaputa di tutti una transessuale di mezz'età con il nome di Annalisa (Luca Zingaretti), si presenta a casa del figlio.

Tratto dall'omonima opera teatrale di Gabriele Di Luca.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THANKS!
AttoreRuolo
Antonio Folletto
Fil
Massimiliano Setti
Charlie
Luca Zingaretti
Annalisa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il signor diavolo

Post n°15378 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Il signor Diavolo, ultimo film di Pupi Avati, tratto dal suo omonimo romanzo; segna forse il declino di un grande regista che alla soglia degli 81 anni, realizza un film che ha tantissime pecche, pur se la storia risulta molto interessante così come l'ambientazione gotica in cui si svolgono i fatti; o forse abituati troppo bene a gran parte del suo cinema e ricordando alcuni suoi horror del passato la delusione è inevitabilmente dietro l'angolo.

Roma, 1952. L'ispettore del ministero della giustizia Furio Momenté viene convocato per una questione delicatissima dal sottosegretario alla giustizia. In Veneto, un minore ha ucciso un coetaneo convinto che fosse il diavolo, a quanto pare istigato da una suora e un sacrestano. Viene inviato perchè deve fare in modo che nessun uomo di chiesa vada a processo ma si trova invischiato in una realtà più complessa del previsto e alquanto sinistra, dove sono in gioco molto di più che la politica e la fede.

Questo film è un ritorno alle sue origini e alle radici del suo stesso cinema. A differenza della campagna ferrarese dove si svolse "La casa dalle finestre che ridono", l'ambientazione come detto prima è il Veneto dei primi anni Cinquanta. 

E' un horror molto più psicologico che di immagini, con una storia che scorre bene ma con un finale che si lascia andare un pò troppo, ma che ha il merito però della semplicità, come veniva fatto una volta nell'horror italiano. E' un horror sui generi quindi che non ha alcuna scena realmente spaventosa, ma che vuole far capire che l'orrore, e il male è in ogni cosa.

Il diavolo del titolo è infatti il diavolo combattuto dalla Chiesa cattolica e che probabilmente è ovunque; quasi sempre è superstizione popolare, che non guarda dove questo si annida realmente, ma lo vede nel diverso, nel deforme.

Il vero male invece è nascosto bene, in persone che non ti aspetti, e si realizza nei fatti. Del resto lo stesso autore afferma a proposito che “Era quel male che volevo raccontare, quel male che muore e si rigenera in una infinità di vite nuove e imprevedibili”.

Avati ha deciso di chiamare a lavorare con se molti artisti con cui aveva già collaborato nei suoi film horror passati; su tutti spiccano i nomi di Lino Capolicchio, Massimo Bonetti e Alessandro Haber. A livello facciale poco da dire. Tutto perfetto e questo rende ancora più verosimile la storia, cosa diversa i dialoghi spesso forzati e il doppiaggio.

Se la fotografia è molto interessante con quel color seppia che è presente in gran parte del film che da un so che di vintage; un pò meno la regia, quasi sembra di vedere un film amatoriale.

Se dobbiamo trovare un merito ad Avati è il tentativo con questo film, o meglio con l'orrore e il male espresso in chiave psicologica in questo film, di aver tentato di riscoprire il genere dell'horror d'autore. Vedremo con quali risultati...

Voto finale 3/5

Il signor diavolo

Regista: Pupi Avati
Genere: DrammaticoHorror
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 86 min
Data di uscita: 22 agosto 2019
Distribuzione: 01 Distribution
Il Signor Diavolo è un film di genere drammatico, horror del 2019, diretto da Pupi Avati, con Gabriele Lo Giudice e Filippo Franchini. Uscita al cinema il 22 agosto 2019. Durata 86 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita:22 agosto 2019
Genere:Drammatico, Horror
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:86 min
Distribuzione:01 Distribution
Fotografia:Cesare Bastelli
Montaggio:Ivan Zuccon
Produzione:Duea Film, Rai Cinema
TRAMA IL SIGNOR DIAVOLO

 

Il Signor Diavolo, il film di Pupi Avati, è ambientato nell'autunno 1952.
Nel nord est è in corso l'istruttoria di un processo sull'omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato.
Furio Momentè (Gabriele Lo Giudice), ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori.
Carlo (Filippo Franchini), l'omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all'arrivo di Emilio, un essere deforme figlio unico di una possidente terriera che avrebbe sbranato a morsi la sorellina.
Paolino, per farsi bello, lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira: Emilio, furioso, mette in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino nel momento di ricevere l'ostia, viene spintonato da Emilio. La particola cade al suolo costringendo Paolino a pestarla.
Di qui l'inizio di una serie di eventi sconvolgenti.

 

PANORAMICA SU IL SIGNOR DIAVOLO

 

Il 2018 è stato un anno importante per Pupi Avati: ha compiuto 80 anni, ha festeggiato i cinquanta di carriera, è stato il Guest Director del Torino Film Festival e ha dato alle stampe il suo nuovo libro, il romanzo che è diventato questo film, pubblicato da Guanda col titolo "Il signor diavolo. Romanzo del gotico maggiore".
Come suggerisce quel titolo, col Signor diavolo il regista bolognese torna all'horror padano e gotico di alcuni suoi celebri film. La fase iniziale della carriera di Avanti è fortemente connotata da titoli di genere e un pizzico di horror si ritrova perfino nei suoi due primissimi lungometraggi: Balsamus, l'uomo di Satana e Thomas e gli indemoniati. Il primo vero grande successo di Avati è poi il successivo e leggendario La casa dalle finestre che ridono, che ha definitivamente lanciato e codificato il filone del cosiddetto "horror padano". Dopo quel film, datato 1976, Avati torna al cinema di generer nel 1976 con Zeder, sorta di bizzarro zombie movie che conta nuovamente Maurizio Costanzo come sceneggiatore. A questi titoli faranno poi seguito L'arcano incantatore (1996) e Il nascondiglio (2007), senza contare la miniserie televisiva del 1995 Voci notturne.

Il signor diavolo è ambientato tra Roma e la Laguna di Venezia, negli anni che vanno dal 1947 al 1952. Sono gli anni in cui in Italia si va affermando il dominio politico della Democrazia Cristiana, e il Veneto è notoriamente una delle regioni più cattoliche d'Italia: ma quegli anni, e quelle campagne raccontate da Avati, sono anche quelli in cui le vecchie superstizioni erano dure a morire. In pratica, il terreno è quello fertile, umido, angoscioso e opprimente tipico delle opere di genere di Avati, che ha scritto la sceneggiatura del film come d'abitudine assieme al fratello Antonio - che gli fa da produttore - e al figlio Tommaso.
Gli effetti speciali sono curati dallo specialista Sergio Stivaletti, mentre la fotografia evocativa del film è firmata da Cesare Bastelli, altro abituale collaboratore di Avati (tra i film che i due hanno realizzato assieme, proprio L'arcano incantatore) e anche lui padano doc, nato a Modena, vissuto a Bologna e residente nelle campagne tra Bologna e Ferrara.

 

FRASI CELEBRI DI IL SIGNOR DIAVOLO

 

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Voce off: Pare si tratti di un minore che ha soppresso un suo coetaneo, convinto di uccidere il diavolo!

Giudice Malchionda (Massimo Bonetti): Come si concluse poi l'autopsia?
Voce off: Non si concluse

Padre Amedeo (Alessandro Haber): Nella cultura contadina il diverso, il deforme viene associato al demonio!

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL SIGNOR DIAVOLO
AttoreRuolo
Gabriele Lo Giudice
Furio Momenté
Filippo Franchini
Carlo Mongiorgi
Cesare S. Cremonini
Padre Carlo
Massimo Bonetti
Giudice Malchionda
Lino Capolicchio
Don Zanini (parroco)
Chiara Caselli
Vestri Musy
Gianni Cavina
Sagrestano
Alessandro Haber
Padre Amedeo
Andrea Roncato
Prof. Rubei
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963