Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 24/06/2018

 

Dogman

Post n°14537 pubblicato il 24 Giugno 2018 da Ladridicinema
 


Un uomo cosa può arrivare a fare se costretto a umiliazioni continue? Dove è il limite tra il giusto e il sbagliato, tra cosa è morale e non e soprattutto uno pul decidere di farsi giustizia da solo?

Questo è Dogman, ultimo film di Matteo Garrone, ispirato alla storia vera de "Il canaro" della Magliana che umiliato a livello fisico e mentale da un ex pugile decide di vendicarsi fino ad ucciderlo. Agli investigatori e ai magistrati che lo interrogarono l’uomo raccontò di aver inflitto alla propria vittima una serie di indicibili torture prima di ammazzarlo. Le indagini però dimostrarono che molti dei particolari erano inventati e molte mutilazioni furono inflitte dopo la morte del pugile.

Come detto da Garrone, il fatto di cronaca nera è stato solo uno spunto per il film.

Marcello ha un salone di bellezza per cani e una figlia, che è la sua vita. Vive nella periferia romana, in un quartiere dove tutti gli vogliono bene. Il problema è un suo amico, ex pugile, chiamato Simoncino, violento cocaionomane che da fastidio a tutto il quartiere e porta Marcello sulla cattiva strada. In molti pensano di intervenire anche in maniera definitiva, ma Marcello no, è soggiogato completamente da Simone e la sua indifesa tenerezza aggiunta a una sorta di inettitudine lo portano ad essere la vittima preferita del delinquente, distruggendone la vita.

C'è poco da dire. Matteo Garrone è abilissimo nel lavorare nei contesti complessi e duri della società italiana, nelle periferie, negli abbandonati dallo Stato. La cosa che sorprende questa volta è la sua capacità di raccontare i sentimenti migliori, la tenerezza che poi si trasforma in violenta rabbia, odio, vendetta, morte e di guardare dentro i vari personaggi e soprattutto dentro Marcello, e tirare in superficie i nostri istinti più profondi sia che siano teneri sia che siano violenti.

Il racconto non è incentrato sulla violenza o sulla vendetta, ma come sempre avviene nel cinema del regista romano ci si concentra sulle sfumature, su come si arrivi alla vendetta e come questa sia non un qualcosa per liberarsi del fastidio ma come tentativo di redimersi verso tutto e tutti.

Marcello è la parte di noi che emerge quando sbagliamo non dicendo no, pure se sappiamo di sbagliare. La sua vendetta non avviene per le umiliazioni, ma perchè perde il rispetto di se stesso e una volta avvenuta, avviene la sconfitta definitiva del canaro.

Marcello Fonte, attore non protagonista e premiato come migliore attore a Cannes, è strabiliante, in un film che non si pone il principio di fare la morale o moralismi vari, ma semplicemente viaggia nei meccanismi oscuri della mente e dei rapporti umani in un film di rara potenza che crea difficoltà nello spettatore, che avrebbe voglia di uscire dalla sala per l'ansia e la sofferenza che la storia ti pone di fronte

voto finale: 4+

Dogman è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Matteo Garrone, con Marcello Fonte e Edoardo Pesce. Uscita al cinema il 17 maggio 2018. Durata 102 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

Poster

Ispirato liberamente a un fatto di cronaca nera accaduto trent'anni fa, Dogman è il nuovo film di Matteo Garrone che racconta la storia cupa e violenta di Marcello (Marcello Fonte). 
La sua esistenza scorre sempre uguale e indifferente tra le pieghe di in una periferia sospesa tra la grande metropoli e la natura incontaminata. Persona mite e tranquilla, Marcello gestisce un salone di toelettatura per cani. Durante le sue giornate deve destreggiarsi tra il lavoro, la figlia adorata, Sofia, e l'ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino (Edoardo Pesce), un ex pugile da poco uscito di prigione e temuto da tutto il quartiere per i suoi atteggiamenti al limite della follia. 
Continuamente vittima di bullismo e soprusi, ormai stremato da una vita di umiliazioni, Marcello decide di seguire le orme di Simoncino e di diventare il suo aiutante in una serie di rapine che sconvolgono la cittadina in cui vivono. Ormai in balia del carisma di Simoncino e legato dalla lealtà nei suoi confronti in quanto amico di vecchia data, Marcello finisce col tradire non solo la sua stessa moralità, ma anche i suoi compaesani. Il peso delle proprie azioni diventa sempre più insostenibile, tanto che arriverà ad autoaccusarsi, finendo per un anno in carcere, lontano dalla figlia di cui doveva prendersi cura. Dopo aver perso tutto e tutti, arriva finalmente per Marcello la presa di coscienza, insieme a un'irrefrenabile sete di vendetta…


Dogman è il nono lungometraggio del regista romano Matteo Garrone e il suo quinto presentato al festival di Cannes, dove ha vinto il Gran premio della Giuria nel 2008 con Gomorra e nel 2012 con Reality.
Liberamente ispirato alla vera storia di Pietro De Negri, passato alle cronache criminali come "il canaro della Magliana", che nel 1988 uccise l'ex pugile suo amico e persecutore Giancarlo Ricci, come già avvenne per L'imbalsamatore, che nasceva da un altro fatto di cronaca nera, è un noir dell'anima, uno studio dei rapporti umani di sopraffazione, un'indagine sulle eterne dinamiche vittima-carnefice e una parabola astratta che non è interessata a scendere nei dettagli cruenti di un delitto che fece epoca.
Sviluppando la sceneggiatura nel corso di 12 anni, Garrone non era interessato alla verità dei fatti, quanto al ritratto, nelle sue parole, di "un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e perfino il mondo. Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente".

Le modalità del delitto tennero banco per mesi sulle pagine di cronaca neraDe Negri, liberato dopo 16 anni per seminfermità mentale, raccontò in un lunghissimo memoriale ogni dettaglio dei tormenti inflitti all'uomo da cui si sentiva bullizzato. In fase processuale si scoprì che questo delirio da grand guignol era in parte frutto dell'immaginazione del toelettatore, che Ricci era morto dopo mezz'ora senza mai essere chiuso nella gabbia, dove non sarebbe nemmeno entrato, e che le mutilazioni erano state tutte inflitte alla vittima post-mortem. Che il film tocchi nervi ancora scoperti lo dimostra la curiosità morbosa che si è riaccesa sui protagonisti di quelle vicende, perseguitati da paparazzi e cronisti, tanto che la madre di Ricci, dopo che la sua richiesta di sequestro del film è stata respinta, ha annunciato una querela per diffamazione. Sulla vicenda è in uscita anche un film diretto da Sergio Stivaletti, Rabbia furiosa, con Riccardo De Filippis, che fin dal poster dichiara intenti opposti a quelli di Garrone, e promette di innestarsi sul solco dell'horror più esplicito.

Nel film di Garrone a interpretare De Negri è il bravissimo attore calabrese Marcello Fonte, anche scultore e musicista. Membro della compagnia stabile Fort Apache Cinema Teatro, dal 2000 è apparso in vari sceneggiati tv e film, tra cui Concorrenza sleale di Ettore Scola, Gangs of New York di Martin Scorsese, la serie La mafia uccide solo d'estate, L'intrusa e Io sono tempesta, anche se quello in Dogman è il suo primo ruolo protagonista.
Il suo amico-rivale e vittima, Simoncino, ha invece il volto e il fisico di Edoardo Pesce, attore noto al grande pubblico televisivo per Romanzo criminale - La serie dove era Ruggero Buffono e per la partecipazione a I cesaroni, e che non è nuovo a ruoli di “coatto” e assassino, come vediamo anche nella sua recente interpretazione del killer mafioso Giovanni Brusca nel televisivo Il cacciatore. La sua partecipazione a Fortunata e Cuori Puri gli ha valso la candidatura al Nastro d'Argento nel 2017. Anche lui è musicista: canta e suona la chitarra nel gruppo blues The St. Peter's Stories e nell'"Orchestraccia", collettivo artistico di teatro canzone.

 

Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone, presentato in concorso al Festival di Cannes 2018, è così descritto dal suo regista:

Dogman non è soltanto un film di vendetta, anche se la vendetta (ma meglio sarebbe chiamarla riscatto) gioca un ruolo importante, così come non è soltanto una variazione sul tema (eterno) della lotta tra il debole e il forte. È invece un film che, seppure attraverso una storia "estrema", ci mette di fronte a qualcosa che ci riguarda tutti: le conseguenze delle scelte che facciamo quotidianamente per sopravvivere, dei sì che diciamo e che ci portano a non poter più dire di no, dello scarto tra chi siamo e chi pensiamo di essere.
FRASI CELEBRI:

 

Dal Trailer Ufficiale del film:

Marcello (Marcello Fonte): A me qua me vogliono tutti bene nel quartiere
Simoncino (Edoardo Pesce): So' n'amico tuo io, sì o no?!

Simoncino: T'ammazzo a sta' botta, apri sta cosa, aò! Apri, oh!

Dalla Clip: Fiera canina

Sofia (Alida Calabria): Papà! Sbrigati, non c'hai tanto tempo!
Sofia: Papà! Metti lacca e poi pettina...e alza la cresta!


Sofia: Papà! Pettinala, pettinala, pettinala...sì, tutta, tutta, la devi pettinare tutta quanta!

Dalla Clip: Marcello e Alano

Marcello (Marcello Fonte): Questa? Eh lo so, quella l'ho fatta!

Marcello: Fermo, eh! Ste! Ste!

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963