Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 04/04/2019

 

Dumbo

Post n°15002 pubblicato il 04 Aprile 2019 da Ladridicinema
 

Questa è l'epoca della trasposizioni dei classici Disney in live action e chi meglio di Tim Burton, autore già della trasformazione in film di "Alice nel paese delle meraviglie" (in realtà farà anche il secondo capitolo tratto dall'altro romanzo sempre su Alice di Lewis Carroll) poteva realizzare la trasposizione della fiaba disneyana per eccellenza materiale dei sogni, ovvero Dumbo.

Holt Farrier ritorna a casa dopo la fine della Grande guerra, al suo circo, e ai suoi due figli, Milly e Joe. La moglie non c'è più, la guerra gli ha portato via un braccio e Max Medici, proprietario del circo dove lavora gli ha venduto i cavalli per combattere gli effetti della crisi economica. Il direttore per risanare il circo ha deciso di investire su un'elefantessa di nome Jumbo, sperando che possa dargli un cucciolo che cambi le sorti del circo, ma quando questo nascerà rimarrà interdetto per via delle grandi orecchie. Il piccolo elefantino verrà accudito da i due figli di Holt che scopriranno a breve in maniera casuale grazie ad una piuma che il piccolo elefantino, dietro questo piccolo handicap apparente nasconde altro... e soprattutto ha una caratteristica unica che esalta la sua differenza dagli altri, ovvero sa volare. I guai inizieranno quando l'imprenditore Vandevere, che sogna Dreamland, entrerà nelle loro vite.

La versione burtoniana del classico disney, non è un remake dell'originale del 1941, pur essendoci alcuni spunti.

Nel film troviamo la componente umana che è praticamente assente nel classico, almeno nelle parti essenziali con le vicende della famiglia Farrier che vanno a intrinsicarsi con quelle familiari di Dumbo, che vede la mamma portata via. C'è quindi un parallelismo tra le due situazioni familiari, con la sensazione di perdita presente in tutto il film e di conseguenza c'è l'idea burtoniana di rappresentare la famiglia nelle forme più diverse e meno tradizionali.

I corvi non ci sono più, perchè come detto dal regista "avevano una valenza razzista" (...), così come non c'è la scena di Dumbo ubriaco, che appartengono sempre citando Burton ad un "film che ha fatto il suo tempo, di un'altra epoca" e soprattutto "non avremmo mai poturo inserire dei minorenni che bevono". L'obiettivo riuscito è stato quello di puntare sulla sua diversità che si trasforma in qualcosa di unico e bello. 

Aimè se non c'è Dumbo ubriaco, non può esserci nemmeno la scena più bella del classico Disney, ovvero quella del sogno e degli elefanti rosa, che però quel geniaccio di Tim Burton riesce in qualche modo ad inserire... nello spettacolo circense attraverso le bolle di sapone. Un modo molto originale per entrare nella fantasia del pubblico e nella mente di Dumbo, per dare il giusto omaggio al classico.

Chiaro che nel classico, Dumbo impara a volare solo nel finale grazie ai corvi, e questa per lui sarà la rivincità e una sorta di liberazione dalle sue paure. Quel senso di meraviglia di tutti nel vederlo volare è presente anche nel film, ma non è la parte principale, che è invece il rapporto familiare, l'esaltazione della bellezza della differenza, e il negare la discriminazione di chi può sembrare diverso come detto prima.

Ed è proprio lui, Dumbo, il punto forte del film. Il suo aspetto, reso con grande cura da effetti digitali magnifici che ci donano una creatura capace di comunicare con gli occhi. Peccato non aver insistito di più sulle scene mute dell'elefantino che comunica con la sua espressività creando emotività. 

Resta invece chiaramente la commozione che genera la scena in cui viene tolto alla madre, punita per averlo difeso. Ma il tutto è meno malinconico rispetto all'originale. Nel film chiaramente c'è anche un messaggio voluto (rinforzato anche nel finale), ovvero la negazione totale dello sfruttamento degli animali e della bellezza del circo senza di essi, perchè un animale deve essere libero.

Venendo agli attori come non sottolineare la coppia Keaton / De Vito. Sono i personaggi attorno a Dumbo più riusciti, il primo nei panni dell'imprenditore sognatore senza scrupoli, il secondo nell'impresario circense classico per eccellenza. 

Burton ha coinvolto nel cast molti degli attori con cui ha lavorato, dai due citati sopra fino a Eva Green (manca Depp che forse sarebbe stato meglio di un Colin Farrell abbastanza statico), bellissima nei suoi abiti di scena che per una volta non fa la dark lady. Solo un genio come Tim Burton poteva dare all'attrice francese un'immagine diversa, togliendo tutto l'aspetto sensuale, provocante e fisico e trasformarla in un personaggio incantato, iconico, quasi una dea... Colette Marchant diva del circo. Trovo in tutto ciò inspiegabile il caricaturale accento francese della versione italiana del film.

Infine la bambina Milly, interpretata da Nico Parker, che sogna di diventare una scienziata ed è metafora dell'emancipazione femminile.

Chi si aspettava il ritorno del cinema burtoniano per eccellenza rimarrà probabilmente deluso. Il regista cerca il giusto equilibrio tra la propria fantasia e il mercato, realizzando un film che piaccia a tutti, senza però tutta quella parte dark e inquieta che lo contraddistingue da sempre, e solamente a tratti si vede la sua vena anarchica, che forse ci aspettavamo e che avrebbe potuto usare di più avendo come base le fantasticherie del circo e il personaggio di Dumbo.

Probabilmente siamo di fronte ad un nuovo Tim Burton, diventato meno inquieto, e essenzialmente più classico, in un film che comunque è piacevolissimo da vedere e che realizza in pieno il messaggio che vuole trasmettere, ovvero la straordinarietà della diversità.

Strizza l'occhio a Disney, e Dreamland non è altro che un trionfo di musica, colori e meraviglia che sembra ricordare le atmosfere burtoniane di Big Fish. Quindi il cambio di linguaggio del regista americano non è per forza da considerare come un male.

Voto finale: 4/5

Dumbo è un film di genere animazione, family, fantasy del 2019, diretto da Tim Burton, con Colin Farrell e Michael Keaton. Uscita al cinema il 28 marzo 2019. Durata 130 minuti. Distribuito da Walt Disney Italia.

Poster

Nel nuovo film Disney live action Dumbo, diretto da Tim Burton, Holt Farrier(Colin Farrell) è una ex star del circo che al ritorno dalla guerra trova la propria vita sconvolta.
Il proprietario del circo Max Medici (Danny DeVito) assume Holt, insieme ai figli Milly (Nico Parker) e Joe (Finley Hobbins), chiedendo loro di occuparsi di un elefantino appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà.
Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo sa volare, il persuasivo imprenditore V.A. Vandevere (Michael Keaton) e l'affascinante e spettacolare trapezista Colette Marchant (Eva Green) fanno di tutto per trasformare l'insolito elefante in una star. V.A. Vandevere recluta infatti l'elefante per il suo nuovo straordinario circo, Dreamland.
Dumbo vola sempre più in alto insieme a Colette finché Holt scopre che, dietro alla sua facciata scintillante, Dreamland è pieno di oscuri segreti.

PANORAMICA SU DUMBO:

Con Dumbo si può dire che Tim Burton torni sul luogo del delitto, perché è stato proprio il suo Alice in Wonderland nel 2010 a dare il via alla mania cinematografica dei remake dei classici Disney. Dopo il miliardo di dollari incassato da Wonderland, Burton era stato subito cooptato per Maleficent, che invece è stato poi diretto dallo scenografo Robert Stromberg.
Autore della sceneggiatura di questo remake è Ehren Kruger, attivo da oltre vent'anni e dietro ai copioni di Scream 3, Transformers 2-3-4 e di un'altra recente rivisitazione di un film animato, l'anime Ghost in the Shell.
Mancheranno animali parlanti nel nuovo Dumbo: ci si propone di allargare sensibilmente la vicenda, con diversi personaggi umani che divideranno la scena con l'elefantino realizzato in CGI (dalle aziende Moving Picture Company e Framestore). Il plot originale rimarrà centrale, ma sarà alimentato dalle storie che riguardano il cast di contorno. D'altra parte, il Dumbo del 1941 è assai breve: 64 minuti, contro i 130 di questa nuova versione.
A proposito del casting, sembra che Burton abbia voluto costruire una summa del suo cinema, richiamando a sè vecchi amici: Michael Keaton da Beetlejuice e Batman; Danny De Vito di Batman - Il ritorno, Mars Attacks! e Big Fish; Alan Arkin da Edward Mani di Forbice; Eva Green da Dark Shadows e Miss Peregrine. Mancherebbe soltanto Johnny Depp.
Nei trailer si ascolta l'obbligatoria ninna nanna "Baby Mine" ("Bimbo mio"), rieseguita dalla cantante norvegese Aurora Aksnes: l'indimenticabile canzone di Ned Washington (testi) e Frank Churchill (musiche) diede origine a uno dei momenti più toccanti della storia del cinema, e ottenne una nomination all'Oscar nel 1942, anche se poi il cartoon portò a casa solo la statuetta per le migliori musiche. Alla colonna sonora del nuovo Dumbo c'è come sempre il sodale Danny Elfman.

 

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Milly (Nico Parker): Benvenuto piccolo Dumbo! Siamo una famiglia qui...anche i più piccoli!

V. A. Vandevere (Michael Keaton): Possiedi una qualità molto rara, sei un prodigio! Hai il mistero, hai la magia! Venga con me, insieme spiccheremo il volo sulle sue ali!

Milly: Che succede? Dove la portano?
Holt Farrier (Colin Farrell): Rimettete dentro Dumbo!
Joe (Finley Hobbins): Ma è la sua mamma, fa qualcosa!

Milly: Ha bisogno di noi. Guardami, riavrai la tua mamma!

Neils Skellig (Joseph Gatt): A me non sembra per niente magico!

Colette Marchant (Eva Green): I tuoi figli hanno bisogno che tu creda in loro

Milly: Ce la puoi fare, Dumbo! Coraggio!

Milly: Vola Dumbo! Vola!

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale da oggi

Post n°15001 pubblicato il 04 Aprile 2019 da Ladridicinema
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963