Creato da Pars1fal il 14/12/2005

Cinerama

Live free or die

 

 

« Il King Kong di De Laurentis.Roxanne, you don't have... »

Oh Paris, Paris...

Post n°43 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da Pars1fal

RETE 4 ore 21:00
"Moulin Rouge", Usa/Australia 2001, regia di Baz Luhrmann, con Nicole Kidman, Ewan Mc Gregor.

Non sono appassionato di musical ma a questi film sono legato particolarmente. Durante il viaggio verso Parigi, questa estate, qualcuno, stressato dalle 17 ore di pulman, disse la fatidica frase: "vediamo Moulin Rouge". Ebbi come un dejà-vu, mi ricordai quando, in marcia per Praga, sentii dire:"vediamo Titanic", e così fui costretto a vederlo...

Ma a "Moulin Rouge" si lega uno dei più bei viaggi mai fatti, in una città che mi ha letteralmente stregato. E' banale dire che Parigi sia stupenda, ma non pensavo mi provocasse tali emozioni, tantè che ogni volta che vedo i suoi palazzi, le sue vie, i luoghi simbolici dove mi sono soffermato fisicamente, ogni volta che li rivedo in qualche film o documentario mi prende una sorta si saudade che sale sale dalla pancia fino al cervello.

Apparte questo si può dire che, se la storia appare abbastanza banale, le interpretazioni di tutti i protagonisti e la stupenda (e dico poco) colonna sonora(anch'essa una protagonista principale) la innalzano facendoci rivivere e impersonificare in tutti gli elementi della tragedia, colpa, amore, morte, catarsi. Il tutto contorniato dai paesaggi onirici della scenografia.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963