L'atrabilioso - Date la colpa alla mia insonnia
« Precedenti Successivi »
 

Che serata

Già è brutto di suo perdere una partita, ma uscire dallo stadio e incrociare il Salvini che si fa i selfie coi suoi fans, mentre tutt'attorno drappelli di decerebrati urlano "vai Matteo", ecco, è davvero più di quanto si possa umanamente tollerare. Seratona. 
 

In questa specie di hangar

Durante le vacanze di Francia sono stato, per via di certi intrecci di parentele, in una casa molto speciale. Tanto per cominciare, si entra dal garage. Non ho visto altre porte d'ingresso, quindi ritengo sia l'unica entrata. Naturalmente, la prima cosa che si incontra è un'automobile, quindi per raggiungere le stanze della casa vera e…
 

Sarebbe un museo

"AHO'! VIE' QQUA! O' SO CHE CCE STA' AAAFILA MA DDDOVEMO FA' AAAFOTO! T'HO DDETTO CHE DDEVI VENI' QQUA! VIE' QQUA!"Si può essere più scontati di così? Dire su un social (ovvero la quintessenza dell'imbecillità) quanto stiamo diventando orrendi? Eppure, è quello che sto per fare. Siete avvertiti.Ora. Parlo del Museo D'Orsay. Ma potrei anche…
 

La faticosa arte del riciclo

Bisogna essere moderni. Per questo sono favorevole al riciclo, alla riparazione, all'aggiustare le cose (basta trovare qualcuno che sappia farlo): è una scelta più ecologica, anticonsumistica, giusta direi.Quindi, quando mi si è rotta la cerniera dello zainetto, mica potevo andare a comprarne un altro. "Ripariamo, aggiustiamo!" mi dicevo "per quanto liso, una volta riparato, il…
 

Mattina

Si può tornare indietro? No, probabilmente no. Si può tornare a quando leggevo più libri? A quando avevo più fantasia? A quando mi bastava camminare su un sentiero per avvertire per un istante quel fremito sottopelle che era il presentire un mondo, l'eco di qualcosa che avevo forse vissuto e forse solo sognato, ma alla…
 

Qualcuno che fa ridere

Oggi, a pranzo, si parlava di persone che, per attitudine naturale, riescono sempre a farti ridere. Sono rare, quelle persone lì. Ecco, per qualche ragione mi è venuto in mente uno che lavorava in ceramica con me venticinque anni fa, Fabrissio (sarebbe Fabrizio, ma i modenesi come Ferra, altro mio indimenticato collega storico, lo pronunciavano…
 

Come sarebbe a dire, "mandaranci"?

Mi sono messo a dieta. Sono stato costretto. No, dovrei dire piuttosto: me la sono cercata. Forse qualcuno mi ci ha obbligato, ad andare dalla nutrizionista? No di certo, ci sono voluto andare io. E lei, la nutrizionista, dopo una serie di attente misurazioni: (NUTRIZIONISTA: Ha un alto tono muscolare, lo sa? Me lo dice…
 

Sono tornate

E' tornata l'estate, diodiundio. E con lei, le maledette zanzare.Ok. E' meglio farsi trovare pronti.Io sto diventando un cecchino da paura, con le zanzare. Ora, io non so lì da voi, ma quest'anno sono tremende, le zanzare. Piccole, veloci, difficili da individuare. Bisogna stare all'erta e ucciderle senza pietà all'istante, senza neanche pensarci. Anzi, è…
 

A questo siamo

Un uomo devastante prima culturalmente e poi politicamente per un intero Paese; per quel che conta questo per me è stato B. Ed ora quel che tocca vedere è addirittura il lutto nazionale, addirittura i funerali di stato. Non avrei mai, mai immaginato si potesse arrivare a tanto. E invece ecco.Questo è il Paese che…
 

Come al cineforum

Io, coi miei ragazzi del Lunedì, con cui debutteremo l'11 e 12 per il saggio di fine d'anno, avevo una bella abitudine (non sempre confermata, ma si sa, i tempi sono stretti e c'è sempre qualcos'altro di urgente che preme): ad inizio lezione, dieci minuti di cineforum, ovvero "Sì, il dibattito sì!", insomma di chiacchiere…
 

« Precedenti Successivi »