Creato da cliccaeconomia il 20/03/2009

Clicca Economy

mutui, carte di credito, conti correnti, finanziamenti

 

« Mutui: la ripresa dei tassiPrestiti: potrebbe giung... »

Conti correnti: arriva l'arbitro bancario

Post n°55 pubblicato il 26 Gennaio 2010 da cliccaeconomia

Non è raro trovarsi alle prese con contenziosi di tipo bancario o con altri problemi simili. Oggi per aiutare i cittadini in quest'ambito, arriva l'arbitro bancario. Un interessante pagina sull'argomento si legge fra gli articoli pubblicati da FTAOnline per msn notizie.

Secondo quanto riportato, la figura dell'arbitro bancario va a sostituire l'Ombusdman dell'Abi in merito alle controversie presentate dai clienti, sull'operato degli intermediari finanziari. Inadempienze o comportamenti contro le norme, saranno quindi valutati dall'ABF, ma solo dopo un primo reclamo presentato dal cliente direttamente all'intermediario.

Ma quando entra in gioco l'arbitro bancario? Riportiamo quanto cita l'articolo: “L'Arbitro bancario finanziario, operativo da ottobre, si articolerà in tre collegi con sede a Milano, Roma e Napoli. Ciascuno dei collegi sarà composto da cinque membri: due espressione delle parti (intermediari e clienti) e tre, compreso il presidente, scelti dalla Banca d'Italia. '' All'Abf - si legge nel documento della Banca d'Italia - possono essere sottoposte tutte le controversie aventi ad oggetto l'accertamento di diritti, obblighi e facoltà, indipendentemente dal valore del rapporto al quale si riferiscono. Se la richiesta del ricorrente ha ad oggetto la corresponsione di una somma di denaro a qualunque titolo, la controversia rientra nella cognizione dell'Abf a condizione che l'importo richiesto non sia superiore a 100.000 euro”.

Il terreno dove opera questa nuova figura sarà non solo quello delle banche e di Bancoposta, ma anche carte di pagamento, credito al consumo ed altri investimenti. Privati e imprese potranno rivolgere, quindi, all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Il tutto per cifre che non supereranno nel loro ammontare (di controversia) i 100 mila euro.

Il ricorso all'ABF deve essere preceduto da un reclamo presentato direttamente all'intermediario e i tempi di risarcimento dovrebbero essere relativamente brevi, intorno ai 3-4 mesi. Per approfondire l'argomento cliccate qui.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

max_6_66IlConformistaLiveSaturniustattibellimarzia.deriu1964mbmletterescatolateGiulianoMigalegrifo58emeliaeunamamma1Rebuffa17mtcitittycastellananot_perfectziryabb
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963