Comitato 2006 - Trasparenza e regolamentazione degli impianti per la telefonia mobile
« Precedenti Successivi »
 

LO STUDIO D'IMPATTO AMBIENTALE DELLA TELEFONIA MOBILE NEL COMUNE DI RIVIGNANO

Il Comune di Rivignano ha affidato uno studio sull'individuazione dei siti che maggiormente si prestano ad accogliere gli impianti di telefonia mobile, cercando di minimizzare gli impatti ambientali e urbanistici ...un bell'esempio di buona amministrazione comunale.
 

Relazione del Dr. Marinelli Fiorenzo,  ricercatore del C.N.R.

Ma il cellulare è compatibile con la vita umana?Se lo è chiesto e lo ha chiesto al pubblico al termine del suo intervento il Dr. Fiorenzo Marinelli, primo ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna. Egli si è soffermato in particolare sull'inquadramento scientifico della telefonia cellulare: essa utilizza uno spettro di frequenze che…
 

Post N° 12

* * *Pubblichiamo qui di seguito l'articolo tratto da "Il Gazzettino" a firma di Camilla De Mori.* * *Antenne da inserire in mezzo alle rotonde e sopra i palazzi come nuovi totem simbolici, alla pari dei campanili di paese, ma anche degli obelischi e dei menhir delle antiche civiltà. È questo il filo rosso del…
 

F.te "Il Gazzettino" del 23-02-2006

Come invidiare il progettista Emilio Savonitto? Al suo piano delle antenne hanno fatto le "pulci" un po' tutti. Dai comitati di cittadini che, nella loro relazione (curata, fra gli altri, dall'architetto Pierluigi Grandinetti) l'hanno definito «più aziendale che urbanistico», ai colleghi architetti dell'Inu, ad alcuni gestori. Tutti scontenti per una "squadra" che non si riesce…
 

Post N° 14

Dal GazzettinoMartedì, 14 Febbraio 2006Attimis (UD) La battaglia delle antenne(pt) Sul problema antenne nel borgo montano di Porzs interviene ancora una volta il Comune di Attimis. L'ente municipale ha espresso infatti il suo disappunto riguardo una situazione giudicata ormai insostenibile. La vicenda è sempre la stessa: i tralicci impiantati nella frazione in quota utili per la…
 

Post N° 17

Segnaliamo la presente sentenza in cui si esaminano, fra le altre,l'applicabilità del reato contravvenzionale di cui all'art. 674 c.p. in ordine ai campi elettromagnetici generati dagli impianti di telefonia mobileil diverso rapporto applicativo della suddetta fattispecie incriminatrice rispetto il nuovo illecito amministrativo previsto dall'art. 15 della legge n. 36 del 2001 TRIBUNALE PAOLA, 31 maggio 2006, n.…
 

LA TELEFONIA MOBILE ALL'ESTERO: L'ESPERIENZA DI PARIGI

Il sindaco di Parigi dichiara guerra all'inquinamento elettromagnetico.E firma un accordo con gli operatori della telefonia mobileGarantire un livello debole di esposizione ai cittadini che abitano inprossimità dei ripetitori; consentire un'informazione trasparente;assicurare un'integrazione meno invasiva possibile dei ripetitori nelpaesaggio urbano.Sono solo tre punti, ma sono sufficienti a dare il segnale di una battagliaa cui il…
 

Post N° 19

Il testo integrale dell'accordo:1^ parte:Antennes relais : signature d'une charte avec les opérateurs CHARTE relative aux antennes relais de téléphonie mobile prise entre la Ville de Paris et la Société BOUYGUES TELECOM la Société Française du Radiotéléphone (SFR)la Société ORANGE France SA exploitants de réseaux de téléphonie mobile CHARTE relative aux antennes relais de téléphonie…
 

CONTINUA IL TESTO DELL'ACCORDO

(segue)Un ou plusieurs experts que la Ville ou les opérateurs auront souhaité s'adjoindre pourront également assister aux séances de la Commission.Le secrétariat de la Commission sera assuré par la Ville (Direction de la Protection de l'Environnement).Seront notamment inscrits à l'ordre du jour des séances de la Commission les dossiers, identifiés par la Ville et/ou les…
 

Post N° 21

L'IMPIANTO DI TELEFONIA MOBILE DI VIA LODIOGGETTO: Stazione di telefonia cellulare, con parabole per ponti radio, realizzata in via Lodi, su terreno di proprietà comunale sito in località Villaggio del Sole (foglio 19, mapp. 2047)IL FATTOIn data 23 maggio 2004, il Comune di Udine ha concesso alla società Vodafone Omnitel l'occupazione del suolo pubblico relativamente…
 

« Precedenti Successivi »