Creato da WalterSantoSubito il 08/05/2008
 

ComunistiGoHome!!!

Ringrazio il popolo italiano... è stato magnifico...

 

 

« Annamaria Bernardini de PaceIl senso pratico del com... »

E ancora c'è chi si chiede come mai a Roma abbia vinto Alemanno...

Post n°9 pubblicato il 22 Marzo 2009 da WalterSantoSubito
Foto di WalterSantoSubito

Caffarella Misteri sui due nuovi arrestati per l'aggressione di San Valentino

Il romeno, latitante e ospite del ComuneL'accusato dello stupro era ricercato da un anno. Ma ha avuto il posto usando il vero nome

ROMA — Era ricercato da oltre un anno Oltean Gravila, uno dei presunti stupratori della Caffarella. Ma dalla fine di gennaio viveva con moglie e figlio all'interno del padiglione della Fiera di Roma messo a disposizione dal Comune per ospitare i nomadi sgomberati dal campo di villa Gordiani. Nessuno si è accorto che si trattava di un latitante, nonostante il romeno avesse fornito le stesse generalità indicate nell'ordine di arresto firmato il 15 febbraio 2008 da un giudice della capitale e si fosse regolarmente registrato presso la struttura di accoglienza. È una storia piena di interrogativi e di misteri quella dei due stranieri accusati di aver aggredito i fidanzatini il pomeriggio di San Valentino e di aver violentato ripetutamente la ragazza di appena 15 anni. Perché Gravila, 27 anni, appare abituato a violare la legge e con l'amico Alexandru Jean Ionut, 18 anni, anche lui ora accusato di essere uno degli aggressori della Caffarella, si sarebbe vantato di aver stuprato un'altra giovane sei mesi fa. Sarebbe stato lui ad organizzare le rapine contro i minorenni nei parchi cittadini e a vendere la refurtiva ai ricettatori. Ostentava la sicurezza di restare impunito.

«PERICOLOSITÀ SOCIALE - Sono i carabinieri di Ladispoli i primi ad occuparsi di lui, proprio per una storia di merce rubata. Lo arrestano, ma il 23 gennaio 2008 Gravila ottiene la scarcerazione con obbligo di firma. Una settimana dopo il comando dell'Arma comunica alla Procura che l'uomo non si è mai presentato e il 14 febbraio il pubblico ministero chiede al giudice una nuova misura di arresto. L'istanza viene accolta il giorno dopo. Il provvedimento dà conto di quale sia la personalità del romeno: «Considerato che l'osservanza delle suddette misure costituiva garanzia della permanenza del predetto sul territorio dello Stato al fine di consentire il prosieguo delle indagini ancora in corso e che tali misure erano state applicate per contenere la pericolosità sociale già evidenziata dal medesimo in occasione della sua partecipazione al reato di ricettazione di un'autovettura rubata. Ritenuto che le gravi trasgressioni degli obblighi hanno evidenziato nell'indagato una pervicace e più rilevante pericolosità sociale, si ordina la misura della custodia cautelare in carcere ». Gravila è già irreperibile. Ricompare il 22 gennaio alla Fiera di Roma, fornisce nome e cognome, ottiene ospitalità assieme ai familiari. Nessuna segnalazione scatta sul suo conto, lui gira indisturbato per la città. E — questo dicono le indagini — compie una serie di rapine contro minorenni. La moglie giura che la sera torna a dormire nel padiglione, il racconto è confermato da altri nomadi. Lo dice anche Ionut. Il 18 marzo, quando i poliziotti della squadra mobile lo vanno ad arrestare per l'aggressione avvenuta il 15 febbraio a parco Lemonia, il giovane non nega. Poi fa dichiarazioni spontanee. E accusa Gravila: «È un mio amico, noi lo chiamiamo "Gabriele". È stato lui a propormi di guadagnare soldi facili e abbiamo rapinato quei due ragazzi». Non gli contestano lo stupro della Caffarella, lui si mostra collaborativo: «Gabriele è partito».

IL DNA - In realtà in quelle stesse ore Gravila viene fermato dai carabinieri nei pressi del valico italo-sloveno di Fernetti, in provincia di Trieste, a bordo di un furgone con targa tedesca. Una coincidenza che si rivelerà decisiva per le indagini. È insieme ad un altro romeno e trasportano tre motori di automobili risultati rubati. La loro intenzione è varcare il confine. Il suo nome viene inserito nella banca dati e così si scopre che è ricercato da oltre un anno. I militari lo trasferiscono nel carcere cittadino. La sera i poliziotti di Roma arrivano a Trieste per il prelievo della saliva, così come hanno già fatto per Ionut. Poche ore e arriva il Dna: per il test gli stupratori sono loro. Ieri è stato convalidato il fermo di Ionut per la rapina. Domani saranno interrogati per la violenza alla Caffarella. La polizia cerca di scoprire se nella storia criminale dei due romeni ci siano altri stupri. Ma adesso si deve anche accertare come mai Gravila l'abbia fatta franca, pur avendo fornito la sua reale identità ai responsabili della struttura gestita dal Campidoglio.

Fiorenza Sarzanini - Corriere della Sera

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
 

Prima di leggere qualsiasi cosa sul Che andrebbe imparato a memoria questo articolo

http://www.slate.com/id/3137/

 

AREA PERSONALE

 

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Template creato da STELLINACADENTE20