Creato da WalterSantoSubito il 08/05/2008
 

ComunistiGoHome!!!

Ringrazio il popolo italiano... è stato magnifico...

 

 

« Ora che l'Ue punisce gl...Piccole speranze fra le macerie. »

Polizia corrotta anche qui? Manipolo di criminali organizzati e pagati appositamente anche qui?

Post n°13 pubblicato il 04 Aprile 2009 da WalterSantoSubito
Foto di WalterSantoSubito

vertice nato: almeno 40 arrestiViolenti scontri a Strasburgo

I no global tentano di fermare il summit

Black bloc tra i manifestanti hanno dato vita a episodi di violenza, lanciando pietre e appiccando incendi

STRASBURGO (FRANCIA) - Violenti scontri sono avvenuti su uno dei ponti che collegano la città di Strasburgo alle rive del Reno, dove è prevista la mega manifestazione no-global di sabato pomeriggio contro il vertice Nato. Un volontario del pronto soccorso tedesco ha detto che almeno 50 persone sono rimaste ferite negli scontri con la polizia. Circa 5000 manifestanti, secondo gli organizzatori, si sono radunati sul ponte, che a un certo punto è stato bloccato dalle forze dell'ordine che hanno ripetutamente lanciato lacrimogeni. Vari gruppi di black bloc tra i manifestanti hanno dato vita a episodi di violenza, lanciando pietre e appiccando incendi. I maggiori problemi per l'ordine pubblico sono segnati sul versante tedesco del confine, dove vengono segnalati migliaia di manifestanti che stanno cercando di raggiungere Strasburgo.

«Ci sono stati dei feriti», vittime dei gas lacrimogeni e dei proiettili di gomma, ha confermato un portavoce di Medical Team, senza precisarne il numero. Un giornalista dell’Afp ne ha visti due. Inoltre, dopo due ore di blocco, la polizia ha aperto l’accesso ai Giardini delle Due Rive, e un gruppo di una ventina di persone mascherate ha saccheggiato il negozio di una stazione di servizio e incendiato una postazione di polizia vuota, vicino al ponte dell’Europa.

CAMPO DI BATTAGLIA - Il parco delle Due rive, nel centro di Strasburgo, è diventato il campo di battaglia dove polizia e black block si stanno scontrando con estrema violenza, Al lancio di lacrimogeni dei manifestanti, la polizia risponde con lacrimogeni. I contatti tra i due schieramenti sono molto violenti. Per raggiungere il parco, i black block hanno attraversato un quartiere popolare di Strasburgo lasciandosi alle spalle la devastazione. Intanto hanno incendiato la sede della vecchia dogana fluviale e distrutto due stazioni di servizio. Dando prova di perfetta organizzazione, alcuni «gruppi» di black block hanno dato l'assalto ad almeno due bar, prelevando i tavoli e incendiandoli, dopo avere fatto con essi della barricate. La polizia sta intervenendo ora con un fitto lancio di lacrimogeni. Assaltato anche l'hotel Ibis, nel centro della città. I manifestanti hanno anche divelto delle inferriate che usano per trasportare il materiale che poi incendiano. Nei loro raid, i black block hanno distrutto vetrate di negozi e uffici.


04 aprile 2009 - Corriere della Sera

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
 

Prima di leggere qualsiasi cosa sul Che andrebbe imparato a memoria questo articolo

http://www.slate.com/id/3137/

 

AREA PERSONALE

 

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Template creato da STELLINACADENTE20