Creato da comunytation2.0 il 07/11/2008

Comunytation2.0

Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò ; Confucio

 

« La CSR nella gestione e ...Il cloaking »

Employer Branding - L' Employment Web Site

Post n°82 pubblicato il 09 Marzo 2009 da comunytation2.0
 

Lo sviluppo dell’employment web site gioca un ruolo importante e decisivo nel rendere efficace una strategia di employer branding.

Internet è ormai diventato uno strumento che consente di avere, con maggiore rapidità, una enorme visibilità verso l’esterno.

Tuttavia non basta avere una sezione informativa che spieghi sinteticamente chi è l’azienda e quali profili si stia cercando. Ma è necessario una vera e propria strategia di sviluppo che tenga conto di alcune regole ben precise.
La prima regola da rispettare è la posizione del link di accesso alla pagina “job opportunities” o, molto più usato, “careers”.
Esso deve essere facilmente individuabile dal candidato. Per questo motivo è necessario che il link sia posizionato sull’home page e non in una pagina interna.

Seconda regola. Le pagine web della sezione “careers” devono essere facilmente comprensibili. Questo dipenderà dalle seguenti caratteristiche: testo, links e titoli delle pagine devono avere lo stesso stile (stessi fonts, medesima misura del corpo del testo, stessa posizione degli items)

Terza regola. Nelle pagine web dedicate al lavoro deve essere chiaro ed evidente il rispetto da parte dell’azienda delle norme sulla privacy e la sicurezza de dati personali quale condizione essenziale per gestire il processo di selezione dei candidati.

Quarta regola. Uso del link “email a friend” in ogni pagina del proprio employment web site.
In questo modo si mette in moto un meccanismo che consente di generare traffico a vantaggio della promozione del sito web.

Quinta regola. Il candidato deve poter accedere agevolmente alle pagine in cui sono pubblicate le offerte di lavoro (job posting). Non sempre questo avviene anzi sono molti i casi in cui al candidato viene prima richiesto di registrarsi sul sito dell’azienda.

Sesta regola. Un efficace employment web site se vuole attrarre i candidati migliori deve necessariamente contenere informazioni sulla cultura e suoi principali valori aziendali.

Queste semplici regole permettono, all’azienda, di aumentare la propria attrattività nei confronti dei potenziali candidati in cerca di lavoro ed, al candidato, la possibilità di costruirsi, nella propria mente, una prima immagine di quello che sarà il suo futuro ambiente di lavoro e di iniziare a vivere una prima employer brand experience, anche se solo virtuale, che lo accompagnerà durante il suo inserimento in azienda.

Per chi desidera esprimere opinioni sull’argomento è possibile collegarsi al Blog: Recruiting Leaders Forum.

Per chi è interessato ad approfondire i temi del Corporate Recruiting è in uscita un libro interamente dedicato a tali argomenti dal titolo: "Corporate Recruiting. Employer branding e nuove tendenze”.

Eugenio Amendola

Articolo tratto da Monster.it

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenailluminata03ilnaviganteecomunytation2.0ma_giovannaLaki89antozambrimoira.todiscostefano.sant1971pica.92Mrs.RamsayagenziaabracadabrafairyPAPILLONliverpool72gianfrancoorlandiemail_iron
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963