« L'infinito surreale..il folle, l'eroe, il ... »

..Stregoneria

Post n°2 pubblicato il 13 Agosto 2008 da zackdelarocha30
Foto di zackdelarocha30

..in un saggio di Margaret Murray (Il culto delle streghe nell’Europa Occidentale) viene proposta una versione nuova della stregoneria. In esso, la strega è essenzialmente partecipe di una organizzazione rituale nella quale non veniva espressa solo l’aperta rivolta contro il cristianesimo, ma anche la sopravvivenza di una religione del tutto indipendente e più antica del cristianesimo stesso: il paganesimo pre-cristiano, ancora vivo in oramai poche zone agresti, poco contaminate dall’idioma religioso “ufficiale”..

..ebbene, questo culto contadino e pagano, aveva per oggetto un dio con due fronti e con le corna, identificato, tra l’altro, anche dalla cultura celtica (con un nome quasi impronunciabile!), e si può dire che, in Inghilterra, durante tutto il Medioevo, questa idolatria assurse al rango di religione vera e propria.

E’ curioso osservare come le pratiche di questo culto, non erano però considerate malefiche ed antisociali dalle piccole comunità: anzi, erano considerate necessarie per il benessere e la prosperità.

Gli Inquisitori, però, confusero il dio con le corna con il Diavolo, e il rito assunse il nome di sabba.

Gli storici, inoltre, rilevarono (e si affrettarono a strumentalizzare!!) disastrosi errori, nel testo della Murray: cosa che tolse credito a questo saggio; in particolare, l’assimilazione delle pratiche della stregoneria con i culti della fertilità era assai difficile da sostenere. Le streghe medievali erano famose per la loro capacità distruttiva: determinavano siccità, epidemie, grandine, sterilità e persino la morte. Inoltre, le streghe erano accusate di pratiche orgiastiche, nonché di sacrifici umani e di cannibalismo... (continua)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

AnnaRidegabrielemontOdettedecrecyzackdelarocha30robin47bany43lizia1Annabel.Lee0MoeraGuidoAnselmisemplicemente_donna4pa_miacchiappagalline265Dehva
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963