CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« "La ciociara" secondo RuccelloL'Accademia di Brutte Arti - 2 »

L'Accademia di Brutte Arti - 1

Post n°546 pubblicato il 23 Febbraio 2012 da arieleO
 

Pubblico qui di seguito il testo della lettera raccomandata che il 23 gennaio scorso ho inviato alla professoressa Giovanna Cassese, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, e per conoscenza al professor Sergio Sciarelli, presidente dell'Accademia stessa.

  «Gentile Professoressa,
a Napoli sono l’unico giornalista professionista che faccia il critico teatrale. E lo faccio, ormai, da circa cinquant’anni. L’ho fatto per «Il Tempo» (quando era il terzo quotidiano d’Italia, dopo il «Corriere della Sera» e «La Stampa»), l’ho fatto per «Paese Sera» (della cui redazione napoletana sono stato tra i fondatori) e lo faccio, dal 1984, per «Il Mattino». E nel corso di questi cinquant’anni ho tenuto a battesimo, o comunque fiancheggiato, tutto ciò che di decisivo è avvenuto in città, e non solo nel campo teatrale: dalla post-avanguardia e dalla nuova spettacolarità dei vari Lucariello, Martone e Servillo alla «Carmela» di Sergio Bruni, l’unica canzone che sia entrata nell’immaginario collettivo di oggi e che sono stato il primo a sentire, ancora in fase di composizione.
   È sulla base di questo status professionale e di questo curriculum che mi permetto di scriverLe, a proposito della mostra «Due teatri, un regista» promossa e ospitata dall’Accademia da Lei diretta e dedicata alla vicenda del Teatro Esse e alla figura del suo fondatore e regista stabile, Gennaro Vitiello.
   Poiché tenni a battesimo anche il Teatro Esse, essendo l’unico giornalista e l’unico critico (fu in quell’occasione che scrissi la mia prima recensione) presente la sera del 27 dicembre 1966 all’inaugurazione della storica sala con «La magia della farfalla» di Lorca, Giovanni Girosi, curatore della mostra in questione insieme con Paola Visone, mi pregò pressappoco in ginocchio di dargli, per il catalogo dell’esposizione, un mio scritto che ricostruisse il clima culturale dell’epoca in cui si sviluppò la parabola artistica in oggetto.
   Inutilmente tentai di schermirmi: vivo molto appartato e nella convinzione assoluta che fra il critico e il settore di cui si occupa non dev’esserci alcuna compromissione. Infatti, a differenza di altri non faccio parte di consigli d’amministrazione di teatri (pubblici o privati che siano), non partecipo a conferenze o dibattiti organizzati dai teatri, non scrivo nei programmi di sala dei teatri medesimi e non insegno nelle loro cosiddette scuole. Ma Giovanni Girosi riuscì a convincermi. E gli diedi, quindi, lo scritto che mi aveva chiesto: ponendo, però, tutta una serie di condizioni, precise e inderogabili.
   Non sto ad elencarglieLe, per non tediarLa oltre misura. Le dico soltanto che sono state tutte ignorate. Ma la cosa più grave, e completamente inammissibile, è che – come ho già detto via e-mail a Paola Visone – dal catalogo della mostra recapitatomi a casa si evince che sono stato arruolato, a mia insaputa, in un «comitato scientifico» di cui fanno parte alcune persone insieme con le quali mai e poi mai sarei potuto stare. Me lo avrebbero drasticamente vietato per l’appunto il mio status e il mio curriculum professionale, nonché, specialmente, le mie convinzioni sul piano culturale e, perché no?, politico.
   Ribadisco anche in questa sede che alla mostra sul Teatro Esse e su Gennaro Vitiello non ho dato il benché minimo contributo personale né sotto il profilo teorico né sotto quello organizzativo. E attendo, perciò, un Suo cortese cenno di risposta che mi spieghi come e perché si sia potuto verificare l’arruolamento di cui sopra.
   Nel ringraziarLa per l’attenzione, Le porgo i miei più cordiali saluti».

Il seguito al post successivo.

                                               Enrico Fiore

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

avvespositoguglielmokizzy1965figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausi
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963