CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Razzullo e Sarchiapone c...Per un 2013 di lotta »

Una partita a carte metafora della vita

Post n°652 pubblicato il 29 Dicembre 2012 da arieleO
 

Il becchino dice che della prostituta ucraina che frequenta, Irina, non è geloso perché va anche con altri, ma perché racconta anche agli altri le storie che racconta a lui. Ed eccola, la chiave per afferrare il senso profondo di «Els jugadors», il testo del catalano Pau Miró che - intitolato «Jucatùre» nella traduzione in napoletano di Enrico Ianniello - Teatri Uniti presenta nella Sala Assoli.
   Quattro personaggi - oltre al becchino, un barbiere, un attore e un professore di matematica - s'incontrano per una partita a carte. Non è la prima e non sarà l'ultima. Ma quei quattro non si giocano soldi, si giocano, giusta la citata dichiarazione del becchino, soltanto parole. E dunque la loro partita a carte è la favola infinita che racconta Sheherazade, è il duello scacchistico che il Cavaliere ingaggia con la Morte ne «Il settimo sigillo» di Bergman.
   Insomma, il testo di Miró mette in campo una metafora della vita: della vita che è, per l'appunto, una divagazione in attesa della morte. E le parole che interminabilmente si scambiano i quattro personaggi in questione sono l'equivalente di quelle del rito («Santo, santo, santo il Signore Dio degli eserciti. Benedetto colui che viene nel nome del Signore») che il pastore Tomas Ericsson - il protagonista di un altro capolavoro di Bergman, «Luci d'inverno» - insiste a pronunciare, lui che la fede l'ha perduta, anche in una chiesa ormai vuota.
   Sì, siamo di fronte a un gran bel testo; e, di più, a un testo fraterno: nel senso che riconosciamo nei suoi personaggi dei nostri compagni di strada, impegnati come noi nell'eterno esorcismo contro la paura dell'esistere. E la regia, dello stesso Ianniello, lo illustra ed esalta con invenzioni assolutamente pregnanti. A cominciare dalla balbuzie (un eccellente esempio di sottolineatura per contrasto) qui attribuita a quel becchino per il quale, lo abbiamo visto, tanta importanza hanno le parole.
   Sempre il becchino, poi, si fa portatore anche di un altro degli acuti segnali trasmessi da Ianniello. Esibisce una camicia senza la benché minima traccia di sangue sul braccio a suo dire colpito da un proiettile durante la rapina in banca compiuta dai quattro: perché, evidentemente, quella rapina è soltanto un trip mentale. E del resto, che si tratti di una recita ad oltranza - e tragica e comicissima insieme - l'aveva annunciato l'ugualmente inventata scena iniziale, con l'attore che finge di sparare contro il nulla.
   Più che notevole, infine, la prova degli interpreti: Renato Carpentieri (il professore), ancora Ianniello (il becchino), Marcello Romolo (il barbiere) e Tony Laudadio (l'attore). Davvero uno spettacolo da non perdere.

                                              Enrico Fiore

(«Il Mattino», 29 dicembre 2012)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausiokgirlgiuseppina.farina
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963