CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Paolo Rossi e la passion...Il "Fuitevenne" di Marin... »

Neiwiller, la poesia come impegno civile

Post n°742 pubblicato il 09 Novembre 2013 da arieleO
 

Con lo spettacolo «Titanic the end» - riallestito da Salvatore Cantalupo, uno degli interpreti dell'edizione originaria - prende il via stasera alle 20,30, nella Sala Assoli, un omaggio ad Antonio Neiwiller nel ventennale della scomparsa. Lo spettacolo sarà poi replicato dal 21 al Teatro Antonio Ghirelli di Salerno e dal 29 al Civico 14 di Caserta.
   Al Teatro Vascello di Roma, invece, avrà luogo dalle 18,30 di domani l'incontro «Antonio Neiwiller al cinema», con testimonianze circa le sue interpretazioni al fianco di Carlo Cecchi, Nanni Moretti, Toni Servillo, Andrea Renzi e Renato Carpentieri e la proiezione de «Il monologo de "L'altro sguardo"» di Rossella Ragazzi e di scene tratte da «Morte di un matematico napoletano» di Mario Martone e «Caro diario» di Nanni Moretti. L'incontro verrà riproposto alle 11,30 di domenica presso l'ex Asilo Filangieri di Napoli.
   Fin qui la cronaca. Ma s'impone subito una domanda: visto che nel 2003, a dieci anni dalla morte prematura di Neiwiller, anche Pierpaolo Sepe allestì uno spettacolo ispirato, appunto come quello di Neiwiller, a «La fine del Titanic» di Enzensberger, perché proprio il titolo in questione appare ineludibile ogni volta che cadono simili anniversari?
   La risposta, ovviamente, sta nella storia. E giova ricordare, in proposito, che il primo spettacolo significativo di Neiwiller, che aveva appena fondato con Carpentieri la cooperativa «Teatro dei Mutamenti» (in seguito confluita in Teatri Uniti insieme con Falso Movimento di Martone e il Teatro Studio di Servillo), fu, nel 1977, «Maestri cercando: Elio Vittorini». Uno spettacolo il cui titolo non sarebbe potuto essere più esplicito: giacché per un verso indicava la volontà (e il bisogno) di rintracciare sicuri punti di riferimento sul piano teorico e per l'altro precisava, giusto facendo il nome di Vittorini, che quei punti di riferimento non potevano prescindere da una caratterizzazione «militante».
   In Neiwiller, difatti, l'attività artistica e l'impegno civile e politico furono incessantemente e strettissimamente congiunti. E di qui scaturì l'attenzione prevalente rivolta alla Parola: quella poetica soprattutto, poiché lo stesso Neiwiller era, del resto, scrittore di poesia.
   Parliamo, in breve, di una tensione ideale e culturale che davvero non a caso trovò in Pasolini una fonte d'ispirazione decisiva. Voglio dire che la ricerca di Neiwiller va riferita all'obiettivo che per l'appunto Pasolini indicò nel suo celebre manifesto «Per un nuovo Teatro»: quello di sostituire al «teatro della Chiacchiera» un teatro che trovi «il suo "spazio teatrale" non nell'ambiente ma nella testa».
   In altri termini, l'obiettivo di Antonio Neiwiller fu sempre, e irrinunciabilmente, il colloquio creativo con il pubblico. E dunque, il cerchio si chiude perfettamente: se penso che Enzensberger, mentre nel '63 iniziava «Origine di una poesia» dichiarando: «Signore e Signori, non ho niente di nuovo da dirvi», poi scrisse quasi sempre in seconda persona. Era l'eroico tormento dell'ansia di comunicare. Lo stesso che incarnò Neiwiller quando, nei panni del povero fantaccino impaurito de «Il desiderio preso per la coda» di Picasso diretto da Martone, abbandonava la baionetta per stringersi al petto - ultima difesa ed arma rintracciabili - soltanto un fraterno fiasco di vino.

                                                          Enrico Fiore

(«Il Mattino», 8 novembre 2013)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausiokgirlgiuseppina.farina
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963