CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« L'Accademia di Brutte Arti - 1Un Rinaldo che non ama la musica »

L'Accademia di Brutte Arti - 2

Post n°547 pubblicato il 23 Febbraio 2012 da arieleO
 

Ho reso pubblica la lettera di cui al post precedente perché è stata la stessa professoressa Cassese a farlo per prima, dandola in lettura a una serie di docenti dell'Accademia da lei diretta: per esempio a Tonino Di Ronza. Per suo conto il professor Sciarelli mi rispose con una telefonata appena ebbe la lettera, dicendosi dispiaciuto per l'accaduto e promettendo che avrebbe invitato la professoressa Cassese a darmi le spiegazioni che avevo chiesto. Ed ecco la lettera che in data 13 febbraio mi ha inviato la professoressa Cassese:

«Egregio dottor Fiore,
Le scrivo in merito alla sua richiesta di delucidazioni inerenti la composizione del comitato scientifico della Mostra Due Teatri Un regista. Napoli Teatro 1963-1985, promossa e organizzata dall’Accademia di Belle Arti in collaborazione con l’Associazione Scena Sperimentale Gennaro Vitiello, di cui sono curatori i proff. Giovanni Girosi e Paola Visone.
A riguardo La informo che La sottoscritta non ha responsabilità nella costituzione del comitato scientifico che è stato composto con i nomi degli studiosi del mondo accademico, professionisti dello spettacolo che hanno contribuito alla realizzazione del catalogo, critici la cui attività di ricerca e consulenza ha contribuito a delineare il profilo di Gennaro Vitiello ed il contesto storico, artistico e culturale del periodo in cui si colloca la sua attività.
In un incontro con i curatori, finalizzato ad acquisire ulteriori informazioni in merito alla compagine del comitato scientifico, con mia soddisfazione ho constatato che tutti i membri rispondono pienamente ai requisiti preposti.
Pertanto, qualora abbia da opporre obiezioni che sfuggono ad una lettura oggettiva e circostanziata dei profili scientifici dei professionisti che hanno contribuito al catalogo e all’articolazione del percorso espositivo, di cui mi pregio di far parte, comunicandoLe la mia amarezza per le contrarietà da Lei manifestate, La invito ad un eventuale confronto con i curatori che hanno sempre manifestato grande stima per la sua professionalità, collocando il suo saggio in apertura del percorso dedicato al Teatro Esse.
L’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti».

   Che cosa replicare? La professoressa Cassese finge di non capire. Io non ho chiesto «delucidazioni inerenti la composizione del comitato scientifico della Mostra Due Teatri Un regista. Napoli Teatro 1963-1985». Della «composizione» di quel «comitato scientifico» (e degli scopi e delle modalità che l'hanno connotata) a me non importa assolutamente nulla. Ciò che m'importa, e molto, è il fatto - ripeto, inammissibile - che sono stato «arruolato» nel «comitato scientifico» in parola senza che alcuno me ne abbia informato e abbia chiesto il mio consenso, né per iscritto né a voce.
   Un comportamento del genere, la professoressa Cassese dovrebbe saperlo, è vietato non solo dalla buona educazione, ma anche, e soprattutto, dalla legge. E se non mi rivolgo alla magistratura, è solo perché non ho tempo da perdere. Mi limito, quindi, a una brevissima considerazione. Credo che l'episodio di cui parliamo costituisca, pur nella sua pochezza, l'ennesima prova della fine che ha fatto Napoli, ormai ridotta a una sgangherata palestra di piccoli interessi personali e ancor più piccole velleità culturali.
   Concludo, dunque, ribadendo ciò che via e-mail dissi alla professoressa Paola Visone, curatrice insieme con il professor Giovanni Girosi della mostra sul Teatro Esse e su Gennaro Vitiello: «Il paradosso è che, così, non si rende affatto giustizia alla persona e alla vicenda artistica che la mostra in questione intendeva onorare. Al contrario, si dà luogo soltanto alla solita passerella su cui come al solito corrono ad esibirsi figuranti e marionette».
                                                Enrico Fiore

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

madda6211avvespositoguglielmokizzy1965figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.roby
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963