Cranio di Pantera

quello che mi passa in testa...

Creato da maxicontemax il 23/12/2008

Toby Dammit

"Tre passi nel delirio" é un film del 1968, sono tre episodi ispirati a racconti di E. A. Poe. Il primo "Metzengerstein" di R. Vadim é di una noia mortale, Vadim é stato un gran conquistatore di attrici, ma come regista, veramente scarso. Il secondo "William Wilson" di L. Malle, non é male. Il terzo "Toby Dammit" di Fellini, dal racconto "Non giocare la testa col diavolo" un capolavoro. E' il primo del periodo Zapponi, lo sceneggiatore con cui ha fatto anche "Satyricon" e "Roma" a mio parere, i migliori del maestro. Poe, Fellini, Zapponi, la recitazione del grande Terence Stamp, la fotografia di Giuseppe Rotunno, le musiche di Nino Rota. Da un gruppo così, non poteva che nascere un capolavoro.

Nel 2008, Ornella Muti comprò i diritti del film, dicendo che ne avrebbe finanziato il restauro ma ancora non se ne hanno notizie. Nella scena che ho messo, si può vedere la bravura di T. Stamp che comincia recitando un brano del "Macbeth" Su you tube c'é tutto l'episodio, diviso in 5 parti.

Una curiosità: nel film i 2 fratelli che dovrebbero dirigere "il primo western all'italiana cattolico" si chiamano Manetti. Nel 1968, anno di uscita del film, nasce Marco Manetti che insieme al fratello Antonio formano i Manetti bros. (I fratelli Manetti) registi di vari film, videoclip e della serie televisiva "L'ispettore Coliandro"

http://www.youtube.com/watch?v=js87itZ0vlY&feature=related 

 

Paolo Conte Blue Tangos

Area personale

 

post raccomandato

 post 1 Cappuccetto rosso alternativo. Tag Cappuccetto rosso

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

maxicontemaxmary.dark35osservatorelazialelisaliberaNonSaiChiSonoMaioSidolce_baby_84BinxusmisteropaganoantropoeticoLividaFolliaVetFabanastasiadgl34comelunadinonsolopolfalco58dglroxyt76
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« PUBBLICITA' E AMICIZIALa cura »

Il mistero dei wodford

Post n°14 pubblicato il 18 Luglio 2010 da maxicontemax
 
Tag: parodia

Radiodramma a puntate

Personaggi ed interpreti: Il conte Albert Wodford. La contessina Amelia Wodford. Ha Ho Hi, il cocchiere, autista e timoniere cinese dei Wodford. Camillo Penso (penso, non sono ancora sicuro) conte di Cavour. Sherlock Holmes e il Dr Watson. Alì Babà e 33 dei suoi 40 ladroni (7 sono al gabbio) Il conte Dracula. Il giovane barone Sacha, stilista e amico intimo del conte Dracula. Nando, giovane italiano, idraulico personale del conte Dracula, che gli ha fatto l'impianto, a lui e glielo ha messo giù anche a Sacha. Dimitri, capitano degli ussari di sua maestà, lo Zar Gino III. Enzo La Ciolla, Scià di Puglia. Il Marchese di Lambrate. Luca Giurato, giullare dei Wodford. La Contessa de Blanc. Lo stilista Renato Balestra. Il Principe Giovannelli. Il Marajà Kaman Dan Pur. Nello, fisioterapista dei Wodford, amico intimo di Nando.

Sommario delle puntate precedenti: toc toc "chi é?" "Sò Mario, quello dee puntate prescedenti"

13° puntata: Tutti gli anni, alla fine dell'estate, al castello dei Wodford, nello Yorkshire, tra i distretti di Bredford e il Lassiter, al centro della contea di Kingstone, tra la foresta di Sherwood e il lago Datmor,  nei pressi dello stretto di Ambert, tra capo Speorm e capo Drumble, ai confini del Derbyshire. Dove la collina diventa pianoro e il pianoro diventa landa, in uno scenario incantato e tenebroso al contempo. Tutti gli anni in quel periodo, i conti Wodford salutano l'estate (un estate che non vuol finire e un autunno che tarda ad arrivare) organizzando una grande festa in maschera.

Il castello é addobbato per le grandi occasioni. E' ormai sera, grosse torce illuminano i merli delle possenti mura e della torre che sovrasta l'ampio piazzale, dove sostano le numerose carrozze degli ospiti. La luna piena, luminosa, rischiara la campagna tutt'intorno. Nell'ampio fossato che circonda il castello, l'acqua torbida cela 18 coccodrilli, dono del marajà Kaman Dan Pur, compagno di studi, ai tempi dell'adolescenza passata in India, del conte Wodford.

Il salone é addobbato a festa come non mai, ci sono maschere provenienti da tutto il mondo. Centurioni romani parlano con fate turchine, Balanzone brinda con un torero, un gondoliere mangia un tramezzino, uno dei tre moschettieri balla con un gorilla, Arlecchino gioca a scacchi con due padroni, il generale Custer fà lo sgambetto allo Zar, quello vero, ma siccome é ciucco di vodka, non se la prende. L'ammiraglio Bismark tenta di baciare Sherlock Holmes, che ci sta. Un cameriere, spaparanzato sul divano si ubriaca, facendo finta di essere un'ospite travestito da cameriere. Robin Hood beve del brodo con il papa. Nando, l'idraulico, si bacia appassionatamente con il giovane barone Sacha. Il gelosissimo conte Dracula, piange in un angolo. La festa é al culmine: c'é chi tracanna boccali di birra, chi bastona il giullare (in borghese per l'occasione) chi sghignazza per una battuta che non fà ridere, solo perché l'ha detta uno vestito da morte, con la falce e non é sicuro sia un travestimento. Chi bacia un travestito, sperando non sia un travestimento, chi mangia della carne, chi (in dieta) non sa se saltare il pasto, fausbory o ventrale. Chi si mette le dita nel naso, chi t'é murt.

Ad un tratto la luna sparisce dietro ad una nuvola, un tuono... Un lampo... Un forte vento spalanca le finestre e spegne le candele. Il castello é ormai completamente al buio... Una risata sinistra... Un rantolo a destra... Dei passi... Una porta che si apre... Un urlo... E poi una voce:

"Contessina Wodford!"

 "Siiiiiiiii?"

"Prrrrrrrrrrrrrrr-r-r-r"

Chi sarà il misterioso spernacchiatore dei Wodford?

Dalla trasmissione di Radiorai2 "Mediterroni" del 7/7/2010 scaricabile dal sito Rai

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963