Creato da cyclingSports il 24/02/2014

CyclingSport

Informazione ciclistica

 

Scarponi, colpo di classe a Innsbruck

Post n°181 pubblicato il 17 Aprile 2017 da cyclingSports

Michele Scarponi ha messo il sigillo alla sua maniera nella tappa inaugurale del Tour of the Alps, la Kufstein-Innsbruck, di 142,3 chilometri. Con una progressione spettacolare il capitano della Astana ha ottenuto la prima vittoria di tappa in questa corsa, nella quale già vantava comunque il successo nell'edizione del 2011, quando ancora si chiamava Giro del Trentino. Scarponi ha dimostrato di poter sostituire degnamente lo sfortunato compagno di squadra Fabio Aru come leader della squadra, indossando nuovamente la maglia fucsia dopo 6 anni. Alle spalle di Scarponi, Geraint Thomas (Team Sky) e Thibaut Pinot (FdJ).

LE DICHIARAZIONI DI MICHELE SCARPONI

La prima tappa
"Nel 2011 avevo vinto il Trentino senza arrivare primo in nessuna tappa. Oggi finalmente sono riuscito ad alzare le braccia per un successo parziale. Era un po' che non accadeva: bellissima sensazione. Una tappa tirata, difficile, anche se sulla carta sembrava la più facile. Sull'ultima salita il Team Sky ha fatto un grande ritmo, Thomas ha attaccato ai -2 km, io sono rimasto con i primissimi e poi ai 300 metri ho giocato le mie carte.”

 

 

 

 
 
 

MIGUEL ANGEL LOPEZ VINCE LA 97a MILANO-TORINO

Post n°180 pubblicato il 28 Settembre 2016 da cyclingSports

Torino, 28 settembre 2016 – Il corridore colombiano Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) ha vinto la 97a edizione della Milano-Torino NamedSport, da San Giuliano Milanese alla Basilica di Superga di Torino (186 km).

RISULTATO FINALE
1 - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) - 186 km in 4h13'36" media 44,006 km/h
2 - Michael Woods (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) a 9"
3 - Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) a 14"

Il vincitore, dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: "Ho ottenuto questa magnifica vittoria grazie alla mia squadra, nonostante la sfortunata caduta di Michele Scarponi. Voglio dedicargliela. Anche Diego Rosa è stato coinvolto e, nonostante ciò, ha lavorato tantissimo insieme a Dario Cataldo per chiudere sulla fuga. Abbiamo continuato a parlare durante la gara e questo ci ha permesso di cambiare tattica in corsa. Abbiamo fatto bene a provare ad attaccare prima della salita finale. Non mi aspettavo di vincere oggi, è bellissimo".

 
 
 

IL FINALE DI STAGIONE DELLA BARDIANI

Post n°179 pubblicato il 26 Settembre 2016 da cyclingSports

La Bardiani-CSF si avvia ad affrontare l'ultima settimana della stagione 2016 con il morale alle stelle. La freschissima vittoria di Nicola Ruffoni al GP Beghelli, che fa seguito a quelle di Sonny Colbrelli alla Coppa Agostoni e Coppa Sabatini, ha dato ancor più convinzione ai ragazzi del #GreenTeam che, da domani, torneranno in scena per le ultime quattro corse: Tre Valli Varesine (27 settembre), Milano-Torino (28), Gran Piemonte (29) e Il Lombardia (1 ottobre).

Per la 96ma edizione della blasonata Tre Valli Varesine, da Saronno a Varese per un totale di 193 km, la Bardiani-CSF punterà su Sonny Colbrelli (secondo nel 2014 dietro al Albasini), Edoardo Zardini (ottavo nel 2014), Manuel Bongiorno (secondo nel 2013 dietro a Durasek), Simone Andreetta, Enrico Barbin, Nicola Boem, Simone Velasco e Lorenzo Rota.

Alla Milano-Torino, prevista per mercoledì da San Giuliano Milanese al Colle di Superga (186 km), Colbrelli e Boem lasceranno il posto a Stefano Pirazzi e Mirco Maestri. Confermati invece i sei atleti già impegnati il giorno precedente: Edoardo Zardini, Manuel Bongiorno, Simone Andreetta, Enrico Barbin, Simone Velasco e Lorenzo Rota.

Per il Gran Piemonte, in programma giovedì da Diano d'Alba ad Agliè su una distanza di 207 km, il #GreenTeam ha selezionato Sonny Colbrelli (terzo l'anno scorso), che correrà la sua ultima gara con la maglia della Bardiani-CSF, Nicola Ruffoni, Enrico Barbin, Nicola Boem, Mirco Maestri, Paolo Simion, Stefano Pirazzi e Simone Velasco.

Per l'evento conclusivo della stagione, Il Lombardia, l'evento World Tour più importante dell'ultima parte che da Como porterà a Bergamo dopo 240 km, gli otto corridori del #GreenTeam saranno Stefano Pirazzi, Edoardo Zardini, Manuel Bongiorno, Simone Andreetta, Enrico Barbin, Nicola Boem, Lorenzo Rota e Simone Velasco.

"Le ultime prestazioni hanno confermato l'ottimo momento che stiamo attraversando" ha spiegato il DS Zanatta, che guiderà la squadra nelle quattro prove. "I fatti valgono più delle parole e, con un calendario così fitto, è la cosa che più conta. Non serve sottolineare quanto sia importante chiudere alla grande la stagione. C'è il traguardo della Coppa Italia e la possibilità di scrivere una pagina di storia del progetto #GreenTeam. Dal punto di vista tecnico, abbiamo composto le formazioni in base alle caratteristiche del percorso. Sappiamo che tutti stanno bene e sappiamo cosa può dare ognuno di loro. Finora hanno fatto molto bene, l'obiettivo ora è fare qualcosa di eccezionale".

Per coloro che volessero seguire in tv il #GreenTeam:
_ Tre Valli Varesine, diretta ore 15.00 su Rai 3
_ Milano-Torino, diretta ore 15.00 su Eurosport 1
_ Il Lombardia, diretta ore 15.15 Rai 3 / Eurosport 1
Non sono state ancora rese note informazioni per il Gran Piemonte

 

 
 
 

Un poker di appuntamenti in Italia attende la LAMPRE-MERIDA durante la settimana

Post n°178 pubblicato il 26 Settembre 2016 da cyclingSports

Si parte martedì 27 con la Tre Valli Varesine (192,9 km con partenza da Saronno e arrivo a Varese), seguita mercoledì 28 dalla Milano-Torino (partenza da San Giuliano Milanese e arrivo sul Colle di Superga dopo 186 km) e giovedì 29 dal Gran Piemonte (207 km da Diano d'Alba ad Agliè).

Chiusura sabato 1 ottobre con l'ultimo appuntamento del calendario World Tour, ovvero Il Lombardia, che scatterà da Como e si concluderà a Bergamo dopo 240 km.

In tutte e quattro le gare, la direzione dell'ammiraglia Mitsubishi Outlander del Team LAMPRE-MERIDA sarà affidata al tecnico Marco Marzano, chiamato a guidare i seguenti corridori:
- Tre Valli Varesine (27/9): Durasek, Koshevoy, Mori, Niemiec, Petilli, Polanc, Ulissi e lo stagista Masnada.
- Milano-Torino (28/9): Cattaneo, Rui Costa, Durasek, Mori, Niemiec, Petilli, Polanc, Ulissi.
- Gran Piemonte (29/9): Bono, Cattaneo, Rui Costa, Durasek, Modolo, Mori, Petilli, Polanc.
- Il Lombardia (1/10): Bono, Cattaneo, Rui Costa, Durasek, Mori, Petilli, Polanc, Ulissi.

 

 
 
 

Nicola Ruffoni vince in volata il Gran Premio Bruno Beghelli

Post n°177 pubblicato il 25 Settembre 2016 da cyclingSports

È ancora la Bardiani-Csf a vincere il Gran Premio Bruno Beghelli a Monteveglio (Bologna), ma se l’anno scorso ad esultare sul traguardo della gara organizzata dal Gs Emilia era stato Sonny Colbrelli, stavolta è toccato al suo compagno Nicola Ruffoni. 

L’atleta bresciano classe 1990 ha battuto in volata Filippo Pozzato (Wilier Triestina – Southeast) e il belga Jens Keukeleire (Orica – BikeExchange), con Colbrelli quarto davanti a Simone Consonni (che ha gareggiato con la maglia della Nazionale italiana).

Dopo la partenza, avvenuta nello scenario dello stabilimento Beghelli di Monteveglio, con 193 atleti al via, la più importante fuga di giornata nasce al chilometro 22 e vede protagonisti sette corridori: Christian Eiking (Fdj), Yuma Koishi (Nippo-Vini Fantini), Diego Rubio (Caja Rural - Seguros Rga), Alberto Nardin (Androni Giocattoli - Sidermec), Artur Ershov (Gazprom - Rusvelo), Thierry Hupond (Delko Marseille Provence Ktm) e Andrea Ruscetta (GM Europa Ovini). I sette toccano un vantaggio massimo di quattro minuti (al chilometro 70), poi vedono il loro vantaggio diminuire gradualmente fino ad essere ripresi ad una quarantina di chilometri dal traguardo (Rubio e Nardin gli ultimi a cedere). Poi, quando al traguardo mancano due giri e mezzo (una trentina di chilometri) il gruppo di testa si fraziona e davanti restano in 42, con l’Orica – BikeExchange attivissima in testa, supportata dalla Bardiani-Csf. Alle loro spalle il resto del gruppo non riesce più a rientrare, dopodiché, in volata, Ruffoni esce bene dalla ruota del compagno Colbrelli e resiste alla rimonta di Pozzato.

>> ORDINE D'ARRIVO GP BEGHELLI MASCHILE <<

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cyclingSportsElemento.ScostanteIltuocognatinosolicino1oscardellestellesurfinia60chiarasanyacer.250il_pablopsyche.dgl0sognimondomisteropaganolubopoamandaclark82
 
 

REDAZIONE

DIRETTORE E GESTORE:

Bernava Giulio


VICEDIRETTORE E COLLABORATORE:

Filippi Lucia


COLLABORATORI:

Bonetti Marco

Bettoni Giuseppe

Colosio Matteo


 


 


 

 

EX COLLABORATORI:

Pegurri Davide, Muratori Fabio

 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963