CycloCinema - blog
« Precedenti Successivi »
 

L'abraccio del serpente, film, Colombia, Venezuela, Argentina 2015, 125 min

Una grande avventura cinematografica dentro gli occhi e le vene di un lacerante conflitto storico tra due universi del pensiero e della sensibilità umanaL’ABRACCIO DEL SERPENTE E LO SGUARDO ABISSALE DEL GIAGUARORiccardo Tavani Siamo in Amazonia, dentro l’intrico di acque, selve, natura e storia cruenta dell’Amazonia. Una vasta, intricata estensione di foresta pluviale tropicale che…
 

I, Daniel Blake, film di ken Loach, GB - Francia 2016, 100 min

Arte Cultura Cinema Io, Daniel Blake, un nome contro un muro, lo Stato 15 giugno 2016 Riccardo Tavani Numero 10/2016Serena l’arte e tremenda la vita: in questo contrasto si può riassumere la forza di I, Daniel Blake, il film che strappa la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2016. Sì, la strappa, perché il contrasto c’è…
 

Julieta, film, Spagna 2016

Arte Cultura Cinema Julieta o la trinità dello sguardo 31 maggio 2016 Riccardo Tavani Numero 09/2016di Riccardo TavaniFin dalla prima scena d’incontro casuale tra Julieta e Beatriz, un’amica d’infanzia di sua figlia Antia, si capisce che Pedro Almodóvar vuole andare alla radice buia di un senso dell’esistenza. La colonna sonora del suo abituale compositore Alberto Iglesias…
 

Amleto - Cumberbacth

Amleto: il testo per immagini che ci scrive dentroRiccardo TavaniOgni vera grande opera d’arte, in ogni campo, possiede la proprietà di dire sempre qualcosa di nuovo nel e del presente. Anzi, la vera grande opera d’arte è un presente perennemente in atto. Lo dimostra la messinscena di Amleto che il National Theatre Live realizza per…
 

Il tumulto di Dahlia Chan

Martedì, 6 ottobre 2015, ore 18,30 Libreria Fahrenheit 451, Campo de’ Fiori, 44, 00186 Roma, tel. 06-6875930 Gualtiero Savelli&Riccardo Tavani IL TUMULTO DI DAHLIA CHAN Graphic Poem sul filo di rasoio di un ventaglio  Introduzione di Luigi Irdi, giornalista Letture di Maddalena Recino, attrice“Così cominciò a stagliarsi un treno, un ventaglio, un nome di fiore in carne…
 

Casamonica e TV

I Casamonica e il rito funebre televisivoRiccardo TavaniIl garantismo funerario nei confronti dei Casamonica e le loro ormai continue ospitate televisive mostrano un aspetto semplice che è al fondamento del potere. I poteri nella società si valutano per la forza della minaccia che possono rappresentare l’uno nei confronti dell’altro. Quando la potenziale minaccia non mette…
 

Il tumulto di Dahlia Chan

(Una pagina del libriccino d'arte) Il tumulto di Dahlia Chan,graphic poem sul filo dell’abisso di un ventaglioRiccardo Tavani A un certo punto, non ricordo bene quando, ma una sera di qualche anno fa, all’improvviso, il pittore e maestro d’arte Gualtiero Savelli mi ha chiesto un testo che andasse bene per un fumetto astratto, non figurativo. “Un…
 

Taxi Teheran, film 2014, 82 min

(Jafar Panahi, regista e protagonista del film)Riccardo TavaniJafar Panahi è stato condannato dai tribunali iraniani a 20 di anni proibizione a girare film, scrivere copioni e rilasciare interviste, pena la detenzione a 6 anni di prigione. Panahi nelle galere del suo paese già c’è stato e in esse ha subito anche botte e maltrattamenti vari.…
 

Greferendum

Il referendum greco, Ulisse e i Tecno-Proci Riccardo Tavani Alla manciata di ore che mancano ormai al greferundum di domenica 5 luglio, il colosso delle scommesse inglesi William Hill si è arreso e non accetta più puntate sulla Grexit, l’uscita della Grecia dalla zona Euro. Mario Draghi, presidente della banca Centrale Europea (BCE) aveva già parlato di…
 

Youth - La giovinezza, film, 2015, Italia, Francia, Svizzera, Gra Bretagna, durata 118 min.

Sulla soglia tra declino di una civiltà e riscatto dell’umanitàCon il cervello sintonizzato appena sopra la frequenza elettrica della soglia del sonno, in fase di sveglia e attenta ricezione sognante, di profondo rilassamento fisico: così bisognerebbe vedere Youth, La giovinezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino. Uscire dai canoni, mollare la presa – più che…
 

« Precedenti Successivi »