Dakarlicious - Un blog di Chiara Barison
« Precedenti Successivi »
 

Racconti di un'altra emigrazione

 “Quando osservi il mondo, quando presti ascolto alle notizie di ogni giorno, cosa scorgi al primo sguardo?Solo cattive notizie, non ce n’è neanche una buona, sembra che non esistano.Le cattive notizie sono strettamente legate al primo sguardo […].Fermati un attimo, scruta in profondità […]. Non dare un’occhiata veloce per poi passare oltre. Osserva da vicino,…
 

Il Senegal in radio. In Italia

 "Il Senegal per me è come uno specchio. Nel Senegal mi sono rivista come persona, nel bene e nel male. Il Senegal ti impone di guadarti dentro, quindi anche di vedere le cose che in te non vanno. Siamo sempre abituati a criticare, a vedere il difetto nell'altro. A me ha insegnato proprio questo, imparare…
 

Afrique Positive: quando i giovani senegalesi scommettono sull'afro-responsabilità

  "Si chiama “Afrique Positive” un movimento di giovani attivisti senegalesi che ha come obiettivo principale la valorizzazione del territorio e la riuscita in loco. [...] Il nome stesso del movimento - Afrique Positive - intende sottolineare ciò che di positivo il continente africano ha da offrire, senza cadere nelle banalità dell’afro-entusiasmo o dell’afro-pessimismo. I giovani attivisti sono…
 

Da dieci anni non mangio pomodori. La storia di Mansour che ha tentato la traversata del Mediterraneo quattordici volte

 Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta(T. S. Eliot) “Quattordici volte. Ho provato quattordici volte ad attraversare il Mediterraneo”.  Così racconta Mansour guardandomi dritto negli occhi. Pensavo di non aver capito bene, mi sembrava quasi impossibile che una persona potesse…
 

Imparare il distacco. Godere della temporaneità.

 Se si costruisse la casa della felicità, la stanza più grande sarebbe la sala d’attesaJules RenardFonte: SUNU NATAAL Pagina FacebookPrivilegio.Questo è il punto di partenza con cui leggere questo breve scritto. C'è chi ha il privilegio di viaggiare con grande facilità e chi no. Buona lettura.Ho spesso l’impressione che questa sia una terra di passaggio, difficile…
 

Gri gri, ndeup, famiglie allargate. L'immenso micromondo di Yoff

 Celui qui veut assassiner un peuple, détruira son âme, profanera ses croyances, ses religions, niera sa culture et son histoire (J.M. Adiaffi)E’ graziosa e sorridente. Esile e leggiadra. La guardo camminare con eleganza tra le viuzze insabbiate del villaggio di Yoff. Con una classe che è di poche, saluta tutti, indistintamente e per ognuno trova…
 

Quando la seconda moglie è bianca

 Si scorge sempre il cammino migliore da seguire, ma si sceglie di percorrere solo quello a cui si è abituati Paulo Coelho La poligamia è una tematica ostica, complessa e sempre d’attualità. Parlarne oggigiorno solleva dibattiti animati e accesi e questo perché tocca al tempo stesso: appartenenze culturali, sistemi valoriali, credenze religiose e, spesso, esperienze personali.Numerosi…
 

Aissatou, Awa, Fanta e Dié. Storie di bonne. Storie di un moderno sfruttamento

 La schiavitù umana ha toccato il punto culminante alla nostra epoca sotto forma di lavoro liberamente salariato.George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903 Agli uomini non interessa né la verità, né la libertà, né la giustizia. Sono cose scomode e gli uomini si trovano comodi nella bugia e nella schiavitù e nell'ingiustizia. Ci si rotolano come…
 

Sunu Nataal: quando la fotografia insegna a riappropriarsi di un luogo

 Se le formiche si mettono assieme possono spostare un elefante (proverbio del Burkina Faso)Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica i successi (anonimo)  Ciò che contraddistingue la professionalità di un lavoro è l'accurato evitare dell'approssimazione, la cura del dettaglio, la capacità ad inglobare differenti punti di vista rispetto ad una sola tematica. La critica…
 

Ngone Ndiaye Gueweul. Una storia di coraggio e di altruismo

 Un gruppo diventa un vero team quando tutti i membri che lo compongono sono abbastanza sicuri di sé e del contributo che possono dare da riuscire a lodare la preparazione degli altri partecipanti Anonimo Nella mia vasta esperienza di vita, negli incontri con parecchi grandi personaggi, non ho mai conosciuto nessuno, per quanto famoso e realizzato fosse,…
 

« Precedenti Successivi »