I di Montegiordano - Album di Famiglia
« Precedenti Successivi »
 

L’ENIGMA della

AMEDEO RONTEUROLI*L’ENIGMA della  Presidente: Amedeo RonteuroliHanno collaborato:Antonio Anonide, medico;Fernando Rocca, investigatore privato;Raffaele Francesca, storicodel C.R.C.CENTRO RICERCA CRIMINALISTICAComitato Scientifico: Via Fiume 4/5 (GE)cell. 3392260204 Una pistola con silenziatore l’arma utilizzata per una serie di omicidi irrisolti ;i misteri di Savona negli anni della «guerra civile»Una serie di omicidi e violenze, non solo di matrice politica, caratterizzarono il 1945…
 

De Martino, La Diplomazia dal 1811 al 2009

De Martino, la diplomazia dal 1811 al 2009Renato de Martino –La vita e l'attività del Consolato napoletano in Tunisi sono rese con maggiore vivacità e ricchezza di particolari soprattutto con la destinazione a quella reggenza del già citato Renato de Martino, nipote di Mariano Stinca. Nel carteggio consolare sono conservati, tra l'altro, i decreti con…
 

CORREVA L’ANNO 1862

<1>La conversione ducato borbonico-lira italiana.da : LA GRANDE TRUFFA DEL CAMBIO.di ENZO REGINA. La conversione ducato-lira avvenne in virtù della legge 786 del 24 agosto 1862. Essa è a mio avviso la causa “storica”, sotto il profilo valutario, che ha determinato quella condizione di depressione del Mezzogiorno d’Italia che prese il nome di << Questione Meridionale>>.I…
 

UN POCO DI CULTURA TECNICA: Idraulica e Depurazione

CARI AMICI del BLOG , vorrei tenere allenata la mente per quanto esercitavo negli anni verdi della mia professione; ora che gli anni diventano sempre più "argentei" sento il bisogno di comunicare con qualcosa di utile a chi vuole ancora operare nel campo della Impiantistica Idraulica, nella Depurazione Biologica e nel Trattamento delle Acque ad…
 

LA DEPURAZIONE A NAPOLI

Hydrogest: «Pronti a lasciare gli impianti».  fonte: Corriere del Mezzogiorno 23- 04- 2009  (Fabrizio Geremicca) «Siamo pronti ad andar via anche domani. Ci stiamo rimettendo la faccia e temiamo conseguenze penali. O la Regione Campania ci garantisce quanto prima le condizioni per gestire i depuratori secondo le regole, o risolveremo unilateralmente la convenzione». Enzo Papi…
 

LUCIA APICELLA "Mamma Lucia"

LUCIA APICELLA "Mamma Lucia"la pietas per i vinti"Song' tutt' figl' 'e mamma"Era la semplice, ma lapidaria risposta di quella donna umile e forte , ma lapidaria risposta di quella donna umile e forte ad un tempo,a chi le diceva di lasciar perdere, che era tempo sprecato rischiare per dare sepoltura a dei soldati tedeschi morti…
 

RISARCIMENTI URANIO IMPOVERITO: EMANATO REGOLAMENTO ATTUAZIONE

URANIO IMPOVERITO: EMANATO REGOLAMENTO LEGGE SUI RISARCIMENTI La pubblicazione sulla G.U. del 22 aprile 2009  del DPR .37 del 3 marzo 2009  che va in vigore dal 6 maggio 2009,ha emanato il regolamento di attuazione della L. n. 244 del 24 dicembre 2007 che definisce i termini e le procedure per  la presentazione delle domande…
 

ESTRATTO del diario del gen. Nicola De Martino

DIARIO STORICO DEL CAV. DON NICOLA DE MARTINO DI MONTEGIORDANOMAGGIORE GENERALE DEL DISCIOLTO ESERCITO DEL REGNO DELLE DUESICILIE SULLA CAPITOLAZIONE E RESA DELLA CITTADELLA DI MESSINAAPRILE 1859 -AGOSTO 1861"Roma, 10 Marzo 1861 – Al Generale della Piazza di Messina.- L'onore dell'Armata napoletana essendo stato salvato per l'eroica difesa di Gaeta e pel contegno della guarnigione…
 

Non siamo mai stati negrieri

ARTICOLI"Dossier. Speciale extracomunitari" - FdG Cesena, Marzo '90Siamo giunti al termine del nostro viaggio attorno al "pianeta immigrazione". Ma prima di congedarci dai nostri lettori la nostra piccola, grande comunità di militanti non poteva non ricordare Beppe Niccolai. Si, è vero, Beppe ci ha lasciati da cinque mesi ma per noi è vivo, in cammino,…
 

Giuseppe "Beppe" Niccolai

Giuseppe "Beppe" Niccolai(Laurea in giurisprudenza - Giornalista - Dirigente industriale)Abbiamo scelto di «raccontare» qualcosa della vita di Beppe con «frasi» estrapolate da vari articoli.«Niccolai nacque a Pisa il 26 novembre 1920 e respirò fin da bambino nel clima umanistico di casa sua, grazie soprattutto al padre, preside di liceo e provveditore agli studi. Nella grande…
 

« Precedenti Successivi »