Creato da Cane_nero il 29/10/2004
L'edicola dei morti viventi roccheggianti
 

 

« O domani?Arezziniiiiiiii!!! »

Jonathan Coe - La Casa del Sonno

Post n°2026 pubblicato il 21 Giugno 2007 da Cane_nero
 
Tag: Kultura


"La Casa del Sonno" è uno dei più famosi romanzi di Jonathan Coe, quotato scrittore inglese autore di diversi romanzi di successo anche in Italia, quasi tutti editi da Feltrinelli. "La casa del sonno" del titolo è un piccolo libro letto da alcuni personaggi della storia, che ricompare in diversi momenti della narrazione ed ha un ruolo non piccolissimo negli sviluppi della vicenda, ma soprattutto è la residenza di Ashdown, residenza per studenti universitari negli anni '80 e clinica per la cura dei disturbi del sonno nel 1996.
Proprio un gruppo di studenti residenti ad Ashdown compone il principale gruppo di personaggi del libro: Gregory, studente di medicina incuriosito dai misteri del sonno, Veronica, una lesbica iperpoliticizzata ed appassionata di teatro, Terry, presuntuoso studente di cinema che dorme 14 ore a notte, Robert, studente di lettere innamoratissimo di Sarah e... Sarah, appunto, una bizzarra ragazza bisessuale intorno alla quale le vicende di tutti gli altri girano intorno. Dodici anni dopo, i destini di tutto questi personaggi tornano casualmente ad intrecciarsi, sempre con Ashdown di mezzo... ma molte cose sono cambiate.
"La Casa del Sonno" è un romanzo pieno di personaggi fortemente allegorici, con il lettore che è portato a "scegliere" quelli che lo colpiscono maggiormente, ma allo stesso tempo è realistico nelle descrizioni dei disturbi del sonno e non presenta situazioni inverosimili. La lettura può essere inizialmente resa difficoltosa dai continui salti temporali, visto che i capitoli si svolgono alternativamente nei primi anni 80 e nel '96, ma quasi subito coinvolge, visto anche l'innegabile talento di Coe, davvero bravo a farci perdere nei meandri della sua narrazione. E le pagine volano via, e ci si chiede quali altri incroci ci saranno nei capitoli che seguono... fino a un finale che francamente mi ha deluso, e che contrariamente al resto del libro ho trovato prevedibile.
Intendiamoci: non è una bocciatura. Sarebbe assurdo, visto che ho divorato le circa 300 pagine in pochi giorni, immergendomi nella lettura fino a tarda notte... però gli ultimi capitoli mi hanno lasciato un po' con l'amaro in bocca, con la sensazione di un'occasione perduta. Ed è un peccato. Jonathan Coe, comunque, merita un'altra possibilità, e credo che prima o poi mi farò tentare da un altro dei suoi libri. Per adesso, rimandato.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: Cane_nero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 45
Prov: AR
 

FACEBOOK

 
 

Il sex symbol del mese

 
Vota il sex symbol del prossimo mese

Il sex symbol di Marzo:

HULK HOGAN!



 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

massimo.collaniskianteSinensisGigi50gigi50artemdBOMBOMDAstefytravvenere_privata.xregianusimo.fra_1982marmelade00morog71elviprimobazarstefano.arezzofurico
 
 

Ultimi commenti

beh, il tè verde è ricco di antiossidanti. e contiene...
Inviato da: esternoluce
il 14/01/2016 alle 17:25
 
Essere favolosi profitti con il...
Inviato da: merlim
il 14/04/2015 alle 14:56
 
Grazie!
Inviato da: veroniqua
il 26/01/2014 alle 09:53
 
Grazie!
Inviato da: leila
il 26/01/2014 alle 09:53
 
Grazie!
Inviato da: sabine
il 26/01/2014 alle 09:52
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Mirate, deh!

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963