Creato da rosannasapori il 23/07/2008

Sapori..e dissapori

indignarsi significa essere vivi

 

 

« CHI DORME NON...RISCUOTE...BERLUSCONI, GHEDDAFI, I ... »

AMMALATI DI CANCRO E VECCHI...ROBA PER BADANTI

Post n°28 pubblicato il 24 Luglio 2009 da rosannasapori
 

di Rosanna Sapori

ECCO PERCHE' SONO FAVOREVOLE ALL'EUTANASIA (PER ME)...IO NON VOGLIO ESSERE UN PESO PER NESSUNO...IO HO LA MIA DIGNITA'...E ODIO L'AGLIO!

Sul Corriere della Sera di Mercoledì 23 luglio è apparso un articolo che titolava così:

BANDANTI SPECIALIZZATE: UN AFFARE PER TUTTI

leggo bene l'articolo e mi pervade un senso di schifo, di rabbia e poi di rassegnazione (ultimamente non mi indigno, mi rassegno). In Italia ogni anno 300.000 persone necessitano di assistenza terminale e di queste 160.000 sono malati di tumore. Accidenti quanti...e l'influenza suina? Quanti morti ci sono stati, quanti ce ne saranno? Boh, non si sa. Intanto però le multinazionali del farmaco brindano a Champagne. Ma ritorniamo all'articolo del Corsera. Abbiamo sempre più bisogno di badanti, badanti specializzate nell'assistenza ai malati terminali. Per "specializzarle" bisogna far loro frequentare un corso di 40 ore, così poi il loro curriculum s'impenna! Mi ricordo la pubblicità per imparare ad usare correttamente il personal computer: "80 ore e sarai un mago di internet"! Continuo a leggere l'articolo. Le intervistate (signore extracomunitarie con licenza elementare) sghignazzano e relazionano su persone che sono state loro affidate per l'assistenza. La memoria mi porta all'ultima protesta delle "badanti" clandestine a cui pareva non voler essere dato il permesso di soggiorno. Un cartello portato in mano da una di loro mostrava in bella vista: "SE IO NON LAVORO LA TUA NONNINA VA ALL'OSPIZIO". La risposta più banale sarebbe: E TU TORNI A CASA TUA A RACCOGLIERE IL COTONE!

Non ci sono soldi per assistere chi sta morendo di cancro, questa è la verità. Non ci sono posti negli ospedali, non ci sono gli infermieri. Quindi? Badanti, badanti, badanti. La famiglia non viene neppure citata. La famiglia è disgregata, alla famiglia viene detto che i vecchi sono un peso, quindi prenditi la badante. Alla famiglia del malato terminale (giovane, vecchio, bambino) viene detto che chi si ammala prima o poi muore, di una fine lunga e devastante e soprattutto pesante. Quindi, risolviamo il tutto con più badanti per tutti; 40 ORE DI CORSO EVVAI...

Se il ricovero presso un Hospice allo Stato costa 350 euro al giorno, la badante è a costo zero. Te la paghi tutta tu e lo Stato ci guadagna pure con i contributi che versi. Il sindacato fa più iscritti, l'indotto s'impenna, quindi? L'affare per tutti è solo per loro. Ma io malato di cancro? Mi devo togliere dalle scatole il prima possibile, così faccio curriculum e la badante è più ricercata, vuoi mettere che "figata pazzesca"?

A cosa servono le tasse che sto pagando se quando sarò malata e vecchia questo Stato mi affida ad una tizia con licenza elementare e che parla a mala pena la mia lingua? Perchè quando ad ammalarsi irreversibilmente è stato un parlamentare di lungo corso nessuno lo ha rimosso dal suo incarico? Perchè  alla famiglia di codesto signore è stato consentito di continuare ad incassare lo stipendio come se fosse presente in Parlamento? Perchè ora questa famiglia prende un vitalizio di circa 9000 euro al mese? Perchè se io mi ammalo di tumore il mio posto di lavoro lo conservo per soli 6 mesi e poi fuori dalle scatole?

Che fine fanno tutti i soldi destinati alla ricerca sul cancro se poi non siamo neppure in grado di assistere chi sta morendo? Cosa me ne faccio di Hospice che possono contenere al massino 60 persone? Ma di cosa stiamo parlando? 160.000 malati teminali ogni anno e tu mi dai l'Hospice che ne può ospitare solo il 10%? Chi sono questi signor 10%? E gli altri? Ci saranno le badanti specializzate, che ridendo ti dicono che ora sanno dov'è il Peritoneo...vuoi mettere?

Se mi ammalo di tumore voglio l'eutanasia, non voglio nessuna di queste "signore" al mio capezzale. E se divento vecchia? No grazie...spero di morire prima!

Per capire meglio il senso del mio post, dovete assolutamente leggere l'articolo del Corsera...capirete anche il perchè odio l'aglio!

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } -->

http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/09_luglio_23/badanti_tumori_corso_preparazione_b04cf722-775f-11de-a20d-00144f02aabc.shtml


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Dissapori/trackback.php?msg=7427243

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marty48
marty48 il 24/07/09 alle 15:08 via WEB
rosanna speriamo che abbiamo sempre la salute,e se ci ammaliamo dobbiamo essere curati fino alla fine, ci sono gli infermieri domiciliari, che ti curano anche a casa e credo che molti malati preferiscono essere, nel loro ambiente famigliare, poi si fa quello che si può ciao da marty
 
marty48
marty48 il 24/07/09 alle 15:13 via WEB
ti posso garantire che oggi ci sono organizzazioni molto bravi, a gestire gli ammalati domiciliari, certo che a volte serve l'ospedale, le usl locali son brave, anche i medici mandano a domicilio, poi nel passaggio della fine, aiutano molto tutto spesato credimi è cosi.Lo stato ti aiuta col l'assegno di accompagnamento ed è utile per chi deve lavorare, anche le badanti, un lavoro che purtroppo noi italiani non vogliamo fare.
 
marty48
marty48 il 24/07/09 alle 15:15 via WEB
A mio parere i figli dovrebbero aiutare i genitori alla fine quand sono ammalati, i genitori hanno dato ai figli e giustamente dovrebbero occuparsi dei loro genitori, quando ne hanno bisogno, e tenerli a casa loro nel loro ambiente coi loro affetti.
 
marty48
marty48 il 24/07/09 alle 15:19 via WEB
è che oggi le famiglie si son disfatte molte, purtroppo, mentre dovrebbero essere molto unite,gli affetti vanno in secondo piano, bisognerebbe, essere più buoni meno egoisti, perchè abbiamo bisogno di tutti secondo me, anche se non si vuole dipendere da nessuno....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianlucasalehsamiricercatoreteifretoderazza1ashawowhitegtomasonialex_marikarmgcrimiky1006giechilbatbannirvm.minobellinifabiohbk76KingIsComeBackauvernoTOVARlSH
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963