FenomenidiEmersione - . . . . . . . . . . .
« Precedenti Successivi »
 

Hikikomori di Yolanthe Stratos - Recensione di G. Possa

Hikikomori di Yolanth StratosChi si nasconde sotto lo pseudonimo di Yolanthe Stratos? In quarta di copertina dice di vantare una lunga carriera da hikikomori (un termine molto elegante per dire che vive recluso per sua volontà in una stanza) il che implica – sempre secondo lui - assenza di dati biografici certi, perché «Da piume di…
 

Pedoglossia

Rom, rom, rom bimba nuda,ricciolo felice,testa grande,amore a prima vistaeu te iubesc.Tiene padre e madre,nuda stanza,grappolo di uva,ventre caldo,greve dicanzone rom,rom, rom.Nugolo obeso,asfalto a destra,devozione: làsta emporio, lìsta casa del padronecani alla catena,aironi, luce.Madre grande,mater nostra,sterile fornelloinsudiciato di patateprese a nolo,digerite con l'affanno.Padre grosso,pancia, birra,padre botte.Rane quandoviene sera,gracidare,bestemmiare,ingravidareil sole. Fareil passo lietoa Cristo.Dare terra,avere terra,dare…
 

L'ingenuità

Quella sera, ubriaca di Dio, salì sul monte. E dal monte, levate le braccia al cielo, occhi negli occhi della folla incuriosita, pontificò, Jana.Una squallida e diroccata scala di cemento, il monte. Un misero, sciatto, volgare nodulo di accidiosi e malvestiti esseri, la folla. Uno sgualcito, ammaccato cartone di vino bianco, il Dio. Insistente latrare…
 

Ego de mona kateudo (a Veronica Franco)

Io dormo sola tra ricciinfilati alle spalle e campaneche suonano a morto. Io dormo sola, ficcatain aiuola depressa lordatadi latte, bottiglie, sifonidi cessi gettati da macchineoscene che lasciano il rossosugli abiti. Quando la nottelavoro mi credono lercia ela nottepoi premesu me che sto a letto a pensaredi Dio.Non vi dico che scempio tra il muroe…
 

Leda e il cigno

Bestia su bestia,il mondo verrà:catechismo di anime stanche, gettate indirupi di mero silenzio.Io, Leda,non piango.Bibbia su Bibbia,le mani socchiuseapriranno una viadi scommesse opareti o muragliedi idee.Bestia su bestia,il suo becco saràsolo carne che penetra carnedi dèi maledetti:giganti che creano dei nanicon cuori dirabbia.L'interno – l’inferno – di me sarà fiaba:di bimbo,di abortoo soltantodi flebile cignosenz’ali. Y.…
 

La volontà (parte I)

Maša serrò la porta, accostò le ante, fece scorrere le tende, poi indossò il pigiama viola, quello di cotone acquistato tempo addietro in un mercato a Lužok. Levò l’elastico dai capelli, quello verde acqua, e se lo legò al polso. Infine strinse la coperta grigia e, messasi sul fianco, cominciò a contare gli elefanti.« Odin…
 

La volontà (parte II)

«Volodya, ti riempio di botte!» - gridava talvolta, distratta, una madre. Era un grido di flauto strozzato, per nulla convinto e trafitto a riprese da un sibilo acuto nel fiato, uno schiocco di troppa saliva affamata nel gozzo.Fu allora che Maša la vide. Lei, piccola bimba dagli occhi di volpe, sedeva in disparte, graffiando la…
 

Chiarificazione (?)

Non sono infelice.Sono parte di un mondo che ottiene i suoi prodotti, sono prodotto del mondo.Non credo in colpe o peccati, non ne tengo conto per natura.Solitamente viaggio, ascolto il rumore delle stelle. Ed è un rumore che oggi si chiama "bianco" e viene riprodotto dai phon, dalle lavastoviglie, dagli aspirapolvere, dalla pioggia in foresta…
 

Voyeur

Non mi scindo da me. Questa notte la vita è raffermae stantia.Il profumo di pane ritornaall'impasto e non dona che acqua. Non levita: accade.Speravo di prendereil viaggio, tornare allelabbra di madre dischiuse,al brusio di ventosa che aspira il mio cranio di feto cresciuto e felice.Ogni droga ha la suatolleranza, ogni notte lasua incongruenza.Di solito leggo…
 

La solitudine

Il professore con le labbra raggrinzite annoda i lacci della cartelletta in pelle. La lezione è terminata. In un istante l’aula magna, ormai deserta, è divenuta immensa e fredda e non rimane che un silenzio surreale in una sera di metà dicembre. La felpa della neve ottunde i suoni che provengono da fuori. La serie…
 

« Precedenti Successivi »