Creato da divani_design il 07/05/2010

Divani in Brianza

racconti dalla terra dei divani

 

 

Brianza Salone del Mobile e Novità

Post n°19 pubblicato il 21 Aprile 2011 da divani_design
 

Quest'anno il Salone del Mobile ha rappresentato come sempre un momento importante per tutta la Brianza, con una presenza massiccia di molte imprese.

L'offerta proposta è stata composta in gran parte da design innovativi nell'arredamento della zona giorno e della zona notte. Nuove finiture per armadi e soggiorni, tavoli e sedie, proposte con design e materiali ricercati. Notevoli esempi di design con Poliform e Molteni .

Anche la pelle è stata protagonsta con esempi di lavorazioni e materiali altamente innovativi e performanti. La parole d'ordine è comfort ed emozioni. La pelle diventa uno strumento per provocare sensazioni tattili positive, e anche i colori rilassanti nelle tonalità dei beige, tortora e grigi terra, amplificano queste sensazioni.

Gli eventi fuori salone e la comunicazione online sono stati protagonisti per questo 2011. Alcuni esempi  interessanti di questi eventi con Lago e il suo Appartamento in Brera e la rivista FOOL con l'evento Foolimmersion e l'esposizione dei divani Berto Salotti (divani in pelle, divani di design e poltrone di design)

 
 
 

Evoluzione in corso in Brianza

Post n°18 pubblicato il 15 Dicembre 2010 da divani_design
 

La Brianza dal XVIII secolo rappresenta un'eccellenza internazionale nella lavorazione del legno.

E' il distretto industriale legato all'arredamento, più antico d'Italia.

Ha unito competenze autoctone per l'abilità imprenditoriale con influenze nazionali e internazionali legate al mondo dell'arte e della lavorazione del legno.

Dagli anni 50 inoltre la Brianza è inoltre leader indiscussa a livello internazionale per il design e l'eccellenza nella qualità delle sue produzioni.

Sono oltre 4500 le aziende operanti oggi nel settore e oltre 20.000 gli addetti occupati nel distretto per un fatturato in gran parte epsertato di oltre 4 BL €

Oggi le dinamiche macroeconomiche hanno messo alla prova le forze competitive di questo distretto.

Le quote di mercato per tutte le aziende esportattrici si sono ridotte e il mercato interno ha risentito nelgi ulitmi mesi di una flessione.

Nonostante questi fattori negativi, le imprese brainzole stanno reagendo con grande coraggio, creatività e innovazione.

Si confermano le innovazioni di prodotto, con il lancio di nuovi modelli di design per divani, mobili e letti, aumentano le iniziative per il lancio di nuovi negozi  e showroom (Minotti, Cassina, Flexform, B&B, Berto Salotti) 

Aumentano inoltre le iniziative volte allo sviluppo delle quote di mercato nei paesi emergenti (Asnaghi Interiors, Colombo Stile, Giorgetti)

Crescono inoltre le iniziative di imprese innovative come Berto Salotti attraverso l'utilizzo di Internet e i nuovi media. Iniziativhe che riscono a portare a livelli di cresita e notorietà che vanno oltre le crisi di mercato. Berto Salotti, produce divani e divani letto a Meda. La sua produzione su misura, tradizionalmente legata a metodi artigianali, è risucita ad affermarsi in Italia negli ultimi anni grazie anche alla capacità evolutiva impressa dalla seconda generazione. Artefice di questa trasformazione tra tradizione e innovazione è il figlio di Fioravante Berto, Filippo Berto.

 
 
 

Artigianalità e Innovazione, il segreto di Berto Salotti

Post n°17 pubblicato il 07 Dicembre 2010 da divani_design
 

Grazie allo sviluppo generato da Internet, nei primi anni del 2000, Berto Salotti si è garantita una notevole notorietà nel pubblico italiano.

Artigianalità nella produzione, realizzazione di divani e letti su misura di alta qualità, provenienza certificata dei prodotti ( realizzati esclusivamente in Brianza) e una forte capacità di penetrazione in un mercato nuovo come quello di Internet nei primi anni 2000, in breve tempo ha fatto decollare le vendite dell'azienda che in soli 5 anni si è trovata con una dimensione più che triplicata.

La capacità di trasformare un'organizzazione artigianale in un'azienda capace di distribuire e vendere direttamente i propri divani e letti in molte regioni d'Italia con un progetti di distribuzione e un modello di business desideroso di conquistare tutte le regioni italiane, caratterizza il management della Berto Salotti.

L'obiettivo ha molteplici sfaccettature, non solo produzione su misura  ma anche attenzione al cliente e capacità di raggiungerlo in tutti i media dove esso si trova.

Gli interlocutori istituzionali come le camere di commercio, le università e i centri di ricerca hanno notato da subito che Berto Salotti poteva essere il nuovo modello italiano per uno sviluppo sostenibile. Un modello in grado di sostenere l'occupazione e il vero valore aggiunto delle nostre produzioni distrettuali che hanno caratterizzato il made in Italy negli ultimi decenni.

La Brianza, tanto cara ai Fratelli Berto ma anche alle nuove generazioni, con Filippo Berto, è al centro delle attenzioni e vuole essere il luogo principale dove Berto Salotti concerta le attività strategiche per la promozione e lo sviluppo della tappezzeria artigianale tradizionale. Sempre unità a quello spirito di innovazione e di intraprendenza che la caratterizza.

 
 
 

I Divani Berto Salotti primi su Internet

Post n°15 pubblicato il 24 Luglio 2010 da divani_design
 

Verso la fine degli anni novanta il settore dell'arredamento vive un periodo ancora fortunato, dove le fiere di settore al pubblico benchè in crisi danno ancora qualche risultato alle aziende espositrici.

E' il caso ad esempio della fiera Mia Casa di Milano (chiusa da 4 anni) che per oltre vent'anni ha dato ottime soddisfazioni a molte piccole e medie realtà del territorio brianzolo ma che, verso la fine deglli anni novanta, ha cominciato a rallentare il suo appeal nei confronti del Pubblico milnese che anno dopo anni disertava la fiera.

Se aggiungiamo la perdita di efficacia delle formule di vendita al pubblico tradizionali per l'arredamento (compresi i negozi di divani specializzati) la fine degli anni novanta ha rappresentato per il settore l'ultimo momento di gloria finito con l'anno 2000, un anno verametne buono per tutti gli operatori.

I Fratelli Berto hanno però percepito in tempo il cambiamento in atto nelle abitudini di consumo dei clienti e le trasformazioni che questo cmabiamento avrebbe portato in tutta l'industria dell'arredamento italiana.

Nel 1999 realizzano il primo sito internet www.bertosalotti.it e nel 2000 iniziano a monitorare strategicamente le visite al sito accorgendosi che molte visite arrivavano tramite i motori di ricerca.

Grazie all'intuito di Filippo Berto ebbero l'idea di lavorare sul sito internet e di fare in modo che sempre più visitatori raggiugnessero il loro catalgo online.

Solo in questo modo era possibile, nella visione dei Fratelli Berto, comunicare il proprio valore aggiunto, aìncora molto apprezzato, fatto di qualità, dettagli eccellenti, comfort e servizi di tappezzeria su misura, ad un pubblico sempre più vasto, senza filtri, intermediari o fiere di settore.

Semplicemente attraverso una comunicazione online efficace e pionieristica, la collezione di divani e poltrone Berto Salotti iniziò un lungo viaggio, fatto di risultati e successi ,che li ha portati in breve tempo a diventare la prima azienda italiana di divani famosa grazie al web.

Nei prossimi post racconteremo tutti i passaggi che hanno protato l'azienda artigiana medese a raggiugnere questi risultati.

 

 

 

 

 
 
 

Dai divani su ordinazione alla collezione Berto Salotti

Post n°14 pubblicato il 22 Luglio 2010 da divani_design
 

I Fratelli Berto hanno inziato la loro attività lavorando come produttori di divani in pelle conto terzi per grandi aziende dell'epoca. La capacità di produrre in serie ma anche di realizzare campionature in collaborazione con architetti e designer li ha contraddistinti fin dall'inizio sulla scena brianzola.

All'epoca la produzione veniva eseguita presso i locali dell'abitazione dei Fratelli Berto, in una sinergia totale tra famiglia e lavoro, che totalizzava ogni sofrzo dei due nuclei famigliari.

Insieme ai tappezzieri storici dell'azienda (alcuni dei quali ancora in attività presso Berto Salotti) iniziarono un'avventura emozionante in una terra da sempre generosa con chi ha voluto impegnarsi, portando oltre alla forza lavoro anche idee valide e innovative.

E' il caso dei Fratelli Berto che da abili tappezzieri e prototipisti per aziende conto terzi e industrie, hanno sviluppato col tempo una propria collezione di divani e divani letto e letti imbottiti, inziando a proporla, prima a negozianti e rivenditori in Italia e poi successivamente a clienti finali.

Con un catalogo di divani moderni e classici, realizzati con materiali di prima qualità, i Fratelli Carlo e Fioravante si presentano al mercato ed iniziano un percorso che nella seconda parte degli anni 80 li porterà verso decisioni importanti e un riscontro di successo nei confronti del pubblico italiano.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

r.cretarazani_marasilviadominici85paperino6211silvestrosoniaginnimatgiosamf2dcombatbacco2007kamodecagianni.carabettaffioccAlfry49okkiazzurri86giosa64
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

http://www.wikio.it

 

Home and Garden Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963