« SATURNO CONTROMessaggio #19 »

MELUZZI,CHE VERGOGNA!

Post n°18 pubblicato il 23 Febbraio 2008 da dolcebimba1984
 
Tag: VARIE.

Giorni fa,sfogliando una nota rivista di gossip,ho avuto modo di leggere un'intervista allo psicologo Alessandro Meluzzi,il quale dichiarava la sua disapprovazione alla presenza della transessuale Silvia Brugio nella casa del Grande Fratello in quanto "diseducativa". Quello che ho letto mi ha urtato non poco,primo perchè evidenzia una punta di discriminazione verso la persona e verso la categoria (categoria che tra l'altro,per ovvie ragioni,mi sta molto a cuore),e secondo perchè a parlare è una persona  con un certo grado di cultura la cui professione ha ormai un ruolo importante nella nostra società.
Riporterò ora alcune frasi e affermazioni tratte da quell'intervista con relativo commento:

"Non si può che provare rispetto per ogni creatura umana qualunque sia la storia,vedo però nella vicenda del trans al GF un atteggiamento 'iper politically correct' o 'gay friendly' che si incarna nell'esibizione della dimestichezza con l'omosessualità e la transessualità. Accogliamo,accettiamo e amiamo le umane diversità,ma non ha nulla di educativo l'esibizione ostentata di questa condizione."
Innanzitutto io non penso ci sia nulla di diseducativo nell'avere dimestichezza con omosessualità e transessualità,anzi,lo ritengo pressochè costruttivo perchè queste persone hanno molto da trasmettere e da insegnare avendo avuto una vita più complessa degli altri. Sarebbe forse più educativo nascondere questo tipo di realtà,metterla in un angolino facendo finta che non ci fosse per esibire solo il "bello",il "buono",il "giusto",ciò che non desta scandali? Si doveva forse precludere a questa ragazzadi partecipare al reality soltanto perchè ha cambiato sesso in quanto l'essere maschio non corrispondeva al suo io interiore? Notare che nell'edizione precedente partecipò un ragazzo che aveva in corso un processo per aggressione,e lui non credo proprio sia stato più educativo di Silvia!

"Questo è il concetto del 'politically correct':ogni minoranza si propone come modello nel nome dell'anti-discriminazione."
Io penso che sia compito dell'anti-discriminazione dare alle persone gay e transgender la possibilità di esprimersi,di emergere facendo risaltare la loro interiorità e facendo capire alla gente che anche loro sono parte di questa società,tutto ciò senza il bisogno di prenderli come modello,ma qualora anche questo dovesse accadere non sarebbe nulla di catastrofico:ripeto,sono più un esempio positivo tanti gay di persone etero dai comportamenti discutibili.

"Non c'è nulla di particolarmente urgente nell'esibire ciò che per questa ragazza è stato un problema. Spesso l'esibizione (pensiamo al Gay Pride) è una dolorosa richiesta di aiuto."
Su questo punto in un certo senso non gli do tutti i torti:il Gay Pride e altre manifestazioni simili sono richieste di aiuto,vale a dire che gli omosessuali chiedono disperatamente di essere maggiormente tutelati nei loro diritti e riconosciuti come persone e come coppie. Se però il dottor Meluzzi voleva dire che tali esibizioni sono la manifestazione di un disagio mi spiace contraddirlo:penso che la gente sia abbastanza matura da cercare aiuto in un altro modo se la sua condizione gli crea insicurezze e difficoltà,poi Gay Pride,lo dice il nome stesso,significa ORGOGLIO GAY,un modo per dire "siemo fieri di essere come siamo anche se mal giudicati",poi è chiaro che non era urgente esibire il "problema" della persona,ma darle l'opportunità di concorrere al relaity,di mettersi in gioco con tutti i suoi pregi e difetti è stata una scelta legittima al di là di tutta la sua storia. Lo ha detto lei stessa:"io non sono 'la trans',io sono SILVIA!".

"Silvia mostra tutte le difese psicologiche di chi ha dovuto faticare per prendere coscienza di sè:un certo atteggiamento istrionico,un certo perfezionismo nel linguaggio del corpo e un'affettazione nello stile. Vive un momento di forte compansazione narcisistica,si diverte,sta toccando l'apice della notorietà ed esibizione."
Queste,positive o negative che siano,sono le caratteristiche di Silvia LA PERSONA indipendentemente dell'essere o non essere una trans,chiaramente il suo vissuto e il suo passato complesso l'hanno forse un pò indurita,e senza dubbio la ragazza ha i suoi bei difetti,me nelle edizioni passate quanti concorrenti avevano un carattere peggiore del suo? Innumerevoli!

Cosa sarebbe giusto ed educativo secondo il dottor Meluzzi? Tenere nascosta una realtà che fa parte di questo mondo? Limitare o annullare la presenza di gay e trans nella televisione? A quale scopo,cosa si teme esattamente? L'emergere dell'evidente necessità di un passo in avanti?
Ribadisco che da una persona di una certa cultura,da uno psicologo,non mi sarei mai aspettata certe affermazioni,persone come lui che pensano cose simili non sono certo di aiuto a quel progresso che tanto attendiamo!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Dolcebimba/trackback.php?msg=4156407

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
platinet_cercaleilsb
platinet_cercaleilsb il 23/02/08 alle 02:47 via WEB
ciao Dolcebimba! sai che dice una mia amica di chat, di milano? che dovrebbe esserci un mondo... fatto di sole donne, trans, e travestiti...! magari lei lo dice anche in modo scherzoso... però quando sento certe affermazioni maschiliste, come quelle appena raccontata da te; mi ci arrabbio davvero! perchè un uomo o donna che sia, che ha cultura, non può assolutamente dire certe idiozie che puzzano di <<omofobia>>!?? sei d'accordo??? notte bella! e a presto!!!
(Rispondi)
 
dolcebimba1984
dolcebimba1984 il 23/02/08 alle 03:35 via WEB
Anche io mi sono arrabbiata 3 volte:la prima per me stessa perchè appartengo a quel mondo e mi sento quindi chiamata in causa,la seconda per tutti i miei amici gay,lesbo e trans che reputo persone stupende e mi pare giusto che abbiano i diritti di tutti gli altri (compreso partecipare al reality se gli viene lo schiribizzo di farlo) e la terza per il mio amore...difendere Silvia in questo articolo è un pò come difendere lei...non potevo non scriverlo! Baciottinini.
(Rispondi)
 
alisben
alisben il 02/03/08 alle 19:00 via WEB
Io credo che Silvia del GF sia una bellissima persona e basta. Il passato di ogni persona è solo quello che l'ha aiutata a crescere, sia stato quello che sia stato. E credo che, anche se l'avessero scelta per il reality solo per quella che è stata, è una lezione per tutti, almeno tutta Italia si renderà conto che trans, travestito, gay o etero alla fine siamo tutti persone con un cuore ed una mente! Spero che Silvia vinca il GF...sai che smacco per Meluzzi? Radiatelo!!!
(Rispondi)
crysalid
crysalid il 23/02/08 alle 03:11 via WEB
Meluzzi è uno psicologo da cabaret, che disonora la categoria a cui appartiene (come molti altri suoi colleghi, in verità). Ormai lo sta a sentire solo Bruno Vespa: si dice che da qualche tempo dimori all'interno del plastico di uno chalet ubicato in una nota località montana, e da lì continui a sparare menate. Del resto, non so se parlare di funzione educativa in riferimento al Grande Fratello sia un voluto ossimoro o un'involontaria battuta comica. Trattandosi di Meluzzi propendo per la seconda. Mi è piaciuto davvero questo post. Complimenti!
(Rispondi)
 
dolcebimba1984
dolcebimba1984 il 23/02/08 alle 03:44 via WEB
Grazie baby! Vedi,un conto è dire che il Grande Fratello non è una trasmissione culturale,che è stupido,vabbè io lo guardo perchè mi fa divertire,poi ognuno può pensarla come vuole,ma sentir dire che la presenza di gay e trans in tv è diseducativa perchè favorisce la dimestichezza con l'omosessualità e la transessualità mi ha urtato,come se non ci fosse niente di peggio,se vogliamo dirla tutta l'edizione passata facevano vedere continuamente 4 o 5 persone che si scagliavano contro lo "sfigato" di turno facendogli uno dietro l'altro battutacce,insulti e scherzi di cativo gusto. Con tutto il bullismo che c'è in giro di questi tempi cosa poteva insegnare questo ai ragazzi? Ma non è stato fatto tutto sto casino. Baci.
(Rispondi)
jojo_88
jojo_88 il 23/02/08 alle 12:07 via WEB
a mio parere totalmente diseducativo è il grande fratello in sè al di là di chi vi partecipa e chi non...
(Rispondi)
platinet_cercaleilsb
platinet_cercaleilsb il 24/02/08 alle 02:27 via WEB
Buonanotte Dolcebimba! a presto mia cara!!! bacini... bacini...
(Rispondi)
platinet_cercaleilsb
platinet_cercaleilsb il 24/02/08 alle 13:47 via WEB
buongiorno cherie Dolcebimba! come và? qui', bella giornata di sole!!!!!! clik! bacini cara! a presto, e buona giornata a te!
(Rispondi)
 
dolcebimba1984
dolcebimba1984 il 24/02/08 alle 21:41 via WEB
Io sono incazzata come una iena,ho litigato con un mio amico di Arcigay che me l'ha combinata grossa,non doveva farmi una cosa simile,sono fuori di me!!!
(Rispondi)
x.barbie.x
x.barbie.x il 27/02/08 alle 15:20 via WEB
-hey ciau- dolcezza ^ ^ come stai?hihi sono passata un attimino nel tuo blog e lasciarti almeno un commentino :) uhm..che dire di questo post..guak!che dire,è il programma in sè da mettere in discussione,non le persone che vi partecipano!e poi trovo positivo che sia entrata una trans,è un modo in più per far conoscere un altro lato di questo "mondo" -se vogliamo chiamarlo così- e sensibilizzare ulteriormente le persone,ovvero in questo caso,che una trans può benissimo stare in pubblico con altre persone che la massa definisce "Normale"..spero di essermi spiegata?!?!beh non farci caso hehe sono un pò così di mio..comunque fare discriminazioni è proprio una sciocchezza,come dice la canzone di anna tatangelo,siamo tutti figli dello stesso Dio!neri,gay,trans,gialli,rossi,disabili..e trovo ancora più sciocco che si critichino proprio i gay e i neri quando tutti adorano Freddy Mercury o acquistano articoli di D&G e tiffano nel bascket Micheal Jordan..ti pare!?beh scusami per questo pezzo di bibbia hehe un bacione!
(Rispondi)
 
dolcebimba1984
dolcebimba1984 il 28/02/08 alle 00:35 via WEB
Sei tanto simpa! E dici delle cose davvero giuste. A me ciò che fa incazzare sono i finti benpensanti,cioè chi critica i "diversi" e poi sotto le spoglie di persona moralista non ha proprio dei così sani principi...
(Rispondi)
 
 
x.barbie.x
x.barbie.x il 28/02/08 alle 10:43 via WEB
buongiorno dolcezza :) sei simpatica pure tu :D e come dici,quel tipo di persone sono le peggiori!e comunque come dicevo anche a Luana,si critano il diverso ma non capiscono che il "diverso" è solo il "poco comune",perchè non è vero sotto certi punti di vista che si è diversi,i sentimenti che si provano sono sempre gli stessi!anche se li si provano per una persona dello stesso sesso,l'amore è uguale per tutti!e poi ciò che spaventa maggiormente è ciò che non si conosce..questa è una parte di psicologia,un istinto primordiale..e poi sai cosa penso?che proprio quei moralisti dai sani principi che vanno pure in chiesa ogni domenica sono i peggio!e sai perchè ci vanno in chiesa???per "ripulirsi" dalla loro sporca anima,perchè chi è puro non ha bisgono di dimostrare la propria fede andando tutte le domenica a messa,bensì lo dimostra pregado ed essendo fedele al proprio Dio a casa ed ovunque..qualunque sia la sua religione eh..che ne dici dolcezza?ti mando un mega bacio ciauuuuuu
(Rispondi)
 
 
 
dolcebimba1984
dolcebimba1984 il 29/02/08 alle 00:55 via WEB
Io credo anche che una bella persona la si possa riconoscere da altre cose piuttosto dal fatto che va in chiesa o che non ci va o se va con persone del suo stesso sesso invece che con quelle del sesso opposto...le qualità interiori vanno al di là di queste piccole cose...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
x.barbie.x
x.barbie.x il 29/02/08 alle 10:43 via WEB
hai ragione dolcezza ^.^ peccato che non tutti lo capiscono..il bello delle persone sta nel cuore,ma si tende sempre a fermarsi all'apparenza,a ciò che si vede e a quello che "rappresenta" la persona che si ha di fronte..cambiando discorso,hai cambiato sfondo al blog!!!!?!bello questo,coi pesciolini..rilassante :) e poi è il mio segno zodiacale hihihihihi ti auguro una serena giornata :) bacissimi
(Rispondi)
platinet_cercaleilsb
platinet_cercaleilsb il 28/02/08 alle 01:20 via WEB
sera Dolcebimba! felice notte a te! clik!!!
(Rispondi)
marcobazzato
marcobazzato il 17/03/08 alle 20:13 via WEB
Meluzzi ha ragione. La persona, di sesso maschile a tutti gli effetti, che ha deciso, perché la psichiatria certifica che è affetto dal “disturbo dell’identità di genere”, si è fatto evirare, praticamente castrare, che naturalmente non deve essere interpretato come un offesa, ma come un dato di fatto chirurgico, necessario per il cambio di sesso, essendo questo comunque, anche dopo il cambiamento dei dati anagrafici, avuti dopo una sentenza del tribunale, ad assumere per sempre ormoni, per bloccare la naturale mascolinità che ha voluto artificiosamente eliminare, ma che volente o nolente l’uomo ha inscritto nel D.NA. Come si può ben capire, questa trasformazione estetica, oltre che ad essere artificiosa, dovrà essere continuamente supportato dall’assunzione di ormoni, altrimenti, la natura – che l’uomo vuol piegare al suo volere – farà il suo corso. Per quanto riguarda il GF, ormai è alle corde, e la presenza dell’uomo, trasformatosi farmacologicamente, chirurgicamente e legalmente donna, mostra con questa scelta – a mio avviso poco felice – la sua totale insussistenza, non solo sotto l’aspetto educativo, ma anche culturale e sociale. Una persona ha il diritto di farsi cambiare i connotati, anche tramite evirazione, come e quando vuole, ma da qui a farlo assurgere a modello/a c’è ne passa. Questa ormai è diventata una tv della non cultura, buona solo per i guardoni che vogliono togliersi qualche prurito personale, senza necessariamente essere costretti a farsi l’abbonamento a qualche canale a luci rosse. Un plauso a chi sostiene e ama questo genere di tv, a me fa venire la nausea!
(Rispondi)
 
dolcebimba1984
dolcebimba1984 il 17/03/08 alle 22:44 via WEB
E che cosa si doveva fare? Negare la possibilità a questa ragazza di partecipare al programma? Cosa ci sarebbe di tanto diseducativo nell'esternare questa realtà della vita? Si doveva forse nasconderla per mostrare solo persone "conformi":coppie innamoratre,famiglie unite,ragazzi legati a papà e mamma? Spiegati!
(Rispondi)
 
dolcebimba1984
dolcebimba1984 il 18/03/08 alle 00:36 via WEB
Poi tu scrivi "la natura che l'uomo vuol far piegare a suo volere" ma evidentemente non sai cosa si prova a stare in un corpo che non ti appartiene,una persona non cambia sesso così,perchè non ha nulla da fare,e non confondiamo tutto questo con "luci rosse" o cose simili perchè c'è ben altro di fondo,e far emergere la testimonianza di questa ragazza è secondo me tutt'altro che diseducativo,oltre a non significare doverla per forza proporre come modello!
(Rispondi)
marcobazzato
marcobazzato il 18/03/08 alle 13:39 via WEB
La psichiatria, se è una vera scienza, dovrebbe curarli, invece che assecondarne l’evirazione e il bombardamento ormonale, ma secondo la psichiatria stessa, questi, sebbene affetti da un disturbo di identità di genere, sono sani, generando uno stranissimo ossimoro, che invece di condurre verso un ordine, muove confusione su confusione e un perverso circolo vizioso che si nutre di se stesso. Per quanto riguarda il prenderli da modello. Quando si prende un nato maschio, modificato chirurgicamente e legalmente, ma non naturalmente, in donna, e lo si mette sotto i riflettori, assieme al resto di programmi spazzatura, che abitualmente ormai si vedono in tv, ecco che la presentazione di figure alternative, diventano volenti o nolenti dei modelli, non da imitare, ma per quanto poco, nelle teste degli stolti, fanno tendenza.
(Rispondi)
 
dolcebimba1984
dolcebimba1984 il 18/03/08 alle 18:11 via WEB
Se la psichiatria dice che sono sani un motivo ci sarà,i trans non sono altro che donne o uomini imprigionati in un corpo appartenente al sesso opposto,e non è cosa curabile con la psichiatria,appunto perchè non si tratta di una patologia,l'alternativa alle operazioni e alle cure ormonali per queste persone è rimanere insoddisfatte a vita all'interno di un corpo che non gli appartiene. E qui non si tratta di modelli da imitare e da non imitare,perchè se uno è contento di essere uomo non c'è Silvia che tenga a fargli cambiare idea,e non è neanche una questione di moda o tendenza,ma sta finalmente venendo alla luce un aspetto della società finora tenuto sepolto sotto la sabbia!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

sols.kjaermichele0811lumil_0sisto.lqwepsicologiaforensegiuliocrugliano32snook66morgana.fansiana3anna.betty7WIDE_REDalessia.viola75paconfostrong_passiongemelli806
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963