Creato da Eos13 il 30/08/2012

Aiutiamoci

La conoscenza è libertà e sicurezza

 

« Non si dimenticaGiorno dei morti., La co... »

Da non perdere

Post n°22 pubblicato il 26 Ottobre 2012 da Eos13

eventi

Regione Autonoma Friuli Venenzia Giulia - Struttura stabile per l'esercizio della funzione di garante

Conferenza di promozione della campagna "A MANI FERME" per dire NO alle punizioni fisiche contro i bambini.

UDINE, 30 Ottobre 2012 UDINE - La Regione Friuli Venezia Giulia, nell'esercizio della funzione di garante dell'infanzia e dell'adolescenza istituita con la legge regionale 7/2010, persegue la finalità di assicurare sul proprio territorio l'attuazione dei diritti riconosciuti alle persone di minore età; fra questi anche il diritto fondamentale dei minori al rispetto della propria integrità fisica e dignità umana.

La Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, all'articolo 19, afferma, in particolare, che i bambini vanno protetti da ogni forma di violenza fisica o mentale, perpetrata da chiunque, compresi i genitori o chi ne ha l'affidamento.

Occorre quindi aiutare i genitori a svolgere al meglio il proprio ruolo e ad assumere comportamenti corretti con i figli, basati sulla ricerca del dialogo e su regole che non contemplino punizioni fisiche come metodo educativo.

Save the Children è già impegnata in tutto il mondo per l'eliminazione di ogni forma di violenza nei confronti dei minori, incluse le punizioni fisiche o corporali e le altre forme di punizioni umilianti e degradanti, in quanto lesive dei diritti sanciti a livello internazionale a tutela dei bambini.

Per favorire l'adozione di modelli educativi positivi, nel rispetto dei diritti dei minori, l'ufficio garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Friuli Venezia Giulia promuove anche nella nostra regione, insieme a Save the Children, la campagna di sensibilizzazione "A MANI FERME" - per dire NO alle punizioni fisiche contro i bambini. 

La campagna si inserisce nell'ambito del progetto Educate, do not punish, di cui Save the Children Italia è coordinatore, che si prefigge di proteggere le persone di minore età dalle punizioni fisiche o umilianti in tutti i contesti, compreso quello familiare, promuovendo la genitorialità positiva.

L'obiettivo del progetto viene perseguito attraverso azioni di sensibilizzazione sull'importanza di un'educazione non violenta, rivolte non solo ai genitori, ma anche a tutti i professionisti che lavorano per e con i bambini, agli interlocutori istituzionali e in generale, all'opinione pubblica. 

La conferenza vuole quindi essere un momento di confronto tra esperti e professionisti, in particolare insegnanti, pedagogisti, pediatri, operatori del settore educativo e socio-assistenziale, rappresentanti di istituzioni, associazioni e altri soggetti coinvolti nel campo della tutela e della protezione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

La conferenza sarà anche l'occasione per presentare lo spot della Campagna, la pubblicazione intitolata "GUIDA PRATICA ALLA GENITORIALITÀ POSITIVA. Come costruire un buon rapporto genitori-figli" e i risultati del sondaggio, condotto da Save the Children, sui metodi educativi in Italia.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ParStranoEos13cercasi_sorrisoGi.Joe.wizardSoloLunaSenzaStelleannaincantomi.descrivodeejay70_80carloreomeo0norman.stansfieldbelladinotte16coldlyRudy752psicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVISO AI NAVIGANTI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcun periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001-

Le immagini sono reperite nel web, quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno altro che da segnalarlo al creatore che provvederà alla rimozione del materiale utilizzato.
I testi e le parole contenuti nel blog sono di proprietà esclusiva dell'autore e ne è espressamente vietata la riproduzione senza il consenso dello stesso.
Per quanto riguarda testi, canzoni, poesie e parole di altri autori, è sempre riportata la citazione. 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963