Creato da Eos13 il 30/08/2012

Aiutiamoci

La conoscenza è libertà e sicurezza

 

« Per non dimenticare ma d...Guardate, ascoltate e di... »

Civiltà

Post n°48 pubblicato il 02 Febbraio 2013 da Eos13

Francia:  ok a legge nozze gay,

Assemblea nazionale approva articolo 1Con 249 favorevoli e 97 contrari i deputati hanno dato il via libera alla norma che ridefinisce il matrimonio come "accordo tra due persone di sesso diverso o del medesimo sesso"

Francia:  ok a legge nozze gay, Assemblea nazionale approva articolo 1

PARIGI - L'Assembela nazionale francese ha approvato l'articolo 1 del progetto di legge che legalizza i matrimoni omosessuali: con una schiacciante maggioranza di 249 sì e 97 no, i deputati hanno dato il via libera alla norma che ridefinisce il matrimonio come "un accordo tra due persone di sesso diverso o del medesimo sesso". La votazione è avvenuta termine di un lunghissimo dibattito e la discussione di centinaia di emendamenti.  Ora i deputati francesi continuano la discussione del progetto di legge, sul quale sono stati presentati migliaia emendamenti, che si prevede andrà avanti per due settimane, compresi i weekend.

Il disegno di legge promosso dai socialisti del presidente Francosi Hollande è avversato dal centro-destra e dal mondo cattolico che il 13 gennaio hanno portato in piazza a Parigi un milione di persone (350mila secondo la polizia). In risposta, il 27 gennaio, altre centinaia di migliaia di persone hanno manifestato sempre a Parigi a sostegno della legge. Secondo gli ultimi sondaggi una vasta maggioranza dei francesi, il 63%, sostiene i matrimoni gay, mentre più basso, il 49%, è il sostegno alle adozioni.

I partiti centristi e la destra temono in particolare che l'entrata in vigore del provvedimento apra la strada alla procreazione assistita e agli uteri in affitto, pratica che in Francia è illegale a alla quale il governo si è tuttavia detto contrario. 

L'approvazione finale della legge, che comprende 14 articoli, è ora data per scontata. "Siamo onorati e fieri di aver superato questa prima tappa, noi affermeremo la libertà per tutti di poter scegliere il proprio partner con cui costruire un avvenire comune, non c'è alcuna ragione che lo stato non garantisca i diritti del matrimonio" anche alle coppie gay, ha detto, dopo la votazione (FOTO), Christiane Taubira, il ministro della Giustizia relatrice del progetto di legge chiamato "matrimonio per tutti".

  

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Donneunite/trackback.php?msg=11889600

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pgmma
pgmma il 03/02/13 alle 16:26 via WEB
ma per quel che ne sappiamo del futuro, così denso di catastrofi e tragedie immani prodotte dagli uomini, che ne sappiamo noi cosa sia meglio/peggio, giusto/errato, opportuno/non opportuno per il futuro ? Indipendentemente dal fatto che Bagnasco piaccia/non piaccia se poi le cose andassero ben diversamente da quella liberazione e progresso che crediamo ? Cosa diremmo ?
 
pgmma
pgmma il 04/02/13 alle 22:31 via WEB
Disarmante proposito che implica almeno questo: che alla virtù latina non mancherebbe nulla se ci fosse la disciplina. l’Italia dovrebbe prima di tutto essere liberata da questa dannatissima condanna all’indisciplina, di usare sempre e solo argomenti ad hominem, tesi cioè esclusivamente a demolire ,se l'opinione pubblica sembra meno divisa sul tema , i consensi per i gay, secondo un ultimo sondaggio del Guardian, superano il 60% , ma la Chiesa anglicana si è mostrata contraria. Resta da vedere se hanno ragione , o se sia giusto, quello che pensano i molti o i pochi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ParStranoEos13cercasi_sorrisoGi.Joe.wizardSoloLunaSenzaStelleannaincantomi.descrivodeejay70_80carloreomeo0norman.stansfieldbelladinotte16coldlyRudy752psicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVISO AI NAVIGANTI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcun periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001-

Le immagini sono reperite nel web, quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno altro che da segnalarlo al creatore che provvederà alla rimozione del materiale utilizzato.
I testi e le parole contenuti nel blog sono di proprietà esclusiva dell'autore e ne è espressamente vietata la riproduzione senza il consenso dello stesso.
Per quanto riguarda testi, canzoni, poesie e parole di altri autori, è sempre riportata la citazione. 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963