Creato da amministratore_blog il 06/03/2008

SEDE EUR-MOSTACCIANO

AZIONE GIOVANI, ALLEANZA NAZIONALE

 

SGOMBERO AL LAGHETTO »

IL CASTELLACCIO DELLA DISCORDIA

Post n°4 pubblicato il 20 Marzo 2008 da amministratore_blog

 Da circa un anno sono iniziati i lavori nel cantiere tra Viale Oceano Pacifico e Via Cristoforo Colombo del Centro commerciale denominato “Euro – Parco” e più in generale del cosiddetto “business park” di Eur Castellaccio. In via di ultimazione il nuovo Centro Commerciale che ospiterà circa 300 esercizi e 20 ristoranti. In un’area di 60 ettari di proprietà del costruttore Parnasi, situata all’inizio della via Pontina sulla destra in uscita da Roma, il Centro Commerciale sarà una delle componenti di un centro direzionale di 800mila m3. Due torri parallele di trenta piani, alte 120 metri, una per uffici e l’altra per abitazioni (in seguito ad una variante urbanistica del Novembre 2006), cambieranno il profilo dell’intero quartiere. Nello stesso quadrante sorgerà un immenso centro Congressi di proprietà dell’ Eur Spa, la cosiddetta “nuvola” di Fuksas. I lavori di quest’ultimo, verranno inaugurati all’inizio del 2008 e dureranno 3 anni con un costo di circa 230 milioni di euro. La struttura avrà  un albergo da 440 stanze e spazi commerciali per la ristorazione,potrà ospitare fino a 11.000 persone, che avranno inoltre a disposizione un parcheggio di 17.000 mq per 600 posti auto nell’interrato del complesso e ulteriori 2.000 posti auto esterni all’area. Sono stimate ogni giorno 10.000 persone di passaggio tra tutti gli edifici in costruzione che andranno obbligatoriamente a transitare tutte sullo svincolo degli Oceani. Questo comporterà enormi problemi alla circolazione dei cittadini e non pochi problemi per la sicurezza. Ad Aprile è prevista l’inaugurazione di questa prima struttura (Castellaccio) annunciata con la solita enfasi dal Sindaco di Roma, che però evita ben di dire che si sta rischiando di paralizzare tutto il traffico in entrata ed in uscita dall’Eur. Il 17 gennaio ’08 è avvenuto un consiglio straordinario del municipio XII al quale hanno avuto la possibilità di partecipare tutti i cittadini interessati. I Consiglieri di Alleanza Nazionale ( che erano i promotori del Consiglio) hanno proposto un piano per far fronte alla futura crisi della viabilità proponendo sopraelevate o sotto passaggi da unire a parcheggi di scambio e riqualificazione dei servizi metropolitani A e B.
I cittadini presenti, inoltre,si sono uniti al grido di “Disastro ambientale” e chiedendo al municipio stesso di fare qualcosa per smaltire una situazione di viabilità inconcepibile, ricordando che vari ingeneri avevano regalato progetti per risolvere questa situazione (come l’Ing. Biuso e l’Ing. Ercolani) alcuni dei quali con costi ammortizzabili in pochissimo tempo. Naturalmente queste proposte hanno lasciato il tempo che trovavano dato che sono state largamente ignorate.  A sorpresa, l’opposizione di centrodestra è riuscita ad ottenere l’approvazione del proprio Ordine del Giorno nonostante il voto contrario del Partito Democratico (astenuta invece l’estrema sinistra). In questo documento si invita il Sindaco a sospendere l’apertura del Centro Commerciale fino a che non verranno completate le infrastrutture previste nell’area (svincolo degli Oceani, sottopasso di Via Levi, raddoppio di Via di Decima ed altri). Il Capogruppo di An Andrea De Priamo ha espresso soddisfazione per questo voto ed ha espresso l’auspicio che il Presidente del Municipio Prestipino si attivi presso il Sindaco affinché venga rispettato quanto votato dal Consiglio municipale. Riusciremo noi cittadini ad ottenere dei nuovi piani per le infrastrutture o dovremo stare a guardare il nostro quartiere che cade nel caos del traffico continuo ed il Sindaco Veltroni che continua a riversare cemento e progetti di dubbio gusto sul nostro territorio?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LIBERA

 

LIBRI

 

UN'ITALIA DINAMICA

1) Mobilità del lavoro
2) Politica dell'affitto
3) Liberalizzazioni dei servizzi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

aming20sedaco95sante.ruggierialgabludpagani.mirkoPotus57daviddicastroEMANUELAPONTICELLImlaimmobiliaremadeinjailhopelove10zeus.cdmatteo_2987sara.casasolascatamax
 

COMITATO 10 FEBBRAIO

              
http://www.10febbraio.it/home.htm

 

POLITICA, ECONOMIA, CULTURA...

 

MUSIC...

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963