Creato da ecologiasantangelo il 15/05/2006

PRO NATURA

Ecologia - Arte - Giustizia. Contro malfattori e ingiustizie

ARALDICA









 

 

 



 








 

 

SCORCI DI SANT'ANGELO DI BROLO

 

CIELO DI SANT'ANGELO DI BROLO

 

NEVE A SANT' ANGELO DI BROLO

 

 

 

LIBERA LA NATURA

 

ATTIMI MERAVIGLIOSI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

CERCA BLOG

directory blog
 

FARFALLE

 

 

UCCELLI 1

 

 

 

UCCELLI 2

 

TAVOLE UCCELLI

 
 

 

IL BORGO DICE CHE STA RISOLLEVANDO IL PAESE DALLO STATO DI DECLINO. FALSO! GUARDATE LO STATO DEL POZZO COMUNALE -1

Post n°444 pubblicato il 08 Aprile 2010 da ecologiasantangelo
 

Cari amici, per pubblicare la nostra nuova e sconvolgente scoperta di degrado e malgoverno comunale non potevano trovare miglior appiglio che l'articolo pubblicato dal nostro BORGOMASTRO sul suo sito personale www.sindacocaruso.it . Articolo  scritto in terza persona, ( probabile, ma vano tentativo di far passare le sue parole come scritte da altra persona).
Nell'articolo oltre agli elogi alla sua persona il BORGO invita ( come di seguito leggerete) i cittadini a fare , pena sanzioni amministrative, opera di pulizia e mantenimento delle loro abitazioni, del loro verde e di tutto cio' che è pubblico.
E fin qua, crediamo che quanto espresso dal borgo sia lodevole. Peccato che sono anni che chiediamo al BORGO di mantenere pulito il nostro paese e lui ha sempre fatto orecchie da mercante, tanto è vero che lo schifo per le nostre campagne e nel nostro torrente invece di diminuire aumenta.
Crediamo inoltre che prima di chiedere alla popolazione di comportarsi in un certo modo, bisogna che colui che chiede ( BORGO E AMMINISTRAZIONE COMUNALE) attui con i fatti cio' che chiede  . E' facile e fin troppo semplicistico dire, dovete fare  senza fare. ( fate quello che dico ma non fate quello che faccio)
Ed è facile in questo modo, scaricare sull'intera cittadinanza lo "schifo inquinante e degradante" che soffoca il paese.
Non ci venga a dire che risistemare ( termine improprio) due piazzette ( perun costo di svariate migliaia di euro)  e mettere "quattro" tabelloni in metallo ( costo delle tabelle circa 38 mila euro circa ) significa curare il paese.
Le vorremmo ricordare, inoltre, che:

  • la sistemazione delle piazzette è parsa a noi e a grandissima parte della gente inutile e per nulla eliminatrice di scempio e degrado .
  • l'impianto dei "tabelloni " in metallo per l'affissione dei manifesti no è per nulla abbellitrice e tantomeno funzionale. I tabelloni che servono per l'affissione dei manifesti, per cui la gente paga fior di quattrini, non sono utili allo scopo per cui sono stati installati , poiché i manifesti si staccano dopo circa due ore e poi vagano per le strade del paese. I tabelloni definiti dalla gente del paese "via CRUCIS", non danno nessun motivo ornamentale di pregio al paese, e fra un po' di tempo a causa dei raggi solari diverranno sbiaditi e inutili.

Altro che "per sollevare il paese dallo stato di declino in cui versava" come dice il BORGOMASTRO nel suo articoletto.
Ma torniamo alla dimostrazione della scarsa cura del territorio del paese e delle cose pubbliche,di cui ultimo esempio concreto e tangibile è lo stato di totale abbandono del POZZO COMUNALE .
Si , proprio del  pozzo da dove proviene l'acqua potabile che tutti noi Santangiolesi beviamo, usiamo per cucinare e anche per lavarci.
Il pozzo come vedrete con i vostri occhi  nelle immagini che pubblichiamo  è:

  • aperto a tutti, il cancello di entrata e spalancato. Chiunque vi puo' entrare a fare cio' che crede, un folle potrebbe inquinare pure l'acqua potabile;
  • pieno di erbacce;
  • pieno di rifiuti di vario genere, sembra una discarica;
  • con tutte le porte arrugginite, sembra un edificio in totale abbandono;
  • fuori dal recinto del pozzo c'è una discarica di materiali di demolizione e altri rifiuti altamente inquinanti;

Ricordiamo inoltre che gli impiegati comunali addetti all'acquedotto prima erano due ed adesso è uno. Che viene visto dalla gente svolgere altri lavori, immaginiamo non per volontà sua, che lo distraggono dal vero scopo del suo lavoro. Il mantenimento dell'acquedotto comunale.
Di seguito pubblichiamo l'articolo apparso sul sito del BORGOMASTRO e in 04 post, le foto che dimostrano lo stato di degrado del pozzo comunale.
["Il Centro storico e il centro urbano cambiano volto.
Niente più manifesti fuori dagli spazi, inibita la diffusione selvaggia di volantini. Obblighi per i proprietari di immobili, che dovranno assicurare la regolare manutenzione
Centro storico: si cambia. Dopo i primi interventi, che hanno riguardato la sistemazione di Piazza Allende e Piazza Caduti sul Lavoro, continua l'operazione di sistemazione del nostro paese. A giorni partiranno anche i lavori per il rifacimento di Piazza San Francesco, dove sarà sostituita la pavimentazione, organizzato l'arredo urbano e sarà realizzato un parcheggio regolare, che consentirà il transito a doppio senso di circolazione lungo la strada.Intanto sono state installate le bacheche per la pubblicità e quelle per i manifesti funerari, mentre lungo la strada a Gabella ne sono state impiantate altre, nelle quali sono rappresentate i monumenti e le opere d'arte più significative che i visitatori possono vedere venendo a Sant'Angelo.
I proprietari sono obbligati ad assicurare la regolare manutenzione degli immobili, all'eliminazione di strutture fatiscenti e/o in grave stato di vetustà. Su tutto il territorio sarà inibita qualunque attività incompatibile con la conservazione dei beni comunali. Ogni cittadino, proprietario, affittuario e/o conduttore a qualsiasi titolo di fabbricati, dovrà  provvedere - a propria cure e spese - alla pulizia dei prospetti dei fabbricati, rimuovendo erbe infestanti, stoppie, infiorescenze, mantenere costantemente in buono stato di manutenzione i fronti delle case e gli elementi di decoro architettonico o di pertinenza (ballatoi, sporgenze, canali, gronde, ecc.). Nel caso in cui si è proprietari di porzioni di fabbricati, vi è l'obbligo di utilizzare le medesime tipologie di rifiniture esterne presenti nelle restanti parti dell'immobile interessato, identica tonalità di colore per la facciata, per porte, infissi e finestre, ringhiere, grondaie e pluviali.
Per preservare il decoro urbano e la bellezza del paesaggio e non arrecare danni a persone e/o a cose, in particolare, i proprietari privati e pubblici devono provvedere alla sistemazione ed alla costante pulizia delle aree non edificate ricadenti nel centro urbano ed alla pulizia delle superfici ubicate nell'immediata periferia della città e di quelli presenti lungo le strade esterne, alla cura del verde privato ed alla normale potatura delle fronde degli alberi, al taglio periodico delle siepi e dell'erba.
Non sarà consentito esporre e/o accatastare materiali o beni di qualsiasi genere e natura lungo le pubbliche vie, in aree pubbliche e/o private in assenza di preventiva autorizzazione. Nelle piazze, nelle aree adibite alla sosta, nelle aree pubbliche e dintorni, nei parcheggi ed aree antistanti strutture commerciali, nei punti di ritrovo per giovani, nei luoghi di culto, in prossimità dei giardini pubblici, nelle aree sportive, nonché sulle strade e sui marciapiedi è vietato deturpare e imbrattare con disegni, scritte, graffiti, murales e simili, i monumenti e le facciate degli edifici, la pavimentazione stradale ed i muri stradali, circolare con veicoli a motore all'interno di aiuole, giardini, piazze pedonali e parchi, affiggere volantini agli alberi, ai cartelli stradali e nei muri delle abitazioni private, insudiciare le aree urbane mediante l'abbandono di rifiuti e/o materiali di qualsiasi natura e oggetti di ogni genere e di quanto altro possa nuocere al decoro urbano, lasciare i propri animali incustoditi, bivaccare o sistemare giacigli nelle aree libere private ad uso pubblico antistanti strutture commerciali o prospicienti strade, strutture e vie pubbliche. Giro di vite anche per la pubblicità selvaggia. Infatti, è vietato effettuare, in tutto il territorio comunale, pubblicità mediante volantinaggio e/o affissione e/o apposizione di manifesti su pali dell'illuminazione pubblica e della segnaletica stradale, su alberi, nonché su muri o qualsiasi altro posto o struttura non autorizzati, distribuire volantini, depliants, manifesti, opuscoli pubblicitari o altro materiale pubblicitario sotto le porte di accesso, sugli usci e negli androni delle abitazioni private, sui parabrezza o lunotto delle autovetture e, comunque, su tutti gli altri tipi di veicoli, il lancio di volantini e altro materiale similare; la loro distribuzione potrà avvenire esclusivamente nelle cassette postali o con consegna direttamente a mano nelle abitazioni private, all'interno di locali pubblici ed attività commerciali. Nel Centro urbano e nelle contrade dove esistono le strutture è vietata l'affissione di manifesti per gli annunci necrologici di qualsiasi tipo, compresi i manifesti per ringraziamenti, trigesimi ed anniversari, al di fuori degli spazi ed impianti ad essi destinati (bacheche cm 70x90), fatta eccezione per l'abitazione dell'estinto.
In caso di inosservanza di quanto prescritto, il Comune, oltre che all'applicazione delle sanzioni pecuniarie, provvederà con intervento sostitutivo, imputando la spesa sostenuta a carico dei trasgressori e/o inadempienti.
"Tra gli obiettivi prioritari dell'Amministrazione - ha dichiarato il Sindaco - vi è l'incremento dello sviluppo turistico, anche mediante la valorizzazione e fruizione dei beni culturali e ambientali. Fare trovare il paese pulito, ordinato ed accogliente ai visitatori, è il migliore veicolo pubblicitario e promozionale. Inoltre - prosegue il primo cittadino - l'ordine e il rispetto del decoro, specie nel centro urbano e nel centro storico, contribuiscono a caratterizzare ed a qualificare l'identità della comunità locale. Con queste iniziative - afferma ancora il capo dell'Amministrazione - finalmente abbiamo avviato un percorso per eliminare lo scempio e il disordine che regnava sovrano in ogni luogo, procurati anche dall'affissione selvaggia di manifesti, dalla diffusione incontrollata di volantini, dallo stato di abbandono di fabbricati, dal deposito di materiali di qualsiasi genere. Siamo convinti - ha concluso il Sindaco - che la nostra Comunità, distintasi sempre per un alto livello di civiltà, saprà apprezzare lo sforzo immane che l'Amministrazione sta sostenendo per sollevare il paese dallo stato di declino in cui versava". ]

Solito consiglio: MEDITATE GENTE! MEDITATE

 GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 P.S.GUARDATE I POST CHE SEGUONO CON  LE INCREDIBILI IMMAGINI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NUOVA RISSA AL CPT DI S.ANGELO DI BROLO. ANCHE STAVOLTA SOLO UNA DISCUSSIONE? ESIGIAMO RISPOSTE DAL BORGO E DA GALIPO'

Post n°439 pubblicato il 04 Aprile 2010 da ecologiasantangelo
 

 

 

Cari amici, venerdi serà c'è stat l'ennesima rissa all'interno del CPT paesano. Questa volta ne ha fatte le spese un tutore dell'ordine che è fenito all'ospedale. Tutte le risse finora accadute sono sempre state liquidate con delle incomprensibili scuse, per nulla rispettose della dignità di noi santangiolesi,  dall'imprenditore Galipo' gestore del centro e dal BORGOMASTRO. Anche stavoltà sarà cosi?
Di seguito riportiamo due articoli , il primo apparso sull'emittente televisiva locale www.antennadelmediterraneo.it e il secondo sul quotidiano La Gazzetta del sud

"Ha aggredito un poliziotto a morsi, ferendolo al dito; poi non volendo dare le generalità ad un altro agente, lo ha quasi scalciato, causandogli lesioni. Di seguito l'uomo, un cittadino somalo di 31 anni, è stato arrestato e condotto in camera di sicurezza. E' accaduto ieri sera, verso le 22.30, al centro accoglienza rifugiati di Sant'Angelo di Brolo. Qui era scoppiata una lite tra due somali, sembra per futili motivi; lo scontro è stato così violento, che si è reso necessario l'intervento degli agenti del commissariato di Patti. Uno di questi ha cercato di placare gli animi, ma il trentunenne extracomunitario, nativo di Mogadiscio, si è rivolto contro di lui, prendendolo letteralmente a morsi. A questo punto si rendeva necessario procedere all'identificazione dell'uomo, ma l'uomo, invece di dare le sue generalità, ha cominciato a minacciare un altro poliziotto, scalciandolo. Da qui l'arresto in flagranza per resistenza reiterata a pubblico ufficiale, rifiuto di dare le generalità e lesioni ai danni dei due poliziotti, refertati in ospedale. Il somalo è stato condotto in cella di sicurezza, in attesa del processo per direttissima. " ( www.antennadelmediterraneo.it)

"S.Angelo di Brolo
Somalo aggredisce poliziotto.
Arrestato.
Sarà processato per direttissima il 31enne, Moamed Colmar, somalo, nativo di Mogadiscio, che nella tarda serata di venerdì, è stato arrestato dalla Polizia di Patti per resistenza , lesioni e minaccia a pubblico ufficiale e per rifiuto di dare le generalità. L’extracomunitario, nel centro di accoglienza di via Pantano, di S. Angelo di brolo, dove è ospitato, è venuto alle mani, per futili motivi, con un suo connazionale.
Per sedare la lite sono intervenuti due poliziotti in servizio nel centro, che hanno cercato di bloccare la rissa e i due extracomunitari coinvolti. Violenta è stata la reazione del somalo che ha sfogato la sua ira su uno dei poliziotti prendendolo a calci e morsi e ferendolo ad un dito.
Il poliziotto ha dovuto ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale per le ferite riportate. Arrestato in flagranza il somalo è stato condotto in cella di sicurezza in attesa di processo che si svolgerà nei prossimi giorni." ( La Gazzetta del sud edizione del 04/04/2010)

Come sempre solito consiglio: MEDITATE GENte! MEDITATE!

Buona Pasqua

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 
 
 

BUONA PASQUA

Post n°438 pubblicato il 04 Aprile 2010 da ecologiasantangelo
 

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 
 
 

LE RIMOSTRANZE DEL CAPO GRUPPO GERMANELLI. FORSE UN TENTATIVO DI GIUSTIFICAZIONE PER IMBONIRE I SANTANGIOLESI

Post n°437 pubblicato il 02 Marzo 2010 da ecologiasantangelo
 

Cari amici dopo aver letto la lettera pubblica del membro dell'amministrazione comunale Germanelli, non potevamo fare a meno di dire la nostra . Di seguito riportiamo le parole scritte dal Germanelli  fra virgolette , in corsivo e sottolineate mentre in grassetto le nostre "umili" domande e affermazioni. 

"Storicamente il nostro paese, nei momenti di difficoltà, indipendentemente da chi amministrava e chi era all'opposizione, di fronte ad un problema generale di interesse per la comunità locale, si è trovato sempre unito. Negli ultimi anni, invece, si è persa la misura e, pur di alimentare strumentalmente il dissenso, si scade nelle beghe più assurde e ingiustificabili, producendo attacchi ingenerosi con il solo obiettivo di colpire il sindaco e l'amministrazione comunale. In tale attività si spendono puntualmente i consiglieri del gruppo "Amare S.Angelo", il capogruppo Gioacchino Ricciardi ed ora, anche gli "amici" di "Politica...Falsa". Tutti però legati da un unico disegno politico." 
 Il dissenso non è strumentale o almeno il dissenso di gran  parte della cittadinanza non lo è . Tantomeno si puo' parlare di "disegno politico. Lei sa benissimo che gran parte della popolazione oltre a non riconoscersi in questa amministrazione non si riconosce nell'opposizione, che è stata latitante e per niente opposizione. Il dissenso manifestato dai cittadini comuni ha sempre avuto delle solide basi. Vuole che le facciamo degli esempi? Eccone alcuni:
•1)      Forse non è vero che il paese è da almeno due anni sotto la minaccia delle frane e nulla è stato fatto se non spendere piu' di 300 mila euro in un luogo che assolutamente non costituiva pericolo o che comunque  non era cosi interessato dal pericolo frane giustificando l'intervento con il pericolo di isolamento del paese? Quanti interventi, olto piu' importati si potebvano fare con quei soldi? ( Ad esempio si potevano togliere le frane sulla strada a scorrimento veloce. Anticipando il costo dei lavori per poi richiedere il finanziamento alla provincia, se è strada provinciale)
•2)      Forse non è vero che le frane dello scorso hanno, non sono state in alcun modo sgombrate e che  non è stato fatto alcun intervento per evitare che le stesse peggiorassero? Forse non è vero che molti cittadini, nei modi piu' svariati ( segnalazioni su siti internet, presentazione di segnalazioni al comune etc etc), hanno cercato di avvisare l'amministrazione comunale del pericolo imminente delle frane?
•3)      Forse non è vero che i rappresentanti della Regione hanno avuto da ridire ( e usando questo termine siamo buoni) sulla condotta tenuta dall'amministrazione nell'affrontare il gravoso problema frane?( Si dice in giro, che i rappresentanti regionali si siano lamentati perche l'amministrazione non ha rappresentato il problema)
•4)       Forse non è vero che l'amministrazione comunale non ha fatto nulla per debellare tutti gli scarichi abusivi e altamente inquinanti che soffocano il territorio comunale?
•5)      Forse non è vero l'acquisto di 2500 volumi tutti uguali, con i soldi dei Santangiolesi, non è piaciuto alla quasi totalità della cittadinanza?
•6)      Forse non è vero  che dopo un anno i Santangiolesi ancora non sono rientrati in possesso dei soldi , che ingiustamente hanno pagato, per la depurazione delle acque?
•7)      Dobbiamo continuare????  

"Anche in occasione dei tragici eventi prodotti dal maltempo di questi giorni, come è avvenuto in altre circostanze (vedasi apertura del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo, quando il capogruppo Ricciardi, insieme ad altri, può rivendicare il "merito" di avere fatto balzare S.Angelo agli onori delle cronache nazionali e dipinto come se fosse un paese di razzisti e intolleranti) tornano puntualmente all'attacco."
Caro Germanelli il paese non l'abbiamo dipinto noi Santangiolesi come paese razzista, ma bensì voi o gente vicina a voi. Ne tantomeno il signor Ricciardi dopo un inizio "sfolgorante" ha continuato la sua protesta. Si ricordi, che ai Santangiolesi  è stato tolto l'RSA ed è stato imposto un CPT, CARA o come lo vuole chiamare, che da provvisorio ( promesse del Prefetto e del BORGOMASTRO) sembra diventato perenne. Inoltre  Le vorremmo ricordare , che c'è stata una persona che riveste una carica importante all'interno dell'amministrazione che, durante una intervista televisiva, ha definito i Santangiolesi "criminali assetati di carne umana" . Forse non se lo ricorda?

"Nelle ultime settimane, prima è uscito un documento con il quale si gioiva perché altri comuni avevano avuto finanziamenti e S.Angelo no. "
Purtroppo questa è una realtà. Senza gioire possiamo affermare " carta canta" che gli altri comuni hanno avuto i finanziamenti e Sant'Angelo di Brolo no.

 "Poi un altro volantino, molto simile per contenuti e ispirazione politica, secondo il quale S.Angelo veniva esclusa perché l'amministrazione era incapace di redigere progetti credibili."
Beh forse questa tesi è avvalorata dalle rimostranze fatte all'amministrazione comunale dai rappresentanti della Regione. Non crede?

Evidentemente fanno finta di non ricordare che i loro amici consiglieri hanno tolto dal bilancio per ben tre volte le somme richieste dall'amministrazione per progettazioni.
"Quali sarebbero le progettazioni? Ad esempio la riprogettazione di piazza Caduti sul Lavoro? Un opera alquanto inutile, dispendiosa e per nulla abbellitrice. Sta solo causando disagi alla gente. A tal proposito ci piacerebbe conoscere il motivo per cui avete tolto il muretto in pietra per mettere una squallida ringhiera in ferro . ( Le pietre bellissime del muretto che fine hanno fatto?

"Sono bastati pochissimi giorni per fare emergere la prima verità: i progetti di altri comuni, cui facevano riferimento, erano così "validi", al punto che l'assessore regionale al Territorio ha sospeso i finanziamenti."
Adesso è lei che gioisce. Non puo commettere un simile errore .Per giustificare le mancanze dell'amministrazione di cui Lei fa parte giosce del blocco , probabilmente solo temporaneo, dei progetti degli altri comuni. Predica bene e razzola male.  E comunque gli altri almeno ci hanno provato, l'amministrazione di cui lei fa parte no.

Un altro attacco degli esperti di "Politica...Falsa", è stato ordito di recente. Secondo quanto scritto, il nostro Comune non avrebbe il Centro Comunale di Protezione civile. Ebbene, lo stesso è stato costituito dal sindaco con determina n. 22 del 2008 (già esisteva anche da prima per la verità) e modificato con altro atto del 2 febbraio 2010. Grazie a tale organizzazione è stato possibile attivare tutte le procedure previste dalla legge in caso di calamità naturali. Ignoranza o malafede?"
Beh, questo famigerato centro poco ha fatto o poco poteva fare, visti i risultati. Non si puo' fare protezione civile solo sulla carta. Ci vogliono i mezzi e soprattutto personale altamente qualificato. Ci dica quali delle caratteristiche fondamentali manca? O forse mancano tutte e due?

"Assumendo una posizione di false colombe, i consiglieri di "Amare Sant'Angelo" (Gioacchino Ricciardi, Agostino Maurotto, Giuseppe Caruso, Pietro Tomeo e Natale Tomeo), con un altro documento prima hanno utilizzato il bastone, con le solite ingenerose critiche al sindaco, poi hanno fatto finta di dare la carota, dicendosi disponibili a collaborare. Ma di che collaborazione parlano se continuano a dimostrare che, a differenza del sindaco, degli assessori e del nostro gruppo consiliare, non hanno alcuna voglia di fare gli interessi del paese? "
Anche qua, continua a predicare bene e razzolare male. Intanto se Lei e l'amministrazione di cui fa parte volete fare gli interessi del paese dovete accettare la collaborazione dell'opposizione. Da buoni cristiani dovete porgere l'altra guancia, visto che il bene unico e solo per cui avete avuto i voti è quello di amministrare il paese nel modo migliore. Poi , ci dispiace ripeterlo, è l'amministrazione di cui Lei fa parte che non ha mai accettato il dialogo con la cittadinanza. Si ricordi che prima dell' opposizione esistono i cittadini. E il dialogo fra voi che vi "barricate " nel palazzo comunale e la gente non c'è mai stato. A tal proposito Le vorremmo ricordare che i cittadini disertano le vostre manifestazioni. Non si è chiesto il perché?

"L'ultima- e forse la più grave- iniziativa è stata assunta dal capogruppo Gioacchino Ricciardi, latitante durante il maltempo, salito a Barba solo quando ha visto la troupe di Rai 3 (forse sperava di farsi notare) e poi tornato domenica 21 febbraio, per cercare di accattivarsi la simpatia della gente esasperata e per creare discredito per l'Amministrazione e diffondere notizie false. Ma si può fare politica utilizzando il disagio che ha colpito i cittadini?"
Se lo scopo ultimo di Ricciardi era quello di accattivarsi Le simpatie della gente, sicuramente in questo ha fallito. Le vorremmo ricordare che " a ca nisciunu e fesso" e questo vale anche per Lei e la sua amministrazione. Se pensate ancora, che i Santangiolesi sono "fessi" , vivete fuori dal mondo.

 "Le cose affermate da Ricciardi nel documento che ha mandato a soggetti istituzionali, che ben conoscono l'operatività del sindaco Basilio Caruso e dell'amministrazione, non rispondono a verità. Infatti, come spontaneamente confermato da molti cittadini di Barba e di Cartelli, il collega Ricciardi si è recato in quei luoghi domenica 21 (il giorno dopo il consiglio comunale straordinario, convocato dal presidente su richiesta del sindaco), accompagnato dal geometra Carmelo Ceraolo, dipendente del Comune, nonché suo compagno di partito. Mi chiedo: in che veste era lì il Ceraolo?"
Beh, nessuna legge vieta al Ceraolo, di domenica e non in servizio di andare a fare un sopralluogo. Il fatto che è un dipendente comunale non gli vieta di occuparsi del suo paese da cittadino o da membro dell'opposizione, O ancora meglio di dissentire dall'operato degli amministratori pro tempore ( si ricordi bene il tempo. E il limite che nessuno può travalicare), di cui non è il servo ma un collaboratore.( Non ci accusi di essere i difensori di Ceraolo)

" Possibile che non abbia notato che oltre ad imprese che operavano per conto del Comune, c'era anche il geometra Pino Scaffidi, dipendente che si è distinto per l'attività svolta?"
Adesso una domanda ( o piu') gliela facciamo noi. Ci scusi ma Pino SCAFFIDI è Geometra o Vigile Urbano? In quale veste il signor SCAFFIDI era sul luogo delle frane? Come Vigile Urbano e quindi in servizio o come Geometra e quindi non in servizio? E se non era in servizio come Vigile Urbano, perche Lui si poteva trovare sul luogo delle frane senza destare il suo pubblico dissenso e Ceraolo ( anche lui dipendente comunale) no ? 

Il sospetto è che Ricciardi fosse lì per compiere una improvvida missione politica, tanto che avrebbe improvvisato un estemporaneo comizio, probabilmente interrotto dall'arrivo del sottoscritto che si accompagnava al sindaco"
Quindi Lei ci vuol far credere che la Sua presenza e quella del Borgomastro hanno impaurito l'"oppositore" Ricciardi? Questa affermazione ci sembra un po' sconvolgente. Mica voi eravate " dei cani" che mordono? Perché doveva smettere di manifestare il suo dissenso?

 "La verità invece è che la presenza degli amministratori e dei dipendenti del Comune è stata continua, giorno e notte. Ma anche le altre istituzioni (Protezione civile, Prefettura, forze dell'ordine, Genio civile, volontari etc.), sono state sempre attente."
Beh! A onor del vero, qualcuno mancava. Ad esempio chi ha ben pensato, di presentare un libro , invece di stare in mezzo alla gente che aveva perso la casa e aveva subito dei danni considerevoli. Non è vero? 

 "Chi legge e conosce i fatti può capire che il comportamento è ingannevole e menzognero, caratterizzato dai soliti mezzi, con i quali si cerca (per fortuna senza successo) di carpire il consenso. Ma la gente ormai conosce la storia e i metodi di ognuno e, come sempre, non si lascia ingannare."
Questa è una grande verità. Si ricordi che vale anche per l'amministrazione di cui Lei si pregia di far parte.

 "E' notorio che il Comune ha effettuato tanti interventi straordinari prima che si verificasse l'evento calamitoso di questo mese, in particolare a monte della contrada Barba, con pulitura di cunette, tombini, ripristinato precedenti strutture di convogliamento acque e creando nuove condotte, che hanno favorito il drenaggio."
Notorio a chi? E poi visti i danni il drenaggio non è stato favorito. Oppure cio' che è stato fatto non è stato sufficiente

Inoltre, nel 2007 e nel 2009, l'amministrazione ha eseguito importanti lavori in quel territorio. I danni sono stati ingenti, certamente non per colpa degli amministratori, ma perché si è trattato di un evento straordinario. Probabilmente, se non fossero stati fatti quei lavori, insufficienti per l'entità del fenomeno, oggi i danni sarebbero stati ancora più distruttivi di quelli che abbiamo visto.
"Carissimo, purtroppo è compito degli amministratori prevedere, forse anche con la sfera magica,  che  eventi straordinari non causino danni ai cittadini. E comunque l'evento non è stato cosi' straordinario è due anni che ci sono frane lasciate a "se stesse" in tutto il territorio comunale

Ma di queste cose il consigliere Ricciardi, che a differenza degli amministratori si reca nelle contrade solo nei periodi elettorali, non sarà informato"
Beh, anche voi non vi recate molto spesso nelle contrade. Visto le discariche che ci sono e continuano ad esserci, visto le frane che c'erano e che sono peggiorate. Oppure dobbiamo pensare che vi siete recati e non avete visto le frane e le discariche?

 "Colgo l'occasione per lanciare un appello a tutti i cittadini, affinché, come hanno sempre fatto, credano nelle Istituzioni, prime tra tutti il sindaco e l'amministrazione comunale, che hanno, quale unico interesse, quello di difendere il territorio e le popolazioni che in esso vi abitano, diffidando dai millantatori e speculatori, che per colpire le Istituzioni operano in modo irresponsabile e cinico, con il solo risultato che a pagare siano i cittadini di S.Angelo".
Bellissimo appello, ma c'è lo lasci dire alquanto ipocrita ( non se ne abbia a male). Infatti anche lei con queste parole sembra voler fare un comizio per accattivarsi le simpatie , ormai perse da tempo , della popolazione. 

 "Sento il dovere di manifestare compiacimento per l'attività fin qui svolta e di ringraziare quanti si sono spesi per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, gravemente minacciata da questi immani eventi della natura, in particolare il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali, i dipendenti del comune, i tecnici, la Prefettura di Messina, la Protezione civile, le forze dell'ordine, i volontari".
Non ha dimenticato nessuno?

 "E' doveroso affermare che tutti stanno operando con straordinario impegno e abnegazione per il bene comune. Per senso di responsabilità e rispetto verso il paese ho preferito non scrivere alle Autorità esterne. Questo compito, se lo riterrà opportuno, ritengo sia di pertinenza del sindaco". 
A quali autorità? E cosa doveva scrivere? Ci renda edotti

SOLITO CONSIGLIO:
MEDITATE GENTE! MEDITATE!

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 

 
 
 

IL PAESE FRANA E IL VICE BORGO PENSA A PRESENTARE UN LIBRO DELL'IMPRENDITORE GALIPO'. VERGOGNA!

Post n°436 pubblicato il 20 Febbraio 2010 da ecologiasantangelo
 

 

Cari amici è cosa nota che alle assurdità non c'è mai fine, ma che non ci sia fine alla insensibilità è cosa che ancora sconvolge profondamente.
Il paese è ridotto in pessimo stato a causa delle frane.
Ci sono famiglie che rischiano la casa.
C' è gente a cui è stato dato l'ordine di sgombero.
Le strade non esistono piu'.
C'è gente che raggiunge il paese dalle frazioni a piedi.
Ebbene, in questo grande disastro e il vice borgo cosa fa?
Invece di stare al comune  e fare il suo dovere di amministratore (ha avuto o no 14 voti???)  e cercare e lavorare per cercare una soluzione ai disastri di questi giorni , organizza un incontro con l'autore.
Ovvero si fa una "bella" discussione con l'autore di un libro ovvero con l'IMPRENDITORE ( cosi si è definito lui in un intervista , cosa che a noi ci fa rabbrividire) di CPT e CPA, GALIPO'.
Un libro che , non abbiamo letto, ma che dovrebbe parlare di umanità.
Peccato che non si abbia umanità nei confronti della gente che ha perso o sta perdendo tutto a Sant'Angelo di Brolo.
E proprio vero, si predica bene e si razzola male.
L'umanità è come l' ecologia . Ci si finge ecologisti per  apparire persone di "cultura "  persone sensibili e per mettersi in mostra,  poi non si fa un bel niente per l'ambiente, se non  indossare una magliettina e raccogliere una volta l'anno delle cartacce.
Per dovere di cronaca questo "libro" ha ricevuto il contributo del "ricchissimo" nostro comune. INCREDIBILE! Sempre peggio.
Ci auguriamo solo che il BORGO non né compri 2500 copie per arricchire la "COLTURA" di noi Santangiolesi.
A tal proposito caro BORGO le vorremmo ricordare , che siamo stufi di vedere i soldi della comunità "buttati" in ACQUISTI INUTILI e SOVVENZIONI ASSURDE.
Negli altri paesi nessun amministratore ha avuto questo pessimo gusto e questa enorme mancanza di sensibilità .
Lo sappiamo, sembra uno scherzo di carnevale.
Ma purtroppo carnevale è passato e oggi si è avverato questoa TERRIBILE MANCANZA DI RISPETTO.
Non si era mai vista una cosa del genere.
Ci VERGOGNIAMO , perché ancora tolleriamo la presenza di amministratori insensibili ai bisogni della comunità che dovrebbero amministrare .
MEDIATE GENTE! MEDITATE!

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 
 
 

IL BORGOMASTRO SI VANTA PUBBLICAMENTE DI TENERE "LA BARRA DRITTA" E INTANTO IL PAESE FRANA.

Post n°435 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da ecologiasantangelo
 

  

E' di pochi giorni fa ,la notizia apparsa sul quotidiano Gazzetta del Sud, che parlava dei paesi che hanno già ricevuto dei contributi pubblici per la calamità "frane". Ebbene nell'elenco dei paesi citati, mancava come sempre il nostro Sant'Angelo di Brolo. Cosa non nuova e strana, visto che da quasi quattro anni ormai siamo abituati ad essere esclusi.
Caro BORGO lei che si è vantato di in un intervista andata in onda pochissimo tempo fa su Onda Tv che  " l'amministrazione ha tenuto sempre la barra dritta" ci dica, ma nel caso delle frane ha perso la BARRA? Si è rotto il TIMONE? Il TIMONIERE ha scioperato? Lei ha mai avuto LA BARRA? Oppure se ne vuole solo vantare?
Le vorremmo ricordare , che è vergognoso che nel nostro comune ci siano da più di un anno delle frane, alle quali se ne stanno aggiungendo altre, e nessuno ovvero lei e la sua amministrazione ha posto rimedio a questo disastro.
L'unica cosa che è stata fatta, è stata quella di sprecare inutilmente piu' di 300.000,00 Euro, al "parcheggio" per evitare a suo personale parere di  isolare il paese ( Incredibile ma vero).
Peccato che le "vere" strade che collegano il paese con il "mondo" e che consentono a  noi onesti cittadini di andare tutti i giorni al lavoro, ovvero la strada a scorrimento veloce e la circonvallazione siano interessata da frane  e smottamenti del terreno, che ormai sono entrate  far parte del paesaggio.
Caro BORGO farsi vedere in televisione adesso, dopo quattro anni di amministrazione senza timone o BARRA  ( la chiami come preferisce), sicuramente non cambierà le carte in tavola .Per l'ennesima volta Le ricordiamo che noi non dimentichiamo. Lei puo' dire tutto e il contrario di tutto, ma noi Santangiolesi abbiamo le prove di quello che lei e i suoi amministratori avete e state facendo per Sant'Angelo di Brolo. Il grande strumento democratico delle elezioni a suffragio universale, saprà punire e premiare.

P.S. Caro Borgo noi Santangiolesi non siamo i marinai di nessuno e non vogliamo TIMONIERI, questo titolo che si è voluto attribuire ( in una intervista dove non potevamo replicare), se lo faccia cancellare. Noi non siamo dei pecoroni che  Lei può dirigere.
Se lo scordi!
Gliene abbiamo dato prova e si ricordi che "I SILENZI" fanno piu' "RUMORE" delle parole.     

Solito consiglio: MEDITATE GENTE! MEDITATE!

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 
 
 

UN'ALTRO FURBETTO, CHE ALLA FACCIA NOSTRA E DELLE FORZE DELL'ORDINE SCARICA LA SANSA INQUINANDO IL NOSTRO AMBIENTE

Post n°434 pubblicato il 18 Gennaio 2010 da ecologiasantangelo
 

Cari amici abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di un nostro amico, che ci ha avvisato che nella serata di sabato transitando sulla scorrimento veloce direzione Brolo, dopo il bivio che porta a contrada Calabrò, ha sentito un forte odore di sansa di olive, provenire dal torrente Sant'Angelo.
Come tutti saprete la sansa di olive è altamente inquinate e và smaltita in appositi impianti, che dopo i trattamenti ne ricavano diversi prodotti , come ad esempio un biocombustibile per alcune stufe, oppure un olio di sansa, molto meno pregiato ma che comunque viene immesso sul mercato e venduto come meglio descritto in questo articolo tratto dal sito http://www.oleificiotorchia.com/prodotti.html
 "Dalla lavorazione delle olive si ottiene, non solo l'olio ma, come si vede chiaramente dallo schema del processo di produzione, un sottoprodotto chiamato sansa vergine d'oliva, composto dalle bucce, dai residui della polpa e dai frammenti del nocciolino delle olive. Questa sansa potrebbe essere:
1) conferita ai sansifici per l'estrazione dell'olio di sansa;
2) sparsa sui terreni agricoli come ammendante;
3) impiegata come combustibile per riscaldamento.
E' quest'ultima la via prescelta dall'oleificio Torchia. Infatti, di fronte al crescente inquinamento ambientale e al continuo lievitare dei prezzi dei combustibili tradizionali (petrolio e gas), l'oleificio Torchia , da sempre attento al problema energetico, ha realizzato un impianto per la separazione del nocciolino dalle altre componenti della sansa. Questo processo permette di ottenere un ottimo combustibile ecologico, il nocciolino di sansa, di facile impiego e dotato di un elevato potere calorico, da usare per l'alimentazione di caldaie a sansa e di quelle a pellets, se compatibili.
Ovviamente, dalla separazione del nocciolino di sansa  rimane la polpa. Questa viene distribuita sui terreni agricoli quale ammendante dalle proprietà chimiche migliori rispetto alla sansa vergine, avendo, rispetto a quest'ultima, un rapporto carbonio/azoto più basso per effetto del minore tenore in polisaccaridi e in lignina.
Se dunque si è interessati ad utilizzare un combustibile che oltre ad avere un elevato potere calorico, abbatte sensibilmente l'emissione di fumi e cenere, riduce la manutenzione delle caldaie aumentandone la durata  e l'efficienza, contattaci. Il nocciolino di sansa può essere fornito sia sfuso che in sacchi da 25 kg."
Molti di voi che sono proprietari di terreni, quest'anno proprio per lo smaltimento della sansa si sono visti chiedere molti soldi in più dai gestori dei frantoi, che giustamente per legge hanno detto che erano costretti a smaltire la sansa, attraverso le ditte autorizzate.
Visto che noi e voi abbiamo pagato parecchi" soldini" in piu' proprio per questo motivo, ci viene spontaneo chiederci perché qualche "animale" incivile si è impossessato dei nostri soldi e truffandoci ha smaltito , gettandola nel torrente la sansa delle olive, approfittando delle forti piogge che hanno generato una forte piena del torrente Sant'Angelo.
Chiediamo alle autorità competenti ( Corpo Forestale, Guardia di Finanza , Carabinieri) un immediato intervento , al fine di smascherare il "malandrino" che ha truffato molti Santangiolesi e che per mera avidità ha compromesso ancora una volta il delicato equilibrio del torrente Sant'Angelo e del mare dove il torrente naturalmente sfocia.
Siamo stufi di questi "furbetti" che la passano liscia arricchendosi alle nostre spalle e a spese della salute dei nostri figli.
Non accettiamo da chi di competenza scuse, come quella accampata , appena un'anno fa quando abbiamo scoperto la carne di maiale nel torrente. Ovvero che è opera di privati. Infatti il privato non potrebbe in nessun modo molire le olive. Chi puo' farlo, è uno dei proprietari dei frantoi presenti nel nostro comune. Per il bene e la salvaguardia degli onesti è giusto che le autorità competenti intervengano immediatamente .
Cogliamo l'occasione, visto il tempo trascorso, per chiedere al BORGOMASTRO una comunicazione sullo stato delle indagini che lui dice di aver avviato , volte alla scoperta dell'essere incivile che ha scaricato un anno fa la carne nel torrente.
Come sempre solito consiglio:
MEDITATE GENTE! MEDITATE!

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO 

 

 

 
 
 

IL DISCUTIBILISSIMO E DELUDENTISSIMO "CORPOSO" VIDEO DISCORSO DI FINE ANNO DEL BORGOMASTRO - 1 PARTE

Post n°433 pubblicato il 14 Gennaio 2010 da ecologiasantangelo
 

 Cari amici dopo aver visto ed ascoltato il discorso di fine anno del BORGOMASTRO ( sul suo sito www.sindacocaruso.it), visti i contenuti esilaranti, che nei prossimi post commenteremo, abbiamo deciso di farne una trascrizione, per dare la possibilità a tutti coloro che non riescono a vedere il "corposo file" ( ma un file puo' essere definito corposo?) di prendere visione e cognizione delle BORGO DICHIARAZIONI. Il "corposo"discorso per motivi di spazio è stato diviso in due post.

"Il 2009 eee sta per concludersi e sta per concludersi anche il terzo anno del mio mandato amministrativo alla guida di questo paese mi ritengo assolutamente soddisfatto per i risultati per i risultati che abbiamo raggiunto in questo anno abbiamo ottenuto finanziamenti e contributi che ammontano a circa 2.000.000 di euro abbiamo avuto la capacità e siamo riusciti a garantire i servizi di qualità ai cittadini che c'è li hanno richiesti il primo segnale importante ee che abbiamo dato nel corso di quest'anno è stato quello di ridurci l'indennità di carica sindaco e assessori infatti abbiamo optato per la riduzione del 20% dell'indennità di carica sul fronte dei lavori pubblici abbiamo ottenuto un finanziamento di 255.000 euro per la messa in sicurezza del costone sottostante Piazza Alliende perche nel caso in cui quel costone fosse franato ci saremmo trovati con il palo il paese assolutamente isolato l'intervento è stato realizzato grazie al all'assessorato regionale ai lavori pubblici e al genio civile che ha redatto il progetto successivamente abbiamo ottenuto un altro importante eee riconoscimento un finanziamento per quanto riguarda la ristrutturazione e la gestione dell'asilo ni nido comunale finanziato dall'assessorato regionale per la famiglia per l'importo complessivo 792.000 euro 420.000 euro sono per la realizzazione e ristrutturazione messa in sicurezza dell'edificio 390.000 euro in tre anni sono per la gestione del servizio in più abbiamo avuto 43.000 euro di rimborso sempre per la gestione del del sempre dell'asilo nido a cui si aggiungono e altri 25.000 euro per la sezione primavera un servizio molto importante che  è stato gradito dalla nostra nostra comunità tanto  vero che da quest'anno siamo riusciti a superare la soglia psicologica delle venti per dei venti bambini iscritti a questo al servizio di asilo nido poi abbiamo avuto un finanziamento di 43.000 euro che servirà a realizzare una parte di copertura della caserma dei Carabinieri perché è vetusta e perché vi sono tante infiltrazioni di acqua all'interno di quel di quell'edificio abbiamo ottenuto anche il finanziamento di circa 300.000 euro per quanto riguarda la realizzazione di tre impianti di fotovoltaico da realizzare sugli edifici scolastici della scuola media della scuola elementare e della scuola della scuola materna siamo intervenuti per la manutenzione dei campetti di Mosè e San Carlo e e e del centro urbano a Mosè stiamo per realizzare l'illuminazione così sarà possibile realizzare degli incontri di calcetto anche in in notturna abbiamo ooooooooo stiamo completando i lavori di illuminazione esterna sempre nella contrada Mosè stiamo completando sempre i lavori di illuminazione esterna per quanto riguarda la contrada San Gregorio certo li l'impegno è stato notevole dal punto di vista finanziario quest'anno perché gli eventi alluvionali che hanno colpito il nostro paese purtroppo ee ci hanno costretto a fare una serie di interventi che non erano programmabili da un lato ci sono state una serie di frane dall'altro lato la neve abbondante che è caduta  fin al di sotto del centro urbano ee ci hanno costretto a a sopportare una spesa di 73.000 euro solo per interventi tampone solo per interventi media mediante per sgombero neve e sgomberoooo strade dal dalle frane dopo tanti anni di attesa finalmente siamo riusciti a redigere la graduatoria per le case popolari anche questo era un fatto assolutamente importante a cui tenevamo tantissimo dal momento del nostro insediamento e un altro importante risultato è stato conseguito con l'attivazione del servizio di acque acquedotto per l'erogazione idrica nelle contrade del versante ovest voi saprete che i lavori erano stati ultimati nel lontano 2001 noi siamo riusciti ad attivare questo servizio solo quest'anno dopooooo otto anniii dall'ini dall'ultimazione dei lavori non è stato semplice pero oggi ecco i cittadini di quelle contrade sono in una situazione paritaria nel senso che possono avere un servizio importante che è quello di avere l'acqua corrente all'interno all'interno delle proprie case un obbiettivo assolutamente importante perché abbiamo dato veramente respiro a quelle zone quindi alla zona Annunziata alla zona di Provvidenza alla zona di Fosso Pino e tutte le zone che erano servite fino alla parte bassa fino ad arrivare eee em e fino ad arrivare a Provvidenza dal aaa che fino fino a prima non avevano il servizio di erogazione idrica all'interno delle loro case abbiamo lavorato molto anche rispetto alle progettazioni quindi tra poco andremo all'approvazione del programmaaa del programma triennale che poi dovrà essere sottoposto alla votazione del consiglio comunale inserendo nuovi importanti eee importanti progetti che ci consentiranno nel caso in cui e per come speriamo e per come è prevedibile nel 2010 ci saranno i bandi per lattin per attingere ai fondi strutturali della Comunità Europea noi saremo e avremo un banco progetti che ci consentirà di potere concorrere  ai bandi e di potere ottenere i finanziamenti il più importante che abbiamo completato aggiornato in questi giorni riguarda la riqualificazione del centro storico nell'area che parte da Piazza Alliende passando da Santa Maria  scendendo nella via Giovanni Paolo II la zona della Piazza la via Vittorio Emanuele e la via Limina ecco queste zone con questo progetto se sarà finanziato verranno veramente rivoluzionate saranno caratterizzate dalla presenza di materiali del luogo in particolare la pietra arenaria saranno realizzati degli ampi marciapiedi  ecco il nostro paese da questo punto di vista il centro storico del nostro paese dovrebbe  cambiare assolutamente  volto a questo si aggiunge l'aggiornamento di un vecchio progetto che riguardava anche il bila l'impianto di illuminazione esterna artistica sempre all'interno del ce del centro storico anch'esso potrà concorrere  per partecipare poi  ai bandi che saranno emanati da qui a breve dalla Regione in questi giorni abbiamo redatto anche un ulteriore progetto di per 30.000 euro che riguarda la realizzazione di loculi all'interno del cimitero comunale sempre nel corso della fine dell'ultimo mese nel me nel tra novembre e dicembre abbiamo realizzato 5 progetti grazie all'usilio del personale dell'area tecnica e dello staff servizi manutentivi sono stati redatti 5 progetti così come prevede la norma regionale per la per la realizzazione di altrettanti cantieri di lavoro essi riguardano la realizzazione di un colle collettorio fognario in località Soccorso la riqualificazione di Piazza San Salvatore la riqualificazione di via Giovanni Paolo convogliamento acque e sistemazione della strada Spezzina e a Santa Venera illuminazione pubblica nelle contrade Colantoni e Trumbì sempre alla fine dell'anno abbiamo finanziato due interventi importanti il primo riguarda la realizzazione di un bay pass a  San Silvestro che consente nella zona delle case popolari di attingere l'acqua direttamente dal serbatoio superiore senza dovere subire per per una ventina di famiglie il disaggio che l'acqua prima veniva eee c'erano difficoltà perche la stessa senza questo bay pass aveva necessità di una spinta che ora invece con la realizzazione di questo intervento sarà continua e sarà soprattutto costante con questi 20.000 euro di cui parlavamo oooo stiamo iii predisponendo l'intervento anche per la realizzazione di un di di di e per la copertura di un cunettone fogniario  nella zona bassa del paese nella zona che riguarda aaaa la zona sottostante la via la via Garibaldi nel corso del 2009 sono stati completati i lavori di messa in sicurezza della scuola media e i lavori sono stati eeeeeee i locali sono stati i locali sono stati riconsegnati all'autorità scola scolastica con l'aper con  l'apertura del nuovo anno scolastico eee quindi oggi abbiamo una maggiore tranquillità perché quell'edificio è stato messo a sicur e stato messo in sicurezza e a norma e contemporaneamente è stata completata anche  il i lavori sono stati completati i lavori di urbanizzazione primaria della zona artigianale che è è ubicata come saprete in contrada  Santa Marta nello stesso anno sono stati completati i lavori di messa in sicurezza del chiostro di san Francesco la parte che era finanziata e stiamo lavorando per redigere il progetto di completamento di quella importante struttura che è è una grande testimonianza storica aaa storica del nostro paese eee ultimamente abbiamo predisposto anche un piccolo intervento per la cura del verde pubblico perché eee le piante i giardini che ci sono eee ubicati all'interno del nostro centro urbano erano in una situazione diii assoluta diii assoluta sofferenza abbiamo predisposto questo intervento i lavori saranno completati da qui da qui a qualche giorno eeeeeeeee un altro intervento importante dopo avere completato i lavori di piazza Alliende che sono l'entrata del paese che hanno modificato eee dal punto di vista della bellezza quell'area eee abbiamo realizzato e sono in corso di ultimazione un altro intervento con fondi del bilancio comunale che riguarda la riqualificazione della Piazza Caduti sul Lavoro ex Piazza Cadorna per intenderci l'area antistante l'ex l'ex ufficio postale......... (to be continued)

 
 
 

IL DISCUTIBILISSIMO E DELUDENTISSIMO "CORPOSO" VIDEO DISCORSO DI FINE ANNO DEL BORGOMASTRO - 2 PARTE

Post n°432 pubblicato il 14 Gennaio 2010 da ecologiasantangelo
 

.........di recente stiamo lavorando anche per è stato conferito l'incarico per la modifica del piano regolatore generale c'erano alcune storture nel pro nello strumento di programmazione che era stato approvato che era entrato in vigore e ne definitivamente nel 2005 stiamo lavorando i tecnici già siomo al lavoro ee per apportare quelle modifiche che saranno sottoposte alla aa votazione del consiglio comunale nello stesso anno sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza della strada di Basia che anche lì c'erano difficoltà perché mancavano le protezioni e in tante strade comunali sono state apposte è stata apposta apposita segnaletica di pericolo che segnala le situazioni per le quali gli automobilisti che piuttosto che cadere nelle trappole che molto spesso nelle insidie che si trovano lungo lungo tutte le strade con la segnalazione e quindi con la segnaletica preventiva possono evitare ee di mettere a repe a repentaglio la loro la loro sicurezza eeeeee abbiamo oooo creato sul fon sul fronte della trasparenza è c'è un nesso anche qui con i lavori pubblici per tanti anni se ne è parlato ma mai se fatto abbiamo istituito finalmente l'albo per le imprese di fiducia per la concessione e per l'affidamento dei lavori mediante cottimo appalto questo è un risultato storico se ne è parlato da anni non si era mai riusciti a realizzarlo noi finalmente siamo riusciti a a portare a compimento anche quest'altro punto programmatico e un altro punto su sul fronte della trasparenza è costituito dalla eee dall'aggiornamento del sito internet istituzionale del comune all'interno del quale prima ancora che venisse eee che venissero obbligati gli enti per legge già noi dal 2007 publi publicavamo interiormente tutti gli atti perche riteniamo che i cittadini abbiano il diritto e debbano avere la possibilità di tenersi aggiornati e di conoscere le cose essenziali che gli interessano rispetto all'attività ammi amministrativa che viene che viene svolta sono stati effettuati tanti interventi sulla rete idrica eee che ci ha consentito anche un intervento che avevamo fatto nell'anno precedente  a Sant'Orsola come dicevo prima ci ha consentito di avviare il servizio nel versante ovest del territorio comunale laddove i lavori erano stati ultimati nel 2001 eeeeeeee tanti altri interventi che hanno riguardato la rete idrica e la rete fognante perche sapete che in effetti c'è una difficoltà la difficoltà è determinata dal fatto che l'acqua viene solle viene erogata per sollevamento e non per caduta quindi vi è una stracarico della rete idrica vi è un consumo eccessivo di energia elettrica le competenze purtroppo ormai stanno ormai purtroppo per essere conferite all'ATO nonostante noi stiamo cercando in tutti i modi di opporci e però in questo frangente di tempo stiamo lavorando e cerchiamo di trovare anche qualche  soluzione alternativa  che ci consente di approvigionare anche in parte il nostro territorio mediante eee interventi per caduta e non per sollevamento stiamo cercando di mettere ordine eeee anche all'interno del centro abitato del centro storico eee rispetto alla bellezza è stata emanata una mia ordinanza che obbliga i proprietari di immobili a custodirli a mantenerli tali da consentire un eloquio idoneo decoro urbano al nostro paese e in questo senso stiamo facendo anche di più perché è già stata espletata la gara per l'acquisto delle bacheche metalliche che ci consentiranno due tipi di bacheche metalliche che ci consentiranno sia di utilizzarle per la pubblicità e cosi evitiamo che tutti i mori i muri del nostro paese siano sporcati con carte e cartacce affissi in ogni luogo e dall'altro lato ooo ci saranno delle altre bacheche parallele che a installate insieme a quelle di cui dicevo prima che serviranno per l'affissione dei manifesti dei manifesti funerari anche questi purtroppo viene fatto in modo disordinato e senza regole e quindi crea e deturpa il nostro decoro il decoro urbano del nostro paese insieme a questi saranno creati anche della cartellonistica per la presentazione del paese che sarà installata nella zona compresa tra San Carlo e piazza Piazza Alliende che uuu all'interno dei quali riprodurranno i monumenti eee più importanti del nostro paese affinchè i visitatori che si recano a Sant'Angelo possano visitare tranquillamente e possano sapere dove devono  rivolgersi per per  vedere le bellezze di cui dispone il nostro paese eeeeeeee dopo anni un altro punto importante a nostro avviso ee l'essere riusciti a fare effettuare una verifica tecnica dal punto di vista statico oooo sulla stabilità del soffitto del teatro comunale tutti eravamo preoccupati sulla tenuta di quella grande imponente struttura che è ancorata con il soffitto abbiamo realizzato anche qui abbiamo affidato l'incarico ed è stata redatta una perizia con la quale ci sentiamo più sicuri e tranquilli rispetto alla stabilità di quella struttura un'altra cosa importante che abbiamo fatto dicevo prima è stata riconsegnata a la scuola media e contestualmente è stata riconsegnato l'edificio che a suo tempo era stato affittato nei confronti a favore delle poste per il mantenimento dell'ufficio postale bene   fino a ieriiiiii il canone mensile che veniva pagato dalle poste in virtù di un accordo che era stato fatto a suo tempo quando furono effettuati i lavori era di 216,00 euro mensili noi siamo riusciti ad ottenere un grande risultato che è quello di avere portato il canone mensile da 216,00 a 950,00 euro rispetto alle attività produttive tra da qualche giorno eeeeeee si è realizzata la  16 fiera del salame e dei prodotti tipici dell'agroalimentare di Sicilia un altro risultato importante che si aggiunge a quelli che  abbiamo ooo fatto negli onni anni scorsi e investimento importante che ci hanno consentito il primo di tutto il salame nel mondo e di far conoscere ee le altre le altre attività produttive e i prodotti tipici della no della nostra terra insieme a questa sa a questa fe a questa fiera è stata realizzata sono state realizzate due sagre  nel corso dell'estate quella sempre del salame e quella delle nocciole perché noi puntiamo molto alla valorizzazione dei prodotti della nostra terra di quei prodotti che un tempo erano il fulcro dell'economia locale ora il salame santangelo diciamo che ha ottenuto anch'esso un risultato importante soprattutto dopo aver ottenuto il mia il marchio di riconoscimento comunitario IGP però ancora riteniamo che non basti e quindi in questa direzione abbiamo fatto ulteriori inve investimenti che sono la carteloni la cartellonistica installata in più punti della nostra della nostra regione nei punti strategichi per fare nei punti strategici per fare conoscere questo prodotto straordinario che se si riuscisse a produrre a regime rispetto ai numerosi stabilimenti che ci sono potrebbe dare dei grandi risultati sia dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista sociale e ovviamente anche ee per quanto riguarda lo sviluppo occupazionale siamo riusciti ad ottenere un finanziamento anche per la istituzione del mercato degli agricoltori abbiamo già acquistato un pala tenda di 100 mq che dovremo che dovrà essere installato a breve a tra qualche mese puntiamo insieme ai co ai comuni che erano soci con noi gli altri tre comuni che erano soci con noi di inaugurare quanto prima il mercato degli agricoltori che potrebbe essere uno strumento utile sia per i consumatori che riuscirebbero ad acquistare i prodotti di qualità a prezzi assolutamente più bassi rispetto a quelli che vengono dai mercati tradizionali sia anche per i produttori che nel loro piccolo potrebbero introdurre uno  strumento di integrazione del loro reddito con la vendita dei prodotti che si riescono che riescono ad avere in più e che magari non riescono a consumare direttamente in famiglia sempre nel 2009 siamo riusciti finalmente ad aprire ed avviare il chiosco che è collocato all'interno di piazza Alliende e che serve per promuovere prima di tutto il salame Santangelo ma anche i prodotti tipici ci che si trovano esposti che vediamo con immenso piacere che i tantissimi iiiii visitatori i tantissimi turisti che quest'anno hanno visitato la nostra Sant'Angelo ee tutti hanno fatto delle degustazioni e tutti hanno acquistato dei prodotti campione che ovviamente non era solo lo  spirito quello della vendita in quel momento ma lo spirito è quello di farlo conoscere e divulgare la qualità di questo prodotto straordinario che nessun altro riesce a produrre in altre in altre realtà un'altrooooooo intervento importante è stata la costituzione del centro commerciale naturale che è stato costituito di recente e quindi abbiamo già avanzato richiesta all'assessorato regionale alla cooperazione per avere il riconoscimento all'interno del quale sono aggregati e saranno aggregati 36 imprese che ne hanno fatto richiesta noi avevamo proposto rispetto alle attività produttive l'inserimento di alcuni incentivi le cosiddette borse di lavoro purtroppo però  non avendo una maggioranza affine all'attività e affine all'amministrazione le opposizioni hanno bocciato questo punto e quindi ci hanno impedito di realizzare questo intervento che avrebbe dato una boccata di ossigeno alle imprese del nostro territorio Ma avrebbero creato anche occasioni di lavoro e di sviluppo per la nostra per la nostra comunità un'altra bocciatura significativa da parte dei gruppi di opposizione che oggi purtroppo sono maggioranza è stata quella della zona industriale localizzata con una delibera della giunta comunale in località Piano Croce e che le opposizioni hanno bocciato pregiudicando probabilmente irri irrimediabilmente sia il contributo di 408.000 euro che a suo tempo era stato concesso e per il quale erano stati affidati persino gli incarichi da parte della precedente amministrazione ma si rischia addirittura che il non avere la zona industriale si possano perdere centinaia di posti di lavoro che potrebbero essere creati con la aa allocazione di imprese che ripetutamente fanno richieste per avere la possibilità di potersi insediare all'interno del nostro territorio comunale perché c'è un problema di accessibilità che è molto agevolata c'è un problema di vicinanza dell'autostrada e quindi la nostra area il nostro territorio si presterebbe molto bene soprattutto la zona a nord e quindi la zona bassa la zona di Piano Croce per poter ospitare un insediamento di tipo industriale ovviamente questooooooooooo noi contiamo di recuperarlo anche in sede di revisione del piano regolatore di cui parlavo prima e vedremo se eventualmente sarà possibile reinserire questa invidu individuazione di questa di questa benedetta zona industriale eeeee contestualmente la stessa le stesse opposizioni hanno bocciato anche il programma triennale delle opere pubbliche riteniamo che sia un atteggiamento irresponsabile perché privare il comune del programma triennale delle opere pubbliche potrebbe voler significare anche perdere opportunità di finanziamento quando saranno emanati i bandi di da parte delle autorità regionali sul fronte dei servizi siamooooo riusciti    a garantire servizi di ottima qualità sia sul fronte dei servizi scolastici sia sul fronte che per quanto riguarda il servizio della mensa e per quanto riguarda il servizio trasporti ii ri gli interventi in questa direzione sono stati molto attivi molto attenti ecco siamo riusciti ad evitare qualche disaggio qualche difficoltà che in passato c'era stata e che però ecco siamo riusciti ad ottenere dei servizi di ottima qualità che hanno sicuramente lasciato soddisfatti i nostri concittadini che ricevono legittimamente e pretendono legittimamente che ricevono servizi di qualità un altro importante eeee obbiettivo che si prefiggevano da anni le precedenti amministrazioni e che noi siamo riusciti a realizzare riguarda quello della istituzione del centro ricreativo per anziani ne hanno parlato in tanti ne hanno parlato in diverse occasioni era spesso materia da campagna elettorale ma che purtroppo i risulti fino ad oggi non ci sono stati noi siamo riusciti nel corso del 2009 ad inaugurare questa bellissima struttura per la quale abbiamo ottenuto un finanziamento di 35.000 euro da parte dell'amministrazione regionale e ci ha consentito di creare questa struttura all'interno della quale nel corso di questi mesi si sono svolti tutta una serie di attività alle quali abbiamo fatto partecipare agevolando anche attraverso un servizio di trasporto gli anziani che vivono nelle nostre contrade ma che quotidianamente viene aperto e frequentato gestito anche questo direttamente dal comune ma che viene aperto e frequentato da anziani del centro che trascorrono le loro giornate all'interno del del centro di questo benedetto centro ricreativo dopo anni che non si faceva questo tipo di attività  finalmente nel 2009 è stata fatta anche un'altra gita un'altra gita fuori po fuori regione e da parte ee organizzata dalla amministrazione comunale infatti un pullman di anziani eee nel nel corso del 2009 si è recato alla gita organizzata in Puglia e in Basilicata  e alla fine dell'anno avevamo previsto di fare anche un'altra gita a Cefalù e Gibilmanni ma che però per difficoltà con la ditta appaltatrice non siamo riusciti a realizzare ma che faremo da qui ai primissimi giorni ai primissimi giorni e comunque nei primi mesi del 2000 eee del 2010 eeeeeeee un altroooo importante alcuni altri punti importati che riguardano le attività sociali riguarda l'accreditamento del nostro comune quale ente per la gestione del servizio civile come sapete noi in questi anni abbiamo garantito l'assistenza agli anziani e ai disabili attraverso giovani che operano nel servizio civile questo lo facevamo in un rapporto di partneriato con un soggetto privato oggi abbiamo invece l'abilitazione e possiamo direttamente presentare i progetti direttamente come comune e gestirli direttamente per garantire questi ed altri servizi alla nostra alla nostra comunità un'altra convenzione è stata aaa è stata stipulata con il centro con lo stabilimento termale di Terme Vigliatore ee perché quanti vogliono fruire del servizio delle cure termali gratuite avranno ee questa possibilità perchè non pagheranno neppure il servizio di trasporto che  viene assicurato dall' ente dall' ente gestore nel corso dell'anno abbiamo guardato anche le politiche giovanili creando lo sportello telematico informagiovani uno strumento che consente ai giovani di potere trovare opportunità di lavoro di poter conoscere i bandi che vengono pubblicati di conoscere anche ee occasioni occupazionali ee non solo in Sicilia ma anche ee in latre regioni abbiamo lavoro anche molto per avviareeee processi di integrazione interculturale interetnica aa con  con i soggetti che sono ospitati temporaneamente all'interno del centro di accoglienza per cittadini stranieri che è ubicato nel nostro comune in questa direzione è stato fatto un torneo di calcetto intitolato lo sport è amicizia le squadre di cittadini stranieri si sono incontrati con le squadre locali del nostro comune e non solo del nostro comune e poi è stata anche realizzata anche una mostra fatta da persone che sono ospiti del centro di accoglienza che ha ottenuto un grande un grande eee dei grandi risultati nel corso del 2009 è sempre stato realizzato il progetto per il centro aggregativo giovanile estivo ooo la spesa è di 17.000 euro che ci ha consentito di fare gire di garantire di continuare a garantire cosi come abbiamo fatto nei tre anni precedenti il servizio di piscina per quanto riguarda i corsi di nuoto gratuito per i ragazzi ee per i giovanissimi della nostra della nostra comunità sono stati realizzati  progetti di spazio lavoro per recuperare soggetti in  difficoltà soggetti deboli soggetti a rischio ooooo a rischiooooooo che sono colpiti da rischi diversi em eee che è un percorso sia per dare un minimo di dignità all'attività che loro svolgono con questi progetti che realizzano all'interno del territorio comunale e quindi facendo sentire utili queste persone ma anche consentendo di farle uscire di casa e di poterle fare intrattenere in rapporti intersociali con le altre persone che lavorano all'interno ma anche anche con le strutture con le strutture comunali sono stati acquistati anche arredi per quanto riguarda il centro ricreativo per anziani e anche per la scuola media perché ci sembrava doveroso che nel momento in cui si trasferisse nuovamente nel suo edificioooo la scuolaaaa la scuola media quantomeno gli arredamenti fossero adeguati mi riferisco ai banchi mi riferisco alle sedie fossero adeguati a quelli che sono le esigenze di questi di questi ragazzi contemporaneamente anche li iiiiiiiii non erano sufficienti le somme previste dal finanziamento per cui abbiamo fatto un'intervento di altri 18.000 euro per la realizzazione di alcuni altri interventi di pareti divisorie dii lavori che sono stati realizzati prima della consegna alla istituzione scolastica rispetto alla cultura al turismo al tempo libero ecco abbiamo approvato il progetto di gemellaggio stellare si tratta di fare un gemellaggio che sarebbe unico al mondo che vede la presenza di tutti i comuni che portano la denominazione Sant'Angelo oo ubicati nel territorio nazionale che aderirebbero a questo gemellaggio e che quindi si creerebbe un momento di promozione un momento di divulgazione di diffusione eeeeeeeeee piu generale rispetto a quello che è la promozione  del nostro del nostro territorio un'altra iniziativa unica nel suo genere si tratta del progetto per la realizzazione del museo degli angeli che da qui ai primissimi mesi del 2010 dovre dovrebbe essere realizzato altri due iniziative importanti riguardano la istituzione di una videoteca abbiamo acquistato ooo circa 200 filmi che possono essere che potranno essere eeee ottenuti in prestito da parte di quanti volessero farlo attraverso la biblioteca per potere eee come dire con questo strumento diffondere anche la cultura ee una cultura in modo piu' capillare e piu diffuso all'interno del nostro del territorio del nostro comune è stato effettuata anche un'altra importante  iniziativa dal punto di vista culturale  rivolta non solo ai residenti del nostro comune ma anche a quanti sono immigrati all'estero si tratta della diffusione  della divulgazione della distribuzione gratuita del ti del  libro terre di sant'Angelo ee scritto dal nostro illustre concittadino il Presidente della Corte di Appello Nicolò Fazio che abbiamo voluto donare a tutte le famiglie del nostro territorio  perché possano conoscere le radici perché possano conoscere la storia e la cultura i monumenti e le tradizioni del nostro del nostro territorio quindi eee sono stati già consegnati eee moltissime copie e molte ancora devono essere consegnate abbimao ricevuto anche numerosissime richieste anche da parte di nostri concittadini che vivono all'estero che vivono in altre zone del nostro paese che chiedono questo libro e che noi puntualmente inviamo a quanti ne fanno richiesta sono certo che il 2010 sarà l'anno che ci sara che ci consentirà di raggiungere altri e più importanti traguardi molto più ambiziosi del resto alla fine del 2010 siamo quasi alla fine del mio mandato elettorale che dovrebbe scadere nel prima dell'estate nella tarda primavera del 2011 e quindi la scommessa e molto grande perche certamente vogliamo fare e vogliamo portare risultati importanti prima che si concluda il nostro il nostro mandato io oooo ringrazio faccio un ringraziamento e gli auguri di buon anno a tutti i miei concittadini che sia essi che richi che risiedano a Sant'angelo sia che si trovano in altre parti del mondo non per loro scelta ma per necessità ringrazio e faccio gli auguri di buon anno al vice sindaco agli assessori e ai consiglieri di nuova santangelo ai funzionari e ai dipendenti comunali per i quali ai quali va la mia gra gratitudine per il lavoro che hanno fatto nella quale nella quasi totalità perché pè grazie a loro che siamo riusciti ad ottenere dei risultati importanti e i risultati di cui ho fatto riferimento prima ecco un ruolo importante viene esercitato da loro ee sia sul fronte dei servizi sia sul fronte dello sviluppo perché senza l'attività burocratica e amministrativa che c'è all'interno di un comune ecco se non funziona il cuore se non funziona il cuore della macchina e se quindi quindi i componenti di questo motore ee remassero contro noi non riusciremmo a portare assolutamente a casa alcun risultato invece grazie al contributo importante della stragrande maggioranza dei dipendenti e dei funzionari di questo di questo comune siamo riusciti ad ottenere e a raggiungere i traguardi significativi per la nostra per la nostra comunità un eeeeee augurio diiiiiiii buon anno e buon 2010 lo faccio anche al consiglio comunale per l'attività e per il contributo eee positivo che ha dato auspicando che per il 2010 possa esserci anche una fase nuova nei rapporti tra l'amministrazione e il consiglio comunale medesimo auguro a tutti popoli del mondo che posano vivere in pace in serenità senza guerre senza carestie e senza malattie questo è l'augurio che di cuore faccio a tutto il mondo. 

Solito consiglio:
MEDITATE GENTE ! MEDITATE

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 
 
 

RIVOLTA DEGLI IMMIGRATI DEL CENTRO ACCOGLIENZA DI ROSARNO.

Post n°431 pubblicato il 08 Gennaio 2010 da ecologiasantangelo
 

un ITALIANO ESPLODE UN COLPO in aria per disperdere I migranti
Rosarno, gambizzati due immigrati
Ancora spari e scontri in strada
Otto persone arrestate, 32 feriti. Ronde e caccia all'uomo in città: «Se non c'è lavoro, vadano via»
ROSARNO - È ancora caccia all'africano a Rosarno in Calabria. Due immigrati in serata sono stati gambizzati da ignoti. La sparatoria è avvenuta nei pressi della fabbrica Rognetta, ricovero abituale degli extracomunitari, tra Rosarno e Laureana di Borrello. I due sono stati colpiti da fucili a pallini. Gli extracomunitari, le cui condizioni non sono gravi, sono stati portati all'ospedale di Polistena. Nella stessa zona era stato colpito giovedì pomeriggio l'extracomunitario il cui ferimento ha dato il via alle manifestazioni di protesta degli immigrati.
BILANCIO - A Rosarno si è vissuta una giornata ad alta tensione con scontri e proteste. In mattinata poi altri scontri nel paese calabrese provocati dalla protesta degli immigrati. Il bilancio, prima dell'ultima sparatoria, è di 32 feriti di cui 14 tra gli extracomunitari e 18 fra le forze dell'ordine, mentre al momento non risulta che nessun cittadino italiano sia stato curato o medicato negli ospedali della zona. Il bilancio degli arresti invece è di otto arresti, di cui sette cittadini extracomunitari accusati di devastazione, rissa e violenza a pubblico ufficiale, mentre l'unico italiano arrestato è un 37enne del luogo che venerdì mattina mentre con il proprio escavatore stava spostando i cassonetti dal centro della strada, alla vista di un gruppo di extracomunitari ha tentato di investirli ferendone uno. L'accusa per lui è di tentato omicidio.
LA TASK FORCE - Il Viminale ha costituito una task force dai ministeri dell'Interno e del Welfare e dalla Regione Calabria con il compito di «affrontare la questione non solo dal punto di vista dell'ordine pubblico, ma anche per quanto riguarda gli aspetti legati allo sfruttamento del lavoro nero e all'assistenza sanitaria». In città gruppi di giovani hanno organizzato ronde spontanee: «Difendiamo la nostra città e le nostre case. Siamo a caccia degli africani: se vogliono lavorare restino, ma se non c'è lavoro, devono andare via», dice qualcuno.
INCONTRO - Nel primo pomeriggio centinaia di extracomunitari, tra i quali alcuni giunti dalle zone vicine, scortati in testa e in coda dalle forze dell'ordine hanno raggiunto in corteo il municipio scandendo slogan di protesta. Una loro delegazione è stata ricevuta dal commissario prefettizio, in quanto il Comune è stato sciolto nel 2008 per infiltrazioni mafiose. Dopo l'incontro, i migranti sono tornati nelle strutture di ricovero in cui sono ospitati («ai limiti del sopportabile», secondo molte testimonianze). Il commissario ha poi ricevuto anche una delegazione di cittadini di Rosarno, i quali chiedono l'immediato allontanamento degli immigrati.
STRADA OCCUPATA - Intanto monta la protesta dei cittadini di Rosarno, dopo la rivolta degli immigrati, e si sposta anche in periferia. Un gruppo di persone sta infatti occupando la strada statale 18 tirrenica, in segno di dissenso contro la guerriglia di queste ore e contro la presenza, nella cittadina, di extracomunitari irregolari.
SPARI E SASSAIOLA - In precedenza alcuni abitanti di Rosarno avevano raggiunto la zona antistante il municipio. Erano venuti a contatto con gli immigrati e hanno provato a inseguire e malmenare gli immigrati che incontravano in strada. Un uomo ha sparato dal terrazzo della sua casa due colpi di fucile in aria per difendere la moglie e le figlie che guardavano dal balcone, contro le quali erano stati lanciati sassi da alcuni immigrati che stavano transitando in corteo. Dopo i colpi, alcuni immigrati sono entrati nell'abitazione ma per protestare vivamente. Sassi anche contro una troupe del Tg2 e il giornalista Francesco Vitale, senza conseguenze. Ci sono stati momenti di tensione tra un gruppo di abitanti e le forze dell'ordine dopo che un giovane era stato fermato perché stava litigando con un immigrato davanti al municipio. Gli animi si sono calmati dopo che il giovane è stato rilasciato. I negozi e le scuole sono rimasti chiusi dopo gli atti vandalici della sera scorsa.
ARTICOLO TRATTO DAL SITO INTERNET  http://www.corriere.it/cronache/10_gennaio_08/rosarno-scontri-maroni_cef157a6-fc32-11de-98e4-00144f02aabe.shtml

 

 
 
 

UNA NUOVA SEGNALAZIONE PER PRESENZA DI ESCREMENTI UMANI PER LE STRADE DEL PAESE. SANT’ANGELO SEMBRA ORMAI UN WC A CIELO APERTO.

Post n°430 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da ecologiasantangelo
 

   

Cari amici, dopo i ratti e le blatte ( ancora presenti per il paese), dopo gli escrementi umani che hanno invaso gli spogliatoi del campo di calcio comunale, ecco una nuova invasione di escrementi. Per l'esattezza un nostro amico ci ha segnalato, che la stradina che porta alla fonte di via Pantano è ormai e da tempo, disseminata da una quantità esagerata di escrementi umani. Quindi non si puo' pensare al "bisognino" di uno sprovveduto ed incivile viandante.
Essendo la "fontana" di via Pantano frequentata da molti "paesani", che vi si recano quotidianamente per "prendere" l'acqua, invitiamo il BORGOMASTRO ad adottare immediatamente i dovuti provvedimenti del caso, al fine di ripulire la strada e di prevenire le possibili infezioni/malattie che si potrebbero sviluppare a causa degli escrementi umani. Per l'ennesima volta invitiamo il BORGOMASTRO, ad avviare dei controlli al fine di smascherare gli "animali" incivili che continuano a riempire di lordure il paese.
Evitiamo di pubblicare le foto inviate dal nostro amico, nel rispetto delle persone che leggono.
Solito consiglio:
MEDITATE GENTE! MEDITATE

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 
 
 

I BORGO REGALI NON HANNO MAI FINE. DOPO SANTA LUCIA SENZA ACQUA, ECCO SANTO STEFANO “ASSETATO”

Post n°429 pubblicato il 26 Dicembre 2009 da ecologiasantangelo
 

Cari amici , ormai la situazione della rete idrica Santangiolese la possiamo definire "fantozziana".
Nel giro di 13 giorni ( forse è il numero tredici che porta sfiga) ed in pieno inverno ( non ci sono problemi di siccità da accampare) la nostra comunità rimane di nuovo vittima del disservizio idrico ( allo stato attuale, solo pochissime zone del paese, ed ancora per poco, ricevono l' acqua).
Non vi sembra assurdo che i guasti alla rete idrica si susseguano con una cadenza tale?
A cosa dobbiamo attribuire la mancanza , nelle nostre case, di un bene primario per la vita della comunità?
Al caso? Alla sfiga? Oppure ad una gestione alquanto carente?
Secondo noi alla gestione della rete.
Non smetteremo mai di dirlo, ma un solo "omino"  ( il temine è usato in modo affettuoso e in nessun modo lesivo della dignità dell'impiegato) che gestisce l'acquedotto non basta.
Figuriamoci se poi, questo impiegato, "impiega" (scusateci il gioco di parole) parte della sua giornata lavorativa a "sbrigare" altre faccende per il comune.
Carissimo Borgomastro forse Lei non soffrirà la mancanza dell'acqua perché è residente e vive in un'altro paese, ma noi Santangiolesi siamo stufi di aprire i rubinetti e non vedere uscire il vitale liquido.
Forse dobbiamo venire a casa sua a lavarci?
Forse dobbiamo venire a casa sua per cucinare?
Quando prenderà coscienza della situazione tragica della rete idrica?
La sua gestione le sembra esemplare?
Ebbene caro BORGOMASTRO , mai nelle passate amministrazioni avevamo assistito ad una situazione di cosi' grave disagio e per lo più nei mesi invernali.
Solo con la sua amministrazione si stanno verificando tali inconvenienti. Se tanto ci da tanto e se 2+1 fa sempre 3 , non possiamo che attribuire questi gravi inconvenienti, a Lei e alla sua Illuminata amministrazione della cosa pubblica.
Si ricordi caro BORGOMASTRO, che le elezioni si avvicinano, e noi Santangiolesi metteremo sul tavolo delle decisioni, del voto, anche questo grave disservizio creato dalla sua amministrazione.
SOLITO CONSIGLIO: MEDITATE GENTE! MEDITATE!

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 
 
 

IL BORGOMASTRO CI HA FATTO IL REGALO DI SANTA LUCIA. CI HA LASCIATO SENZA ACQUA, SENZA DARE IL MINIMO AVVISO.

Post n°428 pubblicato il 13 Dicembre 2009 da ecologiasantangelo
 

 

Cari amici vorremmo ringraziare il nostro BORGOMASTRO ,la sua Amministrazione e il suo "ristrutturato" Servizio acquedotto per averci regalato nel giorno di Santa Lucia , una bella "giornata senza acqua".
Proprio un bel regalo. Complimenti BORGO.
Come avevamo già detto ed annunciato, la sua ristrutturazione (se cosi si puo' chiamare)  del sistema acquedotto, fa acqua da tutte le parti. Porta solo a gravi disservizi come questo. Per lo piu' l'unico impiegato addetto all'acquedotto  rimasto è impiegato in altri lavori.
Non siamo esperti conoscitori del "sistema acquedotto" paesano. Ma sappiamo che la rete acquedotto è formata da diversi "serbatoi" per la  raccolta dell'acqua, che vengono  riempiti con l'acqua che arriva dal pozzo comunale.
Visto che i "serbatoi" di raccolta non sono piccoli,l'essere rimasti, oggi, senza acqua, significa che c'è da qualche giorno un malfunzionamento della rete acquedotto, che non è stata rilevata a causa del disastroso servizio acquedotto da lei ristrutturato .
Cosa grave  e non trascurabile è che , come ci hanno riferito alcuni nostri compaesani, è da stamattina che cercano di contattare LEI e il SUO IMPIEGATO all'acquedotto,i Vigili Urbani e nessuno di voi è rintracciabile.
Una situazione vergognosa, che fa percepire l'abbandono dell'amministrazione del comune.
Cogliamo l'occasione per ricordarle, "caro" BORGO, che i "serbatoi" necessitano di costante pulizia, al fine di garantire che l'acqua sia sempre POTABILE. Non è che questa carente gestione dell'acquedotto, ci riserverà un giorno , una sua bella ordinanza che ci vieta l'uso dell'acqua in quanto non piu' potabile? O ancor peggio, non è che prima della sua ordinanza, visto lo scarso controllo ( è per questo che oggi è mancata l'acqua e lei non lo ha "banniato"), dovremmo finire al pronto soccorso per colpa dell'acqua inquinata?
Sappia che se dovesse succedere una cosa del genere lei ne sarà ritenuto responsabile.
Una comunità non si gestisce  organizzando gite.
Come sempre :  MEDITATE GENTE! MEDITATE!

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 
 
 

EMERGENZA RIFIUTI. IL BORGOMASTRO SI IMPEGNI A NON FAR PIU’ SCARICARE I RIFIUTI DEL CPT CONTRO LA RECINZIONE DEI CONDOMINI.

Post n°427 pubblicato il 30 Novembre 2009 da ecologiasantangelo
 


Cari amici, sembra che il BORGOMASTRO o chi per lui si sia dato una mossa, e dopo una settimana,sabato mattina, sono stati raccolti i rifiuti che  si erano accumulati per le vie del paese.
Peccato che la "pulizia" non abbia riguardato  contemporaneamente tutto il paese.
Si proprio cosi'!
Come sempre figli e figliastri ( non sappiamo in base a quale legge o logica).
La cosa piu' grave , a nostro modesto parere, è che l'unica zona del centro urbano che è stata "ripulita" solo stamattina ( almeno cosi' ci hanno riferito) è quella di via Pantano alto ( dove c'è il CPT).
Avevamo visto nelle foto che abbiamo pubblicato, che i sacchi di immondizia accumulati erano proprio tanti, e sicuramente saranno aumentati rima di essere "raccolti".
Quell'immondizia è quella che produce il famoso CPT paesano, dove vivono circa 200 persone.
Sia ben chiaro e a scanso di equivoci che danno fiato a ben pensanti da tre soldi, è normale che gli immigrati producano rifiuti. Cosa che facciamo tutti.
La cosa che però non quadra è il motivo per cui questi rifuti vengano ammassati contro la rete di recinzione dei condomini dirimpettai del CPT.
Vi immaginate il lezzo e lo schifo che produce tutta questa immondizia, prodotta dal CPT abitato da 200 persone, quando per giunta si accumula per giorni? ( ci riferiamo al numero di persone e di rfiuti prodotti , non alla nazionalità delle persone che la producono).
Per chi ne è all'oscuro, in questi due condomini vivono circa 15 famiglie per un totale di circa 60 persone ( ci sono anche parecchi bambini).
Incredibile ma vero!
A questo punto ci sorgono spontanee delle domande, a cui speriamo sia data una risposta ( sappiamo che chi di dovere continuerà il gioco del silenzio, o delle dichiarazioni scontate che vogliono far ricadere la questione in una fantasiosa opera di pseudo xenofobia, ma non importa l'importante è che la gente sappia la verità)
1) Qual è la logica che spinge l'imprenditore GALIPO' a depositare i rifiuti contro il la rete di recinzione di questi due condomini?
2) Perché l'imprenditore GALIPO' non ha creato all'interno del "grandissimo e comdissimo" ( qesto c'è lo vogliono far credere loro) CPT una zona deposito ,per i rifiuti che produce il centro?
3) Vi sembra giusto che circa quindici famiglie debbano sopportare la vista di tutti questi rifiuti?
4) Vi sembra giusto che circa quindici famiglie debbano sopportare il lezzo che proviene d questa montagna di rifiuti?
5) Se questi rifiuti continuano ad accumularsi e si propagano delle malattie di chi è la colpa?
6) Perché il BORGOMASTRO, non "obbliga", nel rispetto dei cittadini del comune che lui pro tempore "amministra", l'imprenditore GALIPO' a "scaricare" i suoi rifiuti in un area interna la CPT?
7) Quale colpa hanno queste persone per sopportare un sopruso del genere? ( Qualcuno potrebbe malignare, non noi, che gli abitanti dei condomini sono colpevoli di aver civilmente protestato contro la creazione del CPT);
Quindi caro BORGOMASTRO , in qualità di cittadini di Sant'Angelo di Brolo, preoccupati per la salute ,e la dignità dei propri  compaesani, La invitiamo a prendere immediati provvedimenti al fine vietare all'imprenditore del CPT GALIPO' di continuare a scaricare i "suoi" rifiuti contro la recinzione dei condomini.
Consigliamo agli abitanti dei due condomini, qualora i loro diritti al decoro e alla salute continuassero ad essere ignorati, a protestare civilmente presso le dovute sedi istituzionali competenti (ASL, Prefetto, Magistratura, Forze dell'Ordine).
Solito consiglio: MEDITATE GENTE! MEDITATE!

P.S. Invitiamo coloro che fino ad adesso hanno speso parole e parole contro il i razzismo e la xenofobia, a protestare contro il razzismo che viene attuato nei confronti degli abitanti di questi due condomini.

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 
 
 

ENNESIMA VERGOGNA . DOPO TOPI ED ESCREMENTI ANCHE I RIFIUTI DI UNA SETTIMANA. SIAMO ORMAI UN PAESE "MONNEZZA"

Post n°426 pubblicato il 28 Novembre 2009 da ecologiasantangelo
 









Cari amici dopo i topi, che continuano a girare indisturbati per il paese, dopo gli escrementi umani nel campo sportivo, ecco l'ennesima "LORDIA" che soffoca il nostro paese.
Da una settimana non vengono ritirati i rifuti , per la gioia dei ratti che hanno una ghiotta opportunità èer ingrassare e riprodursi.( a dir la verità a Santa Maria il Borgo qualche rifiuto in questa settimana lo ha fatto togliere)
In tutto questo schifo cosa fa il nostro BORGOMASTRO?
Niente, nulla.
E non ci venga a raccontare che è colpa dell'ATO e che lui non ha visto i rifiuti che invadono le strade del nostro paese.
La colpa e in primis sua.
Infatti Lui da massima autorità sanitaria, ha l'obbligo e il dovere di usare tutti i mezzi a sua disposizione per imporre alla fatiscente azienda chiamata "ATO" di ritirare giorno per giorno i rifiuti.
Si ricordi BORGOMASTRO che il pericolo d infezzioni sanitarie aumenta di giorno in giorno, e per noi il primo responsabile, in casa di infezioni, sarà LEI.
Caro BORGOMASTRO il comune non si governa partecipando ai tornei di carte, anche se è uno svago bellissimo.
VERGOGNA!
Solito consiglio:  MEDITATE GENTE ! MEDITATE

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

P.S. RINGRAZIAMENTIO AGLI AMICI DEL COMITATO PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

 
 
 

CI HANNO SEGNALATO UN'ALTRA VERGOGNA. IL DEGRADO TOTALE DEL CAMPO SPORTIVO SANTANGIOLESE

Post n°425 pubblicato il 13 Novembre 2009 da ecologiasantangelo
 

 

Cari amici abbiamo ricevuto piu’ di una e mail che ci segnalava il grave stato di degrado in cui si trova il campo  sportivo del nostro paese.
A dire degli amici che ci hanno scritto, la struttura è piena di bottiglie e lattine vuote. Per non parlare degli spogliatoi e dei bagni che hanno le porte rotte e sono pieni escrementi umani .

Se, la segnalazione corrisponde al vero ( ma ci hanno promesso delle foto), vorremmo dal BORGOMASTRO delle spiegazioni.
Vorremmo sapere da lui perche il campo sportivo si trova in questa situazione di grandissimo e “schifoso” degrado.

Vorremmo sapee perché nessuno custodisce la struttura.
Vorremmo sapere chi usa la struttura e la tratta in modo cosi’ schifoso.
Ricordiamo al BORGOMASTRO e all'assessore preposto che il campo è un bene dei Santangiolesi , e come tale deve essere custodito e preservato dakll'azione dei barbari.

Le vergogne e il degrado del nostro paese sembrano non avere mai fine.

Solito consiglio:

Meditate gente! Meditate!

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

GRANDI UOMINI


 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maestra.valentinagiocchi27vito.marino01anto.riganodinooteri1961Daisyblue27margherita.alvinolediledielisagrossibettacaviolamarsellagraziaValentina.Odescalchisimocorbelliserenabongiornobar1972
 

VIDEO

 





 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 


End Animal Cosmetic Testing.




 

 

 

CREATURE DEGLI ABISSI











 

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 

CACTUS 1

 

CACTUS 2

 

 

FIORI

 

FIORI 2

 

FIORI 3

 

FIORI 4

 

FRUTTA DI SICILIA

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963