LE EMOZIONI

E' sempre bello emozionarsi

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL DILEMMA DELL'UOVO DI ...L'UOMO E LA NUVOLA »

LA FALSA MONETA

Post n°15 pubblicato il 19 Settembre 2005 da poeti76

Buongiorno a tutti i chatters.
Questa volta mi trovo a scrivere di pomeriggio.
Vedo quindi, oggi ancora per una manciata di ore, l'astro infuocato che illumina e scalda  il nostro mondo con i suoi lunghissimi tentacoli luminescenti e dorati.
Dobbiamo tanto a questa stella color ocra pallido che esiste da 5 miliardi di anni e ci permette l'esistenza.
Una luce tanto luminosa da permettirci di vedere la natura coi nostri occhi, tanto forte d'estate da farci colorare la pelle di scuro, tanto calda da scioghiere i ghiacciai e tanto dolce da donarci i frutti della terra consentendo alle piante di effettuare la fotosintesi clorofilliana.
E' vero quando si dice che sole è vita.
La stessa forma della palla gialla è quella delle monete metalliche che usiamo ogni giorno.
Oggi mi sono ritrovato come spesso ognuno di voi a guardare l'euro metallico.
Che moneta affascinante!
Un cuore grigio contornato da un cerchio dorato che reca sul dorso il celebre disegno di Leonardo da Vinci sulle proporzioni ideali del corpo umano.
Pensavo a quando da bambino lanciavo le 100 lire in aria per decidere chi iniziava un gioco  a seconda dell'uscita frontale di testa o croce.
Ebbene sì! La mia mente è tornata indietro nel tempo alla famosa 100 lire minerva.
Giusto per intenderci, la tipica 100 lire che usavamo è quella che presenta una testa di donna come diritto e la figura mitologica di Minerva (dea della saggezza) come rovescio.
Quanti di noi l'hanno lanciata spesso in aria o quanti si divertivano a farla trottolare con l'unico scopo di riempire gli spazi di tempo vuoti.
La cosa divertente è che la moneta oggi più utilizzata è 1 euro pari a circa 2.000 lire di una volta. Quella invece a tanti cara valeva solo 100 lire.
Fa ridere pensare a quanto i tempi siano cambiati.
Si sorride fantasticando che fra qualche decennio i nostri nipoti non conosceranno più questa moneta minerva.
Noi ormai vecchi racconteremo di quando giocavamo con una moneta con un valore molto piccolo che tuttavia ci permetteva l'acquisto di dolci caramelle.
I nostri cari piccoli ci guarderanno con visi stralunati immaginandoci pazzoidi arteriosclerotici narratori di favole dato che la moneta monetallica più usata in futuro sarà forse il 100.000 euro. (ahahahaha)
E' allegro rendersi conto che un pò sto invecchiando se tante cose che vedevo da piccolo oggi non ci sono più.
I nostri occhi perdono però un pò di sorriso quando ci vengono nei pensieri le persone che ogni giorno fanno i conti con questo aumento dei prezzi (inflazione) e lottano con una vita molto difficile dal punto di vista economico (anche per il passaggio all'euro).
Questi sono gli eroi dei giorni nostri.
Se un giorno decidessimo di lanciare la moneta per decidere se è più importante l'amore o l'amicizia?
Cosa verrebbe fuori?
Ovviamente è un gesto metaforico perché non è una decisione che va presa in questo modo.
Mi serve solo per capire quanto può essere importante l'amore rispetto all'amicizia.
Sono due sentimenti paritetici? O uno è più importante dell'altro?
Banale sarebbe dire che sono sullo stesso piano.
Ma esistono  risposte banali? Io penso di no.
C'è chi dice che l'amore è più importante e io concordo sotto certi aspetti.
L'affermazione che può sorprendere è quella che dice che più importante è l'amicizia.
In un'ipotetica scala di valori l'amore non viene prima dell'amicizia? O almeno valgono uguale?
D'accordo che è sbagliato rinunciare agli amici.
Però capita di dover privilegiare l'uno o l'altro.
Si può realmente negare qualcosa al proprio ragazzo o ragazza in nome dei propri amici?
Mi piace pensare ad una metafora in cui l'amore e l'amicizia sono facce della stessa moneta dove quest'ultima simboleggia la persona.
Mi chiedo se sia proprio questo il modo giusto di vedere le cose.
Esce croce dell'amore.
Spesso sbattiamo nel nostro mondo di fronte a persone che spariscono dalla vista degli amici o elargiscono meno affetto perché sono completamente prese dall'innamoramento.
Magari è giusto che sia così.
In fin dei conti, con il proprio uomo o donna bisognerà in teoria viverci e anche per lungo tempo.
Con l'amico si può condividere tanto ma non è lo stesso rapporto che si costruisce con l'amato.
Ora voglio fare l'avvocato del diavolo.
Esce testa dell'amicizia.
Cioè se, al contrario, sono proprio gli amici quelli che durano per sempre e gli amori quelli che passano?
Non sarebbe più giusto, in cotal caso, donare qualcosa di più a un amico?
Forse la teoria della moneta non è poi così vera.
Chi lo sa!
Probabilmente sono due monete distinte (proprio come l'euro e la 100 lire) a cui ognuno attribuisce valori diversi a seconda delle proprie esperienze e conoscenze e in base a quello che prova in quella situazione.
Mi piace chiamarlo "Principio della falsa moneta".
La moneta, in realtà, non ha 2 facce perché la persona non ha 2 identità diverse.
La persona ha una faccia unica e decide cosa è meglio in quel momento.
Non si può dire se sia più importante l'amore o l'amicizia.
Si può solo dire che bisogna rispettare ogni tipo di rapporto.
Inutile dire che, per quello che fa provare, l'amore ha una preferenza dal mio punto di vista.
Come sempre una risposta univoca è impossibile. Dipende dalle valutazioni personali e dalle situazioni specifiche.
Ognuno gestisce i rapporti nel modo in cui ritiene più opportuno.
L'emozione non ha due facce. Ha una faccia sola che è quella del cuore.
Buona serata.

Commenti al Post:
hawk67
hawk67 il 19/09/05 alle 23:14 via WEB
Ciao carissimo.Cappello:l'euro non è la nostra rovina ma è solo l'amplificatore (e distorsore) di falle che si sono e si dovevano allargare forse qualche anno prima della sua entrata in vigore.Politiche monetarie restrittive e deflattive di casa nostra hanno procrastinato il caos al momento dell'adozione della moneta unica.Se consideriamo poi che il gap temporale che separa Germania da Grecia è di soli 22 mesi,beh la colpa forse era di che gestiva a livello centrale marco e dracma.Ultima considerazione di carattere monetario:il taglio più usato è quello da 20,00 (che è più simile al vecchio deca,ricordi che bello?). Testa o croce:amore o amicizia?Domanda pesante.La soluzione-compromesso è sempre da preferire,anche se a volte può essere poco visibile.L'amore non esclude poi l'amicizia;l'amicizia invece esclude l'amore.Escludere è un verbo improprio ma tu mi capisci:il letterat sei tu per cui correggi e stralcia fin che vuoi.La soluzione migliore,a mio guidizio,la si ha quando le due sfere sono fra loro in equilibrio,non cozzano,non si ostacolano,possono intersecarsi ma non entrano mai in collisione.Scegliere fra i due è comunque impossibile o cmq davvero difficile:al lato pratico io non mi ci sono mai trovato in una tale situazione.In situazioni complesse sì ma ho sempre trovato una soluzione-compromesso accettabile.Aggiungo che se fai fare solo al cuore il margine di errore è fuori controllo,ma spesso più contenuto rispetto ad un piano studiato meticolosamente a tavolino:i sentimenti,per fortuna,non si quadrano.Ci sono più o meno intensi e fluttuano...e noi li lasciamo anadare perchè è giusto emozionarsi!
 
 
poeti76
poeti76 il 20/09/05 alle 02:21 via WEB
Si in effetti hai ragione. Le mie non erano considerazioni monetarie specifiche. Ovviamente l'euro non ha la colpa di tutto. E' senz'altro solo l'amplificatore di una situazione già in crisi. Diciamo che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. E' vero che il taglio più usato è la 20 euro. Ricordo con allegria il vecchio deca con cui una volta riuscivamo a farci una pizza e una coca-cola o una birra.;o))) Purtroppo ora la dieci euro quasi non basta per questo. Ma riferendosi alle monete metalliche credo che la moneta che passa più di mano a noi giovani è l'euro che probabilmente ha preso il posto delle 100 lire nel nostro cuore. La soluzione compromesso è sicuramente sempre la migliore. Diciamo più che altro che quando c'è amore, è difficile mantenere un rapporto costante con gli amici. La teoria dell' "equilibrio sentimentale" che tu proponi è molto valida ma di difficile attuazione pratica. Credo che capiti molto spesso la collisione di questi due sentimenti e alla fine penso che a soccombere sia spesso l'amicizia. Tuttavia, trovo molto giusto che un buon rapporto di coppia si basi sulla minore interferenza possibile con le altre sfere affettive. L'ultimo tuo concetto è un capolavoro. I sentimenti non si controllano in via teorica ma vanno lasciati al cuore. Solo così potranno volare liberi nel cielo delle emozioni. Grazie Hawk. Ciaooooo
 
eluana
eluana il 20/09/05 alle 09:03 via WEB
... che dire testa o croce Simo? :) 1 bacio Ile
 
 
poeti76
poeti76 il 20/09/05 alle 11:30 via WEB
Usiamo una moneta truccata?;o) tanto non penso ci sia una risposta precisa. Tvtttb. Un bacio anche a te
 
IN2dgl
IN2dgl il 20/09/05 alle 09:47 via WEB
Un giorno l'amore disse all'amicizia:"Perchè esisti se ci sono già io al mondo". Rispose l'amicizia: "Per portare un sorriso dove tu hai lasciato una lacrima". Forse esco fuori tema, ma a volte l'amicizia mi lascia pensare a questo, la consolazione di un amore che nn c'è, di un amore che ho perduto. Con questo nn voglio dirti che l'amore tiene fuori l'amicizia, ma io credo ad un amore amico, dove tutte e due le cose non sono di due facce diverse, ma fanno parte di un'unica faccia. Aver trovato l'amore della tua vita significa aver trovato l'amicizia giusta...la complicità...e poi il resto non conta quando hai trovato questo. Non ci pensi perchè: sei così immerso in questo abisso che tutto quanto ha un secondo posto nella vita. Comunque è bene riflettere su quello che hai scritto, è molto importante...forse ho fatto confusione ma il mio concetto è chiaro "credo nell'amore amico"... Ci metti dei giorni per scrivere un post ma quando lo fai: lo fai con classe. Grazie ancora Simone. I tuoi post me li stampo per quando mia figlia andrà a scuola e farà dei temi liberi...sono degli spunti eccezionali. A dopo...
 
 
poeti76
poeti76 il 20/09/05 alle 18:18 via WEB
Avevo già letto questa frase sull'amore e sull'amicizia. Sono abbastanza d'accordo. Ovviamente essere amici non serve solo per consolare. Ma anche a questo. Giustissimo che l'amore deve essere anche amico. In effetti, il o la partner ti dovrebbe dare tanto. Però nonostante questo modo d'amare, c'è bisogno lo stesso di un amico. Non ci metto giorni a scrivere i post. Ci metto 1 ora massimo. E' solo che non voglio scrivere ogni giorno perchè così penso temi interessanti. Non pensavo di essere così bravo da poter essere preso come spunto per la scuola. Grazie tantissimo.;o) ciaooooo
 
freemaya64
freemaya64 il 20/09/05 alle 10:02 via WEB
....ognuno di noi è realmente felice quando riesce a essere libero...libero di pensare, libero di agire, libero di amare....tutto ciò non ha mai carattere quantitativo , ma esclusivamente qualitativo. Se un amico è un vero amico deve capirti quando la rinuncia viene fatta nei suoi riguardi, così come dovrebbe essere per chi ti ama...perchè non è certo il numero di ore che trascorri con lui a dare importanza al rapporto, ma bastano pochi minuti per avvertirne l'intensità e apprezzarne il valore...per me questo è dimostrare il vero amore o la vera amicizia, rispettare la libertà personale, desiderando così l'altrui felicità......baci
 
 
poeti76
poeti76 il 20/09/05 alle 16:02 via WEB
Il problema è se si può essere realmente liberi. Credo che in amore e in amicizia abbiamo dei compromessi da fare e delle seppur piccole rinunce. Ci sono compromessi quantitativi anche se non penso qualitativi. Però chi dice che anche la quantità non sia un pò importante? Si in generale è molto importante la solidità e l'intensità del rapporto ed è ovvio che l'amico così come la persona amata devono capirti. Ma nel lungo periodo un rapporto affettivo di un tipo o dell'altro non ha bisogno anche di vedersi spesso o comunque di sentirsi spesso? Questo fatte salve la comprensione, il rispetto e la libertà che sono principi base e imprescindibili per qualunque tipo di coesistenza. Baci
 
   
violavita
violavita il 21/09/05 alle 10:32 via WEB
Sono con freemaya, in tutto e per tutto. Il modo più difficile di gestire un sentimento : la libertà Bacio Poeti
 
     
poeti76
poeti76 il 21/09/05 alle 11:41 via WEB
In effetti, la libertà è un punto importante come ho detto. Grazie viola.;o) Un bacio
 
Germana04
Germana04 il 20/09/05 alle 10:15 via WEB
Simo...ho messo amore e amicizia sullo stesso piano..senza far scelte e distinzioni(condivisa naturalmente)... e ora se devo tirare le somme dico...scelgo l'amicizia... xchè l'amore può finire ma l'amicizia quella vera dura x tutta la vita. Un bacio
 
 
poeti76
poeti76 il 20/09/05 alle 13:33 via WEB
E' un'esperienza personale molto condivisibile. Tuttavia, io credo che possono finire sia l'amicizia che l'amore. Al tempo stesso, penso che entrambi se sono veri durano per sempre. C'è da precisare che tra le 2 trovare l'amore per sempre è un pò più difficile. Penso che la scelta della condivisione rimane la migliore. Grazie.;o) Un bacio
 
darkladyes
darkladyes il 20/09/05 alle 12:05 via WEB
Per quanto raro sia il vero amore, è ancora meno raro della vera amicizia. Bel motto devo dire... ma insomma l'amicizia, l'amore se sono vere, entrambi dureranno! E Simo scrivi scrivi scrivi.
 
 
poeti76
poeti76 il 20/09/05 alle 13:45 via WEB
Io penso che l'amore vero sia più raro della vera amicizia. Credo che hai ragione che se sono entrambi veri durano e si riesce a gestirli. Grazie Luna.;o) Baci
 
heat1972
heat1972 il 21/09/05 alle 09:26 via WEB
Un amore vero, un amore puro è cosi raro e difficile quanto una vera e pura amicizia senza condizionanmenti di sorta..rari ma non impossibili. Ciaooo
 
 
poeti76
poeti76 il 21/09/05 alle 12:40 via WEB
Anch'io la penso come te. Un amore vero e una vera amicizia sono rari ma non impossibili. Proprio per questo vanno gestiti al meglio col cuore. Ciaooooo
 
Virginia_Clemm
Virginia_Clemm il 23/09/05 alle 21:19 via WEB
Adoro questo tuo modo di fare poesia e di farla sfociare ad un argomento dalla forte valenza riflessiva...questi tuoi messaggi sono uno stream of consciousness alla Freud...ma il tuo pensiero rimane legato e coerente fino in fondo.Dunque in principio vorrei dirti grazie dell'emozione univoca che regali a coloro che ti leggono. E comincerei con il mio commento... Ho sorriso ripensando alla vecchia monetina...con la quale da piccina pensavo di poter comprare tutto, per me bastava che fosse una moneta per potermi dare un certo potere...! e ripensarci ora che non c'è più un po' accende la mia vena nostalgica, e mi fa sorridere al passato che appannato dall'ombra del tempo sembra oggi così sereno e migliore del burrascoso presente! E seguo la tua traccia...e penso alle due grandi forme d'amore ufficialmente riconosciute dal cuore: l'amore, e l'amicizia. Ritengo che sia davvero molto difficile poter dare una priorità a una delle due, poichè da un lato si potrebbe dire che l'amicizia dura magari più a lungo di un amore, ma è anche vero che l'amore è per la vita....dunque viene spontaneo pensare che amicizia e amore sono parti integranti di una stessa struttura...per intenderci quella che tu definisci moneta, e che poi identifichi con la persona. La moneta, come noto, ha due facce, e utilizzandola come esempio si è portati a immaginare che la persona abbia due volti: uno con l'amicizia e uno con l'amore...io penso che fondamentalmente i sentimenti siano qualcosa di troppo etereo da riportare ad esempi pratici e materiali...tuttavia, se vogliamo adottare questa metafora della moneta, dal mio punto di vista mi verrebbe da confermare le tue idee. A mio parere non bisognerebbe rinunciare a nulla nella vita...nè all'amore, nè tantomeno all'amicizia. Ma pensandoci bene, bisogna riconoscere che entrambi questi stati d'animo che ci mettono in relazione con l'atro, possono trovare la fine. E se a volte le amicizie durano più a lungo, probabilmente è solo perchè con l'amico/a non si è a contatto così intimamente come con la persona amata, e quindi un amico è sempre qualcosa di bello da scoprire, qualcuno a cui stare accanto con disinteresse e curiosità. L'innamoramento invece prevede una componente irrazionale che distrugge gran parte della lucidità dell'uomo, e che quindi rende difficile reagire sempre con logicità. Questi due sentimenti hanno sintomi differenti, ma fondamentalmente sono entrambi una forma molto nobile d'amore, e ora come ora non sarei in grado di privilegiare una rispetto all’altra. Vero è che l’amore è rivolto ad un’unica persona, e pertanto più travolgente, mentre l’amicizia può essere condivisa con più persone, risultando così un sentimento molto più pacato e razionale. Purtroppo o perfortuna questo argomento è immenso...non si può perciò proseguire all'infinito, anche se è un piacere trattenermi in compagnia dei miei pensieri…. Poe, continua così, ci fai emozionare come ti eri promesso, la tua sfida con te stesso è stata vinta. Ora continua così, circondato dall'affetto di chi ti segue sempre con grande fiducia. Un bacio * - Virgy
 
 
poeti76
poeti76 il 24/09/05 alle 20:58 via WEB
Si è il modo di scrivere che preferisco partire da un qualcosa della vita semplice o naturale e poi trovare un significato che faccia riflettere. Almeno qui faccio così perchè il blog vuole far riflettere ed emozionare. Anch'io ricordo con emozione quella monetina forse anche perchè l'associo alla mia infanzia. Quando si è piccoli tutto ti sembra bello dato che non hai problemi particolari per la testa.;o) il discorso sull'amore e l'amicizia lo condivido. Non c'è da aggiungere niente. Grazie Virgi. Baci
 
nau1981
nau1981 il 10/10/05 alle 01:31 via WEB
Dico la mia: per me vengono sempre e prima gli amici, qualora mi venga imposta una scelta, soprattutto se questi amici hanno condiviso una vita con me, o momenti importanti, tristi, bui, l'esistenza insomma... L'amore, per carità importante anche quello, ma si può e si deve riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le due cose, quando si ha la fortuna di possederle entrambe. Che non mi si venga a dire che se uno non rinuncia ad un'amica per amore, o per ciò che crede sia amore, non prova o non conosce l'amore vero, quello che ti fa afre follie e ti fa scordare di tutto e di tutti. Anche dinnanzi a quello, per me viene smepre e cmq chi con me c'è stato da prima e nei momenti più difficili... Un bacio Simo!
 
 
poeti76
poeti76 il 11/10/05 alle 00:05 via WEB
E' giusto l'equilibrio tra amore e amicizia. La tua opinione è molto rispettabile. Comunque, penso che sia più facile rinunciare ad un amico che all'amore. Spesso, quando siamo innamorati, siamo accecati al punto da non essere razionali. Non è detto che sia meglio o peggio. Però succede. Baci
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: poeti76
Data di creazione: 21/08/2005
 

ULTIME VISITE AL BLOG

poeti76d_g_luca70alda.vinciniassopadrepiosols.kjaercarlottaglmUnaFeniceInVoloMaliaVampirnemoprofetamarilenagelauralu2010stellasonia0freemaya64fin_che_ci_sono
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963