TRA CIELO E TERRA - Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso (E.Trismegisto)
« Precedenti Successivi »
 

MOSTRA ARTE E MAGIA

MOSTRA ARTE E MAGIA, IL FASCINO DELL'ESOTERISMO IN EUROPA, PALAZZO ROVERELLA ROVIGO "Questo il tema della mostra, creata da Francesco Parisi, che si è aperta il 29 settembre scorso a Rovigo, nel bel contesto di Palazzo Roverella. L’esposizione comprende 237 opere, articolate in 10 sezioni, che coincidono con le sale della mostra: 1) Enigma, invito al…
 

INTEGRAZIONE POSSIBILE

Non so chi di voi ha avuto la possibilità di vedere l'episodio di ieri sera della serie "Nuovieroi" su rai3. Hanno raccontato la storia di don Paolo Steffano, dal 2004 parroco nel quartiere multietnico di Baranzate, dove circa il 70% della popolazione è costituita da immigrati di oltre 70 etnie diverse. Trovando la parrocchia praticamente…
 

LA SETTIMA STANZA

Dal Castello interiore o Le sette Mansioni di Santa Teresa d'Avila:"Possiamo considerare la nostra anima come un castello fatto di un sol diamante o di un tersissimo cristallo,nel quale vi siano molte mansioni, come molte ve ne sono in cielo...che cos'è l'anima del giusto se non un paradiso, dove il Signore dice di prendere le…
 

L'UOMO NELLA SUA TOTALITA'

"...Se vogliamo comprendere l'uomo nella sua totalità dobbiamo pensarlo nell'insieme delle sue parti. Il corpo si edifica con materiali del mondo fisico, così che la sua struttura è ordinata al servizio dell' "io" pensante. E' attraversato da forza vitale e diviene così corpo eterico o corpo vitale. Come tale, per mezzo degli organi sensori, si…
 

DIAMONDS ARE TRUMPS

"Diamonds are trumps"Ecco l'asso pigliatutto della briscola : Donald Trump. Un tipo in gamba è un'altra accezione del suo nome "Trump"... Oppure anagrammandolo "udmurt" .. un termine tratto da una lingua antica parlata in una regione della russia di Putin, la Udmurtia... Lui che dice di voler lasciare fuori ogni persona che attenta all'ordine dell'America è…
 

Enrico Berlinguer, un uomo da non dimenticare

Non voglio far passare questo mese senza ricordare Enrico Berlinguer, morto a Padova l'11 giugno 1984 per emorragia cerebrale, al termine di un comizio che volle condurre fino alla fine, nonostante i segni e i sintomi del suo male mortale lo avessero già aggredito durante il comizio... I politici che ora rappresentano la sinistra italiana…
 

IL GRANDE INQUISITORE, Fëdor Dostoevskij

Dostoevskij, La Leggenda del Grande Inquisitore Essendo La leggenda il vertice del pensiero di Dostoevskij, ne presentiamo il testo completo. Nel romanzo il racconto è messo in bocca ad Ivàn Karamazov. F. M. Dostoevskij, J.fratelli Karamazov La mia azione si svolge in Spagna, a Siviglia, al tempo piu pauroso dell'inquisizione quando ogni giorno nel paese…
 

BIG EYES, film di Tim Burton

 Ieri ho visto il nuovo film di Tim Burton. Mi ha sorpreso la diversità rispetto ai  suoi film che ero abituata a vedere..  Non recitava Johnny Depp e neanche la ex compagna di Tim Burton Helena Bonham Carter e il film, seppure drammatico, non aveva le tonalità dark a cui Burton ci ha abituati. Una…
 

IL FLAUTO DEL PASTORE, una leggenda dell'Avvento

Illustrazioni Stepan ZavrelC'era una volta un vecchio pastore, che amava la notte e conosceva bene il percorso degli astri. Appoggiato al suo bastone, con lo sguardo rivolto verso le stelle, il pastore stava immobile sul campo. "EGLI verrà!" disse. "Quando verrà?" chiese il suo nipotino. "Presto!". Gli altri pastori risero. "Presto!" lo schernirono. "Lo dici…
 

IL PAPA, PADRE O PADRONE?

Provai la sensazione di scomunica in una circostanza della mia vita subito rientrata per una motivazione altrettanto bizzarra... E' un sistema che facendosi scudo con la Santa Croce di Cristo crea sofferenza e depriva della libertà... Questi grandi comunicatori mi sembrano dei ceppi accesi che creano un gran fumo oscurante, ma che alla fine si…
 

« Precedenti Successivi »