Creato da maryempatika il 04/10/2013

MOVIMENTO EMPATIKO

un nuovo modo di vivere la nostra esistenza

 

 

« Le basi neurologiche del...Il ruolo dell'immaginaz... »

''Grandi Specchi'' vs ''Piccoli Specchi''

Post n°84 pubblicato il 22 Maggio 2015 da maryempatika
 

Nel corso dell'esistenza mi muovo in uno spazio temporale in cui non sono solo.Di fronte a me e attorno a me c'è l'Altro che popola la mia dimensione interpersonale. L'Altro è uguale e al tempo stesso diverso da me; non è un oggetto, un robot, una cosa sulla quale esercitare un potere di controllo o che sottometto al mio essere. L'Altro e' un''corpo vivo'' dotato di caratteristiche particolari che lo rendono speciale e dotato di una propria personalità. L'Altro va rispettato per le sue peculiarita' come noi preten diamo rispetto verso noi stessi. Egli può rappresentare un enigma, un ''essere altamente misterioso e strano'' che non si conosce mai abbastanza perché in continua evoluzione. Non si finisce mai di indagare sulla sua natura enigmatica! Proprio quando pensavamo di aver afferrato la sua essenza, l'Altro ci sfugge...non capiamo qualcosa...un piccolo dettaglio che rimmette in moto la nostra sete di conoscenza, la voglia di scoprire ciò che non è visibile. La natura umana dell'Altro è qualcosa di non tangibile perché si compone di molteplici sfumature e sfaccettature che vanno analizzate da diverse angolazioni.

Nell'incontro con l'Altro si dà avvio ad un processo dinamico e multisfaccettato di ''fusione'', confronto ma anche di ''repulsione'', conflitto, contrasto. Nell'incontro con l'Altro scrutiamo la propria e altrui dimensione umana. Quando l'Altro appare al mio cospetto, la mia coscienza si attiva, si ''illumina''...Sento un ''moto dell'anima'' che mi può indurre a lasciarmi andare oppure a rimanere rigida nel mio ''ruolo''. Le percezioni, i nostri stati d'animo, le esperienze vissute agiscono inconsciamente sulle relazioni interpersonali.

Nel corso della nostra esistenza incontriamo tante persone perché la nostra natura umana ci predispone ad essere ''animali sociali''. Mi piace pensare agli altri come se fossero degli ''specchi''. In questo universo di specchi riconosciamo noi stessi. Ci sono ''specchi piccoli'' che non ci consentono di afferrare la nostra immagine intera. Ce ne proiettano solo una parte discreta e non sufficiente a rappresentare le nostre innumerevoli sfaccettature. Ci sono specchi nei quali vediamo parti potenziali di noi stessi che non accettiamo o tolleriamo. Di fronte a questi ''specchi ripugnanti'' si attivano meccanismi inconsci di repulsione. Siamo indotti a sfuggire ad esse o a lottare per cambiare ciò' che e' proiettato in essi.

E poi...ci sono ''specchi grandi'' che ci fanno stare bene in cui ci specchiamo e ritroviamo l'essenza del nostro essere. Specchiarsi in questi specchi grandi significa riconoscere pienamente noi stessi e non smettere di sorprendersi. Questi grandi specchi sono una continua fonte di ricerca personale fatta di emozioni, scoperte, sensazioni inedite. I ''grandi specchi'' hanno un ruolo importante nella propria crescita. Lasciano il segno perché despositari di esperienza. Sono un punto di riferimento quando ci smarriamo.

Mi pongo di fronte al grande specchio e scopro un universo nuovo che mi appartiene e che al tempo stesso mi sfugge. In esso non vedo un mio duplicato ma un essere, un corpo vivo con catteristiche proprie simile a me che come me si mostra in maniera autentica, senza limiti, remore, preclusioni. Grazie a questo speciale rispecchiamento mi modello, mi evolvo, imparo a conoscermi consapevole del fatto che siamo esseri in continua evoluzione e mai uguali a quelli che eravamo prima.....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2colucimaryempatikamultipolarernrrionicesScorpioncina71Vggigirombodituonodirosa_donatellasolicino1oscardellestellejenny1966_2016lacky.procinocile54antonio.natoni
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:41
 
Tempo fa nel mio blog feci un post (n. 187) sui...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:10
 
Hic et nunc č il nocciolo della filosofia Heideggeriana,...
Inviato da: coluci
il 19/10/2017 alle 19:09
 
https://www.youtube.com/watch?v=qmpjSXPAZmM
Inviato da: coluci
il 10/07/2017 alle 17:17
 
Ciņ di cui scrivi č inesauribile energia che si nasconde...
Inviato da: coluci
il 27/01/2017 alle 17:39
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963