Creato da maryempatika il 04/10/2013

MOVIMENTO EMPATIKO

un nuovo modo di vivere la nostra esistenza

 

 

« Empatia e MusicaDi tutti e di nessuno »

Essere protagonisti

Post n°90 pubblicato il 01 Ottobre 2015 da maryempatika
 

Viviamo imprigionati in esistenze in cui la frenesia regna sovrana. Siamo completamente sballottati da una parte e l'altra. Lungo la strada siamo formiche che procedono a ritmo serrato rischiando di non incrociare l'Altro. Spesso e volentieri ci si ritrova a rimandare l'incontro con se stessi. Abbiamo l'impressione che qualcuno più potente di noi eserciti una forma e un potere sulle nostre azioni e il nostro comportamento. E' come se qualcuno più potente di noi muovesse i fili della trama della nostra esistenza e noi impotenti ce ne lasciamo assecondare. Non è questo un modo sano di vivere. 

La vita è fatta di momenti che vanno vissuti con intensità e valore. Nulla ci è donato così per caso e nulla va sprecato come se non ci importasse di dare un senso ad ogni azione o gesto che compiamo. E' quando acquisisci una certa consapevolezza( frutto di esperienze, ideali, sogni, errori, sbandate )che il modo in cui guardi la vita e al mondo che ti circonda che inevitabilmente cambia. Senti l'esigenza di ritagliarti uno spazio tutto per te in cui poter essere te stesso al cento per cento, in cui coltivare le rue passioni vitali e continuare a credere nei tuoi Sogni. Impari ad ascoltarti, rifiutare le etichette, rispettarti.E' un'esigenza dettata dalla nostra natura umana. Tu sei il Protagonista della tua esistenza e non ti accontenti di interpretare personaggi secondari o lasciarti influenzare da chi vuole manipolarti per perseguire i propri obiettivi.

Ogni giorno sei tu, solo tu che fai scelte, prendi decisioni e conduci il gioco. Sei quello che sei e stai imparando ad amarti, a lavorare su ciò che non ti piace e non perdoni a te stessa. Se vuoi scrivere il capolavoro della tua esistenza devi imparare anche a dire ''no''. ''Dire no'' è vitale per evolversi, per non scendere a compromessi, per essere coerente con quello che sei. Non si può piacere a tutti, non  si può accontentare sempre il prossimo, cedere a certi ''ricatti psicologici'' di chi pensa solo a se stesso. Come disse Platone, la via più facile per andare incontro all'infelicità è proprio quella di accontentare tutti. Il rapporto con l'Altro deve essere arricchente dal punto di vista umano. Deve basarsi sul confronto, sul dialogo autentico, sulla condivisione di esperienze significative. Se questi requisiti mancano, esso si riduce ad essere un annullamento del proprio essere per l'Altro, un rapporto falso o mancato.

Solo se siamo protagonisti della nostra vita non rischiamo di smarrirci o perderci nell'Altro. Ognuno deve coltivare la propria individualità affinendo la propria curiosità, sperimentando, mettendosi in gioco. Molti adulti credono di sapere già tutto e smettono di ''mettersi in gioco''. Sono persone arroganti, prepotenti, essenzialmente vuote ed aride. Quando realizzi che sei tu a condurre il gioco della tua esistenza, ti senti più sicuro di te stesso; accetti le sfide che la vita ti pone lungo il tuo cammino con più calma e fiducia nelle tue capacita' e possibilità. La smetti di considerare quelle ''vocine autosabotatrici'' che ti bloccano l'energia vitale quando devi prendere delle decisioni. Lasci scorrere il fiume e non ti paralizzi davanti ai ''muri'' che la mente è capace di creare per sabotare le buone intenzioni. 

I protagonisti della propria vita sono esseri curiosi, determinati, coraggiosi che non hanno perso la propria umanità. Sono esseri sensibili che si mettono continuamente in discussione e si lasciano guidare dalle proprie emozioni senza paura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2colucimaryempatikamultipolarernrrionicesScorpioncina71Vggigirombodituonodirosa_donatellasolicino1oscardellestellejenny1966_2016lacky.procinocile54antonio.natoni
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:41
 
Tempo fa nel mio blog feci un post (n. 187) sui...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:10
 
Hic et nunc č il nocciolo della filosofia Heideggeriana,...
Inviato da: coluci
il 19/10/2017 alle 19:09
 
https://www.youtube.com/watch?v=qmpjSXPAZmM
Inviato da: coluci
il 10/07/2017 alle 17:17
 
Ciņ di cui scrivi č inesauribile energia che si nasconde...
Inviato da: coluci
il 27/01/2017 alle 17:39
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963