« INDIVIDUATO UN "NESSIE...UN SALUTO A TUTTI »

HATSHEPSUT:LUNGA VITA ALLA REGINA

Post n°105 pubblicato il 19 Agosto 2006 da simonele
 
Tag: storia

Dopo tanti anni di dubbi è stata finalmente identificata con sicurezza la mummia di Hatshepsut,la più famosa donna-faraone vissuta quasi 3500 anni fa. Fino ad ora erano due i corpi imbalsamati sospettati di appartenere alla sovrana.Il primo era la mummia ritrovata nella cachette(nascondiglio) di Deir el Bahari,vicino al tempio funerario edificato in onore di Hatshepsut,all'entrata della Valle dei Re,dove i sacerdoti vissuti 500 anni dopo nascosero corpi e corredi dei faraoni per evitare profanazioni.
Il corpo suscitò sospetti di appartenenza alla regina poichè fu rinvenuto accanto ad un vaso canopo recante il nome Hatshepsut.
L'altro corpo sospettato era quello rinvenuto nel 1903 da Howard Carter(lo scopritore della tomba di Tutankhamon) nella tomba nominata "king valley nr 60",dove giaceva accanto ad un sarcofago con all'interno la mummia di Sitra,nutrice della regina.
Recenti analisi del DNA della mummia,comparati con la mappatura genetica delle salme di sovrani imparentati con Hatshepsut,hanno tolto ogni dubbio:è questa la mummia della regina.
Ma chi fu Hatshepsut?Fu sicuramente la prima regina a diventare faraone(anche se si parla di Ankhesenpepi della VI dinastia,2250 a.C. che però non lasciò testimonianza).Hatshepsut fu una donna molto bella ed energica,appartenente alla XVIII dinastia(1450 a.C.).Vedova del faraone Tuthmosi II,fu x un periodo coreggente al trono del figliastro Tuthmosi III. In seguito limitò l'azione del giovane e dopo averlo estromesso dalla sovranità,impugnò lo scettro di faraone da sola,governabndo l'Egitto x 22 anni.Il suo fu un regno di pace e di floridezza economica,scandito dall'organizzazione di spedizioni verso il mitico paese di Punt(nell'Africa nera) alla ricerca di minerali preziosi.Accanto a lei passò alla storia anche il suo architetto Senenmut,amante e presunto padre della sua giovane figlia,che venne raffigurato con la regina in atteggiamenti hard sulle pareti del tempio di Deir el Bahari.Dopo i 22 anni di regno,Hatshepsut morì non si sa se di morte naturale o uccisa,e le subentrò al trono quel Tuthmosi III con il quale l'Egitto ripristinò le proprie mire espansionistiche.
Nuove notizie sulla regina,sul suo aspetto e sulle cause di morte,si potranno avere entro breve tempo,come assicura Zahi Hawass,soprintendente ai beni culturali egiziani,il quale intende sottoporre la mummia ad una TAC,come già aveva fatto con il corpo di Tutankhamon.

(liberamente tratto da un artic. de La Stampa dell'11/08/06).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I link del mistero

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19misteropaganoTEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09a.pezzo1973magdalene57amici.futuroieriDott.Ficcagliaoranginellapoeta_sempliceacer.250giusi.sammartinocassetta2surfinia60giovanni80_7
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963