« UN SALUTO A TUTTIMessaggio #108 »

LILITH:DONNA O DEMONE?

Post n°107 pubblicato il 25 Settembre 2006 da simonele
 

Il nome di Lilith è stato inteso come la personificazione femminile del lato negativo della sessualità in tutte le tradizioni.
Un brano dello Zohar narra come Lilith sia nata nel periodo di oscuramento della Luna;nella demonologia ebraica ricopre un ruolo centrale.Ma quali sono le sue origini?
La sua figura risale alla demonologia babilonese,forse anche sumera,che identifica due spiriti,maschio e femmina,Lilu e Lilith,che vennero ricondotti erroneamente al termine ebraico LAYLAH=notte.
Il Talmud da questo termine fa derivare i Lilin,demoni femminili dai ruoli diversi,che scelgono le proprie prede tra i maschi che vengono così sedotti,o che si accaniscono contro le partorienti.
Narra una leggenda ebraica contenuta nell'Alfabeto di Ben Sira,che Lilith fu la prima moglie di Adamo,prima di Eva,creata non dalla costola del marito ma da argilla e polvere,quindi sua pari.Indomita e ribelle a seguito del tentativo di Adamo di sottometterla con la forza,ella pronunciò il nome magico di Dio(Javhe),le spuntarono le ali,dato che conoscere il vero nome di Dio la rendeva pari a Lui,si levò in aria e lo abbandonò.
Adamo si lamentò con Dio,il quale inviò tre angeli a cercarla x riportarla indietro.Lilith rifiutò e maledisse gli angeli;nel frattempo era diventata l'amante dei demoni generando cento bambini al giorno.Gli angeli le dissero che Dio le avrebbe portato via i figli se non fosse tornata da Adamo,e poichè non accettò,venne punita.
Secondo un'altra tradizione,Adamo disperato per l'uccisione di Abele da parte di Caino,abbandonò il leto di Eva e ricevette le visite notturne di Lilith,che unendosi a lui generò migliaia di demoni in forma di nubi. Il primogenito di questa unione fu Agrimas.Questa prole invase il mondo e Lilith si pose a capo di essa come regina incontrastata.
Nella mitologia Lilith è anche conosciuta come un satellite invisibile dalla Terra e per questo chiamata "Luna nera",invisibile perchè assorbe e non riflette,come ogni altra cosa la luce del Sole.
Da tali leggende nasce l'idea della donna strega,seduttrice e maligna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I link del mistero

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19misteropaganoTEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09a.pezzo1973magdalene57amici.futuroieriDott.Ficcagliaoranginellapoeta_sempliceacer.250giusi.sammartinosurfinia60giovanni80_7
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963