Creato da eticasa_flliquaranta il 21/12/2010

ETICASA di Quaranta

Società di consulenza e intermediazione immobiliare

 

 

« AQA Alta Qualità AmbientaleDalla Ponsi Rubinetterie... »

Impianti di riscaldamento a pavimento

Post n°23 pubblicato il 24 Maggio 2011 da eticasa_flliquaranta

Felclima ditta specializzata nella realizzazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento suggerisce gli impianti a pavimento ...

               

 

Felclima Impianti

assistenza tecnica caldaie e climatizzatori

tel.   099 47 74 887 - 338 9472733

 

 

 Descrizione generale impianti a pavimento

 

Il sistema è un impianto per riscaldamento e raffrescamento degli ambienti a pannelli radianti con posa a pavimento.

L'impianto è costituito da tubazioni ad alta resistenza termica e meccanica, posate tutte in un pezzo, che vengono installate su pannelli isolanti ad alte prestazioni termiche ed acustiche .

L'impianto a pannelli radianti si può abbinare alle innovative caldaie a condensazione , assicurando così un notevole risparmio energetico. E', inoltre, l'impianto di riscaldamento ideale per sfruttare al meglio i pannelli solari come fonte di energia alternativa .

Descrizione generale impianti a pavimento

 

Il sistema è un impianto per riscaldamento e raffrescamento degli ambienti a pannelli radianti con posa a pavimento.

L'impianto è costituito da tubazioni ad alta resistenza termica e meccanica, posate tutte in un pezzo, che vengono installate su pannelli isolanti ad alte prestazioni termiche ed acustiche .

L'impianto a pannelli radianti si può abbinare alle innovative caldaie a condensazione , assicurando così un notevole risparmio energetico. E', inoltre, l'impianto di riscaldamento ideale per sfruttare al meglio i pannelli solari come fonte di energia alternativa .

 

Funzionamento riscaldamento a pavimento

Gli impianti a pavimento garantiscono un elevato comfort negli ambienti grazie all'uniforme diffusione del calore su tutta la superficie della casa: l'impianto, infatti, lavora a 30-40°C evitando malsani moti convettivi dell'aria, che sono spesso causa di allergie.

L'impianto a pannelli radianti a pavimento , inoltre, facendo scorrere nelle serpentine acqua refrigerata a 15-18°C, diventa anche un impianto di climatizzazione estiva creando negli ambienti le naturali condizioni di benessere, come in una casa di montagna in una giornata estiva.

 

Applicazioni del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un impianto molto sicuro poiché utilizza tubazioni di alta qualità e con alta resistenza sia alla temperatura che alle sollecitazioni meccaniche

L'impianto a pavimento evita l'utilizzo dei radiatori per il riscaldamento, garantendo una piena libertà per l'arredamento. L'impianto di riscaldamento a pavimento è molto indicato anche per i luoghi di lavoro, per gli stabilimenti produttivi, per magazzini e per luoghi di culto come chiese. In questi casi il risparmio energetico raggiunge livelli ancora più alti rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali e garantisce un livello di comfort nettamente più alto soprattutto se paragonato ai sistemi di riscaldamento ad aria.

Quando si sceglie un'azienda che fornirà l'impianto è bene assicurarsi che questa offra, direttamente o indirettamente, un progetto per la posa in opera e il dimensionamento dell'impianto .

Versioni ribassate per impianti a pavimento

 

 

In casi dove lo spazio a disposizione è esiguo, esistono anche impianti a pannelli radianti in versione ribassata che hanno anche una bassa inerzia termica: le serpentine sono annegate in un massetto di soli 30 mm di spessore, quindi l'impianto si scalda subito e comincia a far sentire i benefici dopo appena un'ora dell'accensione

 E' molto vantaggioso per i seguenti motivi:
1) utilizza fluidi termovettori (acqua) a bassa temperatura, quindi è il matrimonio perfetto con le caldaie a condensazione. Il tutto per dare produzione d’energia con minimi consumi (nell'ordine di risparmio non inferiore al 40% sul tradizionale).
2) La bassa temperatura consente anche l’utilizzo di pompe di calore o recuperi da calore smaltito (conosco impianti che si scaldano anche con il calore smaltito dai frigoriferi)
3) il necessario isolamento termico di posa è un ottimo isolante acustico perché si tratta quasi di “pavimento galleggiante”
4) sul pavimento di un impianto a pannelli si cammina “deliziosamente” anche a piedi nudi in pieno inverno. Per i bambini è uno spasso!
5)L’impianto a pannelli, se ben costruito e termoregolato, non deve mai spegnersi. Questo garantisce comfort ambientali che con i radiatori nemmeno si sogna e incrementa il risparmio energetico.
6) la distribuzione del calore è uniforme in tutto l’appartamento e non vi sono zone fredde.
7)la cessione di calore avviene fondamentalmente per irraggiamento, quindi la temperatura del locale è uniforme anche in verticale (quindi niente spifferi freddi sulle caviglie quando si è a tavola o temperature “sahariane” quando si sale a pulire i mobili)
8)lo spazio tecnico normalmente occupato dai caloriferi (radiatore e zona antistante) non esiste più. In questo modo l’appartamento ha mediamente una superficie netta calpestabile e pienamente utilizzabile di circa mq. 8 in più rispetto allo stesso appartamento con radiatori ( valore commerciale circa € 1500x8 = 12.000).
9) il locale bagno fatto con pannelli è una “lussuria”. Pensate d’inverno quanto si esce dalla vasca o dalla doccia, con i radiatori si rabbrividisce, con i pannelli si sorride. Inoltre è consuetudine nei bagni con pannelli montare gli scaldasalviette, quindi "fuori dalla doccia con un sorriso e l’asciugamano caldo"! Gli impianti migliori usano mettere i pannelli anche nelle pareti verticali dei bagni e, vi garantisco, è l’apoteosi del benessere!
10) la bassa temperatura dell’acqua evita la “secchezza” dovuta ai radiatori ed i malefici sbuffi neri (combustione del pulviscolo atmosferico per le alte temperature dei radiatori). Le piante, in queste condizioni, gioiscono e, grate, “fruttificano”!
11) Ciliegina finale! Gli impianti a pannelli delle ultime generazioni si utilizzano anche per il raffrescamento estivo. Quindi con l’impianto di riscaldamento si fa anche il “condizionamento”!

Il riscaldamento a pavimento offre assoluta libertà nell'architettura interna e dà così la possibilità di spaziare con il nostro arredamento.
I mobili possono essere messi nell'ambiente senza vincoli o perdita preziosa di spazio; particolarità architettoniche come pareti di vetro possono esprimersi senza il disturbo dei radiatori. Non più radiatori antiestetici sotto la finestra o dietro le porte.
Inoltre nella scelta del pavimento non ci sono quasi vincoli. Praticamente ogni tipo di pavimento è adatto per l'installazione di un riscaldamento a pavimento: dal parquet alla ceramica, dalla moquette al marmo e granito - tutto è possibile.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ETICASA/trackback.php?msg=10247894

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lunetta55
lunetta55 il 29/05/11 alle 22:52 via WEB
Meraviglioso sistema di riscaldamento.Devo ammettere che non lo conoscevo. Sarebbe utile anche per risparmiare energia e per vivere in un ambiente confortevole. Complimenti Angelo.
 
 
AngeloQuaranta
AngeloQuaranta il 30/05/11 alle 06:09 via WEB
un saluto Angelo
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 15/07/11 alle 00:52 via WEB
Conosco bene questo tipo di riscaldamento ma mi è stato riferito che non è molto benefico per la circolazione sanguigna agli arti inferiori. Sarà vero?
 
 
eticasa_flliquaranta
eticasa_flliquaranta il 15/07/11 alle 20:47 via WEB
è una questione controversa, vero è che negli impianti tradizionali nello stesso ambiente si possono verificare ben quattro diverse letture della temperatura, ovvero temperature diverse nella stessa stanza ad altezze diverse e altre due rilevazioni differenti in relazione alla vicinanza con la finestra. Quindi anche in questo caso non si ha il massimo del benessere, oltre l'aria secca e le polveri che circolano nell'ambiente con i problemi di allergie e acari ... , pertanto un calore costante e uniformemente diffuso che dal basso sale verso l'alto dovrebbe essere il male minore. Ad ogni buon conto consulterò un mio amico medico, uno specialista del sistema circolatorio, ti farò sapere, grazie Angelo
 
   
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 23/07/11 alle 00:52 via WEB
Sei riuscito a saperne di più? Mi interesserebbe molto! Io comunque credo che il riscaldamento proveniente dal basso, pur migliorando la qualità del tepore, sia più dannoso di quello tradizionale per gli inconvenienti suddetti. Grazie! ^^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 36
Prov: TA
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIMI COMMENTI

Buona Pasqua colma d'ogni bene, virgola
Inviato da: virgola_df
il 30/03/2013 alle 14:22
 
Auguri! virgola
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2013 alle 10:36
 
scusami ma solo oggi ho letto il tuo messaggio e mi...
Inviato da: AngeloQuaranta
il 11/06/2012 alle 21:08
 
Quale è il costo di questi impianti solari?
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 15:32
 
tu rendi le pietre quasi umane ... le hai dato...
Inviato da: AngeloQuaranta
il 03/12/2011 alle 17:42
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rolandxvSottiletta_78miangannaalessandro.zanfiquarantacostAngeloQuarantachecchi19bondicamillafedoniscarguaroma.renzobizantinoaradaniel74energyvenerempfpescara2002
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

ALICE IN WONDERLAND

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963