Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età: 51
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

irene.74MotusAnimi_1983joeblack1963David0dgl0kekko282metrecal2cassetta2albertogiussano2022amorino11jake66vOneloneswordsmandenirobert57lord_of_borderforestales1958fabio6dgl6
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

Autunno di rinascita: come costruire abitudini che ti radicano e ti nutrono

Post n°641 pubblicato il 10 Ottobre 2025 da irene.74

 

L'autunno finalmente è arrivato ed ha inevitabilmente portato con sé la voglia di cambiamento. Dopo un'estate trascorsa all'insegna del relax e, per chi ha potuto, delle vacanze e del divertimento, il ritorno alla routine ci ha messo un po' con le spalle al muro portandoci a fare i conti con le frustrazioni legate a ciò che nelle nostre vite non va esattamente come vorremmo...

L'obiettivo da perseguire? Costruire abitudini che ci radicano e ci nutrono. Non si tratta di stravolgere chissà cosa, quanto piuttosto di cominciare a creare dei piccoli rituali quotidiani che ci aiutino a ritrovare energia dopo un periodo che, in qualche modo, è stato comunque caratterizzato da stanchezza e confusione.

Le abitudini, infatti, hanno il potere di infonderci stabilità e nei momenti di transizione si rivelano davvero preziose. Perchè ci permettono di ricordarci ogni giorno che dobbiamo inserirci tra le priorità. E che la nostra crescita personale non va affidata al caso: se vogliamo davvero seminare la rinascita, diventa necessario coltivare ogni giorno il nostro spazio interiore, consapevoli che solo così, dalla cura quotidiana dei piccoli gesti nuovi, potranno sbocciare i cambiamenti più importanti.

Non si tratta di stravolgere la nostra vita. Possono bastare semplici attenzioni che, ripetute giorno dopo giorno, ci abituano a metterci in ascolto del nostro benessere. Una tisana la sera, una candela accesa al mattino presto, 5 minuti di respiro consapevole... possono contribuire a tingere di colori nuovi le nostre giornate.

Non potrai immaginare i reali benefici finché non comincerai a sperimentarli concretamente. Prova ogni giorno a spegnere o silenziare il telefonino per 10 - 15 minuti e a dedicare quel tempo a qualcosa che ti fa stare bene: leggere, ascoltare musica, camminare, meditare... Per una settimana rendi questa parentesi un appuntamento fisso. Ti accorgerai che ne trarrai talmente tanto bene da non volerci più rinunciare. Ti sembrerà più semplice mantenere l'equilibrio nello scorrere delle tue giornate e potresti pure sentirti più piena di energia.

Un'altra buona abitudine che potrà portarti benessere è la scrittura di un diario. Non ti sto parlando di quello che tenevi da ragazzina, quando annotavi per filo e per segno tutti i tuoi "segreti". Ma piuttosto di prendere l'abitudine di scrivere ogni giorno qualcosa che appartiene al tuo mondo interiore: emozioni, obiettivi, pensieri... Tutto può contribuire a fare chiarezza dentro te e ad alleggerirti il cuore.

Non commettere l'errore di voler rivoluzionare completamente la tua vita stravolgendola dall'oggi al domani: ti porterebbe inevitabilmente ad abbandonare l'esperienza in tempi brevissimi. Piuttosto imponiti la costanza. Un passo piccolo alla volta ma con l'impegno di non voler rinunciare al cammino. Consapevole che la meta ha un valore importante.

Non aspettarti miracoli: il cambiamento lo percepisci attraverso sfumature sottili che, come i tasselli di un puzzle, un bel giorno ti mostrano il quadro completo. Ma non lo realizzi certo con la bacchetta magica...

Non essere eccessivamente severa con te stessa. Ci saranno giorni in cui davvero non riuscirai a trovare il tempo per i rituali quotidiani. Non farne un dramma. Il tuo cammino dev'essere vero, non perfetto.

E, se ne hai la possibilità, condividi quest'esperienza con altre persone. Unire le forze è sempre un'ottima cosa. Perchè permette di confrontare tanto i successi quanto i momenti di debolezza in cui magari la fatica prende il sopravvento e la tentazione di mollare tutto si fa sentire.

Mentre ti concentri sul cambiamento che ti stai impegnando a costruire, non dimenticarti di fare pulizia: elimina tutto quel che nella tua vita non va più bene. Portarsi dietro pesi inutili ci affatica oltremodo. Parlo di oggetti accatastati in casa di cui non ti servi più ma anche di persone con cui trascini rapporti che realmente si sono svuotati di ogni significato (quando non son diventati addirittura tossici...)

Aprirsi al nuovo significa abbracciare ciò che meriti davvero, liberarsi dei pesi inutili e lasciare andare tutto ciò che intossica la tua vita. Solo così puoi volare leggera verso la versione migliore di te stessa



 

 
 
 

Fine estate, nuovo inizio: come prepararti a rifiorire in autunno

Post n°640 pubblicato il 04 Settembre 2025 da irene.74

L'estate volge al termine, le giornate sembrano magicamente accorciarsi e si comincia a percepire l'approssimarsi della stagione autunnale. Se è vero che l'estate finisce, tu però puoi cominciare. Ora.

Cosa hai imparato durante questa calda stagione? Qual è l'esperienza più importante di cui hai potuto far tesoro? Quali nuove abitudini hai sperimentato in vacanza e intendi mantenere anche nel ritorno alla normalità?

E' tempo di reset! L'autunno, per certi versi, rappresenta un nuovo inizio. Cosa scegli di portare con te? Pensa a piccole abitudini che possono permetterti di vivere la routine in modo differente. Ma non limitarti a pensare a questo.

Prova a pianificare i tuoi prossimi tre mesi. Non affidarli al caso: quale traguardo ti piacerebbe raggiungere? Che obiettivo rinvii da troppo e hai deciso di volere con determinazione adesso? Se ti accorgi di non essere sufficientemente motivata in tal senso, aiutati scrivendo un diario. Affidare i pensieri alle sue pagine ti permetterà di individuare meglio le resistenze che incontri di che natura possano essere e di mettere così a punto un piano d'azione che ti permetta di oltrepassare l'ostacolo ed arrivare vincente a destinazione.

E' tempo di pensare a te. Ad un nuovo inizio pieno di ispirazione e progetti. Il successo ti aspetta.

PS: Sempre a proposito di rinascita, il 21 giugno è nato il mio canale Whatsapp "Metamorfosi di una farfalla - Pillole di Rinascita".  Hai mai desiderato iniziare la giornata con parole che ti scaldano l'anima? Nel mio nuovo canale WhatsApp ti aspetta un audio al giorno: leggero, vero, rigenerante. È uno spazio sicuro, solo per donne in cammino. Unisciti a noi... e lasciati toccare il cuore! Eccoti il link per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029Vb6ZJ3v1dAwBnsQ8hB05

 

 

 

 
 
 

Viaggio dentro di te: come usare l’estate per riscoprirti

Post n°639 pubblicato il 05 Agosto 2025 da irene.74

E se l'estate diventasse l'occasione giusta per fare un viaggio memorabile dentro te stessa?

Fantastico, vero? Sì, perché il viaggio in assoluto più potente è quello interiore. Non comporta costi proibitivi e puoi farlo ovunque, anche se sei tra quelli che non possono, per varie ragioni, lasciare la propria città.

La prima tappa di questo viaggio consiste nell'imparare ad ascoltarsi: come stai? Sei stanca? Annoiata? Triste? Frustrata? E' molto importante sapersi connettere ai propri stati emozionali interiori. Ignorarli, invece, può soltanto anestetizzare la nostra capacità di cogliere i segnali che ci lanciano quelle situazioni che da troppo tempo reclamano la nostra attenzione.

Ma il viaggio prevede che tu vada anche oltre, molto oltre... Hai mai provato a fare journaling? E' un'esperienza bellissima e potente. Si tratta di scrivere su un diario, un quaderno... i propri pensieri, esplorando le varie emozioni che vi ruotano attorno. Che si tratti di raccontare eventi accaduti che ci hanno in qualche modo coinvolte particolarmente oppure di soffermarsi a scrivere cose di cui siamo particolarmente grate per richiamare la nostra attenzione su doni che, diversamente, potrebbero non essere considerati nella loro pienezza, il journaling si rivela comunque uno strumento prezioso.

Ma come ogni viaggio che si rispetti, anche questo deve prevedere parallelamente delle pause di silenzio. Di ozio. Di noia creativa. In cui sperimentare la pienezza del senso della "vacanza" e la leggerezza di un tempo sospeso tra un dovere e l'altro in cui la priorità assoluta è mettersi in ascolto del silenzio!

Prova a mettere in pratica questo percorso a tappe e osserva con curiosità quel che andrà ad accadere: scoprirai importanti segnali della vera te che potrai cominciare a seguire per arrivare a capire cosa desideri davvero. Sei pronta a partire?

PS: Sempre a proposito di rinascita, il 21 giugno è nato il mio canale Whatsapp "Metamorfosi di una farfalla - Pillole di Rinascita".  Hai mai desiderato iniziare la giornata con parole che ti scaldano l'anima? Nel mio nuovo canale WhatsApp ti aspetta un audio al giorno: leggero, vero, rigenerante. È uno spazio sicuro, solo per donne in cammino. Unisciti a noi... e lasciati toccare il cuore! Eccoti il link per iscriverti:

https://whatsapp.com/channel/0029Vb6ZJ3v1dAwBnsQ8hB05


 

 

 
 
 

Crea la tua routine estiva del benessere: corpo, mente e cuore

Post n°638 pubblicato il 08 Luglio 2025 da irene.74

 

L'estate si sa, ha il passo lento. E può trasformarsi in un'ottima opportunità per ricalibrarsi. Approfitta delle giornate torride per riscoprire il piacere delle abitudini leggere: uscire al mattino presto quando le temperature sono più gradevoli e concedersi una camminata di inizio giornata come rituale di auto-accudimento; bere 1,5 / 2 litri d'acqua al giorno per garantire al corpo provato dal caldo eccessivo la giusta idratazione; prestare attenzione alla qualità del riposo per assicurarsi delle ore di buon sonno che ci facciano ricaricare le batterie. Sono solo alcuni semplici gesti che puoi inserire nella tua routine estiva per dedicarti le necessarie attenzioni di cui hai bisogno. Soprattutto se ancora non sei in vacanza e col caldo esagerato fatichi indubbiamente il doppio a far qualsiasi cosa...

Ma il nostro benessere non è legato esclusivamente al corpo. Diviene così necessario introdurre le giuste attenzioni anche per il nostro cuore e la nostra mente. Ti consiglio di cominciare la giornata con un'intenzione che ti permetta di orientare i passi. Che tu sia in ferie o ancora immerso nella routine lavorativa, prima di alzarti dal letto individua l'intenzione del giorno. Può essere collegata ad un impegno che ti aspetta o anche più banalmente a qualcosa che ruota attorno alla tua interiorità: mantenere la calma nonostante gli inevitabili contrattempi, ridurre la fatica, affrontare la giornata col sorriso. Sono solo alcune delle intenzioni che potrai scegliere per le tue successive 24 ore nuove di zecca!

E c'è ancora un altro passo importante che portai scegliere di fare per rendere questa tua estate differente e meno stressante del solito: decidere di chiudere le tue giornate con dolcezza! Che si tratti di un momento di coccole al tuo amico a quattro zampe o di una telefonata alle persone care che non hai potuto ancora vedere, di una passeggiata dopo cena in cerca di un po' di svago mentale prima di andare a dormire oppure di un bel piatto di frutta fresca da gustare con calma, dedicati gesti di dolcezza con lo stesso amore che sei solito rivolgere alle persone a cui vuoi bene.

Quest'anno manda in vacanza lo stress e scegli di inserire il tuo benessere tra le priorità assolute: è il tuo momento!

PS: Sempre a proposito di rinascita, il 21 giugno è nato il mio canale Whatsapp "Metamorfosi di una farfalla - Pillole di Rinascita". 

Hai mai desiderato iniziare la giornata con parole che ti scaldano l'anima? Nel mio nuovo canale WhatsApp ti aspetta un audio al giorno: leggero, vero, rigenerante. È uno spazio sicuro, solo per donne in cammino. Unisciti a noi... e lasciati toccare il cuore! Eccoti il link per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029Vb6ZJ3v1dAwBnsQ8hB05

 

 

 
 
 

Pulizie d’inizio estate: 5 cose da lasciar andare per fare spazio a te stessa

Post n°637 pubblicato il 27 Giugno 2025 da irene.74

L'estate è considerata da molti la stagione della leggerezza, di quello stato mentale spensierato che solo le vacanze sanno trasmetterci. Complici le temperature caldissime, cresce in noi il bisogno di ridurre gli impegni all'indispensabile. Ed è allora che cominciamo ad aprirci ad una dimensione differente che ci permette di affaticarci meno. 

E se approfittassimo di questa stagione per investire su noi stesse e puntare ad esprimere la nostra migliore versione? Progetto fantastico, vero? Perchè non è mai troppo tardi per aprirci al cambiamento e far diventare priorità la nostra rinascita. 


Mettiti comoda perchè sto per svelarti, 5 cose che dovrai lasciar andare per fare finalmente spazio a te stessa! Pronta? Cominciamo!


1) Decluttering emotivo. Passa in rassegna le relazioni interpersonali che vivi in questo periodo e chiediti quali ti stanno appesantendo. Molti rapporti vanno avanti per forza di inerzia. Per abitudine, perchè sarebbe più faticoso porvi fine che continuare a lasciarli scorrere sui binari di sempre. Ma se vuoi migliorare la tua vita, devi fare pulizie. Non tutti meritano di restare nella tua vita. Ed ogni volta che trattieni il vecchio, stai impedendo al nuovo di affacciarsi nei tuoi giorni. Quel nuovo può essere il meglio che meriti.


2) I pensieri pesanti... Quanti te ne trascini dietro? Ok, a volte non abbiamo troppa scelta. Magari sono legati a situazioni che realmente ci stanno complicando la vita. Ma comunque bene non ti fanno. Passali in rassegna. Se sono legati a problemi, individua le possibili soluzioni e passa all'azione. Se invece dipendono da schemi mentali sbagliati, o da un dialogo depotenziante o dalle paure che stanno tentando di paralizzarti, liberatene subito. Senza se e senza ma.


3) Decluttering fisico. Approfitta delle torride ore pomeridiane in cui oggettivamente non hai voglia di fare nulla per dedicarti al riordino degli spazi della tua casa. Lascia andare il disordine. Non puoi immaginare quanto arrivi a pesare sul tuo benessere. Non ti sto proponendo grandi pulizie o salti mortali particolari. Comincia da una mensola qualsiasi, svuotala, passa in rassegna i vari oggetti scegliendo cosa è giusto tenere e cosa eliminare, quindi pulisci e risistema. Una mensola alla volta non ti affatica. Ma il risultato finale è impagabile, credimi. Ah! Nel decluttering fisico includi pure il telefonino. Accumuliamo quantità industriali di foto, video, audio che non servono a niente! Ogni giorno dedica un quarto d'ora alla pulizia di una cartella del cellulare. Vedrai alla fine che bella sensazione di leggerezza...


4) Liberati del... vuoto! Di quante aree della tua vita non sei pienamente soddisfatta? Il lavoro che svolgi è distante anni luce da quello dei tuoi sogni che non c'è? Non hai incontrato l'anima gemella? Non hai amici che tu possa realmente considerare tali? Elimina il vuoto riempiendolo con la gratitudine! Elenca per ogni area le fortune e i doni che hai, anche se ti manca tanto per il raggiungimento della felicità piena. La gratitudine fa miracoli...


5) Liberati della pigrizia e dedicati ad un'attività nuova! Che si tratti di iniziare a camminare imponendoti i fatidici 10.000 passi al giorno oppure scegliere di cominciare a meditare, o, ancora più semplicemente, a scrivere, comincia. L'estate ci riserva lunghe pause in cui potremmo scadere nella noia. Non permetterti inutili perdite di tempo. Piuttosto mettiti in ascolto del tuo benessere ed individua cosa potrebbe farti stare meglio.


Questa nuova consapevolezza ti darà modo di guardare alle cose di sempre da una prospettiva nuova. Ti accorgerai così che la rinascita parte anche da ciò che scegli di non portare più con te.


PS: Sempre a proposito di rinascita, il 21 giugno è nato il mio canale Whatsapp "Metamorfosi di una farfalla - Pillole di Rinascita". 

Hai mai desiderato iniziare la giornata con parole che ti scaldano l'anima? Nel mio nuovo canale WhatsApp ti aspetta un audio al giorno: leggero, vero, rigenerante. È uno spazio sicuro, solo per donne in cammino. Unisciti a noi... e lasciati toccare il cuore!

Eccoti il link per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029Vb6ZJ3v1dAwBnsQ8hB05

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963