ETICA & MEDIA - PER UNA DISCUSSIONE POLITICA
« Precedenti Successivi »
 

EVENTO SULLA COMUNICAZIONE NELLA SETTIMANA DI PASQUA 2009

AGLI EVENTI VANNO AGGIUNTI I LABORATORI IN PIAZZA, PER DARE UN'IDEA COMPLETA DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE, CON UN INTENTO DI FONDOProgetto CAMPANIAMAZE - LA CITTA’ DI SANT’ELIA     6-7-8 aprile           TURISMO FORMAZIONE COMUNICAZIONE BENI CULTURALI6 aprile 2009 Ore 12 Anche io sono napoletano – mostra d’arte diretta da Mario De Cunzo inaugurazione ore 12  con Teresa…
 

focus group viareggio

FOCUS GROUP VIAREGGIO Nell’occasione dell’evento organizzato a Viareggio dalla SCUOLA DELLA PACE e dal Comune, di cui c’è nel blog c’è qui di seguito il programma, si sono realizzati dei focus group, per fare un’esperienza di conversazione libera e regolata, orientata alla relazione finale. Ambra Benucci, Alessandro Cortopassi, Valentina Battistoni, Luca Garibaldi, Simone Conserva hanno discusso insieme…
 

Viareggio: politica della comunicazione

Dal 12 al 14 febbraio si terrà a Viareggio, in piazza Mazzini, Palazzo delle Muse, un incontro sul tema della politica della comunicazione, organizzato dall’Associazione Popoli, Diritti, Cultura, dall’OSCOM Federico II di Napoli, in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Scuola della pace; con il patrocinio morale della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele di…
 

parlare di tv è una cosa seria

L’attualità di gennaio ha visto Veltroni tornare al tema TV: ci saremmo aspettati molti più commenti, in uno che che ha scritto vari libri sul tema, sui programmi ecc. Ma soprattutto ci saremmo aspettati di più a livello di commento: forse anche lui pensa che siamo tutti cretini.Ed ecco il giudizio: la critica di Affari tuoi. Veltroni…
 

Il regime mediocratico

 Ne ha scritto Ilvo Diamanti sulla Repubblica di domenica, indicando con il termine non solo il fatto che sempre più spesso uomini e donne dei media passano alla gestione politica degli stati, ma anche esplicitamente al legame obbiettivo che ad esempio in Italia lega direttamente la politica alla televisione. Il sogno di Mussolini era che…
 

meraviglioso iPHONE

Dalla mezzanotte del 10 è in circolazione in 21 paesi l’iPHONE3G, l’oggetto del desiderio di tutti i patiti dell’ultimo cellulare. Ma il melafonino è ben di più, visto che le funzioni relative all’immagine ed alla rete sono diventate centrali: si tratta di una vera e propria console, che con tutte le probabilità diventerà tra breve…
 

Un paradosso:

Secondo Paolo del Debbio, che introduce un libro sulla Chiesa e l'etica dei media, di Angelo Genovesi, da cui trarremo nei prossimi giorni qualche considerazione interessante, "i documenti che parlano dei mezzi moderni di diffusione del pensiero arrivano a stento a farsi conoscere anche agli stessi professionisti del settore": non tutti conoscono, ad esempio, la tempestività…
 

l'immagine e come la si legge

il commento a caldo di ieri mattina (in corsa per uscire) mi ha fatto riflettere su come l'immagine abbia una parte di verità ed una di entusiasmo. Negativo o positivo che sia, a volte vela l'occhio. Tante cose, è vero, sono state dette, su Cossiga. Ma tanto poco convincenti, aria fritta, che si scordano. Per fare…
 

molto rapidamente

prima di uscire, ascolto in tv un programma dedicato al 9 maggio, anniversario della morte di Moro, trent'anni. Un giorno a cui si è pensato tanto, si è detto tanto, si sono fatte fiction nebbiose, prese d'atto insoddisfacenti, riflessioni che girano intorno alle stesse cose. Da tempo, le valutazioni si ripetono simili. E' la memoria,…
 

Post N° 53

Un po’ di silenzio per riflettere era indispensabile. Per chi sia convinto che la destra non può oggettivamente affrontare il problema etica media, l’ultima tornata elettorale è stata una doccia fredda. Tanto più che avevamo segnalato posizioni di Veltroni incoraggianti, sulla falsità del pubblico che i media ci fanno conoscere. Tutti questi personaggi che animano…
 

« Precedenti Successivi »