Creato da fra873 il 19/01/2008

RHO CRISTIANA

UN CONFRONTO SUI PROBLEMI DELLA VITA

 

« MA RIPOSANO VERAMENTE IN PACE?OK VAI ALL'INFERNO »

LA TUA FEDE E' DOCG?

Post n°623 pubblicato il 18 Novembre 2014 da fra873

 

In lui voi pure,
dopo aver ascoltato la parola della verità,
il vangelo della vostra salvezza,
e avendo creduto in lui,
avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo
che era stato promesso,
il quale è pegno della nostra eredità
fino alla piena redenzione
di quelli che Dio si è acquistati a lode della sua gloria.

(Efesini 1:13-14 LA BIBBIA )

Piuttosto che parlare della tua fede, preferisci riassumere tutto dicendo “sono cristiano”, aggiungendo poi cattolico, evangelico o qualunque altra espressione pensi che ti rappresenti meglio?

Ami nasconderti dietro un’organizzazione a cui demandi il compito di rappresentarti davanti a Dio e agli uomini?

Quando qualcuno ti interroga sul tuo rapporto con Dio, sei in imbarazzo?

Se hai risposto a queste domande in maniera affermativa, fermati un attimo e rifletti: c’è stata una vera trasformazione interiore dietro la fede che professi? O stai utilizzando il termine “fede” solo per indicare una religione in cui ti identifichi?

 

Si tratta di una fede a “denominazione di origine controllata e garantita” (DOCG)?

Usare il termine DOCG applicato alla fede può sembrare uno scherzo, ma la bibbia utilizza proprio il termine “sigillo” per identificare coloro che appartengono a Dio. Essi hanno ascoltato, hanno creduto e hanno ricevuto il sigillo dello Spirito Santo.

Essere cristiano non significa solo identificarsi in una religione e credere che alcune cose inerenti Cristo siano vere, ma significa essere passati attraverso un preciso processo di trasformazione, aver ricevuto da Dio una nuova vita, essere nuove creature.

Non siamo diventati di “fede” cristiana solo perché qualcuno ci ha battezzati o perché un giorno abbiamo alzato la mano dicendo di credere che Gesù è morto per i nostri peccati. Ciò che dichiariamo con la bocca ha un valore se c’è una corrispondenza interiore.

Un sigillo serve a dimostrare l’origine dell’oggetto sigillato. Nell’antichità i re utilizzavano un sigillo per certificare qualcosa che apparteneva loro, ed evitare la contraffazione. Anche oggi su alcuni prodotti pregiati si certifica l’originalità tramite un sigillo.

Un sigillo garantisce la proprietà e la qualità di un contenuto. Allo stesso modo il sigillo dello Spirito Santo certifica che la nostra fede è genuina, non contraffatta. Certifica che noi siamo figli di Dio.

Forse ti starai chiedendo: “Da cosa sappiamo che c’è questo sigillo?”. Semplice… quando il sigillo c’è, si vede. Allo stesso modo se lo Spirito Santo è presente, è visibile nella nostra vita.

Se nella nostra vita non è cambiato nulla, se le nostre priorità sono sempre le stesse, se il nostro io rimane saldamente al comando della nostra vita, se continuiamo a tollerare ogni forma di peccato in noi stessi, c’è qualcosa che non va in noi, indipendentemente dalle esperienze spirituali che millantiamo.

Il sigillo di Dio è presente giorno dopo giorno ad accompagnare la vita di chi ha un rapporto con Lui ed è visibile nel suo comportamento, nel suo modo di essere, nel suo linguaggio, nel suo modo di vivere la famiglia, nelle sue relazioni interpersonali.  Quando siamo nuove creature, l’azione di Dio si vede nella nostra vita!

Il sigillo di Dio attesta che siamo figli di Dio ed è anche pegno della nostra eredità, ovvero un anticipo della nostra completa redenzione, del nostro futuro eterno.

Che Dio ci dia di avere questo sigillo di garanzia nella nostra vita.

E, naturalmente,  diffidiamo delle imitazioni.

 

Commenti al Post:
FlamineFurrinale
FlamineFurrinale il 13/09/15 alle 22:00 via WEB
Forse ti starai chiedendo: “Da cosa sappiamo che c’è questo sigillo?”. Semplice… quando il sigillo c’è, si vede. Allo stesso modo se lo Spirito Santo è presente, è visibile nella nostra vita.
Per tua esperienza, quanto impieghi a comprendere la presenza del sigillo in una persona che incontri? Ti senti di ipotizzarne la presenza, o lo dai per scontato?
Vorrei chiederti se ti senti di potere affermare che su di te è impresso un cosiddetto sigillo docg.
Grazie.
 
 
fra873
fra873 il 23/09/15 alle 13:44 via WEB
Non sono certo io che posso affermarlo. Saranno semmai gli altri che mi guardano. Ma la Parola afferma che ognuno chre ascoltato la Parola di Dio ha creduto ha ricevuto il dono dello Spirito Santo che attesta che siamo figli di Dio. Certo non sono e non sarò mai perfetto fino a quando sarò in cielo
 
   
FlamineFurrinale
FlamineFurrinale il 26/09/15 alle 23:05 via WEB
Io sarei portato a pensare, piuttosto, che si tratti di un sigillo all'esclusiva portata del nostro Dio, in quanto autore dello stesso.
Lei crede che possa veramente esserci qualcuno tra di noi in grado di assicurarci che la fede che pensiamo di nutrire per Dio sia definibile DOCG? Piuttosto, non sarebbe preferibile sperare, oltremodo con molta cautela, di riuscire ad interpretare bene la volontà del Creatore? "Credere", secondo lei, può rappresentare un concetto tanto definibile? Non riterrebbe piuttosto più plausibile l'idea di aiutarci a vicenda in un tentativo così complesso come quello di credere, appunto, senza la pretesa di comprenderne il valore fino in fondo?
 
     
fra873
fra873 il 01/10/15 alle 13:38 via WEB
Nessuna può dire se la nostra fede è DPCG. Solo Dio può affermarlo. Tuttavia vi è solo un modo di scoprirlo. Gesù disse: Se uno ascolta le le parole e le mette in pratica questi è figlio di Dio. Quindi, non solo un ammasso di insegnamenti etico-morali, piuttosto una radicale conversione nella nostra vita che contempla la veridicità del peccato insito nell'uomo e che porta alla morte. Certo la fede genuina porta alle opere, è falso il sontrario. Poichè è scritto che le nostre opere sono solo dei panni sporchi al cospetto di Dio. Se uno pensa di compiacere Dio con una sua presenta buona condotta, ahime! è completamente fuori strada. Solo attraverso la fede che rinnova, che modifica la nostra natura e che rende figli di Dio può garantirci la vita eterna. Gesù disse, Se uno non è nato di nuovo no entrerà nel regno dei cieli. Questa nuova nascita naturalmente non è fisica, bensì spirituale, ed è il processo, la conseguenza di un incontro personale con Cristo che avviene dopo aver ascoltato (letto) il messaggio divino dell'Evangelo che è un messaggio di Buona novella e di certezza per ognuno che crede. Credere significa rendersi conto della nostra situazione di peccatori (Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio) ed eliminare quel muro che ci separa dal nostro creatore. Non è certo un atto religioso, bensì un fatto spirituale, che avviane in noi e ci trasforma rendendoci coeredi di Cristo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 

ULTIME VISITE AL BLOG

un_altra_lei0forddissechecapassocamillo62rossellagianzisalvatorelamoglielatabapippoascarigaetanomaglionesharoooon83fra873donmarcosalabart660simobal63ernanibussettaliberatomilan
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963