« Messaggio #278Messaggio #280 »

Post N° 279

Post n°279 pubblicato il 24 Luglio 2006 da EXHAUSTION

BUONA SETTIMANA A TUTTO IL MONDO!!!

TORNIAMO ALLA TRADIZIONE…

Eccola che spara una recensione…
Eh già, perché anche se stressata ed accaldata, la signorina continua a leggere…
Ed oggi vi vuole presentare un libro, acquistato il famoso giorno di San Jordi a Barcellona…
Vi ricordate? Il giorno della rosa e del libro, la leggenda…
Niente?...Vabbè..

Comunque, ho letto il libro in spagnolo.
E poi, naturalmente sono andata a confrontare se quello che avevo capito io era effettivamente il contenuto del libro.
E visto che la sorte mi ha arriso (?), e che l’ho capito, eccomi qui a consigliarvelo…

Trattasi (?) di IL TEMPIO DELLE SIGNORE di EDUARDO MENDOZA.
Il titolo originale è “La aventura del Tocador de señoras”, che potrebbe risultare anche un po’ perverso, visto che io ho tradotto “L'avventura del suonatore di signore”….
In realtà, e ve lo dico subito, è il nome di un negozio di parrucchiere…
Mendoza scrive molto bene, secondo me, ed è di una comicità folle.
Mentre lo leggevo mi è capitato spesso di iniziare a ridere, anche in mezzo alla gente (sai quando leggi tipo seduta a un bar, o sulla spiaggia, e la gente ti guarda e tu te ne freghi…).

La storia si svolge in quel di Barcellona, dove il protagonista “rientra” dopo un soggiorno obbligato in un  manicomio. In realtà non è pazzo. E’ surreale. Come tante situazioni nel libro…

Aggiungo solo la solita trama trovata su BOL. E aggiungo anche che l’autore non è male. Come scrittore, dico…Non so quanti anni abbia, ma ho visto la foto. E mi sa che ai suoi tempi non era male neanche fisicamente.

"Dimenticato per anni in un fatiscente manicomio giudiziario, il protagonista e narratore ritrova inaspettatamente la libertà e tenta di sopravvivere nella Barcellona postolimpica, dove le illusioni della 'transizione' si sono spente nella corruzione generale. Ieri finto pazzo e ora parrucchiere improvvisato (il cognato, troppo assiduo dei locali gay per accudire la clientela, gli affida il proprio negozio), l'(anti)eroe cerca di guadagnarsi il pane quotidiano e il rispetto del vicinato, alla larga dai guai. Ma l'irruzione nella sua vita di una seducente bionda cambia tutto e lui si trova costretto a fare l'investigatore per scoprire le ragioni di un omicidio. Con l'aiuto fraterno di un folcloristico autista nero, il parrucchiere sbroglia la matassa di situazioni grottesche in cui due ragazze con lo stesso nome (Yvette) inseguono finalità opposte, un politico corrotto e svanito offre amicizia in cambio di voti, un avvocato idiota e disonesto perdona alla moglie i peggiori tradimenti e un paralitico assassino si mette a camminare. Un romanzo di satira spietata che mescola, in una crescente frenesia di immagini provocatorie, la descrizione realistica della corruzione politica e della nuova povertà metropolitana (multietnica, inclassificabile, individualista) con invenzioni imprevedibili ed esilaranti. L'eroe, onesto per caso, riuscirà a trionfare su un nemico senza gloria, per la semplice ragione che deve cavarsela."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

"VI E' QUARCU'?"
(Rokko Smitherson)

who's _nline

 

Ultime visite al Blog

annalisa.mironecatesarratatuilleriverdgl1simone.pauloncorsini_elena_1987dussoroettavpioriounlimite0myrgimirella.pollicearw3n63ggmainecoonriannice
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

FACEBOOK

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963