« MONDAY BLOODY MONDAY.......RINGRAZIAMENTI... »

COME PROMESSO…UN PO’ DI CULTURA!!!

Post n°7 pubblicato il 21 Novembre 2005 da EXHAUSTION
 
Tag: LIBRI

ODDIO, UN LIBRO!!! 

Come promesso, vista la squallidità e il basso livello di contenuti del mio blog, ho deciso di inserire un piccolo post –poco però, mai esagerare con la cultura!- per parlare di libri…

Rapida introduzione: come avrete capito, non sono una persona molto profonda e intelligente…Questo mi ha portato ad essere talmente noiosa che per un anno consecutivo ho chiesto, ogni giorno più volte al giorno, alla mia collega di stanza (perché non è più in stanza con me?! Boh!) la seguente cosa: “Senti, ma pensi che io sia stupida?” oppure “Secondo te sono stupida?” e lei, dopo le prime risposte diplomatiche, ha iniziato a tagliare corto dicendo semplicemente “SI”.

Un bel giorno (in realtà il mio compleanno, bello chissà perché!) si è presentata con un regalo, un libro (oh no, un libro!!!). Molti di voi lo conosceranno sicuramente, ma per chi non lo conosce, eccomi ad aggiornarvi.

Il libro si intitola “COME SONO DIVENTATO STUPIDO” di un certo MARTIN PAGE, un giovanotto di 30 anni…In Italia è stato pubblicato nel 2002, mi faccio due conti rapidi, e ne aveva 27...

Il titolo originale francese assomiglia più a “Perché sono diventato stupido” (non ve lo scrivo, non parlo francese, figuriamoci se lo scrivo!): in realtà forse è più adatto, visto che si tratta di una scelta consapevole e motivata: il protagonista, Antoine, SCEGLIE di diventare stupido.

Su BOL (visto che da sola non ce la potevo fare a raccontarvelo) ho trovato questo:

“Antoine ha venticinque anni, è un giovane studente particolarmente dotato e ha capito che il suo spirito inquieto e la sua curiosità intellettuale lo condannano al male di vivere. Dopo una serie di tentativi fallimentari di conquistare la felicità, decide di guarire dalla sua malattia: l'intelligenza. Con applicazione e metodo, cercherà di rendersi la vita un po' più dolce. Diventerà stupido.”

Vi piazzo anche la foto della copertina della prima edizione (che si vede malissimo, quindi, se proprio non ce la fate, andate sul link che vi indico!), ed ecco invece la Scheda del libro del sito di Garzanti Libri, che è la casa editrice che lo pubblica in Italia (siete bravissimi a trovarlo da soli, ma se proprio non ci riuscite, andate nel BOX  "VARIE ED EVENTUALI", dove ho astutamente inserito un link!!!):

«In questa corsa totalmente assurda verso il nulla, Martin Page costruisce un romanzo dalla logica inattaccabile. Questa satira di un mondo come il nostro, che crede di essere razionale, è opera di uno scrittore che domina sia il proprio stile sia i chiaroscuri del proprio humour. Un successo.» («Le Monde des Livres»)

«Una divertente satira della società contemporanea, un Paulo Coelho al contrario.» («Le Nouvel Observateur»)

«Antoine, l’eroe, soffre per eccesso di lucidità. Un libro pazzo ma forte.» («Elle»)

«Ora, a venticinque anni, sperando in una vita un po’ più dolce, Antoine decise di coprire il proprio cervello con il sudario della stupidità. Troppo spesso aveva osservato che l’intelligenza è parola che designa sciocchezze ben costruite e graziosamente enunciate, ed è talmente traviata che sovente è più vantaggioso essere stupidi che intellettuali doc. L’intelligenza rende infelici, solitari, poveri, mentre mascherarla permette un’immortalità da rotocalco e l’ammirazione di quelli che credono in ciò che leggono.»

Antoine ha venticinque anni, è un giovane studente particolarmente dotato e ha capito che il suo spirito inquieto e la sua curiosità intellettuale lo condannano al male di vivere. Dopo una serie di fallimentari tentativi di conquistare la felicità, decide di guarire dalla sua malattia – l’intelligenza. Con applicazione e metodo, cercherà di rendersi la vita un po’ più dolce. Diventerà stupido.

Martin Page ha preso quella che tutti riteniamo una grande qualità, ovvero l’intelligenza, e l’ha trasformata in un difetto. Spingendo la scommessa fino alle estreme conseguenze, ha scritto un romanzo d’esordio folgorante, divertente e persino intelligente.

Non ho nulla da aggiungere. La mia amica ha detto: “Ho visto questo libro e ti ho pensato”.

Non lo so, forse ad essere stupidi si soffre di meno? Chissà…So soltanto che ci sto provando, sto provando a vivere giorno per giorno, minuto per minuto, senza più pensare o programmare, sperando nell’illuminazione, che – MI DICONO!- prima o poi arriverà. Speriamo presto…

Altrimenti, cari miei, dovrete sorbirvi il BLOG più idiota e superficiale che si sia mai visto sulle rete e fuori!!!

Ciao, stupidoni!!!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

"VI E' QUARCU'?"
(Rokko Smitherson)

who's _nline

 

Ultime visite al Blog

annalisa.mironecatesarratatuilleriverdgl1simone.pauloncorsini_elena_1987dussoroettavpioriounlimite0myrgimirella.pollicearw3n63ggmainecoonriannice
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

FACEBOOK

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963