Creato da ecoeconomia il 15/10/2008
Idee per una crescita sostenibile

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

 

« Risparmio postale SOS AlitaliaCassa disintegrazione »

7 interrogativi per uscire dalla crisi

Post n°32 pubblicato il 24 Ottobre 2013 da ecoeconomia
 
Foto di ecoeconomia

Perchè nessuno ha il coraggio di dire che tutto il sistema economico è bloccato dallo stato di crisi del sistema bancario internazionale?
Perché nessuno ha il coraggio di dire che se le banche non fanno più credito è perché hanno montagne di crediti in sofferenza non inseriti in bilancio?
Perché nessuno ha il coraggio di dire che le banche hanno avuto il permesso di spostare , all'esterno dei propri bilanci, quantità sconsiderate di crediti inesigibili che in un futuro(con piani decennali) dovranno riprendere in carico?
Perché nessuno ha il coraggio di dire che le banche hanno cartolarizzato e "levereggiato" miliardi di sofferenze per elevare i budget raggiunti che hanno fatto scattare i bonus per i manager di vertice?
Perché nessuno ha il coraggio di dire che questi titoli, per non parlare dei derivati a leva su di essi, privi di ogni rating affidabile, non hanno più alcun valore, eppure giacciono valorizzati nei portafogli delle stesse banche , nei loro conduit esteri, nei fondi, come sottostanti di obbligazioni e polizze?
Perché  nessuno ha il coraggio di dire che i conduit bancari hanno recepito e levereggiato miliardi di posizioni in perdita consentendo alle banche di togliersele (provvisoriamente dai bilanci)con l'effetto di trasformare bilanci in forte perdita in bilanci in utile, costruiti però su perdite...spostate!
E per finire perché ci raccontano che stanno tenendo i tassi bassi per favorire la ripresa quando in realtà il poco credito erogato dalle banche arriva a tassi più alti di 4/5 punti di quelli decantati dalla BCE, mentre i danari , praticamente omaggio, vengono utilizzati per chiudere buchi o peggio speculare sui mercati?

Cominciamo a dare una risposta consequenziale a questi interrogativi e a fare in modo che queste situazioni oltre a non ripetersi non si espandano nei paesi che ne sono rimasti immuni ed avremo imboccato la strada, non soltanto per uscire dalla crisi, ma soprattutto per raggiungere uno sviluppo sostenibile.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963