Ecoeconomia - Idee per una crescita sostenibile
« Precedenti Successivi »
 

Ma quale onore?!?

Sì, certo il "buon" Renzi si è fatto da parte (per ora mentre aveva detto che avrebbe lasciato la politica....) ma ha dato il là al 4° governo non eletto affidandolo (come segretario PD) al suo uomo Gentiloni e colocando più o meno tutti i suoi ministri nel nuovo governo. Compresa la bionda Boschi che…
 

Onore ai vinti!

Abbiamo osservato in silenzio questa lunga e snervante campagna elettorale ed ora siamo lieti che il NO abbia vinto con ampio margine.E' giusto però dare l'onore delle armi ai vinti.Infatti proprio nel discorso di commiato (speriamo mantenga l'impegno) Renzi ha finalmente parlato da politico e non da intrattenitore/manipolatore come è stato solito fare da quasi…
 

Economia non olimpica

Sarebbe bello fare sfoggio di ottimismo per il nostro paese dopo una giornata olimpica spettacolare con 5 medaglie di cui due d'oro! Ma appena ci si allontana dallo sport e ci si confronta coi dati economici è impossibile rimanere leggeri nei commenti. Se l' Europa funziona qualcuno mi spiega perché in Germania la produzione industriale…
 

Strass test

In molti dialetti strass sta per stracci o anche più genericamente per cosa o persona di scarsa qualità. Ecco tutta la vicenda legata agli stress test bancari assume a mio parere questi connotati di scarsa qualità direi  di decadenza.Andiamo per punti:- i parametri di valutazione della solidità bancaria sono in generale già stravolti rispetto a…
 

Derivati nascosti 2

.... come avrete letto i trasferimenti dei crediti deteriorati avvennero (avvengono) tramite cartolarizzazione. Operazione che da sempre miscela crediti buoni (quando ancora ne esistono) e pessimi. Ovviamente le cartolarizzazioni destinate al raggiungimento dei famigerati target sempre più alti si sono via via formate su crediti sempre peggiori. Ma a chi importava?L'importante era creare nuova liquidità.…
 

Derivati nascosti 1

In questi giorni volteggiano sulle nostre teste cifre astronomiche relative ai crediti inesigibili delle banche italiane. Chi parla di 200/300 miliardi , chi si spnge a 500/600. In pratica si oscilla tra un 10 e un 30% del nostro intero debito pubblico.Una cosa mostruosa, in grado di fare deflagrare il nostro paese.Ebbene quello che affiora…
 

Salvare le banche ...è possibile se...

Mi si chiede se e come è possibile salvare le banche. E come?Ne ho già scritto, ma volentieri rispiego.Partiamo da cosa non serve. Non serve che la BCE continui ad erogare a tasso zero liquidità che le banche prima o  poi dovranno restituire ovvero che arriva dalla vendita di bond governativi (titoli di stato) ovvero…
 

Il fantasma che non c'è. Sostenibilità vera o trofeo?

Altra carrellata di dati macro-economici britannici tutti positivi e tutti ampiamente sopra le attese. In particolare spicca il dato sui prezzi delle case a+8.4% annuale (atteso+7.7%) e quello mensile (che più avrebbe dovuto risentire del fantasma della Brexit) che giunge a un fantasmagorico +1.3% (0.4% atteso...). Insomma il fantasma non esiste anzi pare che la…
 

BREXIT: evvai,i il mondo sarà un posto migliore!

Da oggi il mondo sarà un posto migliore. Grazie inglesi a nome dei nostri figli. Tutti ora sanno che un popolo può ancora decidere di non essere schiavo...ci vorrà tempo ma il cambiamento è iniziato, la crisi presto sarà alle spalle.Certamente prima che se nulla fosse cambiato con la Brexit.E tutto ciò NONOSTANTE I VERGOGNOSI…
 

Lasciateci almeno l'estate!

Sotto questo cielo grigio di un giugno autunnale non riesco a non domandarmi come mai le scie degli arei lasciate l'altro giorno abbiano impiegato ore ed ore a scomparire, molto più tempo che non in passato. E' vero il traffico aereo si è moltiplicato ma i carburanti sono più leggeri e meno inquinanti, come non…
 

« Precedenti Successivi »