Romanzo scientifico - Matematica e scienza: un romanzo
« Precedenti Successivi »
 

Ettore Majorana

Ettore Majorana (di Luisa Bonolis, Quaderni delle Scienze)«Sono questi i pochi documenti certi della vicenda. Tutte le testimonianze raccolte successivamente attorno al caso si riveleranno dubbie e inaccertabili. Suicidio? Fuga in un altro paese? Rifugio in un luogo segreto?». Luisa Bonolis racconta le vicende di Majorana (nato nel 1906 a Catania) legate al gruppo di…
 

Capire davvero la relatività

Daniel F. Styer, Capire davvero la relatività«All'aumentare della velocità con cui si muove l'orologio, l'effetto diventa più evidente. Se per i nostri orologi passa un'ora, per un orologio che si muove:- a ½ c passano 52 minuti;- a 3/5 c passano 48 minuti;- a 4/5 c passano 36 minuti;- al 99,9% di c passano 8,05…
 

Calvino

Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore«Hai con te il libro che stavi leggendo al caffè e che sei impaziente di continuare, per poterlo poi passare a lei, per comunicare ancora con lei attraverso il canale scavato dalle parole altrui, che proprio in quanto pronunciate da una voce estranea, dalla voce di quel silenzioso…
 

Anatomie

Hugh Aldersey-Williams, ANATOMIE Siamo esseri naturali o culturali? Siamo forgiati da forze fisiche o anche da forze puramente antropiche? Usiamo il nostro corpo per sfruttare le sue parti o per mettere in mostra le sue parti? Il nostro corpo è l'insieme delle parti di cui è costituito o è maggiore della somma delle sue parti?Una lettura…
 

La scimmia nuda

La scimmia nuda. Studio zoologico sull'animale uomo (di Desmond Morris) Dall'introduzione:«Esistono 193 specie viventi di scimmie con coda e senza coda; di queste, 192 sono comperte di pelo. L'eccezione è costituita da uno scimmione nudo che si è auto-chiamato Homo sapiens [...]Non vi è alcuna speranza che egli possa scuotere via rapidamente l'eredità genetica che si…
 

Lettera a Copernico

Lettera (immaginaria) a Copernico da parte di un (immaginario) sostenitore del geocentrismo tolemaico-aristotelicoFreiburg, anno 1543«Caro Niccolò, giunge voce che stai per lasciare questo mondo terreno per approdare agli estremi lidi. Giunge anche la voce che stai per pubblicare la tua opera suprema, il "De Revolutionibus". Dunque hai deciso di far conoscere la tua visione del…
 

Lettera a Keplero

Lettera (immaginaria) di un anonimo copernicano a Keplero, anno 1629Carissimo Johannes,sei proprio sfortunato! Con le tue tre leggi hai distrutto il tuo stesso passato. Pensavi di essere l'ultimo dei pitagorici? Credevi forse di riesumare Platone con tutti i suoi cinque solidi regolari? Con le tue tre leggi hai rinnegato la circonferenza quale forma perfetta dei…
 

Lettera a Galileo Galilei

Lettera (immaginaria) a Galileo Galilei, 1641«Mio caro Galileo,Negli ultimi giorni ho visitato Padova e Venezia. In questo momento mi trovo a Firenze e intendo muovermi verso Arcetri per farti visita. A proposito, chi è ora il tuo amanuense? Il Viviani o il Torricelli? Non importa. Mi giunge voce che hai perso il senso della vista.…
 

Etere!

Lettera all'etere (luminifero o spento che sia)Caro il mio etere, come devo chiamarti?Già, non sei ancora uscito del tutto dalla scena. C'è sempre qualcuno che non può fare a meno di te. Ma che cosa sei in realtà? Quante identità hai cambiato?All'inizio ti facevi chiamare quintessenza, visto che all'epoca il tuo ruolo al di sopra…
 

Twinkle Twinkle little star

(da http://bcn.boulder.co.us/~neal/poetry/twinkle.html)Twinkle Twinkle little star,I don't wonder what you are;For by spectroscopic ken,I know that you're hydrogen;Twinkle Twinkle little star, I don't wonder what you are.Twinkle, twinkle, little star.Now we're learning what you are.For by spectroscopic ken,You're Helium and Hydrogen;Twinkle, twinkle, little star.Now we're learning what you are.Now we know that you went bustFilled the…
 

« Precedenti Successivi »